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Tuareg 125 del 1986 revisione [info]
1976934
1976934 Inviato: 2 Lug 2007 9:01
 

Ora sto facendo un poerzione del genere:

Smonto la ruota posteriore
Smonto l'ammortizzatore
Smonto gli attacchi dell'ammortizzatore
sollevo il cartel del motore togliendo il carico
e poi spuzzo sbloccante a nastro e ribatto
Vediamo se funziona.....
 
1977269
1977269 Inviato: 2 Lug 2007 10:04
 

Perno:
la butto lì non conoscendo la moto, il pezzo blu, dopo aver tolto come hai fatto i due bulloncini, può ruotare verso l'alto di 180 gradi?, se sì non viene via?
Oppure se il telaio ha la doppia culla aperta sul davanti (o in più pezzi smontabili) non è che il motore si può spostare in avanti di qualche centimetro? In questo modo potrebbe darsi che quel supportino blu, che ha l'aria di essere un autovibrante, si sfili facilmente una volta separato dal retro del telaio.
Dalla foto non so dire di più.
 
1980169
1980169 Inviato: 2 Lug 2007 14:50
 

Ciao, posso darti qualke consiglio io che recentemente, come sa bene Manz, ho risistemato un Tuareg 86 e iscritto con successo al registro storico! Trovi la foto anche tra le altre moto d'epoca in questo forum!

per tirare giù il motore, ci sono 2 perni, uno sotto il colelttore marmitta, semplece da togliere e l'altro è quello della foto che hai postato: una volta tolto il dado, spingi semplicemente con un tubo\asta di ferro e martelo, tanto nn si fa niente! icon_cool.gif se la moto la metti su un supporto, in modo da poggiarci il telaio e tenerla dritta stai molto + comodo! il telaio non lo smonti, quella parte blu è fissa, togliendo il perno viene via motore e forcella posteriore!

per il tuo carburatore sembra rotto l'attacco ingresso olio miscela, ke forse puoi sostituire

per la pedalina può essere scappata la molla o sgranatop l'ingranaggio della messa in moto, ma una volta aperto il carte te ne renderai conto.
Occhio alla guarnizione e all'invio del contagiri, ha una sorta di spillo che potrebbe sfilarsi e perdersi nel carter!
Se hai bisogno d'altro fatti sentire! icon_twisted.gif
 
1982747
1982747 Inviato: 2 Lug 2007 20:01
 

Ragazzi brutta notizia
ho smontato il otore e l'ingranaggio della pedalina è ok
ma è il pistone che è inchiodato!!!
non si sposta di un mm!!!
ma non è grippato il cilindro sta benissimo
penso sia questione di sporco e di fascette!!!
non so come sbloccarlo!!!
stanotte sta li con un po' di svitol a macerare...
domani riprovo...
comunque in alternativa non sapete dove rimediare pistone e testa di un tuareg 125 dell'86???
la testa ha machiato RAVE su un lato...
 
1983302
1983302 Inviato: 2 Lug 2007 21:01
 

Ciao, il pistone dovresti reperirlo facilmente anche non originale, basta conosciere alesaggio ecc, sia dai rivenditori aprilia che altri negozi di ricambi moto. al max rettifica e pistone appena + grande(si parla di decimi di millimetro) icon_exclaim.gif
però sn dubbioso....il pistone è bloccato e la pedivella scende? icon_eek.gif
se il pistone è blokkato la pedivella nemmeno si muove! allora o ha le fasce completamente consumate ke la pedivella va leggerissima oppure c'è qualkos'altro ke nn va! guardati lo schema del motore, se vuoi t dò il link
 
1983874
1983874 Inviato: 2 Lug 2007 22:12
 

La pedivella era bloccata faceva solo l'inizio corsa
e non essendo pratico di accensioni simili mi son sbagliato icon_confused.gif
comunque il pistone è bloccato ma non penso serva la rettifica al cilindro
vedremo quando l'avrò sbloccato...

comunque proverò con lo sbloccante ice della loclite se lo trovo in ferramenta
come consigliato in un altro topic...

Poi vi faccio sapere...
 
1987683
1987683 Inviato: 3 Lug 2007 13:13
 

AIUTO RAGAZZI!!!!

non ho la più pallida idea di dove andare a rimediare
un motore rotax 127 !!!
Ce ne sono 2 su ebay ma non mi ispirano fiducia!
 
1990699
1990699 Inviato: 3 Lug 2007 20:09
 

grossooo problema...
come smonto il volano?
 
1991771
1991771 Inviato: 3 Lug 2007 22:25
 

scusa la domanda ma perchè vuoi smontare il volano? comunque ti occorre un estrattore credo ed anche un modo per fermarlo altrimenti nn sviti il dado!
magari inserendo una marcia.....
sei riucito poi a sbloccare il pistone icon_question.gif

ps: visita il link sotto, nella mia firma icon_cool.gif
 
1992968
1992968 Inviato: 4 Lug 2007 8:14
 

Devo smontarlo
per togliere l'albero e cambiare la biella
visto che è curva!!!
Il pistone è sbloccato ma non è di certo salvo
mentre il cilindro forse si salva ma non penso
tutto il resto è ok!
 
1995353
1995353 Inviato: 4 Lug 2007 13:18
 

Aggiornamento:

Cilindro Sbloccato ma pistone distrutto icon_sad.gif
Il cilindro penso sia salvo ma con cosa lo pulisco?
io pensavo un po' di carta vetro sottilissima

Ora se riesco ad aprire il carte centrale pulisco tutto
e attendo i componenti rotti....
 
