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Ciao ciao regolatore [Si è rotto, che fare?]
10527219
10527219 Inviato: 6 Set 2010 22:34
 

Ciao Prof,
ti ringrazio per la disponibilità, magari se vieni a conoscenza del nome della ditta fammelo sapere, intanto io continuo a tempestare di email la ditta americana, nella speranza di prenderli per sfinimento.... icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10528620
10528620 Inviato: 7 Set 2010 9:35
 

Per il Preciso,
ti ho risposto in privato, controlla.
Ciao
 
10528891
10528891 Inviato: 7 Set 2010 10:16
 

Ilprofessore ha scritto:
Dalla foto e' difficile capire se e' di buona qualita'; perlomeno non e' blu icon_mrgreen.gif e questo e' gia' qualcosa.
Sembra ci sia poca resina sopra i fili, ma anche questo non dice nulla in quanto e' piu' importante la qualita' che la quantita'.
Se qualcuno vuole rischiare ....


grazie prof. valuterò le diverse opzioni e deciderò se rischiare o meno.
intanto, come chiesto anche da dago, se ti dovesse capitare sotto mano il contatto della ditta italiana, ti sarei molto grato se lo pubblicassi.

un'altra cosa che mi chiedo è: il mio nuovo regolatore MOSFET potrebbe essere stato rovinato dallo statore in corto? c'è un modo per capirlo? ci ho fatto circa un migliaio di chilometri... non vorrei dover ricomprare anche il regolatore, altrimenti faccio prima a rottamare la moto!! icon_asd.gif

grazie per un'opinione. ciao

doppio_lamp.gif
 
10536586
10536586 Inviato: 8 Set 2010 8:31
 

l'unica cosa che puoi fare è misurare i valori di ricarica ai capi della batteria: se sono nel range prevista dalla Honda il tuo regolatore gode ancora di ottima salute. Non è detto che lo statore in corto abbia danneggiato il regolatore....
 
10537285
10537285 Inviato: 8 Set 2010 10:25
 

gian1972 ha scritto:
l'unica cosa che puoi fare è misurare i valori di ricarica ai capi della batteria: se sono nel range prevista dalla Honda il tuo regolatore gode ancora di ottima salute. Non è detto che lo statore in corto abbia danneggiato il regolatore....


certo! questo l'ho fatto 1 giorno prima che lo statore desse forfait ed i valori erano perfetti. ora sono tutti sballati (troppo bassi), quindi dovrò aspettare di aver cambiato lo statore prima di rimisurarli. amen...
 
10538024
10538024 Inviato: 8 Set 2010 11:50
 

IlPreciso ha scritto:


certo! questo l'ho fatto 1 giorno prima che lo statore desse forfait ed i valori erano perfetti. ora sono tutti sballati (troppo bassi), quindi dovrò aspettare di aver cambiato lo statore prima di rimisurarli. amen...


direi di si: appena sostituito lo statore procedi con delle nuove misurazioni....il problema del RR sull'800 FI è abbastanza antipatico, ne so qualcosa !! icon_wink.gif
 
10540640
10540640 Inviato: 8 Set 2010 16:53
 

Ciao Gian,
ma a te lo statore riavvolto ha dato problemi o no e quanti km ci hai percorso.

doppio_lamp_naked.gif
 
10544162
10544162 Inviato: 9 Set 2010 8:06
 

lo statore riavvolto non mi ha dato alcun problema, anche se il mio meccanico mi ha detto di non fidarsi mai di uno statore riavvolto. Dopo la sostituzione ci ho fatto poco più di 7000 km e non ho avuto alcun problema, poi ho venduto il mio amato 800 FI per passare al VTec, ma l'attuale proprietario mi dice che la moto va una meraviglia....
 
10888796
10888796 Inviato: 4 Nov 2010 20:56
Oggetto: Batteria che bruci il regolatore è possibile?
 

