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Vibrazioni quadro strumenti e vibrazione manubrio
1971316
1971316 Inviato: 30 Giu 2007 20:48
Oggetto: Vibrazioni quadro strumenti e vibrazione manubrio
 

Inanzitutto complimenti a tutti quanti fanno parte di questo forum.
è da un pò che ci bazzico e ho risolto un sacco di cose! non ricordo come si facesse quando non c'era sto mezzo!!!
domanda facile, ho cercato ma non ho trovato nulla su 2 problemi che mi ritrovo sul mio GSR.
1. il quadro strumenti o qualcosa in quella zona mi fa una strana vibrazione, non forte ma fastidiosa. a medi regimi; se provo a dare qualche pugno a moto ferma al faro me lo fa, a qualcuno è già successo?
2. mi domando: ma perchè il manubrio ha più vibrazioni sul lato dx che sinistro?
ciao, ste
 
1971343
1971343 Inviato: 30 Giu 2007 20:58
 

Di moto con vibrazioni alle manopole, specialmente in passato, ne ho trovate diverse, ma non ricordo una diversità fra dx e sx. A meno che non siano diverse o che una sia mooolto più consumata dell'altra! Puoi provare comunque a fare un controllo generale del serraggio delle viti dell'avantreno, dalle piastre forcella in su. Non fa mai male icon_wink.gif
 
1971523
1971523 Inviato: 30 Giu 2007 22:09
 

probabilmente perchè sulla destra ce' l'acceleratore che ha un pò di gioco mentre sulla sinistra la manopola è ben salda al manubrio....per la vibrazione nella zona del quadro potrebbe essere qualche guaina che sfiora appena il faro e/o il cruscotto e quando vai ci vibra contro oppure la lampada agganciata male o qualche pezzetto di plastica di fabbricazione dentro il faro per questo problema bisogna guardare bene la zona dandoci dei colpetti per capire da dove viene il rumore icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1972232
1972232 Inviato: 1 Lug 2007 9:31
 

Innanzitutto divresti provare ad andare per esclusione; cioè vibra solo mentre sei in marcia oppure anche da fermo con il motore in moto?
Inoltre prova ad esempio a far girare la ruota anteriore a vuoto e cerca di capire se gira dritta........ecccc

Premesso che non sono un pozzo di scienza, penso che in ogni caso le vibrazioni non sono mai normali e sicuramente non fano neanche bene al mezzo meccanico in genere.

Fossi in te non circolerei con la moto in quelle condizioni, se non prima di averla fatta vedere a qualcuno che davvero ne capisce.

Ciao
 
1977150
1977150 Inviato: 2 Lug 2007 9:42
 

problemi non riscontrati sulla mia. solo un po di vibrazione agli specchietti dai 5 ai 7 mila giri. poi diminuiscono.
 
1979604
1979604 Inviato: 2 Lug 2007 13:53
 

Arcomba, vuol dire che siamo in due.
Capita anche a me da quando ho fatto un giro sul passo della Futa. (400 Km)
Sono andato dal concessionario ed abbiamo scoperto che se metti la mano sul cruscotto la fastidiosa vibrazione non si sente più.
La avverto principalmente nel momento in cui premo la frizione per il cambio marcia fino alla terza.
Prima pensavo che fosse colpa del cupolino.
Ma la cosa buffa è che a moto ferma se cerchi di muovere il cruscotto, sembra moto saldo sui suoi appoggi.
Al prossimo tagliando chiederò al conce di smontarlo per vedere se dentro c'è qualcosa di allentato.

Lamps a tutti.
 
