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Manubrio storto [Hornet 600]
2062801
2062801 Inviato: 14 Lug 2007 9:41
Oggetto: Manubrio storto [Hornet 600]
 

Ciao ragazzi!
ieri sera stavo a chiaccherare con un mio amico, il quale dopo vari complimenti alla mia motina, mi fa....

"C...o Aldo! hai il manubrio della moto storto!"

guardando attentamente, seduti sulla sella si può percepire che la parte destra e più alta della sinistra...

è normale o deve essere un pò asimmetrico il manubrio? icon_confused.gif
 
2062993
2062993 Inviato: 14 Lug 2007 10:22
 

Strano, teoricamente il manubrio deve essere alto uguale sia a destra che a sinistra... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque fate una prova, mettete la moto su un cavalletto centrale, per tenerla dritta e a manubrio dritto misurate con un metro la distanza che c'è fra il terreno ed i due stabilizzatori, prima il destro, poi il sinistro, e verificate che tali distanze siano perfettamente uguali... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
2062995
2062995 Inviato: 14 Lug 2007 10:23
 

oppure appoggi un piano orizzontale e sopra una bolla....
 
2064273
2064273 Inviato: 14 Lug 2007 14:39
 

Non è normale ma pare che Honda lo stia facendo diventare una moda.
Ho sentito almeno un centinaio di casi che hanno a che fare con il manubrio storto di qua o di là o di su o giù.
Certo la moto rimane guidabilissima ma se me ne ricordo mi dà fastidio icon_evil.gif
A settembre glielo faccio raddrizzare a costo 0 icon_wink.gif
 
2066468
2066468 Inviato: 15 Lug 2007 9:14
 

e che mi dite di fare ?
male che vada me ne compro uno nuovo non dovrebbe costare uno sproposito..tipo una 20ina di euri...
avete qualche modello da consigliare?
 
2086598
2086598 Inviato: 17 Lug 2007 22:14
Oggetto: re
 

ciao,guarda che forse hai solo la forcella da allineare,succede quando spediscono le moto nuove legano il manubrio da un lato e si vede che tirano le cinghie con troppa forza e cosi si disallinea la forcella,la porti in conce dal mecca e te la sistema . icon_biggrin.gifo se sei caduto anche piano puo' succedere icon_smile.gif
 
2086739
2086739 Inviato: 17 Lug 2007 22:34
Oggetto: Re: re
 

cicciospritz ha scritto:
ciao,guarda che forse hai solo la forcella da allineare,succede quando spediscono le moto nuove legano il manubrio da un lato e si vede che tirano le cinghie con troppa forza e cosi si disallinea la forcella,la porti in conce dal mecca e te la sistema . icon_biggrin.gifo se sei caduto anche piano puo' succedere icon_smile.gif


Esatto, c'è da specificare che non è proprio il manubrio storto bensì la forcella icon_wink.gif
 
2087806
2087806 Inviato: 18 Lug 2007 7:57
 

cavoli mi dite così mi prende male icon_sad.gif la forcella storta no icon_cry.gif
io fino ad ora non me ne ero mai accorto a senzazione...
la moto in fin dei conti va diritta e non fa nessun gioco strano...
sicur sicuri che sia la forcella?
 
2090032
2090032 Inviato: 18 Lug 2007 12:11
 

Secondo me bisogna tenere in conto 2-3 cosette,se ha il manubrio storto,cioè,senti un braccio più teso dell'altro,allora li devi farlo raddrizzare,ma se la parte destra è un'attimo più alta della sinistram,devi prendere in considerazione che l'acceleratore è più grosso della sola manopola sinistra.forse è anche per questo che sembra più alto.
 
2092166
2092166 Inviato: 18 Lug 2007 15:48
Oggetto: re
 

guarda che non e' niente di grave,bisogna solo allentare le viti sulle piastre forcella e si radrizza tutto,solo che e meglio se lo fai fare dal tuo meccanico perche' per stringere le viti poi sarebbe meglio usare la chiave dinamometrica o una persona che lo fa per lavoro stringe anche a mano.
 
