360 ha scritto:
Con la versys si puo' andare in pista, con tutte le limitazioni del caso.
In particolare il piu grave di tutti sono le forcelle anteriori, troppo morbide anche se indurite al massimo. In staccata affondano troppo levando tutta la sensibilita' all'anteriore. inoltre il grosso trasferimento di carico non rende l'ingresso di curva particolarmente rapido ne preciso. L'ammo dietro va allentato o almeno tenuto a meta' in precarico molla (pilota 80kg) e indurito al massimo in frenata d'estensione (altrimenti tra l'estensione violenta e le forcelle che affondano davanti, ci si trova col culo della moto che scarica poco peso sulla gomma dietro e la moto comincia a sbandierare di culo in frenata manco fosse un 1000cc)
Altri problemi 'relativi' sono che i rapporti sono troppo corti per la pista (sembra un controsenso, anche su piste molto guidate, ma si perde piu tempo a continuare a cambiare di quanto se ne guardagni in spunto), non si riesce a inserire le marce in percorrenza di curva a sx perche ti tocca abbastanza presto terra con la pedalina (almeno per chi non ha un 39 di piede) e i freni anteriori sono poco comunicativi: sembra che la moto freni poco, cosi tocca strizzare la leva. La moto frena, ma non si apisce quasi piu cosa 'sta facendo'.
In ultimo il motore.. dignitosissimo, va bene, ma sui drittoni e' ovviamente in affanno. Detto questo le moto di pari segmento se le mangia tutte (in pista manco ci entrano) e si puo' battagliare con suzuki sv 650 tranquillamente, a parita' di manico. Se siete piu bravi della media farete delle belle risse anche con le 600 naked (fazer-hornet-gsr) a patto che non ci siano rettilinei troppo lunghi e umilianti. magari anche con qualche z750 prima serie, che a forcelle son messi peggio della versys e in curva devono 'remare' anche loro
Mi raccomando niente pista con le gomme originali (oscene) e ricordate che quasi tutti i circuiti richiedono il casco con la chiusura ad anelli (niente chiusura a scatti tipo nolan)
Saluti!
Riassunto precisissimo di tutti i "limiti" della nostra Versys.
Anche perchè è una tutto fare, concepita per le strade dei lunghi viaggi alle curve di montagna e nel traffico sembra una bicicletta..... ma per la pista, secondo me, non è stata proprio pensata in fase di progetto....