balduzz ha scritto:
da quel che so io (poca roba
) so che + frazioni + potenza + consumi
monocilindrico meno velocità di rotazione a meno che non lo fai corsa corta e forse qualche giro in + te lo fa forse
però in teoria il mono ha meno dispersione ergo consuma meno...
ho detto delle c....te?
no, hai solo sintetizzato delle verità in un modo che a me non riesce mai...
Astro ha scritto:
Il monocilindrico, sebbene sia il motore che preferisco in quanto ad erogazione, ha qualche difetto che il bicilindrico non ha... e di mono 4T 300 cc comode ce ne sono poche... (mi piacerebbe la Beta Alp 4.0 ma e' scomoda per i lunghi viaggi...) quindi stavo spostandomi sul bicilindrico 600-650... siccome quanto a cilindrata unitaria vanno dal 300 al 325 (e sono quindi compresi nella fascia da te indicata) dovrebbero essere i migliori dal punto di vista del rendimento (e quindi, a parita' di rendimento, migliori nei consumi), giusto?
E rispetto ad un mono 300-350, quali differenze di rendimento ci sono? (Ok, e' piu' potente, ha piu' coppia, ma consumi?)
1) in via teorica il tuo ragionamento è corretto; all'atto pratico, resta da vedere cosa sono riusciti a fare i progettisti di ogni singola moto..
2) i consumi, a livello ingegneristico/sperimentale, si calcolano in grammi di carburante consumati in un'ora per ogni cavallo sviluppato, overo in gr/cv/h, ergo...