Kamenryder ha scritto:
Ciao a tutti! Da poco ho acquistato una bellissima kawasaki z400 in buone condizioni e ad un buon prezzo..l'unico problema che mi sta dando ultimamente è l'accensione.
O meglio, la moto accende sempre a spinta, ma solo raramente col tasto dell'accensione. Ora so per certo che non è la batteria perchè ho provato con una nuova senza risultati positivi. Altro dettaglio: accade che spostando leggermente in avanti o indietro la moto con la marcia inserita, successivamente se clicco il tasto start il motorino da un accenno d'avvio.. provando diverse volte il motorino si avvia e così pure il motore.
Qualcuno mi sa spiegare cosa non va?dove devo cercare il problema?
Esiste un manuale d'officina in formato pdf scaricabile in qualche sito, o anche lo schema dell'impianto elettrico?
Grazie
K.R.
se hai un po' di manualità in un'oretta te la cavi: sono le spazzole del motorino d'avviamento consumate, si mettono di traverso e non toccano! normalmente torna a funzionare anche battendolo con un cacciavite o con un mertelletto.....
non conosco il motore della 2 cilindri ma io avevo la 4 cilindri (z400j): levati 2 bulloni che tengono il motorino e il contatto elettrico te lo metti sul banco. prima di smontare lo pulisci esternamente, metti un bel pezzo di carta bianca sotto e cominci a smontare con la cautela che merita quando si fa una cosa per la prima volta. occhio alla presenza di mollette o spessori, memorizza o segna! troverai dentro tutto impiastrato di polvere di spazzole, pulisci tutto bene e prova a cercare le spazzole nuove. se non sono proprio ridotte all'osso puoi anche provare a rimontarle dopo aver provveduto a lucirare l'indotto (la parte rotante in rame dove poggiano le spazole) con del polish per vernici o del sidol fino a che non torna splendente! elimina ogni traccia di polish con del diluente nitro anche tra le lamelle e rimonta il tutto: per un po' funziona ma intanto vai a caccia delle spazzole nuove.
puoi usare qualunque tipo di spazzole comprese quelle di trapani o frullini purchè abbiano le stesse misure. se sono del tipo con il filo saldato elettricamente e ti propongono come ricambio tutto il piatto completo a prezzi da paura, sappi che se trovi le spazzole sciolte della stessa misura, la treccia puoi saldarla a stagno curando di fare una bella saldatura abbondante.
se hai qualsiasi problema posta una foto e lo risolviamo insieme.
cià