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Additivi ZX1 - Ceramic ecc...[cosa ne pensate?]
1985997
1985997 Inviato: 3 Lug 2007 10:31
Oggetto: Additivi ZX1 - Ceramic ecc...[cosa ne pensate?]
 



Ciao ragazzi...Ora scateno una rissa! Che ne pensate degli additivi sopra elencati? Io li ho provati entrambi nelle mie auto e entrambi mi hanno dato ottimi risultati.... Che dite?
Io ho appena ritirato stamattina lo ZX1 da 250 ml (e-bay) e volevo provarlo nella Versys....(ovviamente mi tengo a disposizione olio nuovo per un eventuale cambio d'emergenza.....)ORA INSULTATEMI PURE!!!! icon_lol.gif icon_biggrin.gif

Ciao.... icon_biggrin.gif
 
1989742
1989742 Inviato: 3 Lug 2007 18:05
 

Spiegaci meglio dei risultati e poi decideremo se insultarti.
Al momento mi sono limitato alla prova delle benzine e la differenza si sente eccome, pure troppo con una particolarmente cara e personalmente la ritengo..pure pericolosa. perchè? mi fa perdere completamente il senso della velocità reale, il motore non riesco a farlo andar piano, scalpita e mi sembra che fino ai 10.500 rpm spinga sempre forte forte forte allo stesso modo, una vera e propria carica esplosiva.
Il danno collaterale è comunque, preventivo e subito avvertibile icon_rolleyes.gif sino da quando togli l'erogatore dall'imbocco del serbatoio icon_redface.gif metti mano al portafoglio e inizi a far conti con il pompista chiedendogli se esistono formule di finanziamento tasso "0" prima rata a sei mesi...ah,ah,ah. icon_wink.gif
 
1990321
1990321 Inviato: 3 Lug 2007 19:11
 

menix ha scritto:
Spiegaci meglio dei risultati e poi decideremo se insultarti.
Al momento mi sono limitato alla prova delle benzine e la differenza si sente eccome, pure troppo con una particolarmente cara e personalmente la ritengo..pure pericolosa. perchè? mi fa perdere completamente il senso della velocità reale, il motore non riesco a farlo andar piano, scalpita e mi sembra che fino ai 10.500 rpm spinga sempre forte forte forte allo stesso modo, una vera e propria carica esplosiva.
Il danno collaterale è comunque, preventivo e subito avvertibile icon_rolleyes.gif sino da quando togli l'erogatore dall'imbocco del serbatoio icon_redface.gif metti mano al portafoglio e inizi a far conti con il pompista chiedendogli se esistono formule di finanziamento tasso "0" prima rata a sei mesi...ah,ah,ah. icon_wink.gif


Il marchio della benzina ?

Ho problemi con il decespugliatore icon_biggrin.gif

Saluti
 
1991020
1991020 Inviato: 3 Lug 2007 20:49
 

Rikitikitawi ha scritto:
menix ha scritto:
Spiegaci meglio dei risultati e poi decideremo se insultarti.
Al momento mi sono limitato alla prova delle benzine e la differenza si sente eccome, pure troppo con una particolarmente cara e personalmente la ritengo..pure pericolosa. perchè? mi fa perdere completamente il senso della velocità reale, il motore non riesco a farlo andar piano, scalpita e mi sembra che fino ai 10.500 rpm spinga sempre forte forte forte allo stesso modo, una vera e propria carica esplosiva.
Il danno collaterale è comunque, preventivo e subito avvertibile icon_rolleyes.gif sino da quando togli l'erogatore dall'imbocco del serbatoio icon_redface.gif metti mano al portafoglio e inizi a far conti con il pompista chiedendogli se esistono formule di finanziamento tasso "0" prima rata a sei mesi...ah,ah,ah. icon_wink.gif


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Saluti


Oddio...io di benzine speciali ho sempre visto solo la V-Power...che tutto sommato, se si fa un pieno ogni tanto, non è poi così vergognosamente cara...

attendiamo lumi, mi hai incuriosito!icon_biggrin.gif

mela
 
1992433
1992433 Inviato: 4 Lug 2007 0:13
 

Bè..non volevo fare pubblicità palese..ma ci sei arrivato da solo. Quanto al prezzo kualche centesimo (ex centinaia di lire per intenderci) al litro non è che sposta certo il bilancio familiare, il problema è che quella è benzina vera (+98 ottani) e alla fine te la spacciano per speciale, un pò il rapporto che c'era una volta fra normale e super!
Comunque già Agip, Esso, ect.ect. dicono che ci siano additivi utili alla lubrificazione e pulizia e secondo me si può oggettivamente avvertire la differenza con tutti i veicoli ad iniezione.
 
