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Versys in pista [cosa ne pensate?]
1970210
1970210 Inviato: 30 Giu 2007 15:45
Oggetto: Versys in pista [cosa ne pensate?]
 

qulacuno di voi ha mai girato in pista con la Versys? io se trovo qualcuno che mi presta una tua e gòli stivaletti vorrei provare ad andare a Varano a Parma ( 1 ora da casa mia). secondo me deve essere molto divertente, cosa ne pensate?
 
1971089
1971089 Inviato: 30 Giu 2007 19:47
 

Te lo ho gia' detto,goditi quella bella motina sulla cisa, sulla litoranea del parodi, ma in pista non credo ti possa divertira molto(in fatto di prestazioni intendo) icon_razz.gif
 
1971902
1971902 Inviato: 1 Lug 2007 0:48
 

Bè per togliersi lo sfizio una volta (qualche giro) in circuito si può fare, ma ritengo che la pista per la quale è nata, sia il misto e la montagna dove fino ad adesso mi regalato solo emozioni e soddisfazioni impareggiabili. icon_wink.gif
 
1972149
1972149 Inviato: 1 Lug 2007 8:40
 

Si anke secondo me una prova la puoi ifare...il problema è ke su piste con rettilinei lunghi,o comunque piste da stradali sentirai tanto la mancanza di cv,mentre se provassi un kartodromo o comunque una pista da supermotard pagheresti il peso e la limitata agilità nelle curve strette strette...
comunque se vai facci sapere! icon_wink.gif
 
3648781
3648781 Inviato: 11 Feb 2008 22:08
Oggetto: versys in pista
 

a proposito di versys in pista ho beccato questo video....
purtroppo è stata montata una canzone anzichè farci sentire il nostro bicilindrico

Link a pagina di It.youtube.com
 
3649710
3649710 Inviato: 11 Feb 2008 23:35
 

Come pensavo...con la Versys nessun complesso...tutte le strade sono le sue...il video lo dimostra ampiamente, anche la pista può essere il suo terreno...basta conoscerla ed affiatarsi con lei.
Concordo che avrei preferito sentire scalate e giri motore piuttosto che la solità colonna sonora che di spettacolare non ha proprio nulla.
Mi piacerebbe vedere i pneumatici dopo quelle scaldate come sono ridotte, io con le Dunlop originali a 8500 con una tirata simile le ho alterate e anche se c'era ancora battistrada sono diventate viola e soprattutto inguidabili quindi anche per sicurezza in tenuta e frenata ho dovuto correre a cambiarle con delle fantastiche Metzeler M3 racetech e non oso pensare vista la morbidezza e la straordinaria velocità di entrata in temperatura....quanto durerebbero a tali sollecitazioni termiche di una pista vera a favore certamente della sicurezza e meno della tasca del pilota, ma si sa che le due cose non sono quasi mai andate d'accordo! icon_wink.gif
 
3650854
3650854 Inviato: 12 Feb 2008 9:47
 

Io il mese scorso mi sono comprato Tuta Dainese divisibile,stivali Alpinestar, guanti da pista e casco Agv Stealth con chiusura a doppio anello (Il paraschiena l'avevo gia) e a marzo (meteo permettendo) volevo andare per la mia prima volta in circuito a Castrezzato (Bs) ma per la prima pensavo di andarci con il monster ma vi assicuro che l'idea della Versys in pista (Ovviamente una medio lenta) mi attira già da parecchio... Magari ci si potrebbe mettere daccordo in un gruppetto e fare una uscita tra noi ovviamente senza strafare (Obiettivo n 1 portare a casa sana la moto!!!).
Per info visitate il sito del circuito che se non erro è Autodromodifranciacorta.it

Ciao.
 
