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RETTIFICARE CILINDRO [rs 125 '98, aiuto per far da solo]
155567
155567 Inviato: 17 Dic 2005 20:17
Oggetto: RETTIFICARE CILINDRO [rs 125 ´98, aiuto per far da solo]
 

CIAO ragazzi vorrei rettificare il cilindro della mia rs 125 '98 ed eventualmente sostituire il pistone, nn lho mai aperta e ho paura di nn riuscire poi a ricostruire il tutto, c'è qualcuno che può aiutarmi?...grazie
la manodopera del meccanico costa troppo...
 
155574
155574 Inviato: 17 Dic 2005 20:42
 

innanzitutto cn la rettififca il cilindro lo devi cambiare per forza.. poi te lo danno quelli che fanno la rettifica....
cmq te la sconsiglio a meno che il cilindro nn è molto rovinato,perkè perdì in affidabilità,e se è ripotenziata,l'affidabilità ti serve molto....cmq a sto punto ti consiglio di metter un gt 160...
 
155589
155589 Inviato: 17 Dic 2005 21:02
 

nn puoi rettificare un cilindro con riporto nichel!lo lucidi o lo fai ricromare!

e nn mettere il 160...
 
155600
155600 Inviato: 17 Dic 2005 21:14
 

caro Mauro, hai un bel nome icon_smile.gif

complimenti per la buona volontà, ma se non sai quello che stai per fare LASCIA PERDERE.
smontare il motore non è uno scherzo, rischi di dover andare poi dal meccanico a farti rimontare tutto con i pezzi in un sacchetto e la moto su un carrello del supermercato.

al limite, se hai un amico fidato che lo ha già fatto di sicuro, che è pratico, fallo con lui.
Non è niente di impossibile, ma bisogna vederlo fare almeno una volta prima di fare da soli.
 
155674
155674 Inviato: 17 Dic 2005 22:24
 

fallo lucidare.. il pistone lo devi cambiare x forza.. cmq nn mettere il 160 ti da solo a bassi regimi e l'affidabilità della biella ne risente molto.. se lo hai almeno fatto una volta in uno scooter puoi tentere il principio in sostanza è lo stesso.. però magari è meglio nn rischiare icon_wink.gif
 
155763
155763 Inviato: 18 Dic 2005 0:33
 

io ho il manuale di quella per l'annata 2005...
 
155782
155782 Inviato: 18 Dic 2005 1:12
 

nn so vedi tu monta quello ke vuoi tutti parlano male del 160 ma l'uniko ke la provato é Rs e a me ha detto ke se anke con qualke problem andava 0509_up.gif
 
155815
155815 Inviato: 18 Dic 2005 2:59
 

aggiungo solo che bisogna sempre ricordarsi che un motore aprirlo e una cosa, riassemblarlo un'altra... va serrato con la chiave dinamometrica e comperarla costa un fracco... attenti che se serrato con pressioni sbagliate o diverse rischiate di spaccare tutto... sul 160 abbiamo parlato a lungo su moltissimi topic. in effetti rs lo ha e dice che va pure molto bene... io non lo ho mai provato personalmente ma il mekka mi ha detto espressamente che se vogliamo raggiungere prestazioni spaventose (relativamente alla nostra cubatura) il 125 preparato con il carburatore da 28 è la soluzione migliore, meglia ddirittura del 34, ma è un discorso lungo... cmq per inciso il mekka lavorava in aprilia, assemblava la mia e poi la rs e ha pure partecipato alla creazione del mio modello quindi penso proprio che ne capisca parecchio, essendo anche un preparatore aprilia vero e proprio!! ti consiglio di evitarlo il 160... icon_wink.gif icon_wink.gif e pure il lavoro fatto in casa a meno che tu non abbia la chiave dinamometrica..
 