2092741
2092741 Inviato: 18 Lug 2007 16:56
 

QUOTO, riallineare la situazione è un lavoro da 10 minuti e costo 0 se è onesto mentre se lo è meno si può arrivare ai 10 euro. (a me hanno chiesto 5 euro icon_lol.gif )
 
5976086
5976086 Inviato: 13 Ott 2008 11:55
 

Ciao ragazzi, anche la mia Hornet (acquistata usata ma tenuta benissimo con soli 3000 km) presentava il manubrio (o meglio la forcella come giustamente notato) leggermente piegato verso destra...
Oggi sono andato dal meccanico a farlo registrare praticamente a risolto con un colpo deciso sul manubrio tendendo la ruota bloccata...
mah che dire da "maniaco" della mia moto non è che mi è piaciuto molto come ha risolto ma ha detto che per quel piccolo difetto (dovuto al 99% da come legano le moto quando le consegnano al concessionario) si può tranquillamente fare senza svitare la forcella...
Voi che ne pensate? E' successo a qualcuno di risolvere così?

Grazie mille spero di ricevere qualche msg tranquillizzante...

DIEGO
 
5980312
5980312 Inviato: 13 Ott 2008 16:51
 

porcaccia vacca, ti avevo già risposto prima ma non so' perchè ho perso il messaggio,
dunque, riassumendo: cambia meccanico icon_exclaim.gif
 
7633451
7633451 Inviato: 19 Mag 2009 23:36
 

ragazzi, anch'io ho riscontrato lo stesso problema. icon_eek.gif .. pensavo di sbagliarmi perchè è quasi impercettibile.... invece non sono il solo ad averlo riscontrato.... bene... dopo aver sentito i vs consigli sono più tranquillo icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
7634392
7634392 Inviato: 20 Mag 2009 9:03
 

teskietto974 ha scritto:
ragazzi, anch'io ho riscontrato lo stesso problema. icon_eek.gif .. pensavo di sbagliarmi perchè è quasi impercettibile.... invece non sono il solo ad averlo riscontrato.... bene... dopo aver sentito i vs consigli sono più tranquillo icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Sì sì tranquillo anche a me è successo...la prima volta che l'ho
portata mi hanno detto che non era storto, poi li ho costretti a provarla ed in effetti
si son resi conto che andando dirittiil manubrio restava più chiuso sulla destra.
Hanno allentato le viti delle piastre e raddrizzato il tutto. Il problema hanno detto
che potrebbe essere dovuto a come legano le moto sui camion quando le consegnano
perchè se le cinghie le fissano lì e le tirano molto....si storta...mah, comunque
ora ilmio è perfetto.
doppio_lamp_naked.gif
 
7641935
7641935 Inviato: 20 Mag 2009 23:04
 

ciao,
sono passato oggi dal mec e mi ha confermato che si tratta proprio di allentare le piastre....
cacchio è da tre giorni che stavo in ansia icon_eek.gif .... prox settimana lo faccio sistemare!! 0509_up.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7650406
7650406 Inviato: 21 Mag 2009 22:06
 

Valà che allora è un problema comune....mi ci stavo quasi "fissando" sul fatto che ho il manubrio che pare un pelo chiuso + a destra! icon_confused.gif
Leggendo i vostri messaggi mi son tranquillizzato molto! icon_wink.gif
Tra poco avrò il tagliando dei 12.000 km e lì glielo farò presente!!! icon_smile.gif
 
8616616
8616616 Inviato: 5 Ott 2009 10:23
 

Ciao ragazzi,
io ho preso da qualche mese una hornet 600 '03,
la moto aveva preso una scivolata ma la persona che l'aveva vista mi aveva assicurata che fosse dritta, per me è la prima moto quindi mi sono fidato e... ho fatto male!
dopo un po' mi sono reso conto che con la moto che andava dritta, il trapezio superiore, piastra o come si chiama, tendeva, era più in avanti a sx che a dx, sono passato per un meccanico ladro il quale per farla breve mi ha fatto cambiare tutto l'avantreno!

il problema non è stato risolto e a oggi sto cercando di capire se posso "adire le vie legali" per il meccanico ladro, peraltro ufficiale honda, avendo conservato gli steli perfettamente dritti che mi ha cambiato (ho fatto male a pagare subito)

ora sono passato da un meccanico più serio il quale ha allentato il trapezio sotto e cercato di dare una raddrizzata come anche voi consigliavate qui nel topic. ma sinceramente quel ca*** di angolino lo vedo sempre più in avanti...

