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Carburazione VTR1000F [dove farla?]
150258
150258 Inviato: 12 Dic 2005 10:39
Oggetto: Carburazione VTR1000F [dove farla?]
 

Ragazzi, sono andato per fare la revisione del mio vtr, ma mi hanno detto che le emissioni non sono in regola e devo farla ricarburare. L'officina che mi fa la revisione non fa questa operazione, secondo voi da chi mi conviene andare? Il conce honda del mio paese è un ladro, va bene qualsiasi meccanico per moto o devo cercare per forza un conce honda? E' un'operazione lunga?
ciao e grazie! icon_wink.gif
 
150358
150358 Inviato: 12 Dic 2005 13:32
 

La cosa più logica e di rivolgersi al mecca Honda autorizzato, la moto non e a carburatori quindi devi necesariamente recarti in un'officina in grado di lavorare su impianti iniezione. Altro possibile problema che altera i valori di emissioni dei gas di scarico e il sistema di controllo emissioni, quindi anche a questo deve essere effettuato un accurato controllo. Alla fine delle operazioni di verifica, occorrre effettuare l'allineamento dei corpi farfallati quindi è necessario l'intervento di un mecca che sia attrezzato e capace. Capisco il tuo dilemma, purtroppo di mecca onesti e di fiducia se ne trovano pochi.
Lamps
 
152383
152383 Inviato: 14 Dic 2005 8:20
 

La moto è a carburatori (fra l'altro i più grossi mai montati su una moto, il vtr1000f ha carburatori da 48 icon_eek.gif icon_confused.gif ). ieri sono stato dal conce honda ma non ho la possibilità di lasciarla lì adesso: in ogni caso mi ha detto che è difficile che vada fuori carburazione, molto più probabilmente è il filtro dell'aria sporco. allora quando sono tornato a casa l'ho smontato, ho provato a pulirlo e l'ho rimontato. oggi vado a vedere se qualche meccanico in zona ha quelli compatibili, il conce honda ufficiale non ce li ha quelli originali e cmq costano 52€ icon_eek.gif
 
152429
152429 Inviato: 14 Dic 2005 10:20
 

Perfetto non avevo capito se era a carburatori o iniezione, cmq visto che la moto e a carburatori il problema e di natura più semplice cerca un meccanico bravo e fai eseguire una bella manutenzione (pulizia) ad i carburatori, perchè credo che la moto un pò di chilometri li ha già fatti, ovviamente cambia il filtro dell'aria e fai riallineare per bene. Il problema delle emissioni è dovuto quasi sempre a problemi di carburazione, ed anche in caso contrario una carburata di certo non fa mai male.
Lamps.
 
155110
155110 Inviato: 17 Dic 2005 1:05
 

Certo che di "colleghi " sleali ce ne sono parecchi icon_evil.gif , quello delle revisioni perchè se vado io che sono meccanico mi passa di tutto di più senza storcere il naso, sia il meccanico Honda perchè per rifare la carburazione del VTR ci vuole un'ora, e non è possibile che a Dicembre non abbia un buco per farla, e sopratutto non si ragiona con la convinzione che il CLIENTE è solo quello che paga 200 euro per volta, perchè anche da un lavoretto come questo da 60 euro taspare la professionalità e ladisponibilità dell'officina.
Scusate lo sfogo ma ne ho sinceramente piene le p***e di sentire storie come questa che mettono in cattiva luce tutta la categoria.
Per fare la carburazione del VTR 1000F come per tutte le moto a carburatori hai bisogno di un attrezzo speciale che è il vacuometro, con il quale verifichi l'allineamento e possibilmente un analizzatore di gas per verificare che i valori siano giusti.
Purtroppo non è un lavoro che puoi fare nel box se non hai l'attrezzatura e l'esperienza, io ti consiglio di rivolgerti ad un'altra officina, oppure ad un'altro centro revisioni.

Ciao

Dany
 
155118
155118 Inviato: 17 Dic 2005 1:40
 

Quoto perfettamente, e difficile trovare delle officine che siano attrezzate a dovere, purtroppo sono parecchi ma per fortuna ancora si trovano persone in grado di fare bene e con rassicurante professionalità.
Lamps.
 
155432
155432 Inviato: 17 Dic 2005 18:13
 

un amico motociclista mi ha consigliato un'altra officina, dove ho trovato gente molto cortese e molta disponibilità: stamattina sono andato e pur col filtro aria nuovo i valori di co2 erano ancora un pelino sotto la norma, così il ragazzo mi ha detto se volevo provare togliendo il filtro dell'aria, diceva che molte volte ha risolto così: l'abbiamo fatto ed è andato tutto a posto.
icon_wink.gif
 
170221
170221 Inviato: 4 Gen 2006 17:38
 

Per curiosità, quanti km ha il tuo vtr e da quanto non controllavi la carburazione? Se utilizzato spesso in tratti trafficati è possibile che vada fuori carburo
 
174573
174573 Inviato: 9 Gen 2006 0:08
 

il mio vtr ha 28mila km... e la carburazione non viene controllata dall'ultimo tagliando del precedente proprietario, aprile 2004, quasi 2 anni quindi.
cmq mi hanno detto che la carburazione è a posto... ho risolto sostituendo il filtro dell'aria che era ormai sporco...

però ora... non so se sia l'aria fredda dell'inverno, sopra i 5mila giri sento un notevole calo di potenza.... cosa può essere? arriva troppa aria? aria troppo fredda? boh!
 
