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kawasaki "la bara"?
2907107
2907107 Inviato: 10 Nov 2007 1:34
Oggetto: Re: bara volante
 



Ciao Kowalski. Permettimi, la SF 750 era 2 cilindri, poi fecero la 1000 e la 1200 con 3 cilindri. Tutto il resto ("senza freni" e via dicendo) credo che sia vero, perchè l'ho sentito dire anch'io. Ciao
 
2943981
2943981 Inviato: 15 Nov 2007 11:53
Oggetto: Re: kawasaki "la bara"?
 

settemezzorange ha scritto:
Da quel che ne so, a quei tempi (purtroppo i MIEI) parecchie moto avevano questa nomea (mi ricordo che si diceva pure per la yamaha rd 350, la "bara volante") ......


Non mi risulta che la Yanmaha RD avesse questa fama, l'ha posseduta mio cognato dal '74 per anni, l'ho anche guidata tante volte. Aveva un ottimo telaio doppia culla e un buon freno a disco, solo la forcella lasciava a desiderare perchè poco frenata in rilascio. Il telaio era derivato da quello della TD da Gran Premio. Era una moto ben equilibrata e aveva un motore stupendo, robustissimo e prestante (39 CV) con valvole a lamelle all'aspirazione che rendevano l'erogazione progressiva e controllabile, mai un grippaggio, mai una sbiellata anche se guidata allegramente, ben diversa dalle pur piacevolissime ma "furiose" Kawa 3 cilindri 500 e 750.
Ciao, Dean

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2946938
2946938 Inviato: 15 Nov 2007 16:51
 

mamma che meraviglia... se la rieditassero con qualche piccolissimo aggiornamento tecnico, ma comprerei... anche con i 39cv del 350... che per andare in città sono pure troppi... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2952026
2952026 Inviato: 16 Nov 2007 8:13
Oggetto: Re: kawasaki "la bara"?
 

Dean ha scritto:


Non mi risulta che la Yanmaha RD avesse questa fama, l'ha posseduta mio cognato dal '74 per anni, l'ho anche guidata tante volte. Aveva un ottimo telaio doppia culla e un buon freno a disco, solo la forcella lasciava a desiderare perchè poco frenata in rilascio. Il telaio era derivato da quello della TD da Gran Premio. Era una moto ben equilibrata e aveva un motore stupendo, robustissimo e prestante (39 CV) con valvole a lamelle all'aspirazione che rendevano l'erogazione progressiva e controllabile, mai un grippaggio, mai una sbiellata anche se guidata allegramente, ben diversa dalle pur piacevolissime ma "furiose" Kawa 3 cilindri 500 e 750.
Ciao, DeanImmagine: Link a pagina di Rd-ireland.com


Personalmente, non risulta nemmeno a me che nè Yamaha e nè Suzuki avessero i problemi della Kawasaki.
Io ho posseduto, ad esempio, una Suzuki gt 500 titan e devo dire che non mi ha mai dato problemi, se non quello di consumicchiare...ma era una 2T!!! Andava come un orologio a differenza della mia precedente Kawa che qualche grattacapo me lo aveva dato, purtroppo!
Perchè non le fanno piu!!!!!!!! Mi riprenderei la Titan subito!
 
2958017
2958017 Inviato: 16 Nov 2007 19:15
Oggetto: Re: bara volante
 

settemezzorange ha scritto:
Ciao Kowalski. Permettimi, la SF 750 era 2 cilindri, poi fecero la 1000 e la 1200 con 3 cilindri. Tutto il resto ("senza freni" e via dicendo) credo che sia vero, perchè l'ho sentito dire anch'io. Ciao


A quei tempi tutti i freni erano a tamburo, ma il freno motore di un 4T non è una opinione, quando scalavi lo sentivi.
icon_cool.gif
Invece su di un 2T con più di 50 cv senza un paio di dischi son dolori.
icon_eek.gif
 
2972760
2972760 Inviato: 19 Nov 2007 11:50
Oggetto: Re: kawasaki "la bara"?
 

kowalski ha scritto:


.... Io ho posseduto, ad esempio, una Suzuki gt 500 titan ....
Perchè non le fanno piu!!!!!!!! Mi riprenderei la Titan subito!


