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Il tutor vede bene o è miope?
2088598
2088598 Inviato: 18 Lug 2007 9:44
 

42 ha scritto:
raf275 ha scritto:
appunto!
secondo me è una violazione della privacy!

Questa non la beve nemmeno il garante... icon_biggrin.gif

A me, persolmente, l'idea del Tutor sembra decisamente buona...


Straquoto il tutor riesce dove l'autovelox ha dei limiti, un superamento momentaneo del limite (per effettuare un sorpasso senza creare intralcio da es) poteva portare ad una sanzione il tutor evita tutto questo.
 
2089647
2089647 Inviato: 18 Lug 2007 11:32
 

è pure buona però che palle!
sulla napoli-roma ci sono dei tratti a 3 corsie che hanno il limite a 100!senza ragione!
ed è impossibile rispettare la media!
e poi sono fatti miei se voglio andare a 150!
perchè devono controllarmi per tutto il tratto???
 
2089708
2089708 Inviato: 18 Lug 2007 11:38
 

raf275 ha scritto:
e poi sono fatti miei se voglio andare a 150!

Ma mica ti "impedisce" di andarci... 0510_confused.gif
 
2089801
2089801 Inviato: 18 Lug 2007 11:46
 

raf275 ha scritto:

...
e poi sono fatti miei se voglio andare a 150!perchè devono controllarmi per tutto il tratto???



Eh...bella domanda...
Passi magari l'autostrada, anche se 130-150 km/h mi sembrano un ingessatura e basta...Ma chiudiamo un occhio.
Il peggio sono le strade di provincia o di montagna, tipo quelle sull'Appennino delle mie parti, che sono bellissime e divertentissime ma anche piene di autovelox e di palette pronte a farti il c...... solo per esigenze di cassa... 0510_regolamento.gif
A questo punto il Tutor mi sembra più democratico eusa_silenced.gif
 
2089934
2089934 Inviato: 18 Lug 2007 11:59
 

42 ha scritto:
raf275 ha scritto:
e poi sono fatti miei se voglio andare a 150!

Ma mica ti "impedisce" di andarci... 0510_confused.gif


Esatto, puoi anche andare a 200. icon_smile.gif
 
2089985
2089985 Inviato: 18 Lug 2007 12:06
 

Calimar ha scritto:
42 ha scritto:
raf275 ha scritto:
e poi sono fatti miei se voglio andare a 150!

Ma mica ti "impedisce" di andarci... 0510_confused.gif


Esatto, puoi anche andare a 200. icon_smile.gif


poi la patente me la ridai tu???
mi facevo roma napoli fino all'area di servizio casilina,tranquillo a volte nemmeno a 130,poi spingevo un po' di più max 150,la media totale rimaneva nei 130 no???
invece ora,che palle!
 
2090956
2090956 Inviato: 18 Lug 2007 13:45
 

raf275 ha scritto:
poi la patente me la ridai tu???


Ah vuoi ANCHE la patente? Allora dovrai fare come tutti gli altri... una cosa terribile... ti toccherà... pazzesco! icon_eek.gif ....

RISPETTARE LE REGOLE!!

Non c'è veramente più rispetto icon_sad.gif
 
4445216
4445216 Inviato: 14 Mag 2008 6:37
 

domanda!!!
ma se mettiamo il caso uno si fa la roma napoli a targa con bandana sopra! comprendo tutti i numeri.....entra ed esce cosi!! e si fa il tratto in santa pace il tutor lo becca?? cioe possono risalire alla moto? senza la targa?
o ti devono solo fermare???
ps a puro scopo informativo!!
 
4445904
4445904 Inviato: 14 Mag 2008 8:51
 

Solo a scopo informativo... non ho conoscenza diretta della cosa, ma a me risulta che quando un tutor non riesce a leggere una targa, venga inoltrata in tempo reale una segnalazione (presumo con foto) alle pattuglie presenti in zona, che solitamente raggiungono il veicolo prima che esca dall'autostrada. icon_wink.gif
 
4447257
4447257 Inviato: 14 Mag 2008 11:16
 

Immagino che rispettare le regole sia considerata una bestemmia....ma almeno il casco lo mettete o pure quella è una ostruzione alla vostra libertà??
 
