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Coppia [Significato e spiegazioni]
1989967
1989967 Inviato: 3 Lug 2007 18:31
Oggetto: Coppia [Significato e spiegazioni]
 

ragazzi mi spiegate, in modo comprensibile, cosa si intende veramente con il termine "coppia"????
xfavore spiegazioni ke si capiscano nn tecniche di un ferrarista,ok?
grazie mille icon_biggrin.gif
 
1990067
1990067 Inviato: 3 Lug 2007 18:41
 

con il termine di coppia si intende la capacita di compiere un lavoro. è lo sforzo che compiono i gas sul pistone. maggiore è la coppia e maggiore sforzi riesce a sopportare il tuo motore. trattore=coppia auto da corsa=potenza
pensa a quei due esempi e capisci
 
1990171
1990171 Inviato: 3 Lug 2007 18:52
 

nico1989 ha scritto:
con il termine di coppia si intende la capacita di compiere un lavoro. è lo sforzo che compiono i gas sul pistone. maggiore è la coppia e maggiore sforzi riesce a sopportare il tuo motore. trattore=coppia auto da corsa=potenza
pensa a quei due esempi e capisci



pensa a quello ke vuoi ma nn a questi 2 esempi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ne a quello ke ti ha detto nico icon_eek.gif


comunque basta ke scrivi "coppia" su google e ti esce tt quello ke vuoi
 
1990249
1990249 Inviato: 3 Lug 2007 19:03
 

la coppia in modo generico è intesa come 2 vettori di forza paralleli ma di verso opposto e di uguale intensità, nei motori in parole povere è il lavoro che deve compiere un motore per percorrere una determinata distanza, infatti si misura in newton [N] x metro [M] icon_wink.gif

nel motore la forza esercitata dall'espansione dei gas di scarico sul pistone viene trasformata grazie al meccanismo biella-manovella dell'albero motore in coppia icon_wink.gif
 
1994396
1994396 Inviato: 4 Lug 2007 11:31
 

allora provo a spiegartelo senza confonderti le idee...spero d nn dire caxxate e anke se le dico nn fa niente..tanto arriva de_corsa come l'altra volta e mi bacchetta icon_wink.gif allora...

La coppia è l'azione che è necessario imprimere alla ruota affinchè giri...quanto maggiore è la coppia disponibile, tanto maggiore sarà la trazione esprimibile:quando si è al regime d coppia massima il motore raggiunge la sua massima disposizione per accellerare.Se la coppia è elevata a bassi regimi sarà adatta a xcorsi ripidi!(salite!)
Se invece abbiamo + coppia agli alti il motore predilige la velocità è rende la moto una Scheggia...poikè ingrado di accellerare anke ad elevate andature! icon_wink.gif

Ripeto d nuovo...spero nn aver detto troppo caxxate...mi sn appoggiato a ciò ke dice un giornale...sperando d aver capito qualcosa e di essere stato utile!ciaooooo icon_wink.gif
 
1996950
1996950 Inviato: 4 Lug 2007 16:43
 

La prima differenza di cui tenere conto è che con coppia si definisce un valore istantaneo, quindi indipendente da un movimento del sistema, mentre con la potenza si definisce il lavoro svolto da una macchina (e non solo) misurato nell’unità di tempo.

Il termine coppia di per sé non significa niente: và inteso come contrazione della definizione fisica di coppia di forze che si dice "Coppia" per semplicità.
Una coppia si genera ogni qual volta si è in presenza di un vettore (una forza) che agisca fuori asse rispetto al baricentro oppure al fulcro di rotazione del sistema di riferimento.

Considerando i valori medi di coppia espressa dal motore ad ogni singolo regime di rotazione è possibile costruire una curva riportando tali valori su di un grafico che tenga conto dei valori di coppia in Nm e del regime di rotazione espresso in giri al minuto.La curva che ne risulta è la famosa curva.
La sua conformazione (e quindi l’entità dei propri valori ad ogni regime preso in considerazione) è tipicamente “piatta” nei motori tranquilli e invece molto appuntita verso l’alto nei motori più sportivi. Ciò per motivi sia di ordine termodinamico che... filosofico (nella vita non si può avere tutto)
“Curva piatta” significa elevati valori di coppia motrice disponibili poco più su del regime minimo, poi un moderato aumento fino al valore di coppia massima e per finire una lenta e modesta diminuzione fino in prossimità del regime massimo.La modesta gobba descritta dalla curva può, in alcuni casi essere addirittura doppia o tripla! Ovvero il motore potrebbe esprimere più di un valore di coppia massima, cioè lo stesso valore a regimi diversi!Non fatevi illusioni, ciò capita solo nei motori MOLTO tranquilli tipo quelli da trasporto pesante....




io ci ho fatto un intera ricerca su quest'argomento... ma adesso non mi ricordo quasi nulla... icon_lol.gif
 
1997917
1997917 Inviato: 4 Lug 2007 19:04
 

insomma come si fa a capire quando si è in coppia oppure come si fa a capire quando si raggiunge la coppia massima durante,ke sò la 3 marcia?
 