Ciao Kowalski,

la Suzuki Titan piace anche a me, ma ... non si può avere tutto!
Se hai veramente tanta nostalgia del tuo Titan, perchè non ne compri uno?
Nei mercatini per moto d'epoca e su eBay si trovano ancora a prezzi accessibili, fra 1000 e 2000 euro trovi moto in ottimo stato ed è ancora possibile trovare tanti ricambi usati, blocchi motore interi etc... se ti piace metterci dentro le mani puoi veramente divertirti.

A quei prezzi compri a stento un moderno scooterino che dopo 1 anno vale la metà ....

Ti invidio perchè i ricambi per le mie Kawa 3 cilindri e relativi ricambi sono molto meno reperibili e i prezzi sono molto più elevati.

Ciao, Dean
 
2973033
2973033 Inviato: 19 Nov 2007 12:30
 

Fino ad ora ne ho viste due...ma ridotte a meri rottami, purtroppo!
Ad ogni modo, cerco con calma l'occasione!
Come ben saprai, in questi casi l'avere fretta non porta molto lontano!
Arriverà....arriverà!
 
3913732
3913732 Inviato: 14 Mar 2008 8:32
 

Scusate se tiro in ballo un topic vecchio...comunque io sapevo che era l'hornet prima serie la "bara su 2 ruote".Me l'hanno nominata diversi ZRisti quando giravo per l'usato.Motivo?Corre troppo...
 
3913800
3913800 Inviato: 14 Mar 2008 8:55
 

s1m0ne ha scritto:
Scusate se tiro in ballo un topic vecchio...comunque io sapevo che era l'hornet prima serie la "bara su 2 ruote".Me l'hanno nominata diversi ZRisti quando giravo per l'usato.Motivo?Corre troppo...


Sulla Hornet ho sentito anch'io che non era il massimo ( parliamo delle prime serie ).
Ma qui si discuteva di moto ben più vetuste, con motore a due tempi..tempi in cui, amio avviso, le moto avevano un'anima ben definita, mentre oggi, salvi pochi casi, sono più anonime.
 
3918356
3918356 Inviato: 14 Mar 2008 17:53
 

kowalski ha scritto:


Sulla Hornet ho sentito anch'io che non era il massimo ( parliamo delle prime serie ).
Ma qui si discuteva di moto ben più vetuste, con motore a due tempi..tempi in cui, amio avviso, le moto avevano un'anima ben definita, mentre oggi, salvi pochi casi, sono più anonime.


Io la Hornet l'ho tenuta 4 mesi... e non era nemmeno la prima serie ma la penultima, ha un gran motore ma un telaio e una ciclistica non all'altezza, specie le forcelle anteriori che andrebbero immediatamente sostituite perche' troppo molli..
 
4701982
4701982 Inviato: 8 Giu 2008 11:38
 

confermo anch'io che la "bara volante " era la mach III 500c.c. mentre la machIV 750c.c. era la "widow maker" soprannome che è stato riciclato negli anni anche per la gpx 750r e la gpz 1000
 
7789682
7789682 Inviato: 8 Giu 2009 16:18
Oggetto: confero
 

ciao ragazzi.. dopo tutto questo dire mi devo associare al KAWA 500 2 tempi.

SI !!! LA BARA VOLANTE E' PROPRIO LEI la mach III 500 c.c.
che tutti ne dicano di strani e vaghi ricordi penso proprio che devo intervenire a supporto della mitica KAWASAKI.

Ne ho posseduta una, e gli anni 70 sono stati memorabili sotto tutte le forme di creazioni, i giapponesi non scherzavano, si contendevano l'era creando biciclette volanti !!!
rombo - impennata e cromature erano i requisiti per saltare all'occhio.

Le ragazze per massacrarsi il sedere in 2 minuti, sfilavano prenotandosi per un giro con impennata. immancabilmente noi maschietti riportavamo delle unghiate nei finchi, ERA LA LORO PRESA PER NON CASCARE !
il bullo del muretto aveva la moto TOSTA lo si sentiva da lontano che arrivava TONY.
 