156022
156022 Inviato: 18 Dic 2005 14:39
 

vi ringrazio tutti ragazzi! mi sa che porterò la moto intera dal meccanico, gli chiederò di lustrarmi bene il cilindro e cambiare pistone e guarnizioni, m hanno detto che un 125 ha bisogno di una rettifica dopo i 2000km sennò mi ritovo con il cilindro crepato e pronto da buttare.. Un meccanico onesto quanto potrebbe kiedermi per il lavoro? grazie
 
156108
156108 Inviato: 18 Dic 2005 16:05
 

mauroRS125 ha scritto:
vi ringrazio tutti ragazzi! mi sa che porterò la moto intera dal meccanico, gli chiederò di lustrarmi bene il cilindro e cambiare pistone e guarnizioni, m hanno detto che un 125 ha bisogno di una rettifica dopo i 2000km sennò mi ritovo con il cilindro crepato e pronto da buttare.. Un meccanico onesto quanto potrebbe kiedermi per il lavoro? grazie


dipende dove abiti....quì a milano mi hanno chiesto parekkio...a napoli una sciocchezza....cmq penso solo per montare se i pezzi glie li porti un prezzo buono sarebbe intorno ai 150€ una via di mezzo fra quello ke mi hanno chiesto a napoli e a milano...

cmq il 160 non l'ha provato solo rs di cui ne parla sempre bene...ma l'ho provato anche io e ne ho sempre parlato male e sconsigliato a tutti...in tutti i topic di questo genere.....inutile ripetermi e dire perchè fa cagare penso che oramai lo sappiate tutti...

cmq smontare un cilindro si può fare...ma pensa che quando rimonti il tutto, a parte saperlo fare, ma è pur sempre un motore in rodaggio e vanno ritoccate parekkie cose...vedi carburazione, pompa olio etc.etc....
poi logicamente servono gli attrezzi adatti e se non lo sai fare o sbagli qualkosa....riski di grippare di nuovo oppure di perdere liquido dalla base....io te lo sconsiglio....magari fattelo smontare da un amico e poi lucidi il tutto e porti da un mecca....così risparmi un po di manodopera....
ciao in bocca al lupo!
 
156131
156131 Inviato: 18 Dic 2005 17:03
 

la lucidatura si fa ogni 20000km e dovrebbe costare 100€ poi montare anke il pistone e tutto il prezzo sicuramente lievita sui 200-250
 
156167
156167 Inviato: 18 Dic 2005 17:42
 

senzaruote ha scritto:
innanzitutto cn la rettififca il cilindro lo devi cambiare per forza.. poi te lo danno quelli che fanno la rettifica....
cmq te la sconsiglio a meno che il cilindro nn è molto rovinato,perkè perdì in affidabilità,e se è ripotenziata,l'affidabilità ti serve molto....cmq a sto punto ti consiglio di metter un gt 160...


cosa succede se sostituisco il cilindro kn uno nuovo piuttosto che lustrare quello che ho già?
 
156305
156305 Inviato: 18 Dic 2005 20:07
 

beh è sempre un cilindro nuovo....in prima linea spendi di più.....
ma se non è grave la grippatura...io direi di ricromarlo o se è lieve lucidarlo....diventa leggermente più grande tipo da 124.842 diventerà 124.864 per sparare due numeri a caso quindi avrai bisogno di un pistone della misura adatta che ti darà la ditta ke farà la rettifica.....

se non è messo male male fallo pure ricromare....spendi di meno!
 
161510
161510 Inviato: 25 Dic 2005 11:13
 

adesso scusate la mia ignoranza... ma cosa è una rettifica e a cosa serve?
 
