VALERIO_f12 ha scritto:
ognuno giustamente la pensa come vuole e siamo qua per discutere. io dico solo che adesso è esagerato dire un jet su un ciclomotore è pericoloso! un jet va bene su un ciclomotore mentre su una moto ci vuole per forza l'integrale!
Il 76% degli incidenti avvengono in città, dove normalmente la velocità è piuttosto bassa, e comunque è analoga per scooter 50 e moto - tanto non esiste uno scooter che faccia i 45 giusto? E se vai a 70 in moto o in scooter tecnicamente è meno pericolosa una moto, perché ha freni e pneumatici migliori e quindi gli impatti saranno a velocità più basse.
Ora di fronte a questi dati (fonti ISTAT), spiegami perché il jet va bene su un 50
Citazione:
cadendo a 50 km/h il jet ti salva
Se picchi la nuca o le tempie. Non se picchi il mento o la faccia. E se vai a 50km/h, perché elaborare il mezzo? E non dirmi che ce l'hai originale
Pero' se vuoi puoi andare a dirlo alla mia amica che mangia frullati da 1 mese (caduta da un 50cc, rotta la mandibola).
Citazione:
poi con il ciclomotore non fai di certo uno schianto come una moto dove magari andavi forte...
Ma magari l'imbecille patentato (B, A, o C) che passa col rosso e ti piglia andava a 80km/h. E in ogni caso se colpisci uno che t'ha mancato la precedenza a 50km/h, fai quasi 10m a "volo d'angelo".... picchiar giù la faccia dopo una roba così non deve essere simpatico.
Diciamo invece che è il solito vecchietto con l'Apecar ti taglia la strada e ci picchi con la faccia come è successo a un altro mio amico... anche lì, 50km/h sono più che sufficienti.
Purtroppo le strade sono pericolose, e come dice il saggio (che non sono io!) quando la notte è buia è meglio camminare con gli occhi aperti! D'altra parte... a chi vuoi assomigliare: ai motociclisti, quelli con protezioni eccetera, o al 30enne in carriera col t-max che fa 140 sulla circonvallazione di milano con guantini di pelle morbida tucano urbano, casco jet momodesign, completino griffato, cravatta e 24 ore?
(senza offesa per questi ultimi... che comunque ritengo incauti)