7795556
7795556 Inviato: 9 Giu 2009 10:05
 

Mio padre la nominava spesso, questa fantomatica kawasaki 750 2 tempi tre cilindri, gliel'aveva fatta provare un amico, mi disse che aveva le marce "al contrario" prima in alto e le altre in basso, qualcuno può confermare? motivo per cui dopo aver cambiato con attenzione fino alla terza si è rilassato e ha messo la quarta.... a modo suo! in realtà aveva erroneamente messo la seconda trovandosi con la ruota anteriore che guardava il cielo icon_lol.gif icon_lol.gif da li la decisione di non scendere più dal suo pacifico bmw r69s
 
7983679
7983679 Inviato: 30 Giu 2009 21:18
Oggetto: la bara
 

salve a tutti i kawasakisti sono italo(speedlion) da poco iscritto a questo forum ho letto della denominazione labara scritta da ctrlf9 ti posso dare è confermare alcune informazzioni lette sul forum che ai aperto "la bara" era il 500 3 cilindri 2 tempi poi sie' aggiunto il 750 alcuni anno descritto bene le deficenze telaistiche e di freni mack 1 atamburo nella foto che anno messo sul forum è mack2 ne avevo una identica mack3 e4 erano un po' piu belle e nel 74 75 aggiungevamo il secondo disco comunque rimanevano molto inpegnative da guidare ma il motore era eccezionale x l'epoca io ho 52 anni è nel mio garage estata sempre parcheggiata na kawa ora non ho piu tanto tempo xgirare in moto ma nel garage trovano posto uno z400 un gpz900 ed infine cigliegina sulla torta un gpz 750 turbo anche questultima da qualcuno è stata definita la bara ineffetti il telaio non e all'altezza delle brusche risposte del turbo comunque io mi ci diverto alla grande quando ai semafori ti guardano quelli con le nuove moto come per darti del ridicolo ma quando per riprenderti devono tirare 4 5 alimitatore vorrei io vere le loro faccie per qualsiasi altra informazzione sono a disposizione anche via email pennoni.italo@alice.it un saluto turbo a tutti nb sono alla ricerca disperata del manuale di officina del turbo se qualche centauro di buon cuore mi puo' aiutare gliene' saro' grato (perdonatemi ma con il pc e da poco che ci traffico )
 
7985246
7985246 Inviato: 1 Lug 2009 1:14
 
 
8026631
8026631 Inviato: 6 Lug 2009 10:56
Oggetto: la mia prima motocicletta
 

La mia prima moto vera è stata il Kawasaki 400 KH 2 tempi,una moto con il solo motore!! non avevo ancora 21 anni nel 1980,la acquistai usata per 600.000 lire, affrontare le curve con quel telaio era un impresa, e non si fermava!! ma in accellerazione stava davanti alle 750 dell'epoca!.
ciao a tutti
Alessandro.
 
8056662
8056662 Inviato: 9 Lug 2009 14:03
Oggetto: Re: la bara
 

speedlion ha scritto:
salve a tutti i kawasakisti sono italo(speedlion) da poco iscritto a questo forum ho letto della denominazione labara scritta da ctrlf9 ti posso dare è confermare alcune informazzioni lette sul forum che ai aperto "la bara" era il 500 3 cilindri 2 tempi poi sie' aggiunto il 750 alcuni anno descritto bene le deficenze telaistiche e di freni mack 1 atamburo nella foto che anno messo sul forum è mack2 ne avevo una identica mack3 e4 erano un po' piu belle e nel 74 75 aggiungevamo il secondo disco comunque rimanevano molto inpegnative da guidare ma il motore era eccezionale x l'epoca io ho 52 anni è nel mio garage estata sempre parcheggiata na kawa ora non ho piu tanto tempo xgirare in moto ma nel garage trovano posto uno z400 un gpz900 ed infine cigliegina sulla torta un gpz 750 turbo anche questultima da qualcuno è stata definita la bara ineffetti il telaio non e all'altezza delle brusche risposte del turbo comunque io mi ci diverto alla grande quando ai semafori ti guardano quelli con le nuove moto come per darti del ridicolo ma quando per riprenderti devono tirare 4 5 alimitatore vorrei io vere le loro faccie per qualsiasi altra informazzione sono a disposizione anche via email pennoni.italo@alice.it un saluto turbo a tutti nb sono alla ricerca disperata del manuale di officina del turbo se qualche centauro di buon cuore mi puo' aiutare gliene' saro' grato (perdonatemi ma con il pc e da poco che ci traffico )

Ciao
Complimenti per le moto
Per i manuali puoi provare su manualedereparatie.info io li ho trovati della mia GRATIS.
L'unico problema ,se cosi' si puo' dire, e' che sono quasi tutti in inglese.
Comunque se non li trovi puoi provare anche su motoannisettanta.com oppure aprire un topic sulla sezione moto epoca,ci sono molti appassionati che credo possano aiutarti.
Salutissimi
Guido
 
8198292
8198292 Inviato: 28 Lug 2009 11:36
 

Solo un appunto....

