Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Una storia vera.... forse triste.....ma forse no! 749s mono
1959566
1959566 Inviato: 29 Giu 2007 2:26
Oggetto: Una storia vera.... forse triste.....ma forse no! 749s mono
 

Salve a tutti!
Vi spiego subito che è successo....
sono andato alla ducati di Arezzo per fissare l'appuntamento per il montaggio della sella biposto nella mia 749s monoposto my05.
Intanto mi ero "accaparrato" tutti i pezzi nel mercato dell'usato (vagix per il telaio,sella,pedane e paracalore) e su internet (carena codone biposto) con un costo...diciamo ragionevole.
Mi presento in officina e il primo addetto mi gela il sangue....
"non è possibile montare il biposto sulla tua moto"
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dopo aver raccolto le "p*lle" che mi erano cadute congelate dalle mutande, forte delle informazioni che avevo reperito in internet, principalmente in questo sito, chiedo di controllare bene, perchè ero certo del contrario.
Un paio di telefonate e l'attesa.
"Scusa mi son sbagliato, si può montare il biposto"
Bello, mi sentivo quasi alle hawaii dalla felicità....
"Però c'è un problema...."
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif "p*lle" di nuovo rotolanti a terra....
"Puoi fare tutta la trasformazione solo con pezzi nuovi, successivamente deve venire un delegato Ducati in officina, dare l'ok per l'invio del nulla osta, dobbiamo attendere il nulla osta,montare il tutto e alla fine portarla alla motorizzazione per il collaudo"
Azz...meglio un cazzotto nell'occhio 0509_boxed.gif
Con una voce debole vicina allo svenimento mi informo sulle tempistiche e sui prezzi...
"Calcola 1700 di pezzi + il lavoro + tutto il costo della documentazione...
Ah...mi son dimenticato che devi pure cambiare il contratto con l'assicurazione"
"E una fettina di culo????" penso io... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

Rimango un po di sasso, con l'espressione tipica del bischero a bocca aperta davanti al commesso per una manciata di secondi...

Ripenso per un'attimo a tutte le promesse fatte prima dell'acquisto:

"tranquilla mamma, la prendo per andare al massimo al mare con la Zi (soprannome fidanzata)"

"tranquilla Zi, la prendo per andarci con te al mare e a fare le giratine 0510_abbraccio.gif"

E poi l'occasione del monoposto, difficile da far scappare, e le ulteriori promesse di trasformazione in biposto.

Ma cavoli....2000€ di spesa son troppi.

Rimonto in moto e torno a casa, a velocità di lumaca per cercar di pensare qualcosa...una soluzione ci deve pur essere.

Mi sono appassionato delle moto e specialmente del mondo ducati...
più passano i chilometri e più lo sento mio, possibile che non c'è modo di condividerlo con la persona a cui voglio più bene???

Penso e mi scervello.....(intanto guido)....

Mi passa accanto uno scooter....

"Azz....potrei prendere uno scooter icon_biggrin.gif !!!"
"Si....un'usato che sia sopra i 150cc cosi posso andar a girare tranquillo con la mia dolce metà 0509_up.gif Spenderei sicuramente meno....con 1200/1500 € me la cavo!!!!!"

Abbasso gli occhi al contachilometri e vedo la lancietta con i giri che si alza e si abbassa come in una danza etnico tribale...

eusa_naughty.gif Non posso rinunciare a tutto questo.... eusa_naughty.gif

Passo accanto ad un tizio con una Hornet....vecchia...forse my02 o 01.

No tranquilli....non mi passa nemmeno per la testa di prendere una giapponese....(non me ne vogliano...è un'opinione personale!)

Ho già preso due giubbotti della Ducati...uno per me e uno per lei.... (è un regalo che devo consegnare tra un pò di giorni) pensa te come si starebbe bene su una honda o kawa o Suzuki con quei giubbotti li.... se passo da Borgo Panigale mi tirano una chiave del 40 dietro.... icon_confused.gif

Niente soluzioni...arrivo a casa sconsolato e annuncio la triste notizia a tutti.
Mangio,fumo una sigaretta e accendo il computer.
Apro i miei soliti siti...questo...ebay....moto.it ecc....

FERMI TUTTI!!! HO TROVATO!!!!!

Mi si apre una pagina con delle ducati in vendita....

