va beh solo perchè costretto da esterne pressioni, allego piccola recensione
(già comunicato in mp a qualcuna
)
Provata prima dell'acquisto.
Considerazioni:
le riviste specializzate, (eccetto dueruote) la definiscono moto per esperti, (e questa era la mia paura), però ha soddisfatto le mie aspettative pur deludendo tutte le recensioni lette (nel senso che la moto non è cattiva, e soddisfa le mie esigenze di pilota inesperto e "fermone"). In effetti il bicilindrico ducati spinge molto ai bassi, ma dosando bene l'acceleratore non mette mai in crisi, anzi, risulta più piena dell'hornet, ed i 90 cavalli si sentono tutti, ma non è più cattiva di hornet o cbr 600 . La moto non mette mai in difficoltà, e risulta molto precisa negli inserimenti in curva, (un po l'avantreno tende a sovrasterzare, ma riesci a controllare il tutto dosando sul gas).
Inoltre le sospensioni sono rigide come piace a me e non mettono mai in crisi (cosa invece accaduta
a me con cbf e vfr). La sella non è altissima (2 cm in più dell'hornet) e assieme al peso contenuto rende la moto piacevole da guidare e poco affaticante. Da aggiungere inoltre che ho provato la versione S priva di frizione antisaltellamento (a mio avviso necessaria per tratti "turistici" e viaggi in coppia)
Concludendo:
A mio parere l'Hyper non è un vero motard, ( e sempre sottolineo... a mio parere), il vero motard è il monocilindrico, con spinte ai bassi energiche tanto da allegerire l'avantreno ad ogni colpo di acceleratore.
DUCATI invece con l'altezza da sella ridotta, il telaio a tralicio, sospensioni "raffinate", mancanza di dischi dei freni a margherita, eccetera, si avvicina più ad una naked sportiva che ad un motard vero e proprio.... cambia solo la larghezza del manubrio.
Il prezzo... beh non è regalata a dir il vero, anzi costa come un'utilitaria, tieni conto che 11500 € di listino alcuni concessionari non concedono sconti, inoltre aggiungendo la frizione antisaltellamento si arriva a 13100 € (in più come scritto nel topic Topic #150115 ho acquistato anche il kit completo di borse)...