Credo che questa fonte sia abbastanza attendibile.
Che ne dite?
dico che ho un fucile, una pala e un giardino grande per quelli che passano senza dbk
Puritano
Io e il mio gatto siamo sensibili ai rumori forti
Calimar
Ospite
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Inviato: 5 Lug 2007 18:04
Giorgillo86
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Inviato: 5 Lug 2007 20:08
pensa che il mo cane non fà una piega quando accendo la moto... invece quando parte il mio vicino con il suo 850 T5 il mio animaletto adorato perde la testa: per fortuna sua non sputa fuoco sennò l'avrebbe già incenerito...
comunque la mivv ti ha dato una risposta (quasi) corretta: questo perchè il dbkiller fà rispettare la normativa sulle emissioni sonore (meglio dire rumorose).... lo scarico invece fà rientrare la tua moto nelle normative anti-inquinamento??
crazymiky81
Esperto in CdS
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2006612
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Inviato: 5 Lug 2007 21:14
Ma che è una moto senza un sound coinvolgente???
poi vorrei capire una cosa....ma come fanno i macchinoni (Ferrari Lamborghini) a superare le normative anti rumore...quando accelerano fanno uno zocco da paura...però che goduria...anche se mi rendo conto che in una grande città un po' di veicoli rumorosi rompono un po' i maroni....
Ps
Per non parlare di quelle da cross
Giorgillo86
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Inviato: 6 Lug 2007 7:55
Giorgillo86 ha scritto:
Ma che è una moto senza un sound coinvolgente???
poi vorrei capire una cosa....ma come fanno i macchinoni (Ferrari Lamborghini) a superare le normative anti rumore...quando accelerano fanno uno zocco da paura...però che goduria...anche se mi rendo conto che in una grande città un po' di veicoli rumorosi rompono un po' i maroni....
Ps
Per non parlare di quelle da cross
No, oggi le superano eccome! L'anno scorso al mare ho atteso l'avvio di una Ferrari Enzo proprio per sentirne il rombo: sono restato di sasso, al minimo sembrava un motore elettrico, ed anche quando se ne è andato il "suono celestiale" era comunque civilissimo.
Certo che una Ford Mustang con l'otto cilindri....
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 6 Lug 2007 14:23
Ferrari Enzo
Sarò allora solo io che le ho sentite assordanti...
Giorgillo86
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Inviato: 12 Lug 2007 8:31
L'omologazione per il rumore viene data ad un determinato regime di giri motore (o di velocità, non ricordo) relativamente basso. Nelle supercar c'è un sistema di valvole negli scarichi che smorza il rumore fino alla soglia richiesta dall'omologazione, dopodichè le valvole si aprono e wrooooooom
Se vi capita un 360 che parte al semaforo si sente proprio la differenza di timbro.
Comunque se ne vedono così poche che le forze dell'ordine non hanno idea se lo scarico sia originale o meno....
wrooom
wrooom
wrooom
FILA78
Super Sport
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Inviato: 13 Lug 2007 3:12
Se io avessi i soldi per una macchina del genere, di sicuro non uscire dal concessionario con lo scarico originale che la tappa ad euro 4..
Quello che mi ha venduto la moto me l'havenduta con questo terminale rimuovendo il dbkiller, io l'ho rimontato ma ho sentito che se rimosso cade l'omologazione è vero o falso che decade l'omologazione?
Se rimonto il dbkiller sono a posto?
Non essendo in possesso del certificato di omologazione è meglio se rimonto lo scarico originale?
Scusate l'ignoranza ma ho comprato la moto 2 domeniche fa
djmario78
Senza Targa
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Inviato: 4 Dic 2007 19:40
anche io avevo chiesto alla MIVV (un paio di anni fà) e mi hanno risposto +/- la stessa cosa . . . tranne del punto di saldatura in quanto gli scarichi (almeno il mio) non ha punti di saldatura; non sò se quelli adesso cel'hanno
Quello che mi ha venduto la moto me l'havenduta con questo terminale rimuovendo il dbkiller, io l'ho rimontato ma ho sentito che se rimosso cade l'omologazione è vero o falso che decade l'omologazione?
Se rimonto il dbkiller sono a posto?
Non essendo in possesso del certificato di omologazione è meglio se rimonto lo scarico originale?
Scusate l'ignoranza ma ho comprato la moto 2 domeniche fa
Senza dbkiller lo scarico non è sicuramente in regola, questo è poco ma sicuro...