161516
161516 Inviato: 25 Dic 2005 11:18
 

franci19882001 ha scritto:
adesso scusate la mia ignoranza... ma cosa è una rettifica e a cosa serve?


la rettifica del motore quando lo fatta io sulla mia + pikkola a 25.000km ho sostituito pistone testa e ho cambiato guarnizioni e lucidato il cilindro...penso ke una rettifica normale consista solo nel cambiare guarnizioni e una lucidata poi nn so icon_rolleyes.gif

ps va bene così andy icon_lol.gif
 
161720
161720 Inviato: 25 Dic 2005 18:58
 

la rettifica vera e propria prevede che il cilindro gt venga completamente lucidato e nel caso di motori con riporto superficiale in metalli eletrodepositati come sul nostro si procede ad una profonda lucidatura che teoricamente farebbe aumentare il diametro del cilindro, qui si procede o lisciandolo e montando un pistone legermente più largo che trovi in commercio o se fai un lavoro fatto bene e costoso ri fai fare il riporto ma ti costerebbe davvero tanto perciò a quel punto conviene quasi cambiare motore che almeno è tutto completamente nuovo. sennò cme dice stefano comunemente si fanno quei lavori... icon_wink.gif

poi nel caso di grippaggi si è costretti a lucidarlo "mangiando" molto metallo per eliminare l'imperfezione che si genera, si sostituiscono le parti rotte e poi si sceglie sempre se rifare il riporto (oltrettutto pochissime aziende lo fanno e io non saprei personalmente dove) o si monta il famoso cilindro leggermente più largo (si parla di frazioni di centimetro)...

in giro esistono aziende che vendono i gt rettificati pronti da montare, costano metà circa di un gt nuovo... io personalmente lo sostituirei, anche perchè dopo 30k km apparte le superfici anche le parti piene del metallo che lo compongono sono state sottoposte a sbalzi termici notevoli, stress meccanico e termico non irrilevante e a quel punto il rischio di cedimenti anche millimetrici e fessure è molto alto. meglio camiare il motore... icon_wink.gif icon_wink.gif

ma quest'ultimo è solo il mio parere ovviamente ma è risaputo che sono un tipo pignolo... (e maniao)
 
162098
162098 Inviato: 26 Dic 2005 13:57
 

grazie x avermi cancellato!è solo ke qst castronate mi fanno un po' arrabbiare!

la rettifica si fa solo sui cilindri in ghisa come quelli degli scooter!
 
162108
162108 Inviato: 26 Dic 2005 14:11
 

Andy96 ha scritto:
grazie x avermi cancellato!è solo ke qst castronate mi fanno un po' arrabbiare!

la rettifica si fa solo sui cilindri in ghisa come quelli degli scooter!


andy eviterei toni troppo alti siamo qui x esporre le nostre idee e nn x aggredire nessuno...il tuo mex nn serviva a nulla allora l'ho cancellato
ed ho modificato il mio cerka di esporre le tue motivazioni sul problem e nn giudicare gli altri grazie icon_wink.gif

ps evitiamo polemike se hai problemi se ne parla via mp nn andiamo ot sul topic thanks icon_cool.gif
 
162128
162128 Inviato: 26 Dic 2005 14:52
 

allora andy, ti espongo ciò che sò io premettendo che potrebbe essere sbagliato:

i motori rotax montati sulla serie af1, rs extrema, rs replica sono dei 125cc in alluminio con un altro metallo (gilnisil??) elettrodepositato sulla superficie che serve a ridurre le forze di attrito etc... (sarebbe molto lunga da spiegare) questi motori per quel che ne sò io possono grippare esattamente come uno in ghisa e in entrambi i casi si può procedere alla rettifica. il procedimento è il medesimo e sempre stando a ciò che sò io i meccanici stessi possono procurarsi i gt rettificati. non capiso perchè oltrettutto dici che gli scooter hanno i motori in ghisa sui quali si potrebbe (solo) fare la rettifica.

voglio dire, sul tinga il 99,99% degli scooteristi ha un motore aftermarket e nel 90% dei casi motore in alluminio, ora, di questo sono sicuro, quando mi dilettavo nella preparazione del mio mitico aprilia rally si trovavano in commercio i motore rett.. che costavano la metà di quelli nuovi di fabbrica. e parlo di motori in alluminio 70-80 etc...

se te hai delle informazioni diverse esponile pure, siamo tutti qui per imparare, io stesso molto l'ho imparato qui, molto dal mecca e molto leggendomi dei libri e moltissimo mi manca da sapere... l'importante che lo fai in modo costruttuivo e utile per tutti, se hai delle nozioni che possono interessare a tutti ben vengano, impareremo sicuramente tutti qualcosa di nuovo. ma un messaggio che sia polemico fine a se stesso non serve a nulla, anzi, abbassa la qualità delle discussioni, perciò cerca di contenerti come tono e linguaggio nei messaggi e vedrai che sarà un vantaggio per tutti, per te che riceverai risposte e per noi che non ci dobbiamo trovare nella situazione spiacevole di cancellare dei messaggi...

spero di essere stato chiaro...
 