1981225
1981225 Inviato: 2 Lug 2007 17:06
 

bene bene, mi sembrava strano che non fosse successo a nessuno...
il mio vibra a medi regimi ed è vero che sembra ben saldo, ovviamente speravo di trovare qualcuno semplicemente per capire se si poteva smontare senza fare troppi danni! prova anche tu a moto ferma a dare dei pugni sul fanale, se lo fa è proprio vero che è lo stesso problema.

per quanto riguarda le vibrazioni del manubrio lato dx che ho descritto prima, devo specificare che ovviamente avverto la differenza a velocità ben alta, tipo dai 150 in su, e pensavo che lo scompenso fosse dovuto alla vaschetta olio freno, strano che a nessun altro non capiti la stessa cosa...


ciao a tutti
 
1984796
1984796 Inviato: 3 Lug 2007 7:25
 

Si arcomba è come se ci fosse qualche filamento internamente che vibra.
Lo fa se do dei colpi ai fianchi del fanale, non al centro.
Ho provato anche mantenendo il cruscotto. Se lo mantieni in modo molto saldo finiscono le vibrazioni.
Appena posso lo dico al conce, così vediamo cosa si può fare.

Ciao
 
1988862
1988862 Inviato: 3 Lug 2007 15:57
 

il cruscotto vibra dai 5.000 ai 7000 giri circa. Bisognerebbe interporre fra i 2 pezzi del cruscotto quello superiore e inferiore una qualche guarnizione in gomma. Da un po' fastidio pero' solo in quei giri dopo non si avverte.
 
2029122
2029122 Inviato: 9 Lug 2007 19:22
 

anch'io ho molto vibrazioni allo sterzo!!
specialmente quando inizio a tirare la moto senza guanti è insopportabile.
ho controllato tutto e ben saldo.anche l'equilibratura alle gomme!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
ho fatto caso anche se sto fermo e provo a sgasare un po lo sterzo vibra a salire di giri del motore.
da cosa puo dipendere?
chi mi sa aiutare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
2029346
2029346 Inviato: 9 Lug 2007 19:48
 

non so, ma a forza di leggere mi pare che sia normale tutto questo vibrare!
per quanto mi riguarda ho le vibrazioni al cruscotto che stanno diventando sempre più fastidiose (solo all'orecchio), ogni giro un pò pesto che faccio in più aumentano,
aiuto!!!
 
2033013
2033013 Inviato: 10 Lug 2007 11:07
 

Io ho montato gli specchietti nuovi della BARRACUDA e ciao... Non vedo più niente dalle vibrazioni che ho sulla moto.
Già sono piccoli, con tutto quel movimento poi mi accorgo solo dei fari...
Comunque le vibrazioni le davano già come pecca sulle prime prove della moto all'inizio 2006.
 
2033062
2033062 Inviato: 10 Lug 2007 11:15
 

Memex ha scritto:
Io ho montato gli specchietti nuovi della BARRACUDA e ciao... Non vedo più niente dalle vibrazioni che ho sulla moto.
Già sono piccoli, con tutto quel movimento poi mi accorgo solo dei fari...
Comunque le vibrazioni le davano già come pecca sulle prime prove della moto all'inizio 2006.

scusami ma di che specchietti parli proprio degli ultimi barracuda?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2033130
2033130 Inviato: 10 Lug 2007 11:24
 

Se vai sul sito BARRACUDA trovi 6 tipi di scpecchietti mi sembra...
Io ho preso quelli a rombo piccoini.
Il problema è che non sono molto larghi e per vedere bene devi raddrizzare il braccio... e poi vibrano veramente tanto a causa delle vibrazioni della moto
 
2033769
2033769 Inviato: 10 Lug 2007 12:35
 

Memex ha scritto:
Se vai sul sito BARRACUDA trovi 6 tipi di scpecchietti mi sembra...
Io ho preso quelli a rombo piccoini.
Il problema è che non sono molto larghi e per vedere bene devi raddrizzare il braccio... e poi vibrano veramente tanto a causa delle vibrazioni della moto

ahhh ok perchè da i primi di giugno la barracuda doveva mettere in commercio un nuovo tipo di specchietto che però è stato posticipato a fine luglio se nn adirittura a settembre ed era proprio quello che io voelvo comprare quindi iniziavo a preoccuparmi sull'affidabilità icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2034829
2034829 Inviato: 10 Lug 2007 14:23
 

Ma ci sono già le foto di questi specchietti?
Io, visto le vibrazioni (che sono anche fastidiose e rumorose visto che alla base dello specchietto c'è una rondella che non è fissata e sembra di avere una sega elettrica in moto), pensavo di cambiarli...
 