1993387
1993387 Inviato: 4 Lug 2007 9:17
 

Io parlavo di additivi per l'olio motore.... Nelle auto lo ZX1 l'ho messo nel motore , cambio e servosterzo e gli ultimi 2 sono diventati morbidissimi e il motore piu rapido a prendere i giri....
Ieri mi è arrivato lo ZX1 e sul libretto di uso è scritto che non intacca le frizioni immerse in olio (come la nostra).
Ciao....
 
1993396
1993396 Inviato: 4 Lug 2007 9:18
 

melagodo ha scritto:
Rikitikitawi ha scritto:
menix ha scritto:
Spiegaci meglio dei risultati e poi decideremo se insultarti.
Al momento mi sono limitato alla prova delle benzine e la differenza si sente eccome, pure troppo con una particolarmente cara e personalmente la ritengo..pure pericolosa. perchè? mi fa perdere completamente il senso della velocità reale, il motore non riesco a farlo andar piano, scalpita e mi sembra che fino ai 10.500 rpm spinga sempre forte forte forte allo stesso modo, una vera e propria carica esplosiva.
Il danno collaterale è comunque, preventivo e subito avvertibile icon_rolleyes.gif sino da quando togli l'erogatore dall'imbocco del serbatoio icon_redface.gif metti mano al portafoglio e inizi a far conti con il pompista chiedendogli se esistono formule di finanziamento tasso "0" prima rata a sei mesi...ah,ah,ah. icon_wink.gif


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Saluti


Oddio...io di benzine speciali ho sempre visto solo la V-Power...che tutto sommato, se si fa un pieno ogni tanto, non è poi così vergognosamente cara...

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mela



Io faccio sempre la TAMOIL WR100 ottani che costa meno e va da DIO!!!
 
2001013
2001013 Inviato: 5 Lug 2007 10:10
 

Ieri sera mi sono messo all'opera....
Con un piccolo tubetto ho sfilato dalla moto 1.1 kg di olio (con all'attivo 1000 km) e ho messo dentro 1 kg di olio comprato in precedenza dal conce (stessa marca e stesso olio che mi ha messo lui) e ho aggiunto con una siringona 100 ml di zx1 dopodichè ho verificato il livello (ok) e con la moto sui cavalletti l'ho accesa e fatta girare in 6° marcia per alcuni minuti.... Subito il motore risultava meno rumoroso di meccanica.... Quando ho rimesso il motore in folle il minimo era salito da 1250 a 1400 circa e ho dovuto regolarlo perchè non era momentaneo...
Dopo il giro di prova dico che il cambio si è molto ammorbidito come il comando della frizione (non slitta nemmeno a mandala sotto sforzo in salita o quant'altro tranquilli!).
Come prestazioni dico che qulcosina in piu si sente soprattutto a giri medio bassi dai 7000 ai 9000 la differenza non è evidente (ance perchè non la tiro quasi mai e no ho automatiche impressoni) fino a 6000 invece il motore sembra piu libero comunue il cambio è migliorato moltissimo ora ai cambi marcia il pedale scorre liscio....

Ciao.
 
2002426
2002426 Inviato: 5 Lug 2007 12:39
 

è possibile sapere il prezzo del liquido miracoloso?!

ma tu lo hai messo a posto di quale degli oli della nostra motella?!
 
2003511
2003511 Inviato: 5 Lug 2007 14:25
 

L'ho messo nell'olio motore.... Costo 32 euro 250 ml.

Ciao.
 
2012278
2012278 Inviato: 6 Lug 2007 16:18
 

quando ero giovane si metteva nei motori piu spompati un additivo della stp, che essendo piu duro faceva consumare meno olio( cioe trafilava meno dalle sedi valvole e dalle fasce raschiaolio) e allo stesso modo il motore risultava piu silenzioso(cambio).Non so se dopo tanti anni le cose siano effettivamente cambiate nella composizione di questo nuovo miracoloso additivo,ma oggi come oggi e con la tecnologia costruttiva di adesso non dovrebbero servire nemmeno i placebi( perche probabilmente di questo si tratta)Di sicuro c'e' che sulla mia moto (Versys) certe schifezze non le metto di certo. La moto se e' nuova NON deve avere bisogno di additivi e stron...te varie.
 