Stabilito che la "bara" era la 500 Mach 3, inorridisco al pensiero che qualcuno possa mettere sullo stesso piano la splendida ciclistica, PER L'EPOCA, della Laverda SF.... La Kawa era SOLO la peggiore ciclistica in un panorama giapponese che nel complesso faceva c****e!!! E non chiedo scusa per l'espressione perchè indispensabile alla corretta espressione del pensiero!!!!
Le prime Jap decenti di ciclistica arrivarono nei primi anni 80, GPZ 550 uni-track, per esempio, ma corredate ancora da pessime sospensioni per chi scendeva da un 3 1/2 come me!!!
Nessuno ha precisato che la situazione era resa TRAGICA, dalle PESSIME gomme di primo equipaggiamento, di solito Bridgestone, che solo con un certo coraggio si potevano tenere per il periodo del rodaggio e solo su strada asciutta! Mettere delle Pirelli Phantom equivaleva a scoprire le gomme da GP!!!!!
 
8244456
8244456 Inviato: 4 Ago 2009 12:35
 

senti mi potete dare una mano.
Sono nuovo nel forum vorrei avere informazioni riguardo una moto cilidrata
250 quale è la migliore secondo voi come caratteristiche (sportiva intedo).
 
8245214
8245214 Inviato: 4 Ago 2009 14:07
 

Salvo in questo topic questa domanda non c'entra nulla, e non avresti le risposte desiderate icon_wink.gif
usa la funzione cerca e controlla se qualcuno ha già posto questa domanda, altrimenti vai su forum generale ed apri un nuovo topic su questo argomento. ciao 0510_saluto.gif
 
9486049
9486049 Inviato: 15 Mar 2010 2:07
 

Salve!
Per continuare il discorso sulle Kawasaki 3 cilindri, vorrei aggiungere qualcosa.

Premetto che nessuno vuole sostenere che fossero moto EQUILIBRATE, ci sono moto equilibrate che non ti lasciano nulla e altre che anche con tutti i difetti, ti rimangono nel cuore. Ci sono anche donne equilibrate, senza troppi pregi nè difetti che non hanno appeal e certe "trombettone" formose, sensuali ed esagerate che ti fanno impazzire!

Purtroppo i forum sono pieni di incompetenti e chiacchieroni, e di tanta gente che parla solo per aver "sentito dire", nessuno dei denigratori che hanno tante certezze ha guidato personalmente una Kawasaki 3 cilindri.

Io in occasione di un raduno, a maggio 2009 ho guidato PER UN GIORNO INTERO una 500 H1 del 1970 con freno a tamburo. Qualche cc in più d'olio SAE 20 (anzichè SAE 10 come prescritto) nella forcella, gomme moderne nuove, ganasce freni nuove, tirante doppia camma freno anteriore regolata correttamente.
La moto non è una roccia e nemmeno un mostro in frenata, ma sul misto non troppo veloce si guida allegramente con grande soddisfazione, e anticipando con un po' di prudenza la frenata, risulta anche abbastanza sicura. Il telaio ha il peso un po' sbilanciato verso il posteriore, ma non è quello schifo che chi non l'ha mai guidata vuol far capire. Proprio con quel telaio, cambiando forcella e ammortizzatori, tanti piloti italiani hanno partecipato a tantissime gare, ripeto nuovamente: TANTISSIME, a volte stravincendo.

L'erogazione della potenza poi, è veramente LIBIDINOSA, quando il motore entra in coppia, è una vera furia, un URLO incredibile, un'esperienza indimenticabile! Chi non l'ha mai sentito vada su YouTube, si farà un'idea, ma guidarla è un'altra cosa.