1998213
1998213 Inviato: 4 Lug 2007 19:43
 

ma perché nn dv ascoltarmi ale88? so che probabilmente nn ho scritto bene e magari nn m sn fatto capire; ma volevo dirglielo nella maniera + semplice. se permetti probabilmente lo so meglio di te, visto che ho fatto la scuola di autoriparatore (insegnandoci quasi sl quello) ed ora lavoro come meccanico. nn è che mi voglio vantare. volevo scriverlo in maniera semplicissima. nn giudicare se nn conosci
 
1998240
1998240 Inviato: 4 Lug 2007 19:49
 

nico1989 ha scritto:
ma perché nn dv ascoltarmi ale88? so che probabilmente nn ho scritto bene e magari nn m sn fatto capire; ma volevo dirglielo nella maniera + semplice. se permetti probabilmente lo so meglio di te, visto che ho fatto la scuola di autoriparatore (insegnandoci quasi sl quello) ed ora lavoro come meccanico. nn è che mi voglio vantare. volevo scriverlo in maniera semplicissima. nn giudicare se nn conosci



se dici cose errate è ovvio ke dico alla gente di nn ascoltarti.

quello ke ha detto pilozza è già + corretto anke se mi sembra preso dal web icon_biggrin.gif
 
1998252
1998252 Inviato: 4 Lug 2007 19:53
 
 
1998295
1998295 Inviato: 4 Lug 2007 19:58
 

nn è errata. è solo incompleta, poco chiara e comprensibile. ma nn errata. comunque fa lo stesso, nn m interessa. io so quello che penso. chiuso qui
 
1998319
1998319 Inviato: 4 Lug 2007 20:01
 

nico1989 ha scritto:
nn è errata. è solo incompleta, poco chiara e comprensibile. ma nn errata. comunque fa lo stesso, nn m interessa. io so quello che penso. chiuso qui



pensala cm te pare, nn me ne importa assolutamente nulla icon_rolleyes.gif
 
1998611
1998611 Inviato: 4 Lug 2007 20:37
 

nico1989 ha scritto:
con il termine di coppia si intende la capacita di compiere un lavoro. è lo sforzo che compiono i gas sul pistone. maggiore è la coppia e maggiore sforzi riesce a sopportare il tuo motore.


guarda che questo è vero icon_wink.gif
 
1998620
1998620 Inviato: 4 Lug 2007 20:38
 

passss ha scritto:
insomma come si fa a capire quando si è in coppia oppure come si fa a capire quando si raggiunge la coppia massima durante,ke sò la 3 marcia?


lo senti tu quando il motore inizia a spingere, solitamente la coppia max è appena prima il regime di potenza max icon_wink.gif
 
1999114
1999114 Inviato: 4 Lug 2007 22:08
 

si lo so che è vero, comunque grazie alex. l unico modo per sapere a quale regime è la coppia max è quello di mettere la moto sul banco prova. e riguarda il motore con l acceleratore aperto al max. quindi se ad esempio hai una coppia massima a 5000 giri (è solo un esempio), nn è che andando a metà gas a 5000 giri sei in coppia massima. e quando sei in coppia max hai anche il minor consumo di carburante. la coppia massima si ottiene quando si ha il maggior rendimento volumetrico e termico
 
2002464
2002464 Inviato: 5 Lug 2007 12:42
 

ok grazie nn è ke ci abbia capito gran kè però me ne son fatto un'idea...
se avete altri consigli da darmi scriveteli
 
2003180
2003180 Inviato: 5 Lug 2007 13:49
 

qua ormai c'è un copia incolla! icon_biggrin.gif
la soluzione migliore è quella di fare una ricerchina e ti aiuti con tutte le guide che trovi nel web! un manuale di preparazione, dove ci sono varie spiegazioni forse ti può aiutare per capire cos'è la coppia
 
2005140
2005140 Inviato: 5 Lug 2007 17:53
 

io nn faccio e nn faro mai copia incolla. se una cosa nn la so nn rispondo
 
2005147
2005147 Inviato: 5 Lug 2007 17:54
 

anche il mio non era un copia/incolla, piuttosto metto il link, mi sembra sbagliato prendersi meriti che non sono propri icon_wink.gif
 
2005567
2005567 Inviato: 5 Lug 2007 18:45
 

ale88 ha scritto:
nico1989 ha scritto:
nn è errata. è solo incompleta, poco chiara e comprensibile. ma nn errata. comunque fa lo stesso, nn m interessa. io so quello che penso. chiuso qui



pensala cm te pare, nn me ne importa assolutamente nulla icon_rolleyes.gif



icon_cool.gif

Ho preso 8 grazie al Tinga

icon_cool.gif ci ho aggiunto 2 cazzate in corce e via, ecco come si va a scuola icon_wink.gif
 
2005891
2005891 Inviato: 5 Lug 2007 19:23
 

come?
 