2012744
2012744 Inviato: 6 Lug 2007 17:28
 

So benissimo cosa intendi tu e non è quella nutella per far resuscitare i motori-cadaveri... Questo liquido è molto fluido, molto simile come viscosità all'olio normale e va messo in ragione del 5% Quindi molto bassa e non è altro che un composto a bassissimo coefficente di attrito che miscelato all'olio normale ne aumenta il potere lubrificante.... Io ero scetticissimo soprattutto nelle mie macchine ma dopo averlo provato dico che da solo benefici, lievi se vuoi ma problemi mai e ti assicuro che la mia ex Renault Clio 1.4 a 202000 Km fatti "allegri" icon_twisted.gif senza guasti e senza consumo di olio ci è arrivata, e ora è ancora sulle strade della mia città e al controllo delle valvole dei 180000 Km gli alberi a camme erano perfetti!!!! Comunque non vendo nulla.... Liberi di decidere a me non cambia proprio nulla... icon_lol.gif
 
2012772
2012772 Inviato: 6 Lug 2007 17:31
 

P.s. Il prodotto è un alto concentrato di "Fullerene" un lubrificante costoso ma molto efficente, Considera che la Bardahl (non vende m***a ma forse i migliori oli lubrificanti) vende il C60 già additivato con Fullerene (a % piu bassa però)....
A voi l'ardua sentenza.... icon_cool.gif
 
2076038
2076038 Inviato: 16 Lug 2007 19:04
 

io ho optato x il sintoflon solo perchè nel fullerene ci sono composti tossici(parecchio)
 
2113608
2113608 Inviato: 21 Lug 2007 10:46
 

Ti ha dato risultato? A me dopo i 1000 Km che ho fatto (ora sono 7600)è diventata molto piu lesta a prendere i giri e anche se ho la corona piu piccola si alza in 1° come quando era originale, Confermo in pieno che il risultato si sente e nessun danno o segno di scompenso su qualunque fronte... consumo , rumorosità , funzionalità della frizione.... Tutto ottimo!

A te?
 
2116699
2116699 Inviato: 21 Lug 2007 20:41
 

X Dalpez:

Mi chiedo ma la capacità di olio della nostra moto è pari a 2.4 litri?? Suppongo che hai comunque mischiato olio in lattina con quello già nel motore

Essendo interessato all'operazione per migliorare la durezza della frizione, volevo sapere se diversamente da come hai fatto tu, posso togliere 100 ml di olio (adesso ho fatto 2500 km, quindi mi dispiace buttare 1 litro di olio dopo appena 1400 KM) e lo sostituisco con la stessa quantità di ZX1.

Ho letto in giro e ho constato che parlano tutti bene di questo additivo ZX1.

Attendo tue notizie.

P.S. Ma dove l'hai comprato a 32 Euro. Il prezzo milgiore su Internet (iva e trasporto compreso) + 43 €

Ultima modifica di verbi il 23 Lug 2007 7:43, modificato 1 volta in totale
 
2116749
2116749 Inviato: 21 Lug 2007 20:56
 

Diesellolle ha scritto:

Citazione:
io ho optato x il sintoflon solo perchè nel fullerene ci sono composti tossici(parecchio)


Puoi essere più preciso rispetto alla tua affermazione dei composti tossici??

Il sintoflon ha le stesse fuznioni del zx1??

Siate comprensivi sulle mie domande, che possono apparire stupide ma sono un profano.

Aspetto informazioni

Ultima modifica di verbi il 23 Lug 2007 7:44, modificato 1 volta in totale
 
2121733
2121733 Inviato: 23 Lug 2007 6:29
 

verbi ha scritto:
X Dalpez:

Mi chiedo ma la capacità di olio della nostra moto è pari a 2.4 litri?? Suppongo che hai comunque mischiato olio in lattina con quello già nel motore

Essendo interessato all'operazione per migliorare la durezza della frizione, volevo sapere se diversamente da come hai fatto tu, posso togliere 100 ml di olio (adesso ho fatto 2500 km, quindi mi dispiace buttare 1 litro di olio dopo appena 1400 KM) e lo sostituisco con la stessa quantità di ZX1.

Ho letto in giro e ho constato che parlano tutti bene di questo additivo ZX1.

Attendo tue notizie.

P.S. Ma dove l'hai comprato a 32 Euro. Il prezzo milgiore su Internet (iva e trasporto compreso) + 43 €




Ciao, io l'ho acquistato su e-bay, 250 ml 32 euro.