999....1098.....749....... Ecco!!!! 748 Biposto!!!!

Vecchiotta ma sembra che ancora cammini....

più di ventimila chilometri sulle spalle e vari accessori al seguito....

Un'idea malsana inizia a prendere campo.....

Dopo due mesi compro un'altra moto???? icon_eek.gif Trovati una casa per dormire che qui la situazione si fa traumatica.....penso tra me e me.

Eppure cerco di ragionare....se devo spendere 2000 e passa € per fare la mia biposto... perchè non spendere qualcosa in più e prendermi un'altra moto??? Da utilizzare per le passeggiate con la ragazza, da prestare al cognatino che tutte le sere guarda con ammirazione la mia belvetta parcheggiata davanti alla sua porta d'ingresso, e chissà, per fare il battesimo con la pista, senza rischiare danni ingenti al 749s...

Voi che ne pensate????

Possibile che la passione per la Ducati faccia questo effetto???

Si trovano molti 748 nel giro di 3000/4200€.... con tanti chilometri sulle spalle...ma con il cuoricino ducati che ancora batte li sotto le carene...

Mi viene spontaneo il paragone con le donne: le giovani sono sode e tirate, ma il fascino di chi ha qualche anno sulle spalle...

Aiutatemi voi con la vostra esperienza perchè sono un fenomeno ad autoconvincermi che sto facendo la cosa giusta!!!!

P.S. Domani vado a vedere un 748..... ma ancora senza impegno!!!!! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

Gabriele
 
1959577
1959577 Inviato: 29 Giu 2007 3:15
 

Bhe come storia è davvero carina icon_biggrin.gif Per me trovando un buon usato la cosa è più che fattibile, anche se a questo punto potevi anche pensare di prendere un monster per le passeggiate con la tua ragazza, che è sicuramente più comodo del 748, e usare il 749s solo per te.
 
1959593
1959593 Inviato: 29 Giu 2007 5:37
 

il 748 non è una moto per due. se la tua ragazza è una grande appassionata allora ok ma se non lo è ti troveresti a doverla usare solo come monoposto.

comunque il lavoro sul telaietto lo puoi fare tranquillamente anche tu o chiedere a un meccanico di fiducia, se vuoi ti do il manuale d'officina per la giusta coppia di serraggio. per l'omolagazione informati in motorizzazione.
 
1959787
1959787 Inviato: 29 Giu 2007 7:44
 

Due moto significa poi due bolli, due assicurazioni, due manutenzioni, due treni di gomme, e via così. eusa_think.gif eusa_naughty.gif
Io farei il lavoro sulla 749 (che non darei via neppure di fronte al plotone d'esecuzione, ma mi sembra che anche tu sia d'accordo), perchè alla lunga risparmi e sei più contento.
Il cognatino lascialo sbavare, sono pericolosissimi icon_wink.gif .
 
1960181
1960181 Inviato: 29 Giu 2007 8:39
 

Non ha proprio alcun senso quello che ti hanno detto alla ducati arezzo. Qui a firenze la mia 748 me l'hanno fatta monoposto, e come te gli ho portato io i pezzi. E figurati se sono andato alla motorizzazione! Se vuoi in mp ti passo il numero di questo meccanico, senti cosa ti dice. E' una officina ufficiale ducati, non la ducati firenze.
 
1960183
1960183 Inviato: 29 Giu 2007 8:40
 

MeoPatacca ha scritto:
Due moto significa poi due bolli, due assicurazioni, due manutenzioni, due treni di gomme, e via così. eusa_think.gif eusa_naughty.gif
Io farei il lavoro sulla 749 (che non darei via neppure di fronte al plotone d'esecuzione, ma mi sembra che anche tu sia d'accordo), perchè alla lunga risparmi e sei più contento.
Il cognatino lascialo sbavare, sono pericolosissimi icon_wink.gif .


Quotone, una seconda moto vuol dire spese raddoppiate.

Al max se non ti va di spendere tutti quei soldi per la modifica potresti provare a mettere in vendita tramite i vari siti internet e magari in contovendita presso concessionario vedendo così quanto riesci a tirarci su.
Con quello che riesci a fare su ti compri un bel 749 biposto (magari non S; risparmi un po' e, a meno che tu non faccia le gare per strada, non senti così tanto la differenza).
 