174633
174633 Inviato: 9 Gen 2006 9:35
 

RiccardoS ha scritto:
il mio vtr ha 28mila km... e la carburazione non viene controllata dall'ultimo tagliando del precedente proprietario, aprile 2004, quasi 2 anni quindi.
cmq mi hanno detto che la carburazione è a posto... ho risolto sostituendo il filtro dell'aria che era ormai sporco...

però ora... non so se sia l'aria fredda dell'inverno, sopra i 5mila giri sento un notevole calo di potenza.... cosa può essere? arriva troppa aria? aria troppo fredda? boh!



Hai controllato anche le candele e la regolazione delle valvole?
Dopo due anni forse una registrata va fatta. Vedi anche se è il tensore della catena di distribuzione è a posto, ogni tanto può bloccarsi se l'umidità si infiltra nel registro. Comunque il cambio netto di temperatura influisce parecchio sulla carburazione, anche se nell'insieme poi ci sono più cose da controllare. Dall'ultimo tagliando quanti km hai percorso? Alcuni problemi possono essere dovuti anche a benzina sporca nel serbatoio...quanto è che si propone il problema?
 
174641
174641 Inviato: 9 Gen 2006 9:46
 

Visto che i controlli sono stati fatti 2 anni fa, credo che sia opportuno fare un controllo almeno sul reallineamento, ammesso che la carburazione si sia mantenuta nei limiti icon_confused.gif
Ricordiamoci che il controllo dei carburatori, e di vitale importanza ai fini del corretto funzionamento del motore, è stai tranquillo che dopo due anni qualcosa di sicuro sarà cambiato. Il mio consiglio e di fare un bel tagliando, seguendo tutti i controlli previsti senza badare a spese, e appena fatto è ti garantisco che noterai la differenza.
Lamps.
 
174644
174644 Inviato: 9 Gen 2006 9:58
 

Blackbaron ha scritto:
Visto che i controlli sono stati fatti 2 anni fa, credo che sia opportuno fare un controllo almeno sul reallineamento, ammesso che la carburazione si sia mantenuta nei limiti icon_confused.gif
Ricordiamoci che il controllo dei carburatori, e di vitale importanza ai fini del corretto funzionamento del motore, è stai tranquillo che dopo due anni qualcosa di sicuro sarà cambiato. Il mio consiglio e di fare un bel tagliando, seguendo tutti i controlli previsti senza badare a spese, e appena fatto è ti garantisco che noterai la differenza.
Lamps.

quoto in pieno
 
174729
174729 Inviato: 9 Gen 2006 12:32
 

vedrò di farlo al più presto... dall'ultimo tagliando sono passati 7mila km
 
174742
174742 Inviato: 9 Gen 2006 12:49
 

RiccardoS ha scritto:
vedrò di farlo al più presto... dall'ultimo tagliando sono passati 7mila km


Il kilometraggio non è dei più importanti (calocola che io ho fatto quasi 5000 km in 3 mesi) ma credo che una buona manutenzione/controllata non possa che fargli bene. Comunque anche lo scarso utilizzo può portare ad una perdita di carburazione (benzina vecchia, filtro aria impolverato, valvole sfasate,etc). Se la moto è stata ferma per un pò prova a svuotare il serbatoio e a mettere benzina nuova, magari qualcosa migliori.
 
175157
175157 Inviato: 9 Gen 2006 17:38
 

no, per quello la benza viene cambiata anche troppo spesso (hai presente quanto consuma il vtr? icon_biggrin.gif ) e sempre da distributori diversi... ho fatto 2000km in due mesi, novembre e dicembre... non oso immaginare quest'estate! icon_biggrin.gif
 
175212
175212 Inviato: 9 Gen 2006 18:44
 

RiccardoS ha scritto:
no, per quello la benza viene cambiata anche troppo spesso (hai presente quanto consuma il vtr? icon_biggrin.gif ) e sempre da distributori diversi... ho fatto 2000km in due mesi, novembre e dicembre... non oso immaginare quest'estate! icon_biggrin.gif


Si conosco bene i consumi del vtr (anche se in autostrada a 160 km orari di media ho fatto tranquillamente i 18 a litro) ma pensavo che se in 2 anni la moto ha percorso solo 7 km forse era perchè negli ultimi tempi è stata ferma.... icon_biggrin.gif
 
175219
175219 Inviato: 9 Gen 2006 18:49
 

gigulla ha scritto:

Si conosco bene i consumi del vtr (anche se in autostrada a 160 km orari di media ho fatto tranquillamente i 18 a litro) ma pensavo che se in 2 anni la moto ha percorso solo 7 km forse era perchè negli ultimi tempi è stata ferma.... icon_biggrin.gif


si infatti il precedente proprietario l'ha venduta per inutilizzo... icon_wink.gif
 
175316
175316 Inviato: 9 Gen 2006 19:52
 

RiccardoS ha scritto:
gigulla ha scritto:

Si conosco bene i consumi del vtr (anche se in autostrada a 160 km orari di media ho fatto tranquillamente i 18 a litro) ma pensavo che se in 2 anni la moto ha percorso solo 7 km forse era perchè negli ultimi tempi è stata ferma.... icon_biggrin.gif


si infatti il precedente proprietario l'ha venduta per inutilizzo... icon_wink.gif

Ok, tutto torna icon_wink.gif
 
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