7535760
7535760 Inviato: 7 Mag 2009 14:46
 

Citazione:
per quanto riguarda le vibrazioni del manubrio lato dx che ho descritto prima, devo specificare che ovviamente avverto la differenza a velocità ben alta, tipo dai 150 in su, e pensavo che lo scompenso fosse dovuto alla vaschetta olio freno, strano che a nessun altro non capiti la stessa cosa...


stessa cosa che capita anche a me, sono comunque tollerabili come vibrazioni, se volete
provate un monster o un bicilindrico (non parlodel mono), per capire come si vibra davvero..
più che altro mi da fastidio quella sullo specchio dx, a 5000 rpm in sesta quando sei a 90 all'ora, cioè la velocità da tangenziale trafficata, essendo che il sx vibra meno sicuramante
è qualcosa innescato dalla vaschetta olio, basta appoggiare la mano mentre si va,

piuttostoio pensavo di montare dove si avvita il manubrio al riser, due tamponi antivibranti,

gli specchietti li ho cambaiti mettendo quelli della kawa serie z, vibrano un po meno..ma di poco...

ciao ciao
 
7535943
7535943 Inviato: 7 Mag 2009 15:03
 

Lucapee ha scritto:

piuttostoio pensavo di montare dove si avvita il manubrio al riser, due tamponi antivibranti,

anche a me piacerebbe fare qualcosa del genere , ma non saprei proprio da dove iniziare ... se qualcuno facesse vedere cosa si puo' fare (allegando delle foto) sarebbe molto apprezzato
tamponi antivibranti ... boh , non li compri in farmacia , vero ??? 0510_saluto.gif
 
7554609
7554609 Inviato: 10 Mag 2009 11:23
 

pinkapekka ha scritto:
Lucapee ha scritto:

piuttostoio pensavo di montare dove si avvita il manubrio al riser, due tamponi antivibranti,

anche a me piacerebbe fare qualcosa del genere , ma non saprei proprio da dove iniziare ... se qualcuno facesse vedere cosa si puo' fare (allegando delle foto) sarebbe molto apprezzato
tamponi antivibranti ... boh , non li compri in farmacia , vero ??? 0510_saluto.gif

non penso che si possa fareper toglierele vibrazioni bisognerebbe mettere o dei contrappesi più pesanti (qualcuno ha provato a mettere di piombi dentro il manubrio) o , cosa impossibile per garantire la tenuta del manubrio , della gomma tra manubrio e staffa che lo tiene eusa_think.gif
 
7554633
7554633 Inviato: 10 Mag 2009 11:27
 

leggevo ieri che qualche vibrazione di troppo su una moto possono essere addirittura causate dalla differenza di peso dei pistoni di uno stesso motore che hanno delle tolleranze che sinceramente credevo inferiori ( se non ricordo male addirittura 5gr di tolleranza) icon_rolleyes.gif
questo può in parte spiegare la differenza che si può trovare tra una moto ed un'altra anche se di identico modello eusa_think.gif
 
7554846
7554846 Inviato: 10 Mag 2009 12:03
 

tutti i contrappesi montati di serie sono calcolati per smorzare le vibrazioni della moto , quindi chi a cambiato staffe, arretratori, terminali manubrio , specchietti e così via si ritroveraà una moto con + vibrazioni.
dimenticavo, mi son fatto un mazzo così icon_asd.gif ma quella risonanza in scalata l'ho eliminata , addirittura ho sontato lo scarico posteriore per riprofilare la lamiera sotto, e altre cose , ora è ok
 
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