R-Biker ha scritto:
rianimo il topic... io è da ieri pomeriggio che ho il formicolio al mignolo sinistro (indossavo i guanti in moto)... come diavolo me lo faccio passare?
Quello del formicolio (alle mani, o soltanto ad alcune dita) è un problema abbastanza comune e frequente. La prima cosa da capire è se ti è venuto dopo aver usato un paio di guanti (magari nuovi) o se ti capita anche se guidi senza guanti.
Nel primo caso potrebbe trattarsi di un problema legato ad una misura del guanto sbagliata. Normalmente quando acquistiamo un paio di guanti la cosa che facciamo è di indossarli per sentire se calzano bene. C'è una seconda cosa che andrebbe fatta, ovviamente con il permesso del negoziante, ed è di provarli direttamente sulla moto: ovvero stando seduti sulla moto, afferrare il manubrio e provare ad usare i comandi (acceleratore, freno, frizione ma anche i comandi luci clacson frecce) per capire se effettivamente ci si trova a proprio agio. L'errore più fequente in cui si incorre è quello di scegliere un guanto che calza troppo aderente, con la convinzione, se si è scelto un guanto in pelle, che questa ceda (in caso di guanti in tessuto questo non avviene), ma il cedimento della pelle è sempre molto limitato e spesso non elimina il problema, e nell'uso questa può rivelarsi una scelta errata. Il guanto troppo aderente durante l'utilizzo può impedire i movimenti ed esercitando una pressione eccessiva in alcuni punti (critici sono quelli in mezzo alle attaccature delle dita e nelle punte) può bloccare la circolazione sanguigna o premere sulle terminazioni nervose provocando così il fastidioso formicolio. Quindi è mia opinione che sarebbe opportuno cambiare misura (o magari modello e anche marca se necessario), per trovare il guanto che più si addice alle necessità di chi lo deve indossare. Questo perchè, in base alla mia esperienza, ciò che può essere un lievissimo fastidio nell'uso quotidiano e su brevi percorrenze, può rivelarsi un grosso disagio in caso di uso prolungato o su lunghe percorrenze.
Nel secondo caso, se il formicolio si presenta anche guidando senza guanti, non escludendo cause di origine fisiologica più importanti (come problemi circolatori o muscolari o addirittura neurologici), può esserci alla base una scorretta posizione di guida che affatica le mani e causa tutta una serie di fastidi come indolenzimenti, formicolii, perdita di sensibilità (ad es. sindrome del tunnel carpale). Anche il solo guidare con la testa troppo incassata nelle spalle per esempio, genera una tensione muscolare eccessiva che si riperquote negativamente sulle terminazioni nervose (ad es. forti tensioni cervicali). Sul come eliminare il formicolio la risposta non è così semplice. Se si tratta dei guanti, l'unica soluzione è provare con paia diverse per vedere se la situazione cambia. Se così non fosse (come detto sopra), l'unica soluzione è (ovviamente) cercare di risalire all'origine del problema, con il supporto di uno specialista, per eliminarne la causa (ad es. in caso di tensioni muscolari alla cervicale e al collo in genere possono essere sufficienti alcune sedute da un fiosioterapista).