FrecciaRossa ha scritto:
riepilogando...
1- pressione sulla leva del cambio
2- kiudere gas e tirare su la leva del cambio in un lampo
3- riaprire decisi il gas
4- fare lo stesso anke x le altre marce
...ebbene....lo stesso si può fare in scalata ma sempre quando il motore è a giri elevati x evitare ke il cambio si rovini...basta fare la "doppietta" senza frizione...nel mentre ke si da la piccola sgasata bisogna contemporaneamente tirare giu la leva del cambio...e la moto ti farà una scalata perfetta cm quando si fa la doppietta...io xò lo faccio solo quando si può scongiurare l'entrata in funzione dell'APTC!!
Dopo questa spiegazione nn mi voglio vantare di aver scoperto l'acqua calda...lo faccio anke in makkina ogni tanto ma è + impegnativo xkè il cambio della makkina nn ha gli innesti frontali cm quello delle moto e bisogna conoscere qundi molto bene la propria auto se nn si vuole grattare...spero solo di essere stato esaudiente e kiaro..!!
desmosaluti
Scusami freccia, ma se non usi la frizione che senso ha chiudere e riaprire il gas??? A questo punto visto che devo chiudere il gas ho perso il vantaggio che ho di cambiare senza frizione e cioè poter tenere aperto durante i cambi marcia. E poi spiegami come fai a fare una doppietta senza utilizzare la frizione? dando colpi di gas con la moto in marcia otterresti accelerazione non decelerazioni con il rischio di scomporre la moto in ingresso curva.
Senza contare che tutte queste manovre sono deleterie e usuranti per il cambio.. e anche inutili, dal momento che con una buona cambiata veloce perdi pochissimo tempo e guadagnare mezzo secondo in un cambio marcia in strada ha ben poco di utile..