La capacità della nostra moto è pari a 1,9 Kg se non erro, e va messo al 5% quindi con una siringa in plastica da 200 Ml e una canna in plastica trasparente (per acquari...) aspiri attraverso il tappo superiore 100 Ml di olio vecchio e metti la stessa quantità di zx1. Io ne avevo tolto 1 Kg così per sfizio visto che ne avevo in casa 1 Kg acquistato al tagliando dei 1000 per eventuali rabbocchi.

Ciao.
 
2208808
2208808 Inviato: 4 Ago 2007 13:56
 

Dopo un po di titubanze, ho proceduto a condire l'olio motore con lo ZX1 (nella misura di 100ml, ovvero al 5% come indicato da dalpez ed appreso da importatore ufficiale ZX1)
Sono estramamente soddisfatto dell'operazione. Elenco gli effetti positivi, dopo 200 km con ZX1 nelle vene della Versys:
- Il cambio è migliorato tanto da farmi di credere di averlo sostituito con uno nuovo con le caratteristiche della precisizione e soprattuto la durezza e scomparsa;
- La moto è molto più pronta ad ogni regime e meno rumorosa;
- Il freno motore, fastidioso alle marce basse 1 e 2, si è allegerito a vantaggio della regolarità di marcia molto più fluida.
In sintesi moto molto più piacevole da guidare.

Devo concludere il test sui consumi avendo deciso di misurare il consumo medio su 1000 KM.

Unica mia preoccupazione è rimasta il monito di

Diesellolle che afferma :
Citazione:
io ho optato x il sintoflon solo perchè nel fullerene ci sono composti tossici(parecchio)


Attendo in merito ragguagli su possbili pericoli sulla salute.

Grazie a Dalpez e Diesellolle per le indicazioni.
 
2250519
2250519 Inviato: 12 Ago 2007 10:19
 

La tossicità del fullerene


di: Enrico Loi

Scienziati della Southern Methodist University, guidati dalla dottoressa Eva Oberdörster, hanno divulgato i risultati di una ricerca per confermare i danni cerebrali ai pesci provocati dal fullerene (C60), una nanoparticella di carbonio con elevate proprietà elettriche, farmaceutiche e commerciali; ha la forma di un pallone da calcio e si diversifica da altre tipologie di carbonio, come ad esempio la grafite e il diamante, per le modalità in cui sono legati gli atomi. Le dimensioni delle particelle di fullerene sono migliaia di volte più piccole di un capello umano.

Lo studio riveste molta importanza in quanto avvalora ufficialmente per la prima volta la pericolosità del fullerene in una specie acquatica con il rischio di avere i medesimi effetti pure su soggetti umani esposti alle nanoparticelle. Inoltre, è la prima volta in cui si attesta come le nanotecnologie, che potrebbero in futuro essere impiegate in diverse applicazioni nell'ambito della componentistica delle celle a combustibile e in impianti per la somministrazione di farmaci, possono anche presentare dei rischi latenti e soprattutto poco compresi.

Gli scienziati hanno esposto in un acquario da 10 litri nove pesci persico a una dose di 0,5 parti per milione di un particolare tipo di fullerene solubile. Trascorso un periodo di 48 ore, il fullerene aveva danneggiato seriamente il cervello dei pesci; le analisi che consistevano nel misurare il grado di perossidazione lipidica di campioni di tessuti cerebrali stabilirono un danno pari a 17 volte più altro rispetto ai pesci non esposti. I risultati dello studio sono stati presentati in California nel corso del simposio nazionale dell'American Chemical Society ad Anaheim.

Istituzione scientifica citata nell'articolo:

Southern Methodist University
 
2250532
2250532 Inviato: 12 Ago 2007 10:23
 

UN CONCETTO DI LUBRIFICAZIONE UNICO:

LA FORMULA BARDAHL FULLERENE-POLAR PLUS



La possibilità di far funzionare un motore per oltre 200 Km senza olio è resa possibile dalla tecnologia chimica BARDAHL che si riassume nelle Formule POLAR PLUS e FULLERENE.

Che cos’è la FORMULA BARDAHL POLAR PLUS?

La formula BARDAHL POLAR PLUS è una miscela multi-funzionale di sostanze chimiche anti-usura che riducono l’attrito e tengono sotto controllo la formazione dei depositi. Si tratta di una miscela unica nel suo genere per quanto riguarda la capacità di ridurre l’usura.

Le superifici metalliche, ingrandite al microscopio, si presentano come una serie di asperità molto irregolari.

