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benzina nell'olio [majestic 180]
152601
152601 Inviato: 14 Dic 2005 13:41
Oggetto: benzina nell´olio [majestic 180]
 

icon_sad.gif buongiorno a tutti !
prima di tutto vi dico che possiedo uno scooter yamaha majestic 180 le
comprato ad agosto 2005 con il quale ho percorso 2300 km.
2 giorni fa andando al lavoro mi si è accesa la spia della temperatura controllato l'acqua il livello era al massimo mentre l'olio appena tolta l'astina quasi tracimava al tatto era povo vischioso e puzzava di benzina !nell'attesa di portare la moto in conc. che è chiusa per cambio sede chiedevo agli esperti del forum le possibili cause di tale inconveniente .

saluti e ringraziamenti !
 
152606
152606 Inviato: 14 Dic 2005 13:46
 

se è un 4T purtroppo temo il problema sia piuttosto grave... fasce che non tengono più!!!

non mi viene in mente nessun altro punto del motore in cui benzina e olio possono venire in contatto.

perchè si sia accesa la spia della temperatura però è un mistero...
forse perchè in queste condizioni, per stare acceso ha bisogno di un mare di benzina... che brucia anche sotto le fasce... e scalda.
 
152720
152720 Inviato: 14 Dic 2005 15:23
 

E' probabile che sia partita anche la guarnizione della testata.
 
153164
153164 Inviato: 14 Dic 2005 22:27
 

il concesionario mi ha autorizzato a cambiare l'olio senza invalidare la garanzia visto che lui fino al 18 dic non apre la nuova sede.
Secondo lui è il galleggiante del carburatore che non chiude bene e mi ha consigliato di non usare più il cavalletto laterale ma solo quello centrale !
per ora non sembra manifestarsi l'inconveniente !
Vedremo come va a finire (spero bene)
Grazie
 
153231
153231 Inviato: 14 Dic 2005 23:57
 

Potrebbe essere una possibile causa la mancata chiusura dello spillo conico del galleggiante, in questo caso e da escudere la guarnizione della testa. Nel caso possa essere la guarnizione della testa, spesse volte avviene il passaggio di liquido refrigerante nell'olio motore o viceversa. Nel caso ci sia presenza di liquido refrigrerante nell'olio motore, esso si presenterà emulsionato, quindi ti accorgeresti subito in quanto il colore dell'olio assume un aspetto lattiginoso.
Lamps.
 
153500
153500 Inviato: 15 Dic 2005 13:33
 

grazie Blackbaron anche per la tua risposta .
infatti il livello dell'acqua era ok mentre l'olio aveva puzza di benzina ora in attesa del ricovero in clinica tengo controllato l'olio e uso il cavalletto centrale!
Vi terrò aggiornati come andrà a finire la vicenda fiducioso perchè ho davanti quasi 3 anni di garanzia.
 
153605
153605 Inviato: 15 Dic 2005 15:41
 

Allora vai tranquillo e fai valere le condizioni di garanzia. Nell'eventualità puoi anche rivolgerti ad un'altra officina autorizzata.
Lamps.
icon_biggrin.gif
 
155117
155117 Inviato: 17 Dic 2005 1:35
 

In nessun caso il carburante può venire a contatto con il lubrificante, a meno che i segmenti non facciano più tenuta, oppure è stato montato il tubo di sfiato dei vapori al depressore del serbatoio.
La guarnizione di testa la escluderei a priori, al massimo trafila liquido refrigerante, il carburante o brucia o comunque tenderebbe ad uscire dalle valvole, la guarnizione si deforma di pochissimi decimi ( o ancora meno!) e tra i pochi decimi della guarnizione e i vari mm delle valvole tenderebbe ad uscire da queste ultime.

Ciao

dany
 
453344
453344 Inviato: 5 Lug 2006 14:26
 

Scusate, qualcuno sa dirmi quanto costano approssimatamente le fasci di un Majestic 250? Grazie mille
 
454298
454298 Inviato: 5 Lug 2006 21:27
 

ha ragione blakbaron è molto probabile che sia avvenuto un traboccamento dal carburatore dove la valvola a spillo del galleggiante si sia incantato, la benzina e scesa nel cilindro dove ha trovato la valvola di aspirazione aperta e si è infiltrata tra le fasce elastiche, fai bene a cambiare l'olio urgentemente, tieni la moto sul cavalleto centrale. probabile che ti sei confuso e si era accesa la spia dell' olio, infatti l'olio così diluito non riesce a mantenere la pressione e sfugge facilmente dalle tenute delle bronzine ed ecc. quando lo porti dal meccanico fai anche controllare il rubinetto automatico della benz.
x MarcoN le fasce costano all'incirca 30-50€ il guaio è che quando devi cambiare le fasce devi anche prendere le guarnizioni cilindro e testa e sono altri 100€, poi aggiungi la mano d'opera altri 150€ e ti ritrovi con la moto sistemata ma col portafogli svuotato, comunque le fasce elastiche ad una moto 4T tranquilla si cambiano solo dopo circa 70000-100000 km, sempre se è stata trattata bene e non si è risparmiato alla manutenzione..
 
454875
454875 Inviato: 6 Lug 2006 8:44
 

PER WOLFMUREX .. grazie mille della risposta.. ciao Marco
 
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