3651042
3651042 Inviato: 12 Feb 2008 10:18
 

Come idea non è proprio male, se riesco a reperire una tuta potrei aggiungermi come partecipante per la pistata con la Versys icon_mrgreen.gif , sarei davvero curioso di vedere come si comporta
 
3679458
3679458 Inviato: 14 Feb 2008 23:58
 

La lancio qui e se piace apro il topic nella sez. giusta... icon_mrgreen.gif

domenica 17 febbraio..Chignolo Po'(c'è un topic aperto), franciacorta o domodossola( o non so,suggerite un po'!).. pistata x versys (e bhè non solo) chi verrebbe?? icon_wink.gif
 
8365097
8365097 Inviato: 27 Ago 2009 15:16
 

riprendo questo vecchio topic perchè vorrei avere le impressioni di tutti coloro che la versys la usano anche per andare in pista...
consigli, suggerimenti, preparazione ecc
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8371314
8371314 Inviato: 28 Ago 2009 13:45
 

Con la versys si puo' andare in pista, con tutte le limitazioni del caso.
In particolare il piu grave di tutti sono le forcelle anteriori, troppo morbide anche se indurite al massimo. In staccata affondano troppo levando tutta la sensibilita' all'anteriore. inoltre il grosso trasferimento di carico non rende l'ingresso di curva particolarmente rapido ne preciso. L'ammo dietro va allentato o almeno tenuto a meta' in precarico molla (pilota 80kg) e indurito al massimo in frenata d'estensione (altrimenti tra l'estensione violenta e le forcelle che affondano davanti, ci si trova col culo della moto che scarica poco peso sulla gomma dietro e la moto comincia a sbandierare di culo in frenata manco fosse un 1000cc)
Altri problemi 'relativi' sono che i rapporti sono troppo corti per la pista (sembra un controsenso, anche su piste molto guidate, ma si perde piu tempo a continuare a cambiare di quanto se ne guardagni in spunto), non si riesce a inserire le marce in percorrenza di curva a sx perche ti tocca abbastanza presto terra con la pedalina (almeno per chi non ha un 39 di piede) e i freni anteriori sono poco comunicativi: sembra che la moto freni poco, cosi tocca strizzare la leva. La moto frena, ma non si apisce quasi piu cosa 'sta facendo'.
In ultimo il motore.. dignitosissimo, va bene, ma sui drittoni e' ovviamente in affanno. Detto questo le moto di pari segmento se le mangia tutte (in pista manco ci entrano) e si puo' battagliare con suzuki sv 650 tranquillamente, a parita' di manico. Se siete piu bravi della media farete delle belle risse anche con le 600 naked (fazer-hornet-gsr) a patto che non ci siano rettilinei troppo lunghi e umilianti. magari anche con qualche z750 prima serie, che a forcelle son messi peggio della versys e in curva devono 'remare' anche loro icon_biggrin.gif
Mi raccomando niente pista con le gomme originali (oscene) e ricordate che quasi tutti i circuiti richiedono il casco con la chiusura ad anelli (niente chiusura a scatti tipo nolan)
Saluti!
 
8371496
8371496 Inviato: 28 Ago 2009 14:06
 

360 ha scritto:
Con la versys si puo' andare in pista, con tutte le limitazioni del caso.
In particolare il piu grave di tutti sono le forcelle anteriori, troppo morbide anche se indurite al massimo. In staccata affondano troppo levando tutta la sensibilita' all'anteriore. inoltre il grosso trasferimento di carico non rende l'ingresso di curva particolarmente rapido ne preciso. L'ammo dietro va allentato o almeno tenuto a meta' in precarico molla (pilota 80kg) e indurito al massimo in frenata d'estensione (altrimenti tra l'estensione violenta e le forcelle che affondano davanti, ci si trova col culo della moto che scarica poco peso sulla gomma dietro e la moto comincia a sbandierare di culo in frenata manco fosse un 1000cc)
Altri problemi 'relativi' sono che i rapporti sono troppo corti per la pista (sembra un controsenso, anche su piste molto guidate, ma si perde piu tempo a continuare a cambiare di quanto se ne guardagni in spunto), non si riesce a inserire le marce in percorrenza di curva a sx perche ti tocca abbastanza presto terra con la pedalina (almeno per chi non ha un 39 di piede) e i freni anteriori sono poco comunicativi: sembra che la moto freni poco, cosi tocca strizzare la leva. La moto frena, ma non si apisce quasi piu cosa 'sta facendo'.
In ultimo il motore.. dignitosissimo, va bene, ma sui drittoni e' ovviamente in affanno. Detto questo le moto di pari segmento se le mangia tutte (in pista manco ci entrano) e si puo' battagliare con suzuki sv 650 tranquillamente, a parita' di manico. Se siete piu bravi della media farete delle belle risse anche con le 600 naked (fazer-hornet-gsr) a patto che non ci siano rettilinei troppo lunghi e umilianti. magari anche con qualche z750 prima serie, che a forcelle son messi peggio della versys e in curva devono 'remare' anche loro icon_biggrin.gif
Mi raccomando niente pista con le gomme originali (oscene) e ricordate che quasi tutti i circuiti richiedono il casco con la chiusura ad anelli (niente chiusura a scatti tipo nolan)
Saluti!