Andrea16
Super Sport
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3101771
Inviato: 4 Dic 2007 20:00
lo scarico potrebbe essere omolago per il tuo modello di moto e quindi saresti ok... ma per essere del tutto in regola devi anche aggiornare il libretto...
quindi devi:
- richiedere il foglio di omologazione della marmitta per la tua moto
- aggiornare il libretto con le nuove caratteristiche
Se manca una di queste due cose sei comunque sanzionabile
sempre se non ricordo male
Teo86x
250 Champ
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3103969
Inviato: 4 Dic 2007 23:00
No Te mi sembra che se hai il foglio di omologazione non ci sia bisogno di aggiornare il libretto...ecco un bel articolo ciucciato da un altra sezione
immagini visibili ai soli utenti registrati
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fonte : in sella
Quindi per essere in regola basta il foglio d'omologazione
Ultima modifica di Giorgillo86 il 5 Dic 2007 22:51, modificato 1 volta in totale
Giorgillo86
125 Champ
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Inviato: 5 Dic 2007 6:24
deduco quindi che avendo si monitato un terminale omologato ma non avendo in mano nessun certificato di omolgazione, l'unica cosa chje mi resta da fare, più semplice e indolore, anche dato dal fatto che non sono mai stato attratto da scarichi particolari o ricercato chissa quale prestazione, ed essendo entrato in possesso di una moto con gia montato questo scarico e il proprietario avermi restituito anche quello originale, di rimontare lo scarico originale.
Ora mi domando e dico dato che sono totalemnte ignorante in materia, è complicato rimettere il terminale originale? è una cosa che posso fare anche da solo?
grazie in anticipo
Quindi per essere in regola basta il foglio d'omologazione
il libretto va aggiornato sempre anche se cambi il portatarga, il fatto che sia stato omologato per il tuo tipo di moto rende solo le cose più semplici perchè non devi portare la moto in motorizazzione a farla revisionare Almeno cosi mi ha detto il carabiniere
Teo86x
250 Champ
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Inviato: 5 Dic 2007 15:04
Temo che la questione sia più complessa, purtroppo su questa materia la legge viene interpretata in modi diversi ed è difficile avere certezze. E' vero che spesso le FF.OO. la interpretano come dici tu, Teo, ma - a quanto mi è stato riferito - chi va alla motorizzazione per cercare di aggiornare il libretto si sente opporre un netto rifiuto.
Comunque spesso avendo lo scarico col dbkiller (rivettato) e la copia del certificato di omologazione specifico per il modello di moto si passa indenni al controllo... ma può anche non essere così.
djmario78 ha scritto:
deduco quindi che avendo si monitato un terminale omologato ma non avendo in mano nessun certificato di omolgazione, l'unica cosa chje mi resta da fare, più semplice e indolore, anche dato dal fatto che non sono mai stato attratto da scarichi particolari o ricercato chissa quale prestazione, ed essendo entrato in possesso di una moto con gia montato questo scarico e il proprietario avermi restituito anche quello originale, di rimontare lo scarico originale.
Ora mi domando e dico dato che sono totalemnte ignorante in materia, è complicato rimettere il terminale originale? è una cosa che posso fare anche da solo?
grazie in anticipo
Puoi anche chiedere al produttore degli scarichi la copia del certificato di omologazione, in ogni caso devi rimontare il dbkiller (teoricamente in modo fisso, cioè rivettato o con una saldatura che impedisca di smontare la vite che lo fissa).
Se vuoi rimettere il terminale originale, non è complicato.
Lance
Motociclista DOC
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Inviato: 5 Dic 2007 22:58
A me la stradale mi ha detto che sulle moto carenate non si poteva usare il casco jet...
Un altra cosa allucinante è la questione del portatarga...omologato si omologato no...la cosa più sicura è che la motorizzazione non ti aggiorna la carta perchè non c'è niente da aggiornare...per alcune cose è vero che la discrezione dell'interprete è notevole, mentre per quanto riguarda il certificato di omologazione dello scarico è sicuro che se ne sei in possesso l'aggiornamento della carta non è necessario...poi i carabinieri possono dire quello che vogliono tanto se ho ragione contesto la multa
Giorgillo86
125 Champ
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Inviato: 6 Dic 2007 6:39
Comunque io il dbkiller l'ho rimontato, non so che sia il rivetto ma farò in modo di far mettere qualche punto di saldatura in modo che possa impedirmene la rimozione e far star tranquille le FF.OO. al massimo ripeto rimonto lo scarico originale e amen
lamps
djmario78
Senza Targa
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3115593
Inviato: 6 Dic 2007 12:54
Un rivetto è un giunto non smontabile (senza romperlo), i terminali omologati dovrebbero avere il dbkiller tenuto coi rivetti proprio per evitare che lo si possa togliere e mettere a piacimento. Se ti fermano e hai il dbkiller fermato con le viti spesso non ti dicono nulla, se blocchi le viti con un punto di saldatura è ancora meglio.
In ogni caso, devi procurarti la copia del certificato di omologazione che attesti che quel terminale è omologato per il tuo modello di moto.
Lance
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3115756
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Inviato: 6 Dic 2007 13:16
grazie a tutti raga oggi ho richiesto il certificato di omologazione alla leovince e rimango in attesa tanto devo ancora assicurare la bambina e penso che lo farò nell'anno nuovo quindi nessuna fretta
djmario78
Senza Targa
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