1995373
1995373 Inviato: 4 Lug 2007 13:20
 

NOOOOOOOOOOO!!!!!! eusa_wall.gif =D>
sei pazzzo!!!!
tieni lontana la carta vetro dal gt!!!!!
solo straccio o carta da cucine e benzina...
il cilindro puliscilo con il dito o al max con uno straccio che sia pulitissimo altrimenti rischi di rigarlo icon_confused.gif
 
1995432
1995432 Inviato: 4 Lug 2007 13:29
 

Ok grazie........

icon_eek.gif il preventivo con i pezzi uovi si aggira intorno ai 400
euri !!!! (valore della moto funzionte)
quindi lascio perdere il nuovo...
Ma possibile che non esista una demolizione per moto !!!
Cioè tutti i tuareg che hanno prodotto dove sono finiti???
se ci fosse un registro andrei a cercarli uno a uno!!!
 
1996572
1996572 Inviato: 4 Lug 2007 15:43
 

gia che ci sei fai dare un occhiata al cilindro a chi si intende di rettificazioni. sarebbe un peccato spendere e poi ritrovarsi con una rottura per un imperfezione trascurata
 
1998293
1998293 Inviato: 4 Lug 2007 19:58
 

Ragazzi non riesco ad aprire il motore per togliere l'albero
come si fa??? c'è un modo particolare
 
1998579
1998579 Inviato: 4 Lug 2007 20:34
 

sapevo che prima o poi a qualkuno sarebbe servito icon_cool.gif

eccoti lo schema e le istruzioni di smontaggio del rotaz 122, è simile, nn preoccuparti

Link a pagina di Rapidshare.com
 
1998737
1998737 Inviato: 4 Lug 2007 20:58
 

Non ci siamo proprio.... sono fermo alla frizione non viene via! ma neanche a pagarla!!!
ho apreto il coperchi e dentro c'è un bullone d 28 che non riesco a svitare perkè ovviamente a girarlo gira tutto il cambio
come fo'????
 
1999101
1999101 Inviato: 4 Lug 2007 22:06
 

Scusami non volevo usare questo tono
il pdf è assolutamente utile ma a quanto pare
c'è una piccola differenza ma pesante...

comunque ho deciso di sostituire completamente il motore...
e a quanto pare se monto lo stesso non devo nemmeno comunicarlo
almeno per le auto è così in teoria vale anche per i ciclomotori
ma non ho trovato documentazione a riguardo...
 
2000623
2000623 Inviato: 5 Lug 2007 9:25
 

forse devi controllare sul libretto se riporta il numero di serie del motore, ma non ne sn sicuro.....al max fai l'aggiornamento se proprio serve, ma comunque non te lo controllerà mai nessuno icon_lol.gif
buon lavoro
 
2006543
2006543 Inviato: 5 Lug 2007 21:02
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ho trovato le istruzioni di montaggio
del rotax 123 in inglese che è
praticamente identico al rotax 127
se servono a qualcuno scrivete in pm
perkè non so come metterlo su rapidshare
 
2061674
2061674 Inviato: 13 Lug 2007 22:20
 

Devo rimontare la frizione....
le 6 viti sulle molle le avvito fino in fondo?
o no?
 
2166300
2166300 Inviato: 29 Lug 2007 10:12
 

come si regola la frizione...
ho serrato le sei viti sopra le molle fino in fondo
ma a motore acceso se tiro la frizione non stacca
devo lasciarle allentate un poco?
Grazie
Uffa!!!! icon_rolleyes.gif
 
2185848
2185848 Inviato: 1 Ago 2007 8:27
 

Frizione rimontata!

Ora si accende va tutto
ma non tiene il minimo e fuma di brutto! fumo bianco
con carbu del 26 gli metto direttamene
miscela al 3
getto massimo 80 e minimo 50
consigli????
 
2185934
2185934 Inviato: 1 Ago 2007 8:39
 

sei scarburato icon_smile.gif e nn di poco ...ma hai messo la frizza nuova?
 
2187549
2187549 Inviato: 1 Ago 2007 11:48
 

mikoneo ha scritto:
Frizione rimontata!

Ora si accende va tutto
ma non tiene il minimo e fuma di brutto! fumo bianco
con carbu del 26 gli metto direttamene
miscela al 3
getto massimo 80 e minimo 50
consigli????


iL minimo è giusto per un 34...quindi diminuisci assolurtamente icon_exclaim.gif icon_wink.gif Prosegui per gradi!

Invece il Max mi sembra veramente basso...è meglio che maggiori che non vuoi grippare alla prima tirata! comunque miscela al 2.5 %!

Poi il segreto è diavere un buon orecchio e controllare spesso il colore della candela icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
2187912
2187912 Inviato: 1 Ago 2007 12:37
 

di serie montava un minimo del 50 e un max del 86
 
2187998
2187998 Inviato: 1 Ago 2007 12:46
 

te lo credo che fuma se fai la miscela al 3, passa al 2...
 
2197113
2197113 Inviato: 2 Ago 2007 15:12
 

Occhio a smagrire troppo la miscela, meglio un pò di fumo in più che problemi peggiori... icon_rolleyes.gif
 
2253639
2253639 Inviato: 13 Ago 2007 9:15
 

con 100 di massimo e 50 di min
va bene! ma se monto la marmitta non
si accende più pareri?
 
2257181
2257181 Inviato: 13 Ago 2007 23:04
 

nessun consiglio?
 
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