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Inviato: 2 Lug 2007 12:19 Oggetto: Sbiellare, grippare, fondere il motore
Qualcuno mi puo spiegare dettagliatamente come si sbiella , come si grippa e come si fonde il motore?Come succede ed cosa si puo fare per evitare questi fenomeni?Mi sa ke ho sbiellato
eaglet90
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Inviato: 2 Lug 2007 12:23
Sbiellare significa letteralmente rompere la biella, in prossimita della gabbia rulli, o dell'attacco con la bronzina, o addirittura spezzare il tronco della biella ma è gia piu raro......grippare significa rompere il gruppo termico a causa del pistone che si è dilatato troppo ed è andato a bloccarsi contro la canna, distruggendo la fascia, fondere è un termine generico, sinonimo spesso di grippare, oppure di fondere le guarnizioni della testa
Lucas
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Inviato: 2 Lug 2007 12:25
Lucas17 ha scritto:
Sbiellare significa letteralmente rompere la biella, in prossimita della gabbia rulli, o dell'attacco con la bronzina, o addirittura spezzare il tronco della biella ma è gia piu raro......grippare significa rompere il gruppo termico a causa del pistone che si è dilatato troppo ed è andato a bloccarsi contro la canna, distruggendo la fascia, fondere è un termine generico, sinonimo spesso di grippare, oppure di fondere le guarnizioni della testa
no comment
KAPPA25
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Inviato: 2 Lug 2007 12:26
tra i problemi che puo dare il motore c'è anche la rottura dei cuscinetti, ma con quella te ne puoi accorgere perchè il motore perde i giri quando i cuscinetti se ne stanno andando nel paradiso dei cuscinetti, anche se quando li rompi il motore si distrugge
Alex-90
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Inviato: 2 Lug 2007 12:28
Lucas17 ha scritto:
Sbiellare significa letteralmente rompere la biella, in prossimita della gabbia rulli, o dell'attacco con la bronzina, o addirittura spezzare il tronco della biella ma è gia piu raro......grippare significa rompere il gruppo termico a causa del pistone che si è dilatato troppo ed è andato a bloccarsi contro la canna, distruggendo la fascia, fondere è un termine generico, sinonimo spesso di grippare, oppure di fondere le guarnizioni della testa
Ma è possibbile ke sono sbiellato ma riesco a camminare ancora?
eaglet90
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Inviato: 2 Lug 2007 12:28
alex09 ha scritto:
tra i problemi che puo dare il motore c'è anche la rottura dei cuscinetti, ma con quella te ne puoi accorgere perchè il motore perde i giri quando i cuscinetti se ne stanno andando nel paradiso dei cuscinetti, anche se quando li rompi il motore si distrugge
Dipende, se sono quelli in bachelite non distruggi il blocco
Lucas
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Inviato: 2 Lug 2007 12:29
comunque nn cammini +
KAPPA25
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Inviato: 2 Lug 2007 12:29
eaglet90 ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Sbiellare significa letteralmente rompere la biella, in prossimita della gabbia rulli, o dell'attacco con la bronzina, o addirittura spezzare il tronco della biella ma è gia piu raro......grippare significa rompere il gruppo termico a causa del pistone che si è dilatato troppo ed è andato a bloccarsi contro la canna, distruggendo la fascia, fondere è un termine generico, sinonimo spesso di grippare, oppure di fondere le guarnizioni della testa
Ma è possibbile ke sono sbiellato ma riesco a camminare ancora?
direi di no
Alex-90
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Inviato: 2 Lug 2007 12:41
Fondere il motore è tutto sommato semplice, basta scaldarlo sopra i 600°C circa e l'alluminio fonde, un qualsiasi fabbro te lo fonde anche con la fiamma ossidrica!
Il grippaggio avviene quando due superficie, che devono normalmente scorrere l'una sull'altra, vengono a saldarsi assieme a causa del calore prodotto dall'attrito. Comunemente ci si riferisce al grippaggio del pistone all'interno del cilindro, ma il termine ha significato più ampio.
Tuttavia non è necessario che il pistone si saldi al cilindro per mettere ko il motore, basta che vengano meno alcune tolleranze geometriche. Solitamente in questi casi il motore parte da freddo ma muore appena si scalda (a causa delle dilatazioni del pistone che va a strisciare sul cilindro) e non raggiunge un elevato numero di giri.