4468584
4468584 Inviato: 16 Mag 2008 8:48
 

8Smoke7 ha scritto:
domanda!!!
ma se mettiamo il caso uno si fa la roma napoli a targa con bandana sopra! comprendo tutti i numeri.....entra ed esce cosi!! e si fa il tratto in santa pace il tutor lo becca?? cioe possono risalire alla moto? senza la targa?
o ti devono solo fermare???
ps a puro scopo informativo!!


Targa illeggibile: 36-148eu.
Targa non propria o contraffatta: 1754eu.
Targa manomessa, falsificata o alterata: codice penale.

Senza contare che ovviamente poi ti contestano ogni infrazione commessa e ti fanno le radiografie alla moto... qualcosa trovano.
Ma è per far cassa eh? Quindi puoi venire qui a lamentarti.
 
4474859
4474859 Inviato: 16 Mag 2008 18:29
 

crazymiky81 ha scritto:
il tutor viene attivato a random nei giorni ed orari più disparati tramite rete informatica del min. interno. disattivato invia le infrazioni al comando accertatore... sono in pochi a sapere quando è attivo

Scusatemi ma non capisco questa cosa, ero convinto che i tutor fossero sempre operatvi altrimenti, perchè questo nome, cosa mi tutela un sistema random? Dall'incidente random? e come farebbe a beccare proprio il momento giusto che qualche figlio di papà mi sorpassa con il BMW a 240km/h facendomi la barba allo specchietto?
Mi sembra una scemenza montare apparecchi così costosi e poi accenderli a random, ci sarà puntualmente il fortunatello che usa l'autostrada come pista una volta all'anno per andare al mare e non verrà mai beccato.
Magari qualcuno che deve farsi quel tratto tutti i giorni per svariate necessità è costretto ad avere paure del tutor.

Se avete problemi di tempo partitevi prima o recuperateli altrove ma non mettiamo a repentaglio la vita di altri icon_exclaim.gif
 
4501220
4501220 Inviato: 19 Mag 2008 17:08
 

Il tratto in cui viene calcolata la velocità media quanto è lungo indicativamente ?
 
4505839
4505839 Inviato: 19 Mag 2008 21:46
 

cionci ha scritto:
Il tratto in cui viene calcolata la velocità media quanto è lungo indicativamente ?


da un varco all'altro... icon_mrgreen.gif



Tornando seri.... la lunghezza massima del tratto sorvegliato dovrebbe essere quello compreso tra uno svincolo (uscita o area di sosta o area di servizio) e il successivo... in caso contrario perderebbe di significato...
 
4507407
4507407 Inviato: 20 Mag 2008 8:11
 

Ma ci sono ad ogni "varco" icon_biggrin.gif sempre le telecamere sopra al cartello elettronico ?
Edit: mi spiego meglio: i sensori successivi sono sempre sopra ad un cartello elettronico ?
 
4511901
4511901 Inviato: 20 Mag 2008 15:11
 

42 ha scritto:

la lunghezza massima del tratto sorvegliato dovrebbe essere quello compreso tra uno svincolo (uscita o area di sosta o area di servizio) e il successivo... in caso contrario perderebbe di significato...

Allora come al solito in Italia si fanno le cose da cani...nel tratto Ovada-Svincolo per Ventimiglia in direzione sud nel bel mezzo del tratto di rilevamento c'è un mega Autogrill dove (guarda caso) c'è sempre un sacco di gente!
 
4512077
4512077 Inviato: 20 Mag 2008 15:24
 

Ragazzi,
la realtà dei fatti è che ormai è difficilissimo fregare questi apparecchi.
ma il discorso è sempre lo stesso..... chi ha i soldoni non ha problemi di multe,punti ecc.... gli altri pagano caramente.......
 