1960210
1960210 Inviato: 29 Giu 2007 8:44
 

ghigo ha scritto:
Non ha proprio alcun senso quello che ti hanno detto alla ducati arezzo. Qui a firenze la mia 748 me l'hanno fatta monoposto, e come te gli ho portato io i pezzi. E figurati se sono andato alla motorizzazione! Se vuoi in mp ti passo il numero di questo meccanico, senti cosa ti dice. E' una officina ufficiale ducati, non la ducati firenze.


Passare da biposto a monoposto è mooooolto diverso che fare il contrario.
Una moto è certamente omologata per portare il pilota, quindni una modifica che non ti permetta di portare il passeggero sostanzialmente non cambia molto lo stato delle cose.
Passare da una moto che invece è omologata solo per una persona ad una biposto è tutto un'altro paio di maniche. Il collaudo ci vuole eccome per testare che la moto sia in grado di portare un passeggero in tutta sicurezza; cosa per il quale non è stata pensata in produzione.

L'assicurazione poi va certamente cambiata in quanto prima assicurava solo te stesso, dopo invece dovra assicurare te stesso + l'eventuale passeggero!!
 
1961708
1961708 Inviato: 29 Giu 2007 11:32
 

Mmm...sto cercando di documentarmi un pò...
spero di esser riuscito a trovare un'aggancio in ducati direttamente...
in questi giorni dovrebbe rispondermi via email!

Per adesso rimango con il dubbio....una seconda ducatina anche se costa sacrifici non mi dispiacerebbe.. icon_wink.gif

come già ben spiegato, è differente trasformare una mono in biposto e viceversa, specialmente se devi fare modifiche strutturali (telaio), vengono fuori troppe beghe!

Vedremo come si sviluppa!!

Gabriele
 
1966369
1966369 Inviato: 29 Giu 2007 21:14
 

Io penso che la moto sia la stessa uguale identica nelle 2 versioni.
Le uniche cose che cambiano fisicamente sono la possibilità di regolazione dello sterzo e del serbatoio e le varie parti per far sedere il passeggero.
Non mi ricordo bene comunque e potrei sbagliarmi.

Nel tuo caso farei valere le mie ragioni perchè non vedo proprio che senso abbia acquistare un pezzo nuovo che è lo stesso di uno usato. Si fa anche sulle auto quando si vuole per esempio cambiare uno sportello rovinato per diminuire i costi.

Questo un meccanico dovrebbe saperlo, cioè dovrebbe essere in grado di dire che quel pezzo funziona correttamente e che è tale e quale a quello nuovo.

La motorizzazione non te la collauderà neanche la moto, ti rilascierà solo le carte per circolare in regola.

Certo ci vuole il nullaosta della Ducati che viene chiesto appunto dal meccanico; devi modificare un qualcosa e non semplicemente sostituire. Se però la casa madre non vuole trattare questo tipo di cose per tutelarsi e essere sicura con un pezzo nuovo questo non lo so. Non capisco che bisogno abbia di far vedere il mezzo a un loro incaricato anche se viene montata una parte nuova originale da loro costruita, la tecnica del progetto la conoscono, magari prendono solo visione e si tengono i documenti che attestano la vendita dei pezzi.
Quando presi la mia la chiesi monoposto già modificata biposto e mi dissero che ci volevano 1500 euro in più.

Per il discorso 748:
ma dove l'hai trovato a 3000 euro con 20.000 km???
Ce ne sono 2 che la compro anch'io?!?!?!?
Mi piacerebbe avere una moto per andare in pista e allo stesso tempo usarla anche per strada ma a quel prezzo ci sono moto giapponesi di 5-6-7 anni con molti chilometri.
 
1966644
1966644 Inviato: 29 Giu 2007 22:03
Oggetto: Una storia vera ...
 

Ciao anche io ti consiglio un bellissimo Monster per girare con la tua ragazza,tanto con 2000 o 3000 lo trovi! ma un 748 con quella cifra se nn è un amico o un fratello tuo anche a 4000 lascia stare rischi di spendergliene altri se avra problemi , e poi per andarci in 2 non te lo consiglio la mia e sempre in mono ciò portato una volta la mia ragazza e appena mi sono girato l ho vista come se fosse messa su un piedistallo meglio il monster poi una sport ce l hai Ciao
 
1966656
1966656 Inviato: 29 Giu 2007 22:06
 

marco_t86 ha scritto:
Passare da una moto che invece è omologata solo per una persona ad una biposto è tutto un'altro paio di maniche. Il collaudo ci vuole eccome per testare che la moto sia in grado di portare un passeggero in tutta sicurezza; cosa per il quale non è stata pensata in produzione.