ora... dopo aver fatto una immensa serie di cazzate vengo a chiedere consiglio a voi, sperando che possiate essermi utili:

sebbene l'opinione di entrambi i meccanici è che che il telaio sia dritto, è possibile che un lieve disallineamento costringa la forcella a essere leggermente inclinata verso destra o verso sinistra, ma non tanto essere percepibile a occhio nudo anche da un occhio esperto?

in pratica vi chiedo:
-consigli pratici
-un meccanico in zona roma che abbia strumenti in grado di verificare questa cosa

vi ringrazio in anticipo!
 
8643777
8643777 Inviato: 9 Ott 2009 8:58
 

throne ha scritto:
Ciao ragazzi,
io ho preso da qualche mese una hornet 600 '03,
la moto aveva preso una scivolata ma la persona che l'aveva vista mi aveva assicurata che fosse dritta, per me è la prima moto quindi mi sono fidato e... ho fatto male!
dopo un po' mi sono reso conto che con la moto che andava dritta, il trapezio superiore, piastra o come si chiama, tendeva, era più in avanti a sx che a dx, sono passato per un meccanico ladro il quale per farla breve mi ha fatto cambiare tutto l'avantreno!

il problema non è stato risolto e a oggi sto cercando di capire se posso "adire le vie legali" per il meccanico ladro, peraltro ufficiale honda, avendo conservato gli steli perfettamente dritti che mi ha cambiato (ho fatto male a pagare subito)

ora sono passato da un meccanico più serio il quale ha allentato il trapezio sotto e cercato di dare una raddrizzata come anche voi consigliavate qui nel topic. ma sinceramente quel ca*** di angolino lo vedo sempre più in avanti...

ora... dopo aver fatto una immensa serie di cazzate vengo a chiedere consiglio a voi, sperando che possiate essermi utili:

sebbene l'opinione di entrambi i meccanici è che che il telaio sia dritto, è possibile che un lieve disallineamento costringa la forcella a essere leggermente inclinata verso destra o verso sinistra, ma non tanto essere percepibile a occhio nudo anche da un occhio esperto?

in pratica vi chiedo:
-consigli pratici
-un meccanico in zona roma che abbia strumenti in grado di verificare questa cosa

vi ringrazio in anticipo!



Ciao anch'io ho un problema simile in seguito ad un incidente..... il fatto è che ho fatto già raddrizzare manubrio e forca ma nonostante cio la mia moto se tolgo le mani dal manubrio "tira" tutta a destra....... mi sà che dovrò far controllare il telaio......
 
8681487
8681487 Inviato: 15 Ott 2009 9:02
 


Ultima modifica di throne il 15 Ott 2009 9:03, modificato 1 volta in totale
 
8681491
8681491 Inviato: 15 Ott 2009 9:03
 

zorro82 ha scritto:



Ciao anch'io ho un problema simile in seguito ad un incidente..... il fatto è che ho fatto già raddrizzare manubrio e forca ma nonostante cio la mia moto se tolgo le mani dal manubrio "tira" tutta a destra....... mi sà che dovrò far controllare il telaio......


nel frattempo sono riuscito a spuntare la restituzione del prezzo degli steli dal ladrone...
ora voglio comunque controllare il telaio ma non so proprio a chi riferirmi a roma per una cosa del genere. ho sentito però dire che a Milano c'è un'officina specializzata ma è troppo lontano. se sei di li: Scardino (http://www.scardino.gpa.it/)
...ma a roma???
 
9032539
9032539 Inviato: 20 Dic 2009 18:58
 

raddrizato ... , a costo zero.
appena il mecca ha allentato i bulloni che stringono gli steli alle piastre è andato tutto a posto automaticamente! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ciao a tutti.
 
11111758
11111758 Inviato: 20 Dic 2010 19:33
 

gente, io ne ho appena presa una usata..guidando va benissimo, mi sembra dritta, poi però lasciando il manubrio tira a destra..anche abbastanza evidentemente..mi hanno detto che hanno equilibrato le gomme..e la forcella a vederla sembra tutta allineata..cosa può essere?preciso che ho provato a lasciare il manubrio in strade in piano, e che la moto ha un anno di garanzia..
 
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