4512184
4512184 Inviato: 20 Mag 2008 15:31
 

Blueyes ha scritto:

Allora come al solito in Italia si fanno le cose da cani...nel tratto Ovada-Svincolo per Ventimiglia in direzione sud nel bel mezzo del tratto di rilevamento c'è un mega Autogrill dove (guarda caso) c'è sempre un sacco di gente!

Grandioso....... icon_rolleyes.gif
 
4910284
4910284 Inviato: 26 Giu 2008 14:09
 

Blueyes ha scritto:

Allora come al solito in Italia si fanno le cose da cani...nel tratto Ovada-Svincolo per Ventimiglia in direzione sud nel bel mezzo del tratto di rilevamento c'è un mega Autogrill dove (guarda caso) c'è sempre un sacco di gente!


Vero, spero piazzino un sensore all'uscita dello stesso. Comunque mi sembra che lungo il tratto controllato dal tutor DOPO l'autogrill ci sia un velox classico.
Sarebbe bello che comunque i controlli della velocità venissero effettuati in automatico anche tramite l'orario di ingresso/uscita dai caselli!!! Ma è così difficile farlo???

Mah....

Comunque, viva i tutor.
 
4910341
4910341 Inviato: 26 Giu 2008 14:12
 

Citazione:
Sarebbe bello che comunque i controlli della velocità venissero effettuati in automatico anche tramite l'orario di ingresso/uscita dai caselli!!! Ma è così difficile farlo???


No... è banale. Ma se ti lamenti del fatto che c'è 1 autogrill in mezzo a 1 tratto controllato da tutor...

Cosa diresti di un controllo basato su un tratto di strada che potenzialmente contiene un autogrill ogni 50km? Se si ferma anche una volta sola, ecco che il controllo non serve più a nulla.
 
4910835
4910835 Inviato: 26 Giu 2008 14:43
 

Vero, infatti non penso certo di metterlo al posto dei tutor. Però in questo modo potresti controllare tutta la rete senza grossi investimenti (il tutor costa parecchio) mettendo un freno a quelli che corrono perchè hanno fretta di arrivare da qualche parte e che quindi non si fermano (ne conosco parecchi purtroppo)...
 
4925920
4925920 Inviato: 27 Giu 2008 16:54
 

Veramente il CdS già prevede la possibilità di controllare la velocità attraverso gli orari di ingresso e uscita dall'autostrada... solo che credo che non sia un controllo di grande efficacia, essendo fatto su percorsi spesso lunghi, con aree di sosta, code, rallentamenti, senza contare che in quel caso, la tolleranza di legge può arrivare al 15%.



Art. 141, comma 6, del Codice della Strada:
Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocità sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate anche per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, nonché le registrazioni del cronotachigrafo e i documenti relativi ai percorsi autostradali, come precisato dal regolamento.

Art. 145, comma 3, del Regolamento di Attuazione del CdS:
Il controllo dell'osservanza del limite di velocita', puo' essere anche effettuato, ai sensi dell'articolo 142, comma 6, del Codice, attraverso le annotazioni cronologiche stampigliate sui biglietti autostradali all'atto dell'emissione e dell'esazione del pedaggio, raffrontandosi tali annotazioni con la distanza tra i caselli di ingresso e di uscita, quale risulta dalle tabelle distanziometriche ufficiali predisposte dagli enti proprietari. In tale caso alla determinazione della velocita' e' associato l'errore relativo - a favore del trasgressore - pari al 5, 10, 15 per cento a seconda che la velocita' dedotta risulti, rispettivamente, inferiore a 70 km/ora, ovvero pari a 70 km/ora ed inferiore a 130 km/ora, ovvero pari o superiore a 130 km/ora.
 
