GreenGhost ha scritto:
Ho letto i vostri messaggi un po' alla veloce, però mi è parso di capire che la maggior parte considera l'essere portati alla moto una cosa strettamente legata alla coscienza, al non esagerare mettendo in pericolo se stessi e gli altri, e al non essere impediti.
Al che vorrei mettere sul tavolo di discussione alcuni miei pensieri:
Io ho preso la moto a marzo, la mia prima moto (z750) provenendo da una vespa 50 special usata tra l'altro poco tempo (poi è arrivata la macchina)
L'ho presa perchè ? Perchè me la sognavo di notte, e adesso che è nel mio garage, sono come drogato e non vedo l'ora di poterci salire sopra.
Ecco, i miei dubbi sono questi: NON sono impedito, perchè a fare manovre, anche nelle stradine più anguste, me la cavo senza problemi. Tranne qualche piccola difficoltà iniziale nel gestire frizione / freno / gas ad esempio negli spunti, ora questi problemi sono praticamente azzerati. L'esame di guida l'ho passato praticamente ad occhi chiusi, facendo 2 sole guide e provando l'8 solo in quelle 2 occasioni.
Eppure..in questi giorni mi chiedo se io sia davvero portato alla moto.
Mi rendo conto che ho iniziato tardi (27 anni) e che la Z non è una moto facile per iniziare (quella di scuola guida, una KLE 500, era un bicicletta al confronto).
Finora non sono mai uscito in gruppo, ma in ogni caso quando sono in giro ne incontro, e tutti mi passano.
Non pensate a me come uno scricciolo traballante ai 30 km/h, questo no, sono prudente ma non sono un intralcio al traffico.
Però mi capita, ad esempio sui passi di montagna, nonostante tenga i 70 / 80, con dovute scalate e decelerazioni in curve strette e tornanti, di sentirmi una lumaca: gli altri aprono come dei dannati, nel senso, ci sono rettilinei e loro vanno al limitatore per poi fare staccate paura in ingresso curva, mentre io do' di gas ma dosando e arrivando poi che devo buttare giù 1 / 2 marce al max prima di affrontare la curva. Quindi mi trovo sempre uno dietro di me che magari va al mio passo o 1-2 kmh orari più di me e alla fine mi sento un impiccio, mi sposto e lo lascio passare. (senza contare quelli che mi sverniciano del tutto)
Non ho impedimenti nell'usare i comandi, nello scalare, nell'usare i freni in maniera corretta, nel piegare (oddio..il ginocchio a terra non lo metterò tanto presto...mi mancano almeno 3-3,5 cm per chiudere la gomma) però TUTTI mi passano,
Mi sto quindi chiedendo: ho fatto una cavolata? E' solo l'inesperienza? insomma, ho la sensazione che la gente dopo 1 mese di moto abbia già chiuso la gomma, strisciato le saponette nelle pistate, e che sia già nei gruppi che smanettano su per i passi di montagna.
Io non mi unirò tanto presto ad un gruppo, non voglio essere un peso, ma mi chiedo, sono io che non sono portato alla moto?
Secondo me hai solo fatto l'errore di prendere una moto troppo impegnativa,negl ultimi tempi vedo che c è molto la moda di iniziare con moto da oltre 100cv,io lo vedo come un errore,va bene che le moto sono piu facili di un tempo però 100cv sono sempre 100cv e da gestire non sono facilissimi.Secondo me con un enduro turistica ti troveresti molto meglio e avresti meno problemi ad imparare.