Se non le conoscete e volete un parere VERO, parlate con chi le ha possedute PERSONALMENTE, parlate con chi ha corso con queste moto, io l'ho fatto.

Secondo voi, perchè tantissimi ex possessori adesso le ricomprano pagando cifre di tutto rispetto? Sono tutti stupidi? A chi dice che queste moto avevano delle potenze ridicole consiglierei di non sparare ....zzate!!!!! Tutti i motociclisti con un po' di esperienza nel campo sanno benissimo che i CV non sono tutti uguali, mi spiego: 50 CV di una onesta bicilindrica da turismo come la Kawa ER-5 NON sono i 50 CV di una furiosissima Kawa KX 250 da cross. La 500 Mach III con i suoi 60CV era la 500cc più potente MAI costruita!!!
La stessa cosa vale per la Mach IV 750, che aveva solo 10 CV meno della più potente moto del mondo, l'MV 500 4 cilindri da Gran Premio!

Certamente non erano moto da turismo, ma chi le comprava lo sapeva benissimo, chi compra una Lamborghini non può lamentarsi dei consumi d'olio e benzina o degli ammortizzatori poco confortevoli.

Quanto all'affidabilità del famoso cilindro centrale, se la moto è carburata bene, nel serbatoio c'è l'olio e la candela è quella giusta, non succede nulla. Io conosco personalmente 3 persone che hanno gareggiato con quelle moto tirandole fino all'inverosimile per interi weekend, nessuno di loro ha mai grippato il cilindro centrale!
Uno dei tre ancora oggi, quasi ogni domenica, va a provare la sua 750 3 cilindri elaborata sul circuito del "Piano dell'Occhio" tirando allo spasimo all'uscita d'ogni curva ... beh? ... Indovinate che succede??? ... Non grippa nessun cilindro, manco quello centrale!!!

Conosco un signore che abita a Fermo(AP) che con la sua 500 H1A azzurra ha percorso all'epoca 70.000 (settantamila/00) kilometri prima di rifare il motore. Ovviamente non è la regola, ma probabilmente tantissima gente girava con la carburazione regolata malissimo e dimenticava anche di rabboccare l'olio! Ricordo a tutti che il miscelatore automatico prima della mach III semplicemente ... NON ESISTEVA!!! Nessuno di noi era abituato a raboccare l'olio nei 2t, la miscelasi faceva solo al distributore.

Quanto alla pericolosità, era dovuta essenzialmente alle prestazioni eccezionali di quei motori che prendevano facilmente la mano ai meno esperti, e alla guida senza casco.

Per concludere, tanti denigratori, prima di dire sciocchezze, dovrebbero documentarsi chiedendo informazioni SOLO a chi quelle moto le ha possedute o le possiede tuttora.
Poi, ovviamente, ognuno sceglie quel che gli piace, io a una tranquilla anonima bicilindrica 4t preferisco una furiosa tricilindrica 2t, finora ho posseduto 8 moto e ne ho provate tante, ho avuto anche qualche bella 4 tempi italiana, ma la 3 cilindri giapponese rimane sempre la preferita.

Ciao!!! Deanm
 
9490513
9490513 Inviato: 15 Mar 2010 20:45
 

Carissimo Dean..... anch'io ho provato la famosa tricilindrica.... e all'epoca!! Sarai d'accordo però che come dicevo le gomme facevano veramente schifo!!!!

Altri tempi, comunque tranquillo che se mi capita una machIII con gomme moderne e forcella e ammo modificati, un giro a torretta (sei palermitano, vero?) me lo faccio volentieri!
 
9551787
9551787 Inviato: 25 Mar 2010 12:48
 

Io invece non la riprenderei neanche regalata.
Comperata usata e dopo un mese era già di un altro.
Di motore niente da dire, ai tempi con due tamburi ho avuto anche moto più pesanti, ma almeno avevano un bel freno motore.
Quello che veramente non era all'altezza delle prestazioni era il telaio, anche in autostrada al massimo ci volevano due corsie per poter tirare.
Quelli che andavano in pista infatti il telaio non lo lasciavano mica così.
Ma siccome come dicono saggiamente gli amici napoletani "ogni scarrafone è bello a mamma sua".
Sono contento di averla avuta per essermi fatto la mia opinione.
Rispetto la vostra, rispettate la mia.
 