4934384
4934384 Inviato: 28 Giu 2008 15:13
 

Ciao Lance si il biglietto PUO' essere usato come prova, ma quello che intendevo dire è che secondo me il controllo andrebbe fatto in automatico! Adesso se una pattuglia ti chiede il biglietto ti fa una multa ma.... ti è mai successo che al casello ti fermassero per chiederti questo?
Tra l'altro secondo me è assurda la tolleranza del 15%!!! Eppure è un sistema tanto semplice quanto preciso, basta solo che i caselli siano in rete!!
 
4946002
4946002 Inviato: 30 Giu 2008 9:59
 

davidsnow ha scritto:
Tra l'altro secondo me è assurda la tolleranza del 15%!!! Eppure è un sistema tanto semplice quanto preciso, basta solo che i caselli siano in rete!!


Le regole sono fatte per favorire il trasgressore, si chiama garantismo. Così in teoria se uno con tutti questi ostacoli riesce davvero a farti una multa, non puoi nemmeno arrabbiarti.
Inoltre, quando quella legge è stata scritta, non era così scontato un accesso di rete in ogni casello.

Ma anche qui... il vantaggio reale è minimo, perché per quanto uno possa tirare, tenere una media superiore a 130km/h per lunghi tratti è parecchio difficile. Giusto in moto ci riesci...
 
4947928
4947928 Inviato: 30 Giu 2008 12:23
 

Calimar ha scritto:


Le regole sono fatte per favorire il trasgressore, si chiama garantismo. Così in teoria se uno con tutti questi ostacoli riesce davvero a farti una multa, non puoi nemmeno arrabbiarti.
Inoltre, quando quella legge è stata scritta, non era così scontato un accesso di rete in ogni casello.

Ma anche qui... il vantaggio reale è minimo, perché per quanto uno possa tirare, tenere una media superiore a 130km/h per lunghi tratti è parecchio difficile. Giusto in moto ci riesci...


E' difficile, ma è possibile. E conosco anche gente che lo ha fatto, IN AUTO.
Tratto di 214,5km (dati autostrade), limite 130 e in alcuni tratti 110.
Tempo di percorrenza media stimato: 2h 23' (dati autostrade)
Il PIRLA che conosco io ci ha messo 1 ora e mezza. Questo significa velocità media di 142,5 km/h. Con una tolleranza del 15% quindi non sarebbe manco stato punibile. E tenere una media del genere significa fare un bel po' di tratti a 180/200...
 
4949434
4949434 Inviato: 30 Giu 2008 13:48
 

davidsnow ha scritto:
Il PIRLA che conosco io ci ha messo 1 ora e mezza. Questo significa velocità media di 142,5 km/h. Con una tolleranza del 15% quindi non sarebbe manco stato punibile. E tenere una media del genere significa fare un bel po' di tratti a 180/200...


Eh... ma anche con una tolleranza dal 5%, sarebbe rientrato abbondantemente nei 36euro e niente punti (risulta 135km/h)... giusto il gusto di riderne al bar con gli amici.

E di questi quanti ne pigli? Poi non puoi contestargli immediatamente la multa, di norma, quindi non riesci neanche a infliggergli i punti...
Non so. Sicuramente in alcuni casi aiuterebbe ma non credo sarebbe poi una grossa differenza.

Certo, per quel che vale, io sono d'accordo, visto che è quasi a costo zero icon_smile.gif
 
5814515
5814515 Inviato: 27 Set 2008 14:57
 

Blueyes ha scritto:

Allora come al solito in Italia si fanno le cose da cani...nel tratto Ovada-Svincolo per Ventimiglia in direzione sud nel bel mezzo del tratto di rilevamento c'è un mega Autogrill dove (guarda caso) c'è sempre un sacco di gente!


Ho visto che subito dopo l'autogrill adesso c'è un portale (oltre a quello tra galleria e ingresso autogrill). Sinceramente non so se ci sia "sempre" stato o se sia stato aggiunto successivamente, però ciò che conta è che - almeno sul tratto del Turchino - neanche questi "furbetti" possono aggirare il controllo.
 
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