Ciao boys, vi scrivo in quanto la mia bimba ha deciso di farmi i dispetti e farmi fuori la seconda batteria dopo soli 2000km..... la batteria attuale è una unibat.
Dopo varie prove il meccanico mi diche che al 100% è il regolatore che ha stroncato la batteria,(da premettere che la cambiai a fine agosto prima di andarmene in calabria proprio per non avere questo tipo di problemi,lui mi disse che era semplicemente la vecchia yuasa che si stava esaurendo dopo 5 anni, ed allora la cambiai con questa unibat).
Adesso ha detto che c'è chi rigenera i regolatori rendendoli migliori degli originali, e quando sara' fatto bisognera' mettere una bella YUASA nuova.
Scusate è possibile che una batteria rompa un regolatore?
Lui mi risponde dicendomi che:-
dato che la batteria non ha piu' la forza allora sforza il regolatore surriscaldandolo. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10889972
10889972 Inviato: 4 Nov 2010 23:28
Oggetto: Re: Batteria che bruci il regolatore è possibile?
 

Gommando ha scritto:
Ciao boys, vi scrivo in quanto la mia bimba ha deciso di farmi i dispetti e farmi fuori la seconda batteria dopo soli 2000km..... la batteria attuale è una unibat.
Dopo varie prove il meccanico mi diche che al 100% è il regolatore che ha stroncato la batteria,(da premettere che la cambiai a fine agosto prima di andarmene in calabria proprio per non avere questo tipo di problemi,lui mi disse che era semplicemente la vecchia yuasa che si stava esaurendo dopo 5 anni, ed allora la cambiai con questa unibat).
Adesso ha detto che c'è chi rigenera i regolatori rendendoli migliori degli originali, e quando sara' fatto bisognera' mettere una bella YUASA nuova.
Scusate è possibile che una batteria rompa un regolatore?
Lui mi risponde dicendomi che:-
dato che la batteria non ha piu' la forza allora sforza il regolatore surriscaldandolo. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Ciao,
visto che hai un vtec, io farei controllare bene lo statore, dato che da quello che si legge sul blog, ci sono tanti casi di rottura dello statore e pochi del regolatore.
Lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
10890261
10890261 Inviato: 5 Nov 2010 0:33
 

Lo statore lo provo' davanti a me in questo modo:
collego' tre lampade da 65w ai tre fili che vanno dietro al regolatore...e si accendevano tutte e tre con la stessa intensita'
 
10890993
10890993 Inviato: 5 Nov 2010 11:29
 

Gommando ha scritto:
Lo statore lo provo' davanti a me in questo modo:
collego' tre lampade da 65w ai tre fili che vanno dietro al regolatore...

Io di uno che prova uno statore con una lampadina....... non mi fiderei proprio !!!! 0509_down.gif
 
10891073
10891073 Inviato: 5 Nov 2010 11:57
 

Houdini ha scritto:

Io di uno che prova uno statore con una lampadina....... non mi fiderei proprio !!!! 0509_down.gif


sono d'accordo !!
Ci sono dei valori di riferimento ben precisi: prendi (o nel caso del tuo meccanico, prende!) il manuale d'officina, vede quali sono questi valori e li misuri. Se non esce corrente a sufficienza puoi trarre le tue conclusioni...

Per la cronaca mi pare che a 5000 rpm, abbaglianti accesi, dallo statore (dal gruppo alternatore sarebbe meglio!!) devono uscire 50V in AC. In più devi misurare il corretto isolamento tra i cavi gialli. Un ultimo controllo che puoi fare è misurare la dispersione dell'impianto a moto spenta: metti il tester in serie alla batteria e verifichi. Anche qui ci sono dei valori ben precisi che al momento non ricordo.
 
10896055
10896055 Inviato: 6 Nov 2010 12:23
 

Gommando ha scritto:
Lo statore lo provo' davanti a me in questo modo:
collego' tre lampade da 65w ai tre fili che vanno dietro al regolatore...e si accendevano tutte e tre con la stessa intensita'


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scusa ma questa non l'avevo mai sentita. 0509_down.gif e tu spenderesti 500/600 € da uno che controllo l'isolamento e le tensioni di uscita dello statore con TRE LAMPADINE icon_question.gif icon_question.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10897968
10897968 Inviato: 6 Nov 2010 19:47
 

mp64 ha scritto:


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scusa ma questa non l'avevo mai sentita. 0509_down.gif e tu spenderesti 500/600 € da uno che controllo l'isolamento e le tensioni di uscita dello statore con TRE LAMPADINE icon_question.gif icon_question.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Purtroppo non ho il tempo ne' le conoscenze per muovermi diversamente....con la mia vecchia moto(un transalp) facevo TUTTO da solo,ma da quando ho questa mi limito al cambio d'olio e filtro .
 