162189
162189 Inviato: 26 Dic 2005 16:12
 

No no avete fatto benissimo! È ke quando ho letto ke per rettifica lyon intende la sostituzione della testa e del pistone mi sono domandato cosa può pensare un utente ke legge e ke magari nn se ne intende!

Il nostro cilindro come tutti quelli in alluminio col riporto galvanico nichel-cromo nn si può rettificare!la rettifica asporta del materiale dalle pareti del cilindro quindi capirai ke mettendo il nostro in rettifica il riporto va a pu*****ne!

Io l’anno scorso ho avuto la sfiga di grippare con la mia extrema, o meglio, il seger ke tiene lo spinotto insieme al pistone si è staccato e si è incastrato tra cilindro e pistone!i segni sono PARECCHIO evidenti! Si è rotto pure il segmento…si ne aveva uno solo…

Ora se il cilindro fosse stato in ghisa come il minarelli-yamaha DI SERIE (nn after market 70cc) del mio ex F12 avrei potuto portarlo in rettifica e mi avrebbero dato un pistone con alesaggio maggiorato! Siccome è in alluminio le 2 cose ke potevo fare erano:

comprare un cilindro nuovo

tentare di ricromare il cilindro grippato(aggiungere un altro strato di riporto fino a coprire i “graffi”)


Siccome i segni erano troppo profondi per un eventuale ricromatura ho dovuto per forza sostituirlo con uno nuovo!

Poi già ke c’ero ho anke cambiato i cuscinetti di banco la gabbia rulli e la biella ma qst è un’altra storia!

PS: hai mai visto un cilindro rotax smontato? Presumo di si visto ke hai rotto pure tu!
Ti sarai accorto ke anke se volessi rettificarlo le pareti sono troppo fini!c’è troppo poco materiale!

PPS: questo è il pistone!ora si trova su una mensola in camera mia! Eh eh! Il bello è ke la moto corre di più ora ke ha il bifascia! Forse il vekkio gt era un po’ spompato!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
162203
162203 Inviato: 26 Dic 2005 16:41
 

la descirizione tecnica del motore è grandiosa, però per quel che ne sò io anche io mio mecca ha fatto rettificare dei gt rotax 123 come il mio, chiederò meglio a lui la prima volta. cmq in commercio esistono i pistoni maggiorati per il rotax 122 proprio per le situazioni di rettifica che hai spiegato bene quali conseguenza portano... adesso mi informerò bene dal meccanico e vediamo lui che mi dice. cmq come hai detto anche te, quando mi ha smontato il motore (rotax 127) dopo aver vinsto la testa letteralmente rotta mi guarda e mi fa, peccato, se era solo grippato si rettificava e lo potevi tenere... chiederò spiegazioni migliori perchè non mi è mai capitato di doverlo fare su questo motore...
 
162217
162217 Inviato: 26 Dic 2005 17:02
 

raga siete dei sekkioni icon_twisted.gif icon_twisted.gif andy x quello ho coretto il mex ametto di averlo scritto di fretta icon_lol.gif ma qua tutti grippano icon_lol.gif cmq mi pare ke ci siamo kiariti aspetto news da andrea icon_wink.gif
 
162221
162221 Inviato: 26 Dic 2005 17:14
 

forse andre il tuo meccanico si espresso male!magari intendeva ricromare!
ma era la testa a essere rotta?nn il cilindro?

i pistoni maggiorati esistono xke nn tutti i cilindri escono ugali dalla fabbrica!

le misure standard sarebbero 54x54.5 ma i cilindri e i pistono nn sono tutti uguali! il pistone ke c'è in foto è 53.98 mentre quello ke ho ora è 53.95! nn puoi mettere un pistone e un cilindro a caso!
 