L'assicurazione poi va certamente cambiata in quanto prima assicurava solo te stesso, dopo invece dovra assicurare te stesso + l'eventuale passeggero!!


non si tratta di modificare il telaio ma di sostituire il telaietto posteriore già prodotto da Ducati. Mi sembra difficile credere che una monoposto possa essere omologata solo come tale se lo stesso modello è prodotto anche in versione biposto.
Bisogna dare un occhio al libretto e verificare che la moto effettivamente sia omologata solo per uno.
secondo me se la moto è già omologata per due anche l'assicurazione include il passeggero.

Sullo stesso principio tutte le modifiche portate sulla moto dovrebbero essere messe sotto verifica ma non verrà mai nessuno a controllare la composizione delle carene in vtr o se il forcellone è il medesimo di quello montato sul modello uscito dal concessionario.
 
1966718
1966718 Inviato: 29 Giu 2007 22:18
 

v4lkyrie come ho detto sopra non ci sono problemi da monoposto a biposto a livello legale e tecnico icon_arrow.gif detto dalla Ducati.

Tutti state consigliando il Monster, ma in molti lo cambiano perchè in 2 non è tanto comodo. In più c'è anche il discorso vento in faccia. Lui lo userebbe per andarci al mare principalmente e deve fare come minimo 150km e la superstrada se vuole fare una sola buona giornata di spiaggia.
Comunque a me il Monster piace e posso sbagliarmi perchè sono cose che ho solo sentito dire.
 
1967409
1967409 Inviato: 30 Giu 2007 0:05
 

v4lkyrie ha scritto:
marco_t86 ha scritto:
Passare da una moto che invece è omologata solo per una persona ad una biposto è tutto un'altro paio di maniche. Il collaudo ci vuole eccome per testare che la moto sia in grado di portare un passeggero in tutta sicurezza; cosa per il quale non è stata pensata in produzione.

L'assicurazione poi va certamente cambiata in quanto prima assicurava solo te stesso, dopo invece dovra assicurare te stesso + l'eventuale passeggero!!


non si tratta di modificare il telaio ma di sostituire il telaietto posteriore già prodotto da Ducati. Mi sembra difficile credere che una monoposto possa essere omologata solo come tale se lo stesso modello è prodotto anche in versione biposto.
Bisogna dare un occhio al libretto e verificare che la moto effettivamente sia omologata solo per uno.
secondo me se la moto è già omologata per due anche l'assicurazione include il passeggero.

Sullo stesso principio tutte le modifiche portate sulla moto dovrebbero essere messe sotto verifica ma non verrà mai nessuno a controllare la composizione delle carene in vtr o se il forcellone è il medesimo di quello montato sul modello uscito dal concessionario.


Per quanto riguarda la prima frase evidenziata spero anch'io di sbagliarmi. Ma si sa, siamo in Italia e trovano tutti i modi possibili per farti spendere soldi in revisioni e controlli anche su cose inutili.
comunque come dici tu basta controllare se sul libretto è segnata l'omologazione per il trasporto di una o due persone.

Per quanto riguarda la seconda frase evidenziata: Non vuol dire che tutto ciò che non viene controllato sia legale!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1967930
1967930 Inviato: 30 Giu 2007 8:29
 

marco_t86 ha scritto:

Per quanto riguarda la seconda frase evidenziata: Non vuol dire che tutto ciò che non viene controllato sia legale!! icon_wink.gif icon_wink.gif


heheheh certo hai perfettamente ragione. icon_biggrin.gif
se per gni modifica che viene apportata alla moto bisognasse chiedere il permesso a Ducati penso che creerebbe una quantità di scartoffie a dir poco impressionante.

diciamo che come al solito in Italia la legge va un po' interpretata...
 
1967998
1967998 Inviato: 30 Giu 2007 8:55
 

v4lkyrie ha scritto:
diciamo che come al solito in Italia la legge va un po' interpretata...


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©