10898681
10898681 Inviato: 6 Nov 2010 22:26
 

Non sono un esperto di ELE ma indicativamente la prova delle 3 lampade ha un senso magari non preciso ma indica la potenza delle tre fasi che si esprime con l'intensità luminosa.
Poteva impiegare 3 lampade da 100 W e forse si sarebbero evidenziate meglio le eventuali differenze tra le 3 fasi (6 bobine per fase) senza dover acquistare 3 tester.
 
11368513
11368513 Inviato: 12 Feb 2011 18:19
 

ciao a tutti !!
AIUTOO!!!!! pure io con un vtec del 2003 ho avuto e continuo ad avere problemi con statore riavvolto un anno fa e regolatore appena montato nuovo perchènon tornavano i valori di tensione in prova. ora sti valori non sono migliorati granchè ( abbaglianti on ,5000 rpm 13.8 volt) .Ciò che più mi preoccupa è che durante questa prova i tre fili gialli provenienti dal generatore diventano bollenti , non li si tengono fra le dita icon_eek.gif
ho riprovato scollegandoli dal regolatore ... tutto ok , ovvero meno di 1 ohm fra di loro , 20 v al minimo e 50v a 4500rpm , e isolamento da massa ok ! e mo' icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_sad.gif
 
11368879
11368879 Inviato: 12 Feb 2011 19:35
 

I fili gialli hanno la tendenza a scaldare e possono arrivare ad una temperatura che da fastidio alle dita.
Il mio unico consiglio e' quello di controllare bene il connettore bianco fra fili gialli e regolatore. Ha la tendenza a fondersi e comunque aggiunge una resistenza al passaggio della corrente abbastanza significativa.
Se non sai cosa altro fare, ti consiglio di toglierlo e stagnare i fili, creando un collegamento diretto fra statore e regolatore. Sicuramente guadagnerai qualcosa.
Controlla anche i fili fra regolatore e batteria.
Fai questa prova: metti un filo volante fra il positivo del regolatore ed il positivo della batteria e lo stesso per il negativo. Prova quindi la tensione e vedi se aumenta.
Se l'alternatore ed il regolatore funzionano bene, leggerai almeno 0.3-0.5 V in piu'.
Un mio amico del VIC ha fatto questo cablaggio parallelo ed ha guadagnato circa 0.4 V.
Io stesso lo uso sul mio 800 FI ed ho la tensione fissa sui 14.6-14.8 V, anche se accendo "il mondo intero".
 
11369903
11369903 Inviato: 13 Feb 2011 0:14
 

grazie professore ,sei gentilissimo . mi hai trovato un lavoretto per domattina .poi riferirò doppio_lamp.gif
 
11377875
11377875 Inviato: 14 Feb 2011 17:51
 

ecco fatto , con questa prova ho recuperato effettivamente 0,2volts però deve esserci qualcos'altro che non torna , un sovraccarico da qualche parte , perchè capisco che il regolatore e alcuni cavi sia normale che scaldino , ma così è veramente troppo .ho provato pure a scollegare i fari anabbaglianti , ma dopo un mezzo minuto col motore acceso al minimo il regolatore bolle . appena ho un po' di tempo smonto il mondo e controllo tutto l'impianto elettrico che fra l'altro ho notato che è fatto veramente al risparmio icon_sad.gif .( icon_evil.gif in questo dettaglio cara honda ci fai una figura bruttina)
 
11379085
11379085 Inviato: 14 Feb 2011 20:54
 

Per come e' fatto l'impianto di ricarica, minore e' il consumo e maggiore e' il riscaldamento dei componenti. Questo perche' la potenza non e' regolata in base al carico (come sugli alternatori delle auto e di qualche moto BMW), ma e' sempre il massimo possibile per quel dato numero di giri. La potenza in eccesso viene mandata a massa creando una corrente di corto circuito che scalda il regolatore in primis e lo statore poi.
I componenti si scaldano molto, questo e' normale. Dipende poi dalla temperatura che raggiungono. Per esperienza, posso dirti che la Vtec brucia lo statore con discreta facilita', ma il regolatore tiene sempre botta. Non ho ancora sentito di una Vtec con il regolatore rotto.
Hai controllato il famoso connettore bianco, quello fra i cavi gialli dell'alternatore ed i 3 fili del regolatore?
 