Riassunto precisissimo di tutti i "limiti" della nostra Versys.
Anche perchè è una tutto fare, concepita per le strade dei lunghi viaggi alle curve di montagna e nel traffico sembra una bicicletta..... ma per la pista, secondo me, non è stata proprio pensata in fase di progetto....
 
8371776
8371776 Inviato: 28 Ago 2009 14:44
 

360 ha scritto:
Con la versys si puo' andare in pista, con tutte le limitazioni del caso.
In particolare il piu grave di tutti sono le forcelle anteriori, troppo morbide anche se indurite al massimo. In staccata affondano troppo levando tutta la sensibilita' all'anteriore. inoltre il grosso trasferimento di carico non rende l'ingresso di curva particolarmente rapido ne preciso. L'ammo dietro va allentato o almeno tenuto a meta' in precarico molla (pilota 80kg) e indurito al massimo in frenata d'estensione (altrimenti tra l'estensione violenta e le forcelle che affondano davanti, ci si trova col culo della moto che scarica poco peso sulla gomma dietro e la moto comincia a sbandierare di culo in frenata manco fosse un 1000cc)
Altri problemi 'relativi' sono che i rapporti sono troppo corti per la pista (sembra un controsenso, anche su piste molto guidate, ma si perde piu tempo a continuare a cambiare di quanto se ne guardagni in spunto), non si riesce a inserire le marce in percorrenza di curva a sx perche ti tocca abbastanza presto terra con la pedalina (almeno per chi non ha un 39 di piede) e i freni anteriori sono poco comunicativi: sembra che la moto freni poco, cosi tocca strizzare la leva. La moto frena, ma non si apisce quasi piu cosa 'sta facendo'.
In ultimo il motore.. dignitosissimo, va bene, ma sui drittoni e' ovviamente in affanno. Detto questo le moto di pari segmento se le mangia tutte (in pista manco ci entrano) e si puo' battagliare con suzuki sv 650 tranquillamente, a parita' di manico. Se siete piu bravi della media farete delle belle risse anche con le 600 naked (fazer-hornet-gsr) a patto che non ci siano rettilinei troppo lunghi e umilianti. magari anche con qualche z750 prima serie, che a forcelle son messi peggio della versys e in curva devono 'remare' anche loro icon_biggrin.gif
Mi raccomando niente pista con le gomme originali (oscene) e ricordate che quasi tutti i circuiti richiedono il casco con la chiusura ad anelli (niente chiusura a scatti tipo nolan)
Saluti!



Io l'anteriore l'ho indurito a meno un giro (è ancora morbido ma dignitoso) ho portato il freno idraulico a -2giri dal massimo ant. ; il posteriore a -2 dal massimo la molla e l'idraulica non l'ho toccata, credo dipenda dallo stile di guida ma mi trovo meglio così (premetto che le forcelle non le ho mosse o meglio dopo varie prove le ho riportate originali) dalla mia esperienza conviene guidare quasi sottogiri (per la pista) perchè si riducono i trasferimenti di carico si fa scorrere un pò di più la moto (almeno un pò) ed alla fine si evita una cambiata subito dopo nel rettilineo, le gomme le ho cambiate ovviamente montando un 170 dietro con un profilo meno appuntito e più disteso migliora moltissimo la tenuta ed il posteriore non se ne va da solo...
ps
per caso hai montato un ammortizzatore? 0510_help.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8371790
8371790 Inviato: 28 Ago 2009 14:47
 

dimenticavo rispetto alle 600-750 giapponesi nude in un tracciato lento si va con molto meno sforzo e se si superano i limiti è più facile rimediare...
 
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