v4lkyrie ha scritto:
marco_t86 ha scritto:
Passare da una moto che invece è omologata solo per una persona ad una biposto è tutto un'altro paio di maniche. Il collaudo ci vuole eccome per testare che la moto sia in grado di portare un passeggero in tutta sicurezza; cosa per il quale non è stata pensata in produzione.
L'assicurazione poi va certamente cambiata in quanto prima assicurava solo te stesso, dopo invece dovra assicurare te stesso + l'eventuale passeggero!!
non si tratta di modificare il telaio ma di sostituire il telaietto posteriore già prodotto da Ducati.
Mi sembra difficile credere che una monoposto possa essere omologata solo come tale se lo stesso modello è prodotto anche in versione biposto.
Bisogna dare un occhio al libretto e verificare che la moto effettivamente sia omologata solo per uno.
secondo me se la moto è già omologata per due anche l'assicurazione include il passeggero.
Sullo stesso principio tutte le modifiche portate sulla moto dovrebbero essere messe sotto verifica ma non verrà
mai nessuno a controllare la composizione delle carene in vtr o se il forcellone è il medesimo di quello montato sul modello uscito dal concessionario.
Per quanto riguarda la prima frase evidenziata spero anch'io di sbagliarmi. Ma si sa, siamo in Italia e trovano tutti i modi possibili per farti spendere soldi in revisioni e controlli anche su cose inutili.
comunque come dici tu basta controllare se sul libretto è segnata l'omologazione per il trasporto di una o due persone.
Per quanto riguarda la seconda frase evidenziata: Non vuol dire che tutto ciò che non viene controllato sia legale!!