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effetto on-off [come risolverlo?]
11872037
11872037 Inviato: 23 Mag 2011 16:19
 



Ciao ragazzi!!
ho pulito il filtro aria, ho cambiato le candele, tirato per bene la catena e ingrassata a dovere, alzato un pelo il minimo. La moto se condotta con linearità, senza brusche aperture di gas, conducendola come un mototurista serio è PERFETTA. Non esiste l'effetto on off. Poi, però se vado da solo, provo a tirare un pò e soprattutto vado SU oltre i 1000 metri (io abito a quota 100 m sul livello mare) scopro che l'effetto on off si accentua. Se apro bruscamente il gas dopo la staccata sento il classico vrummmBOooo fastidioso... ma è il tipo di moto che non si vuole lasciare strattonare così. Se pelo il gas non succede, se apro, l'on off è bello lì che ti aspetta, soprattutto a quote elevate, avete una spiegazione per questo suppongo... visto che l'aria diversa modifica in modo sensibile la carburazione giusto?. La moto va gestita e a me capitava spesso di scendere da un 350 per salire sulla zeta r 7. Due moto differenti. Se ti abitui con una ascolti meglio i "difetti" dell'altra. Ora concludo che la zeta è così, non è un difetto, anzi, fa parte del suo carattere, che, se saputo gestire, non da assolutamente noia, anzi quasi scompare... Poi dopo aver sentito anche choke, che dopo aver macinato km su km con una guzzi... mi ha sorpreso e mi ha detto che l'on off della zr7 paragonato alla guzzi bicilindrica è praticamente inesistente... ho capito...
Ciao!
 
11880264
11880264 Inviato: 24 Mag 2011 22:22
 

Io penso che la ZR7 abbia un effetto ON/OFF piuttosto pronunciato e anche un poco fastidioso (almeno la mia), dico anche però che non disturba molto la guida. Ti fa perdere un po' di tempo quando vorresti che la moto scattasse all'apertura del gas, ma non crea problemi in curva o altera la stabilità della moto.
L'ON/OFF della kawa lo interpreto solo come una ritardo della moto nel prendere giri alla riapertura del gas e un leggero comportamento brusco alla chiusura del gas. Se non ci fosse questo effetto l'erogazione sarebbe perfetta.
In altre moto, invece (leggi Guzzi V11, ma non solo, potrei citare anche la Brutale che ho provato recentemente), accade che quando togli gas ti pianti e quando lo riapri ti strattona, che se sei a centro curva o su un tornante ti piglia un coccolone...

Quindi, come dicevo a Miki, da quando guido la Guzzi non mi curo più dell'ON/OFF della kawa.
E questo non l'unico aspeto positivo: difatti ogni volta che monto sulla ZR7 la sento comodissima, molleggiatissima, piccolissima e agilissima e adoro il rombo del 4 cilindri che gira alto, ma mai esageratamente.

Per quanto riguarda il manifestarsi dell'ON/OFF a quote diverse, non mi stupisce in quanto le moto sono calibrate per avere la giusta carburazione a livello del mare, quindi sopra i 1000, ma io avrei detto almeno 1500, metri sul livello del mare sono un po' scarburate. Ve lo saprò confermare nonappena riapriranno il coll de la Bonette...
 
11881169
11881169 Inviato: 25 Mag 2011 9:07
 

choke ha scritto:
Io penso che la ZR7 abbia un effetto ON/OFF piuttosto pronunciato e anche un poco fastidioso (almeno la mia), dico anche però che non disturba molto la guida. Ti fa perdere un po' di tempo quando vorresti che la moto scattasse all'apertura del gas, ma non crea problemi in curva o altera la stabilità della moto.
L'ON/OFF della kawa lo interpreto solo come una ritardo della moto nel prendere giri alla riapertura del gas e un leggero comportamento brusco alla chiusura del gas. Se non ci fosse questo effetto l'erogazione sarebbe perfetta.
In altre moto, invece (leggi Guzzi V11, ma non solo, potrei citare anche la Brutale che ho provato recentemente), accade che quando togli gas ti pianti e quando lo riapri ti strattona, che se sei a centro curva o su un tornante ti piglia un coccolone...

Quindi, come dicevo a Miki, da quando guido la Guzzi non mi curo più dell'ON/OFF della kawa.
E questo non l'unico aspeto positivo: difatti ogni volta che monto sulla ZR7 la sento comodissima, molleggiatissima, piccolissima e agilissima e adoro il rombo del 4 cilindri che gira alto, ma mai esageratamente.

Per quanto riguarda il manifestarsi dell'ON/OFF a quote diverse, non mi stupisce in quanto le moto sono calibrate per avere la giusta carburazione a livello del mare, quindi sopra i 1000, ma io avrei detto almeno 1500, metri sul livello del mare sono un po' scarburate. Ve lo saprò confermare nonappena riapriranno il coll de la Bonette...



L' effetto ON/OFF ... La caratteristica tipica della zr7. Però, a mio avviso non è fastidiosa, basta solamente farci l'abitudine.

Se guidi un bicilindrico senti molti più strattonamenti.
Poi a 1500 msm è normale che si smagrisce la carburazione e l'effetto ON/OFF aumenti.
 
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