10116716
10116716 Inviato: 27 Giu 2010 7:55
 

Buon giorno, sono un nuovo utente.
Io posseggo un kawasaki 400 mach 2 del 1976 da 34 anni. Ha 25000 km e venerdì ha grippato il cilindro centrale.
Il cilindro centrale (che ho in mano) ha quattro segni in corrispondenza dei 4 prigionieri un po' come succedeva nella fiat 500, ora devo sostituirli tutti e tre e lappare i cilindri.
Qualcuno sa dove posso trovare a buon prezzo i pistoni nuovi?
saluti
Maurizio
 
11300121
11300121 Inviato: 30 Gen 2011 17:43
Oggetto: Re: bara volante
 

Vorrei precisare solo una cosa, perchè la Storia dell'importazione delle Kawa in Italia la sappiano tutti in modo esatto: Marino Abbo ebbe l'intuizione ma la conoscenza del commercio e delle metodologie la impegnò il fratello maggiore, Gianfranco Abbo. Nulla toglie all'uno e all'altro una grande capacità a livello intuitivo e a livello economico.


Francesca Abbo


Ciao,
non nego che una Kawa 3 cilindri potesse grippare e che il primo cilindro a manifestare tale inconveniente potesse essere quello un po' più caldo, cioè quello centrale, ma il problema è che la causa, secondo me, era quasi sempre la mancanza d'olio per la miscelazione separata o qualche serio problema di carburazione.

Come i 50enni di buona memoria ricorderanno, Giancarlo Daneu nel '73(credo) vinse il Campionato Italiano della Montagna con una Kawasaki 500 H1B (quella color aragosta con l'accensione a puntine) praticamente di serie e non ha mai grippato, e credo che a quella moto abbia tirato il collo fino all'inverosimile!
Un meccanico mio concittadino portò in gara a Pergusa per 2 stagioni consecutive una coppia di Kawa 750 3 cilindri con motori praticamente di serie che, a parte una rottura al cambio, non hanno mai manifestato problemi di grippaggio. Anche l'importatore dell'epoca Marino Abbo, ha confermato la stessa cosa (vedi intervista su Motociclismo d'Epoca, prova Kawa 750 H2).

Quanto ai motori turbocompressi, si trattò di una moda contagiata dalla Formula 1 dell'epoca. Tale soluzione si è rivelata fallimentare perchè in effetti alle moto non è mai mancata la potenza, il problema è sempre stato quello di gestirla con una ciclistica adeguata. Una 1000cc moderna con 170-180 CV non sopporterebbe mai un turbocompressore capace di far generare 250-300 CV, sarebbe una follìa!

Ciao, Dean[/quote]
 
11302859
11302859 Inviato: 31 Gen 2011 8:50
 

Prima di parlare bisogna sapere di cosa si parla, io non farei nessun commento per una Ninja, o per una R1 o per una Hornet, non avendole mai avute ne provate, e nemmemo m'interessa provarle, ma ho Kawasaki 3 cilindri da più di trent'anni e di castronerie sulla 3 cilindri ne ho sentite e lette, non tante ma tantissime!
In tanti anni, in tantissimo km percorsi sulle tre cilindri ed in compagnia di amici con la stessa moto, non ho MAI visto un cilindro centrale grippare! e una volta non si risparmiavano certo i motori, gli scellerati che girava senz'olio grippavano il cilindro di sinistra, il primo a rimanere a secco per la lunghezza del condotto.
Poi incapaci meccanici cercavano, con mezzi a volte rudimentali (ricordo un mecc di Legnano che "allargava" i condotti a colpi di lima, così la benzina entrava in modo turbinoso e non fluidamente!!) facevano veri e propri disastri sui motori, disastri dove il risultato di una grippatura era il male minore.
L'anno scorso con la mia H1D con all'attivo circa 40 mila km, ho fatto in 2 gg 1600 km senza nessun problema, e al ritorno, alternando statali e autostrada, son sicuro che rendeva meglio cha all'andata! 0509_banana.gif
Con l'H2, nel 79 ero stato in Grecia con morosa e tenda al seguito, 3000 km senza nessun inconveniente. nel 2005 mi è stata purtroppo rubata, aveva 74 mila km e girava come un orologio
 