Per la biella i problemi possono essere diversi. Rompere la biella non è impossibile, ma richiede un certo impegno e determinazione! Più semplice è rovinare i cuscinetti di piede/testa della biella.
In un motore 2tempi è di gran lunga più semplice un leggero grippaggio... cosa è successo a te?
Bruce_ZR7
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Inviato: 2 Lug 2007 12:50
dopo una tirata un po in fuori giri mentre cammino di 3,4 vado sentendo ruomori strani metallici, graffianti.....booooooo
eaglet90
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Inviato: 2 Lug 2007 13:12
hai un 90 con un 19 si sarà grippato perchè non era ben tarato il carburatore
mistermodding
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Inviato: 2 Lug 2007 13:17
Gia che ci siamo, dicci che 90 è son proprio curioso.....
Lucas
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Inviato: 2 Lug 2007 13:19
...
Ultima modifica di Alex-90 il 2 Lug 2007 13:21, modificato 1 volta in totale
Alex-90
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Inviato: 2 Lug 2007 13:20
alex09 ha scritto:
sarà il simonini...
Eh arriva l'altro, ma stai zitto no!! volevo vedere se era un'altro della lunga serie "ho il 90cc" e poi ha il top nero
Lucas
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Inviato: 2 Lug 2007 13:21
Lucas17 ha scritto:
alex09 ha scritto:
sarà il simonini...
Eh arriva l'altro, ma stai zitto no!! volevo vedere se era un'altro della lunga serie "ho il 90cc" e poi ha il top nero
con un 19 nn può essere altro
KAPPA25
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Inviato: 2 Lug 2007 13:28
mistermodding ha scritto:
hai un 90 con un 19 si sarà grippato perchè non era ben tarato il carburatore
è trpp piccolo
The_Godfather
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Inviato: 2 Lug 2007 13:39
Avevo un 90 con 19 lavorato ma lo ho venduto ad uno del mio paese ed adesso ho un 50 con un 14/12 dell'orto sha..Questo 50 ha circa 30 mila km
ps:Non so ke 90 è perke gia da quando go compreato la moto gia c'era montato
eaglet90
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Inviato: 2 Lug 2007 14:23
eaglet90 ha scritto:
dopo una tirata un po in fuori giri mentre cammino di 3,4 vado sentendo ruomori strani metallici, graffianti.....booooooo
ahi ahi ahi... cuscinetti di banco..... da sostituire al + presto direi!
e lucas le bronzine nn si usano + da anni...
comunque con il termine inteso in senso lato "bronzina", si indica tt i cuscinetti ad attrito radente.
ale88
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Inviato: 3 Lug 2007 0:52
"ma va fanxxlo........" è quello ke ho detto quando ho scoperto che problema avevo .....
Vado dal mio mecca, gli dico apriamo questo gt e vediamo cosa ho combinato....Lui mi fa: aspetta prima di aprire il motore ci posson esseree tante altre cose... ed io : nono, è il motore lui mi dice ke siccome c'era un po di coda mi fa parccheggiare moto e mi dice : comincia ad aprirla....
chiave esagonale, cacciavite ...dopo aver tolto la carena destra passo in quela sinistra, tolgo copripignone ed vedo ke la catena è lenta...dico nel mentre ke ci siamo gli do una tiratina... vado a guardare la corona ed vedo ke il disco del freno è stano, un po graffiato...segue poi le prime 3 parole ke ho detto all inizio del messaggio....vado con il mio mecca ad vedere le pastiglie(o quello ke restava) del freno di dietro, tutte completamente consumate , Spiegati rumori metallici ke sentivo ....Morale della fiaba:L'apparenza inganna
eaglet90
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Inviato: 3 Lug 2007 7:38
morale della favola come si fa a nn sapere da dove arriva un rumore sulla propria moto.
KAPPA25
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Inviato: 27 Ago 2015 15:51
scusate se rispondo dopo tanto tempo , avete tutto il diritto di prendervela, ma mi sono imbattuto in sto topic e il finale mi ha fatto scassare dalle risate ! ahahahahahahahahahahahahahaah
filippo-
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