162288
162288 Inviato: 26 Dic 2005 19:24
 

no no, la testa di era proprio crepata di brutto, il pitone cmq era ridotto a una specie di colabrodo di latta, immagina che il tutto è successo in scia di una r6 con il motore abbastanza oltre i 13k giri...

riguardo al discorso dei pistoni maggiorati e della rettifica adesso cerco un articolo su intenet che avevo letto tempo fa dove si parlava proprio dei rotax rettificati... non mi sono sbagliato, aveva proprio detto così...
 
162438
162438 Inviato: 26 Dic 2005 22:56
 

boh nn so ke dire!ho girato 4 meccanici all'epoca e tutti hanno detto così!
il motore è stato rifatto da gabrielli a Rosà!corrono pure nell'sp quindi penso ne sappiano! icon_lol.gif
 
163362
163362 Inviato: 27 Dic 2005 17:31
 

sono contento di aver acceso una questione...Vi dico la mia ora. qualke anno fa ho fatto rettificare il cilindro del mio speedfight98 il meccanico che me la fatto mi ha detto di aver fatto una bella lucidatura del cilindro, senza sostituire il pistone..beh vi giuro che quando lho ripreso in mano sembrava rinato il motore! potenziato sia in accellerazione che in velocità!
ora che sono arrivato a quasi 25000 cn la mia rs ho pensato di far rettificare il cilndro anche a lei, il meccanico l'estate scorsa me lha consigliato vivamente dicendo che un monocilindro a 20000km a bisogno di una rettifica! senza parlarmi di impossibilità di operare una lucidatura su un cilindro in alluminio o problemi sul riporto della galvanizzazione del cilindro..
io nn ho grippato, il cilindro credo sia ok, ma prevenire e meglio ke curare quindi credo che lo rettificherò...ma dai discorsi che sono nati mi faccio una domanda conclusiva:
Mi conviene lucidarlo e sostituire il pistone (sempre se si possa fare ascoltando andy) oppure è meglio sostituire cilindro e pistone insieme?
credo ke la seconda ipotesi alleggerirà ulteriormente il mio portafogli, anche se sostituire un cilindro che va bene mi sembra eccessivo...
grazie a tutti
 
163524
163524 Inviato: 27 Dic 2005 20:09
 

io sono per la sostitzione del gt, per il fatto che tutto il gruppo è sottoposto ad usura e microdanni, non solo le superfici della camera di combustione... poi dipende da te, mi hano detto che il rotax 122 delle nuove è più robusto del mio quindi forse la tua procedura è la più indicata. confermo la possibilità della rettifica, ne ho visti di persona e oggi ho chiesto per curiosità al meccaico.circa due ore fa... però lui è della mia stessa opinione (e lui non ci guadagna di più) ovvero sostituzione... adesso vedi te...
 
163548
163548 Inviato: 27 Dic 2005 20:44
 

nn ci guadagna di più..cioè? hai idea più o meno di quanta possa venire una rettifica con lucidatura e pistone nuovo (magari un monofascia) e invece una sostituzione d tutto quanto il gt? io nn saprei ma più di 250/300euro nn voglio spendere..grazie andrea
 
163759
163759 Inviato: 28 Dic 2005 2:27
 

lo sò che costa tantisimo, che non ci guadagnerebbe di più intendo perchè eliminando il costo del gt nuovo o della rettifica, ciò che deve fare il mecca è lo stesso. smontare un motore e montarne un'altro... e lui ci mette lo stesso tempo che sia nuovo o sistemato. questo intendevo.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
163925
163925 Inviato: 28 Dic 2005 12:47
 

<cancellato da RsLyon devi postare nel mercatino grazie
icon_wink.gif
 
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