12645992
12645992 Inviato: 7 Nov 2011 2:55
Oggetto: Re: kawasaki "la bara"?
 

ctrlf9 ha scritto:
Ieri sera sono andato a mangiare la pizza con un pò di amici che non vedevo da un pò e tra un pezzo di pizza e un sorso di birra (non giudavo io!) ho detto ad un mio amico, sai ho preso la moto e lui che moto? un kawa 750 e lui mi fa "LA BARA"???? io sono rimasto così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif poi gli ho spiegato che avevo preso la zr7s ma sta cosa della bara mi incuriosisce parecchio, sicuramente dal nome posso capire che fosse una moto veloce o forse che era difficile da guidare? certo è che soprannominare una moto la "bara" non mi sembra una gran bella cosa, ora visto che al tempo forse non ero nemmeno nato quancuno di vecchietto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che si ricorda di questa moto mi spiega un pò com'era? che modello? e soprattutto era proprio una "bara" ???
scusa se rispondo solo ora ma ho trovato la cosa su google insomma un giro lungo,,dunque io osno un po piu grande di te ,,penso,,sto sui 50,,,premetto ke ho un po di sonno ma sono dispsosto a aparlare a lungo di kawa , tra nuovi ed usati (ne ho due d'epoca) tra me e mio fratello abbiamo preso undici kawa, da premio kawasakiitalia, tuttora giro con un zrx 1100 e ho i due depoca in garage,,,beh,,che dire la gente aprla per cambaire l'aria nella bocca dice il figlio del conte augusta in una intervista,,come dargli torto,il 750 mach due tempi non è mai uscito coi freni a tamburo,,solo la prima serie del 500 aveva il freno anteriore a tamburo,,mio fratello lo conserva come cimelio,,poi con le seri dopo arrivano i frenia disco,,già con il 500, forcelle sottodimenssionate?? beh vorrei fosse un ingegnere a aprlare enon uno che con tutto il rispetto per la categoria ma magari fa il macellaio, la moto era un razzo te lo assicuro,,e per quell'epoca dove circolava il gilera saturno monocilindrico o poco altro era come se fosse atterrato et e ti avesse fatto fare un giro sull'astronave,,va detto che la gente scendeva dal ciao con tre cavalli e provava una moto di settanta cavalli,,un mio amico che le ha vendute all'epoca segnava bene un albero a circa 150 metri dalla vetrrina di vendita ma più di uno lo h acentrato,,sai , il torero da piccolo magari si allena con un agnellino e via avanti ,il mio amico parlava di gente piena di spocchi ache non accettava consigli e che apriva il gas,,certo , qualcuno può averci lasciato le penne,,ma secondo me non era tutta colpa delle moto,,l'infermiere fa pratica sullla mela per imparare a fare le punture,,un ventenne viziato dell'epoca perche chi si poteva pernmettere una moto del genere era ricco non accettava consigli e voleva fare il drago davanti alla ragazza,,io e mio fratello venivamo dall'officina meccanica di nostro padre,,vissuti tra i motori,,passati a 14 anni ada l ciclomotore,,poi a 16 alla 125 cc e cosi via ma i genitori questo non lo sanno,,ewwiwa semper la kappaaaaaa,,,,gran ferri sul serio ,,,,spero di averti soddisfatto colla mia rispsosta famme sapè,,,Paolo,,,
 
