choke ha scritto:
Io penso che la ZR7 abbia un effetto ON/OFF piuttosto pronunciato e anche un poco fastidioso (almeno la mia), dico anche però che non disturba molto la guida. Ti fa perdere un po' di tempo quando vorresti che la moto scattasse all'apertura del gas, ma non crea problemi in curva o altera la stabilità della moto.
L'ON/OFF della kawa lo interpreto solo come una ritardo della moto nel prendere giri alla riapertura del gas e un leggero comportamento brusco alla chiusura del gas. Se non ci fosse questo effetto l'erogazione sarebbe perfetta.
In altre moto, invece (leggi Guzzi V11, ma non solo, potrei citare anche la Brutale che ho provato recentemente), accade che quando togli gas ti pianti e quando lo riapri ti strattona, che se sei a centro curva o su un tornante ti piglia un coccolone...
Quindi, come dicevo a Miki, da quando guido la Guzzi non mi curo più dell'ON/OFF della kawa.
E questo non l'unico aspeto positivo: difatti ogni volta che monto sulla ZR7 la sento comodissima, molleggiatissima, piccolissima e agilissima e adoro il rombo del 4 cilindri che gira alto, ma mai esageratamente.
Per quanto riguarda il manifestarsi dell'ON/OFF a quote diverse, non mi stupisce in quanto le moto sono calibrate per avere la giusta carburazione a livello del mare, quindi sopra i 1000, ma io avrei detto almeno 1500, metri sul livello del mare sono un po' scarburate. Ve lo saprò confermare nonappena riapriranno il coll de la Bonette...
L' effetto ON/OFF ... La caratteristica tipica della zr7. Però, a mio avviso non è fastidiosa, basta solamente farci l'abitudine.
Se guidi un bicilindrico senti molti più strattonamenti.
Poi a 1500 msm è normale che si smagrisce la carburazione e l'effetto ON/OFF aumenti.