11383701
11383701 Inviato: 15 Feb 2011 18:17
 

ops ! non sapevo funzionasse così .grazie ,mi hai insegnato una cosa nuova , ...quindi praticamente il regolatore scalda alla stessa maniera in ogni condizione di carico.ok. Il connettore è ancora in buone condizioni , conduce bene e non ha segni di bruciature . L'unico connettore un po' sbruciacchiato che ho trovato è quello del portafusibile principale da 30A , ma non è proprio fuso del tutto
 
13238911
13238911 Inviato: 14 Apr 2012 8:27
 

Ragazzi quanta roba quante esperienze!
Mi state facendo letteralmente facendo Cag**re nelle mutande!! 0509_lucarelli.gif
Se tutto dovesse essere confermato, io e mia moglie dovremo affrontare un bel viaggio di 10.000 km e visto che il mio vufero vtec my'04 ha 35.000 km, non vorrei fare la figura del fesso sui fiordi norvegesi con la moto ferma ed io a piangere.... icon_redface.gif
Quindi, prima che sia troppo tardi, stavo pensando di dare una sbirciatina allo statore per capire in che stato si trova (vi posterei delle foto dettagliate sugli avvolgimenti e colori).
Ora la domanda è questa: Potete spiegarmi per filo e per segno come procedere alo smontaggio e alla verifica? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Ci sono alcuni passaggi che non mi sono chiari (come la misurazione della tensione V a moto accesa: dove si mettono i puntali del tester? devo scollegare qualcosa?)
Ho visto che qualcuno di voi ha scritto che smontando il carter dello statore (lato SX) esce dell'olio icon_eek.gif

Grazie mille per il supporto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Veliko
 
13240094
13240094 Inviato: 14 Apr 2012 14:06
 

Ciao Ragazzi, tra una ricerca e l'altra in Google ho trovato un sito che vende lo statore all'incredibile cifra di 150 compreso di iva 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di Wemoto.it

La ditta che li produce è inglese ELETTREX.

In settimana mi farà sapere la dicitura dello statore

"Generator (Alternator / Stator) Honda VFR800 VTEC (Interceptor - USA model)"

è compatibile anche con le VFR vendute in Italia oppure no.

Ho parlato con la persona che mi indicherà i dettagli indicandomi inoltre il costo del pezzo originale.

Che ne dite??

Veliko
 
13240191
13240191 Inviato: 14 Apr 2012 14:30
 

Veliko ha scritto:
Ciao Ragazzi, tra una ricerca e l'altra in Google ho trovato un sito che vende lo statore all'incredibile cifra di 150 compreso di iva 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
Link a pagina di Wemoto.it
La ditta che li produce è inglese ELETTREX.
In settimana mi farà sapere la dicitura dello statore
"Generator (Alternator / Stator) Honda VFR800 VTEC (Interceptor - USA model)"
è compatibile anche con le VFR vendute in Italia oppure no.
Ho parlato con la persona che mi indicherà i dettagli indicandomi inoltre il costo del pezzo originale.
Che ne dite??
Veliko

Se ne parla anche qui, dagli una lettura (che tra l' altro non so più esattamente dove ma si parla anche dello statore di "wemoto", compatiblile con il nostro)
Statore cotto a puntino e le sue tensioni
Domandone sullo statore [come allungarne la vita]
Cercasi statore vfr 2005 [Dove trovarlo?]
smontare statore VFR VTEC 2008 [chiedo consigli]
Il vufero si è spento in autostrada e non è più partito...
Cioppino78
 
13240492
13240492 Inviato: 14 Apr 2012 16:20
 

Ciao Cioppino, dopo averlo postato ho chiamato il rivenditore remoto (sede a Seveso in Brianza) il quale dopo avergli fatto presente che questa marca inglese non ha riscosso successo anzi solo delusioni da parte di chi lo ha comprato, ci è rimasto dicendomi di non aver ricevuto lamentele sui prodotti da questi prodotti.
comunque mi farà sapere il prezzo dell'originale.