12646057
12646057 Inviato: 7 Nov 2011 8:08
 

Confermo in pieno quello detto da iaio3, la moto di per se non è così pericolosa come veniva, e viene descritta, credo di aver fatto nella mia vita almeno 100 mila km con le tre cilindri, le uso da più di trent'anni e attualmente ne ho ancora 4, il pericolo era per chi passava dal Ciao, dal Guzzi Dingo, dalla Gilera Giubileo, o da una 500 inglese magari monocilindrica alla potenza dell'H1! una moto che s'impennava come una moto da cross, un'accelerazione impensabile per quei tempi, quante birre ho vinto nelle sfide con Laverda Guzzi, una volta anche con una MV 750, e diverse inglesi, il cambio con la prima in basso poteva forse inizialmente creare qualche difficoltà, il tamburo anteriore freneva come quello di tutti i tambuti dell'epoca, forse la Guzzi V7 frenava meglio ma era grande il doppio, un fattore che ha fatto, purtroppo diverse vittime era la dimenticanza del cavalletto laterale, in quanto l'uso di quello centrale era abbastanza scomodo e poi faceva figo parcheggiare la moto in un attimo usando il tacco sinistro per aprire il cavalletto invece che esibirsi in contorsionismi per metterla su quello centrale, oltretutto tanti quello centrale , io compreso, lo toglievano perchè toccava in curva. ripartendo capitava di dimenticarsi il laterale aperto, sprovvisto di molla di ritorno, e alla prima curva a sinistra s'impuntava nell'asfalto catapultando via il conducente. Ma non succedeva solo con l'H1, qualche anno fa capitò ad un conoscente che aveva una Yamaha non so se XT o Tenerè e finì contro il parabrezza di un furgone che veniva nella corsia opposta, facendosi molto male!
La storia del cilindro centrale che grippava è pura leggenda metropolitana, solo in mancanza d'olio poteva grippare, e grippava il cilindro di sinistra perchè quello con il condotto dell'olio più lungo ed il primo a svuotarsi. I motori che grippavano o rompevano erano quei motori su cui avevano messo le mani meccanici capaci solo di riparare camere d'aria di biciclette.
la tenuta di strada non era, e non è ne più ne meno quella di tutte le giapponesi dell'epoca, un telaio inadatto alle prestazioni di quei motori, ciclistiche "ballerine", più turistiche che sportive, lo stesso era per tutte le Four, le Z900, le due tempi Suzuki e Yamaha.
Il fascino, le prestazioni, l'accelerazione, il rumore, la cure dei particolari, rendono questa moto unica, ineguagliabile. ancora oggi ogni volte che le uso, basta spalancare la manetta ed è adrenalina pura. Ho provato moderne ciuciamanubri di amici, ma nessuna mi da la stessa sensazione, potenti, potentissime, stabili, super frenate, ma è un'altra dimensione, un'altro pianeta, provare per credere!
 
12655502
12655502 Inviato: 9 Nov 2011 1:11
 

Se vieni a sentire i discorsi che tirano al chiosco il martedi sera ( piacenza ), li ad ogni moto che nomini ti rispondono : ah si la bara volante, io l'ho vista bla bla bla bla .. Questo la dice lunga ! icon_asd.gif
Comunque che io sappia il nome è stato dato alle kawa mach 3, il resto sono tutte chiacchere ! icon_biggrin.gif
 
12655570
12655570 Inviato: 9 Nov 2011 7:52
 

AMD ha scritto:
Se vieni a sentire i discorsi che tirano al chiosco il martedi sera ( piacenza ), li ad ogni moto che nomini ti rispondono : ah si la bara volante, io l'ho vista bla bla bla bla .. Questo la dice lunga ! icon_asd.gif
Comunque che io sappia il nome è stato dato alle kawa mach 3, il resto sono tutte chiacchere ! icon_biggrin.gif

Per la cronaca la vera e unica moto chiamata bara volante fu la prima serie l'H1 del 69-70, serbatoio incavato e colori bianco con fascia blu, antracite con fascia nera e rosso con fascia bianca, già con la seria successiva, l'H1A, meccanicamente molto simile, cambiava il serbatoio e la grafica, era diminuita la "cattiva nomea", e la prima seria non ha quasi nulla da dividere con quella chiamata Mach III, la 500 H1D con freno a disco, la cosidetta verdona, bicolore verde scuro con inserto verde chiaro.
la prima serie aveva 60 cv (cè chi giura ne avesse parecchi di più!) e pesava 170 kg, l'H1D era stata depotenziata, per le norme USA anti-inquinamento, aumentata di peso fino a 187 kg ed il motore spostato in avanti per diminuire le impennate, ma sopratutto l'H1D ha un'erogazione molto più dolce rispetto all'H1, molto più fluida, meno brusca e violenta.
In USA l'H2, la 750 mach IV venne chiamata widow-maker, fabbrica vedove. ma solo la prima serie quella azzurra o oro, anche qui miti o leggende?
Poi purtroppo molta gente parla per un movimento muscolare che gli permette di emettere voce, ma si dovrebbe sapere di cosa si parla, io non discuterei mai di una moderna ciucia-manubri, perchè per me non sono moto!
De gustibus
 
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