La formula BARDAHL POLAR PLUS protegge le superfici lubrificate formando (1) una resistente pellicola lubrificante sulla superficie portante e (2) collocando uno strato di molecole polari sulla superficie lubrificata (vedi figura).

Il film lubrificante è in realtà simile alle pellicole formate da normali additivi anti-usura, ma è la seconda azione (punto 2) della FORMULA BARDAHL che la rende unica fra i composti lubrificanti.

Nei casi limite di lubrificazione, quando le forti pressioni fanno schizzare via l’olio, le molecole polari della FORMULA BARDAHL rimangono attaccate alle superfici metalliche.

La spiegazione di ciò si trova nella struttura molecolare della FORMULA BARDAHL. Le molecole dell’olio sono elettricamente neutre e non hanno una "carica". Le molecole della FORMULA POLAR PLUS invece hanno una "carica elettrica" che le attira verso le superfici metalliche.

Recentemente la BARDAHL ha aggiunto alla formula originale POLAR PLUS un’altra esclusività: la chimica del FULLERENE.

Molecola di Fullerene C60

Che cos’è il FULLERENE?

La BARDAHL è la prima società al mondo che ha applicato la chimica del fullerene al campo dei lubrificanti, sfruttando il fatto che le sfere di fullerene funzionano come dei micro-cuscinetti a sfera estremamente stabili e resistenti.

Quindi, in conclusione, il segreto della FORMULA BARDAHL FULLERENE POLAR PLUS è la sua tripla azione protettiva contro l’usura e l’attrito.

Come è mostrato dalla figura seguente, questa Formula utilizza:

1.
Un solido strato di prodotto lubrificante sulla superfice da proteggere contro l’usura.

2.
Le molecole polari, che formano una seconda linea di difesa dall’usura, mentre riducono l’attrito e i depositi.

3.
Le molecole di fullerene, che agiscono come cuscinetti a sfere microscopiche che danno il meccanismo di protezione finale.



Le molecole della FORMULA BARDAHL, in particolare quelle polari, rimangono saldamente attaccate sulle superfici metalliche, anche quando l’olio nel quale sono disciolte viene eliminato. Questa protezione che rimane è sufficiente ad impedire il contatto diretto metallo contro metallo e quindi il grippaggio del motore.

Il grafico seguente mostra la capacità della FORMULA BARDAHL di ridurre fortemente l’usura dei metalli, e quindi l’attrito, nei motori.



L’efficacia dell FORMULA BARDAHL è particolarmente importante nelle condizioni di esercizio gravose, quali il momento dell’avviamento a freddo dei motori, nelle quali si verificano le usure maggiori.

La British Royal Society dichiara che le sostanze chimiche della FORMULA BARDAHL forniscono una resistente pellicola molecolare lubrificante che riduce l’attrito e l’usura (The Proceeding of The B.R.S. N°111, Volume 212).

Le prestazioni della FORMULA BARDAHL sono state dimostrate anche nelle competizioni ed in altre applicazioni sottopposte a particolari sollecitazioni. I test in gara dei prodotti BARDAHL costituiscono una parte importante della nostra ricerca e del nostro sviluppo.





Utilizzata nei normali mezzi di trasporto leggero e pesante, la FORMULA BARDAHL aumenta la durata e le prestazioni dei motori.

Con essa la BARDAHL ha creato un concetto di lubrificazione assolutamente unico.
 
2250589
2250589 Inviato: 12 Ago 2007 10:33
 

FULLERENE C60

Parliamo ora della famiglia dei derivati del carbonio: gli additivi a base di fullerene. Quest'ultimo è una molecola complessa ottenuta mediante particolari bombardamenti di atomi di carbonio, che si uniscono tra loro formando un reticolo simile a quello della cucitura di un pallone da calcio. Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante e si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto, trasformando così l'attrito radente (attrito tra due superfici che strisciano una sull'altra) in attrito volvente (attrito che si genera tra corpi che rotolano tra loro senza strisciare: esempio, i cuscinetti a sfera). Che si tratti di un prodotto in grado di ridurre attrito e usura ed innocuo per il motore è testimoniato dal fatto che grandi aziende petrolifere (tra le quali possiamo citare la Bardhal) lo hanno scelto per additivare i loro migliori oli lubrificanti, in grado così di ridurre il consumo di carburante. Il fullerene, poi, non crea alcun tipo di danno al motore, neanche nel lungo periodo. Una volta aggiunto all'olio lubrificante, esso resta nel motore (a detta delle aziende che lo commercializzano) per circa 40.000 Km: dopo di che è necessario ripetere il trattamento.