Nel frattempo ho iniziato a smontare la carena di SX perché volevo smontare il coperchio, ma dopo aver visto un sacco di cavi, cavetti e tubi, tubicini mi sono fermato e ho scattato qualche foto per chiedervi indicazioni su come procedere e su cosa dovrei stare attento.

Tutti questi tubi a cosa servono 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif Questo che segno con il dito a cui afferiscono altri 2 2 a cosa servono?
Posso smontarli senza avere problemi di ansia?

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E poi dove si trova il connettore con i 3 fili? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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Veliko
 
13240620
13240620 Inviato: 14 Apr 2012 17:06
 

Ciao "Veliko",
prendo la tua foto e te la spiego velocemente, giusto per darti un' idea generale:

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1: questo è il carter che si deve smontare per arrivare allo statore, si smonta svitando le viti. Attento però, qui c'è una guarnizione che la maggior parte delle volte, quando si smonta, si rompe e quindi va sostituita (se ti è balenata l' idea di farlo occhio! Uomo avvisato mezzo salvato). Con le x le viti da svitare.
2: questa è la pompa dell' acqua e i tubi che partono da essa servono per la circolazione dell' acqua nei radiatori.
3: pompa frizione o innesto frizione (chiamala come vuoi ....., l' importante è capirci)
4: un connettore dell' impianto elettrico
Una volta smontato il carte dovresti trovare questa situazione (chiaramente questo è uno statore bruciato,
non è il tuo caso!):

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Ora, lo statore è alquanto bastardo, nel senso che anche se lo controlli ora lui è o sarebbe ok ma una volta che decide di "fotterti" (cioè bruciarsi e "morire!"), non è che ti avviserà, succede e basta. Non c'è una prevenzione in tal senso, quindi se ti capita non ci puoi fare niente.
Il mio consiglio è il seguente:
dato che devi fare un viaggio bello lungo (10000 km) in un botto solo, acquistati uno statore di ricambio da portarti dietro, e se questo ti lascia a piedi proprio durante il giro fallo sostituire da un meccanico della zona (che in max. 30 min. il lavoro è fatto), così da proseguire il viaggio senza problemi. E se poi quest' ultimo non si brucia, no problem, lo riporti a casa pronto per essere montato appena ti lascia a piedi, sicuramente non sono soldi buttati al vento, anzi.
Io farei così 0509_up.gif .
Cioppino78
 
13241089
13241089 Inviato: 14 Apr 2012 19:42
 

Grande spiegazione!! 0509_doppio_ok.gif
Credo proprio che seguirò il tuo consiglio, in effetti ci avevo pensato, ora non mi resta che comprarne uno e portarmelo in viaggio.
Per quanto riguarda la rimozione del carter, tu hai staccato uno di questi tubi oppure no?
Nel caso potresti postarmi il link della foto che ritrae il tuo Vfero in una risoluzione dove posso vederlo più da vicino?

Dalla tua esperienza, se dovessi comprare uno statore a chi ti affideresti? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie ancora

Veliko
 
13241320
13241320 Inviato: 14 Apr 2012 20:50
 

La mia per ora gira come un orologio, 50000 km e ancora tutto originale.
Fin che dura non mi pongo il problema, poi valuterò, ma credo che opterò per l' Usa.
Comunque (anzi, sicuramente perchè ci volgio mettere la zampa!) con lo statore bruciato cercherò di riavvolgerlo per vedere che risultato darà ma anche per averne uno di scorta, pronto all' uso in caso mi si bruci il secondo.
Ricordati anche la guarnizione, non si sa mai ....
Gli altri tubi non si toccano, si smonta solo il carter.
Mi spiace, di foto non ne ho, quelle postate sono riprese dal forum e rigirate per farti capire meglio, una foto vale più di mille parole.
Cioppino78
 
13280986
13280986 Inviato: 25 Apr 2012 15:13
 

Ciao questo è il mio statore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dalla foto si possono vedere la maggior parte degli avvolgimenti di colore marrone scuro tendende la nero, ma gli avvolgimenti non sembrano essere bruciati o carbonizzati.
Secondo voi ne devo comprare uno nuovo oppure si può intervenire su questo (mettendoci magari della resina in più) per allungargli la durata?
La resina è nera ma gli avvolgimenti sono ancora intatti.

Veliko
 
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