2006300
2006300 Inviato: 5 Lug 2007 20:22
 

e bravo pilozzaa!!!!!!!!!!!!!!
 
2057718
2057718 Inviato: 13 Lug 2007 12:51
 

la coppia è il lavoro (quindi i cavalli) che un motore riesce a sviluppare ad un dato numero di giri... maggiori sn i CV sviluppati a minor numero di giri, maggiore è la coppia....
 
2059778
2059778 Inviato: 13 Lug 2007 17:11
 

gio166 ha scritto:
la coppia è il lavoro (quindi i cavalli) che un motore riesce a sviluppare ad un dato numero di giri... maggiori sn i CV sviluppati a minor numero di giri, maggiore è la coppia....


l'hai confuso con la potenza, la coppia non si misura in cv ma visto che è un LAVORO si misura in joule [J] oppure newtonmetro [Nm] che è la stessa cosa... icon_wink.gif
 
2060162
2060162 Inviato: 13 Lug 2007 18:12
 

vabbè ma tu come fai a sentire la coppia quando nn sai nemmeno cos'è?
cioè x capire mentre sei in moto come fai a capire quando si raggiunge la coppia massima e quando invece nn sei in comppia?
nn c'è ke ne so qualke trucchetto x capire mentre guido?
grazie x le risposte
 
2060434
2060434 Inviato: 13 Lug 2007 18:51
 

alex09 ha scritto:
gio166 ha scritto:
la coppia è il lavoro (quindi i cavalli) che un motore riesce a sviluppare ad un dato numero di giri... maggiori sn i CV sviluppati a minor numero di giri, maggiore è la coppia....


l'hai confuso con la potenza, la coppia non si misura in cv ma visto che è un LAVORO si misura in joule [J] oppure newtonmetro [Nm] che è la stessa cosa... icon_wink.gif



Un joule è anche il lavoro svolto per produrre la potenza di un watt per un secondo, inoltre x evitare confusione di solito di usa il newton metro x indicare la coppia di torsione. icon_wink.gif

anke se è vero 1 j = 1 nm
 
2060819
2060819 Inviato: 13 Lug 2007 19:52
 

alex09 ha scritto:
gio166 ha scritto:
la coppia è il lavoro (quindi i cavalli) che un motore riesce a sviluppare ad un dato numero di giri... maggiori sn i CV sviluppati a minor numero di giri, maggiore è la coppia....


l'hai confuso con la potenza, la coppia non si misura in cv ma visto che è un LAVORO si misura in joule [J] oppure newtonmetro [Nm] che è la stessa cosa... icon_wink.gif



è vero scusate, ha ragione alex, mi sn confuso ( mi sa ke devo ripetere un po di fisica) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2062225
2062225 Inviato: 14 Lug 2007 0:41
 

passss ha scritto:
vabbè ma tu come fai a sentire la coppia quando nn sai nemmeno cos'è?
cioè x capire mentre sei in moto come fai a capire quando si raggiunge la coppia massima e quando invece nn sei in comppia?
nn c'è ke ne so qualke trucchetto x capire mentre guido?
grazie x le risposte


anch io non vorrei dire cagate ma penso che capisci quando il motore entra in coppia quando senti la moto che da come un colpetto e man mano aumenta la velocità sino alla potenza massima, per esempio un motore originale come il minarelli am6 50cc entra in coppia attorno ai 6000 giri credo, quando la moto è sotto quei giri è pigra, poco poco scattante, mentre appena arrivi attorno ai 6000 la lancetta sale molto piu velocemente fino al fondo scala, infatti per andare forte con un 2t devi sempre tenere la moto sopra un certo numero di giri, in questo caso sopra i 6500 per far dare il massimo al motore. comunque per capire bene dove entra in coppia la tua moto potresti leggere la scheda tecnica della tua moto e ci dovrebe essere scritto la coppiaMAX in Nm e a ke numero di giri si presenta(x esempio 6500giri) poi vai in strada e tieni d occhio il contagiri, quando vedi che la lancetta si avvicina a quel numero di giri sentirai di certo la moto scattare e andare di piu, cosi magari ti fai un idea e prendendoci la mano potresti anche sentirla piu facilmente su altri motori. (spero di non aver detto cagate, grazie per l attenzione)

V
 
2062230
2062230 Inviato: 14 Lug 2007 0:43
 

pilozza ma sei tu quella nella tua foto?? icon_lol.gif no perchè mi ricorda un personaggio famoso ma non so chi.. icon_lol.gif

V
 
2062883
2062883 Inviato: 14 Lug 2007 9:56
 

ok grazie x i consigli!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
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