Operazione da fare ovviamente DOPO IL RODAGGIO !
 
2253651
2253651 Inviato: 13 Ago 2007 9:17
 

Grazie per le notizie dettagliate ed esaustive.

Speriamo che il Fullerene non sia tossico per l'uomo. Io ho aggiunto lo ZX1 al 5% all'olio della mia moto, mi trovo stupendamente.

Saluti e buone vacanze
 
2254438
2254438 Inviato: 13 Ago 2007 12:04
 

io ho preso il ceramic power liquid, lo metterò tra un po' xchè la mia moto è ancora troppo giovane (1500 km), pare che non abbia "effetti collaterali" qualcuno lo ha provato? Aspetto i 6000 o quando si puo' gia usare?
la mia speranza principale è che mi ammorbidisca un po' il cambio che trovo spesso un po' troppo duro, qualche volta la levetta mi si "incanta" anche un pochino e scende giù dopo qualche secondo...
 
2256052
2256052 Inviato: 13 Ago 2007 18:45
 

tranquillo, fino a sei mila è così, ma sempre nella norma, poi col cambio olio già si sente la differenza e...poi solo un miglioramento costante...direi come il vino più invecchia e.... icon_wink.gif
 
2256660
2256660 Inviato: 13 Ago 2007 21:03
 

Mi state facendo venire una curiosità con questo ZX1, la mia Versys ha solo 1100 Km e l'unico neo attualmente è il cambio, duro e rumoroso.......

Ma non ho capito ogni quanto va effettuato questo trattamento!!
 
2286313
2286313 Inviato: 20 Ago 2007 20:05
 

MrFuji ha scritto:
Mi state facendo venire una curiosità con questo ZX1, la mia Versys ha solo 1100 Km e l'unico neo attualmente è il cambio, duro e rumoroso.......

Ma non ho capito ogni quanto va effettuato questo trattamento!!


La prima volta devi aggiungere ZX1 va aggiunto nella percentuale del 5% rispetto alla capacità dell'olio contenuto nel motore. Per la nostra moto devi aggiungere 100 ml essendo pari a 2 litri la capacità di olio da utilizzare nella versys. Ai successivi cambi olio, lo ZX1 va utilizzato al 3%.
Queste sono indicazioni di massima.
 
2304067
2304067 Inviato: 23 Ago 2007 15:03
 

Tanto vale cambiare direttamente l'olio e mettere il bardhal XTC60( che viene intorno ai 10 euro al kg, ma si trova anche a meno diciamo che male che vada con 40 euro si fa). Io l'ho messo sulla zetina dopo avere usato sempre il motul 300v sport....e devo dire che la moto fin dai primi km mi sembrava un'altra, cambio morbidissimo, motore fluido ...insomma anche sulla versys sara' il mio olio!
Bye
 
2305972
2305972 Inviato: 23 Ago 2007 19:20
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Potrei avere un consiglio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Sul manuale d'officina è suggerito l'uso di un olio motore che rispetti il grado di viscosità SAE 10W-40 tipo API SE, SF o SG oppure API SH, SJ o SL con JASO MA. Sono stato sul sito della Bardahl ed ho visto che la tipologia viene rispettata sia dall'XTC C60 10W-40 ma anche dall'XTC C60 15W-50. Quale mi consigliate tra i due???
 
2307847
2307847 Inviato: 24 Ago 2007 2:03
 

tlrgli ha scritto:
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Potrei avere un consiglio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Sul manuale d'officina è suggerito l'uso di un olio motore che rispetti il grado di viscosità SAE 10W-40 tipo API SE, SF o SG oppure API SH, SJ o SL con JASO MA. Sono stato sul sito della Bardahl ed ho visto che la tipologia viene rispettata sia dall'XTC C60 10W-40 ma anche dall'XTC C60 15W-50. Quale mi consigliate tra i due???


Segui il consiglio di mamma Kawa e vai sul sicuro....
A questo proposito posto un breve passaggio di un post che ho trovato su un altro forum...

"........se la casa consiglia un 10/40 , va bene anzi meglio un 10/50 o un 10/60 o ancora un 5/60 ma non va bene un 15/40 o 15/50 perchè non sarebbero capaci di diventare abbastanza fluidi a freddo, e possono andare bene se abitiamo al sud o se non usiamo la moto in inverno ma non vanno bene in inverno sia al sud che al nord ma sopratutto al nord...."

Secondo me quest'olio e' magico....
Byez
 
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