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Consiglio...per favore aiutatemi.. [prima moto cbr 600 rr]
1963096
1963096 Inviato: 29 Giu 2007 13:58
 

Secondo me non è impossibile come prima moto, ma penso richieda molta "dedizione". Non credo sia impossibile mettersi su un Cbr e imparare ad andare in moto, ma di sicuro richiede molto impegno rispetto a mettersi su una Hornet, Gsr, Z, Sv ecc...
Ora, l'amica potrebbe anche avere una passione smodata per la Cbr, ma potrebbe essere che alle prime difficoltà si lasci andare e abbandoni la moto. Qualche momento di sconforto all'inizio capita a tutti e con una moto un po' più difficile i tempi si allungano.
Quando mi stavo esercitando sull'8 con la Z mi facevo un sedere a tarallo, e quando vidi un mio amico con una Hornet prestata che lo faceva alla prima botta ci rimasi molto male. Con una Cbr forse ci starei provando ancora, magari con una paio di cadute sceme e un po' di euri di danni.

Ergo, sono dalla parte di chi ha detto che è meglio una moto un po' più semplice, magari usata e di poco valore, per poi passare al proprio sogno quando ci si sente pronti.
 
1963180
1963180 Inviato: 29 Giu 2007 14:08
 

Se alla prima difficoltà ci si arrende... non si è motociclisti.

Qual'è il problema della Cbr 600? mica vuole comprarsi una Sbk e andare a correre il mondiale...

Se metti a paragone la hornet e la cbr600 non è che ci sia una differenza stratosferica; funziona nella medesima maniera, il peso non è tanto diverso... l'unico impiccio maggiore è che sulle ipersportive hai poco raggio di sterzata e risulta essere un po' scomoda nelle manovre (ma non credo che una volta presa la patente si metterà a fare l'8 tanto per divertirsi).
Il motore della cbr 600 spinge leggermente un po' più di quello dell'hornet ma non è che l'hornet sia poi così piantata in accelerazione..


A mio avviso se sogna la Cbr è giusto che si prenda la Cbr
 
1963350
1963350 Inviato: 29 Giu 2007 14:30
 

E proprio quello che intendevo, cos'è meglio rendersi conto se si è motociclisti o meno con una Cbr da 10.000 e passa euro o con una moto tranquilla da 2/3.000?
 
1963584
1963584 Inviato: 29 Giu 2007 14:59
 

infatti meglio una moto usata che se cade (cosa che alle prime armi capita veramente a TUTTI e anche a quelli non alle prime armi!) poco male... ma se cade un CBR nuovo di pacca a me girerebbero non poco le palline!!! icon_rolleyes.gif
 
1963965
1963965 Inviato: 29 Giu 2007 15:39
 

Le moto hanno il brutto difetto di non stare in piedi da sole...

Non è una questione di esperienza riuscire a mantenerle in piedi, è una questione di attenzione. Se si è distratti si finisce sdraiati nel momento in cui ci si ferma a prescindere che sia la prima moto, la seconda o la millesima posseduta.
Purtroppo capita a tutti la distrazione e alle volte anche la sfortuna..
Non sono daccordo quindi col vostro ragionamento semplicemente perchè così uno non dovrebbe mai prendere la moto dei suoi sogni per la semplice paura di sdraiarla sull'asfalto.

Ricordo ai tempi del motorino che per 2 anni ho utilizzato un bidone che a malapena mi portava a spasso, dopo poco tempo che comprai quello sognato nuovo di pacca mi sono sdraiato allo stop davanti casa.


Quando decidetti di prendere la prima moto... pensai anche io a tutte queste considerazioni sulla pratica ecc... alla fine come prima moto presi un R1 nuova di pacca.
 
1964425
1964425 Inviato: 29 Giu 2007 16:44
 

guarda... da uno scooter a una moto di grande cilindrata ce n'è di strada... se poi è una cbr 600 è anche peggio... è molto aggressiva ecc ecc...

ti consiglio di comprare un 125 o giu di li usato che cade a pezzi, pagalo poco e fai pratica, così se caschi non te ne frega niente... poi quando hai imparato per bene puoi comprarti un bel cbrrone icon_twisted.gif
 
1966170
1966170 Inviato: 29 Giu 2007 20:37
 

borsis ha scritto:
DDD ha scritto:
Queste moto, che io adoro, che ho comprato e che uso in strada, onestamente non dovrebbero essere omologate con queste potenze!!!! perchè con un po di confidenza ti ritrovi a 160 prima di un tornante di montagna... e non dire che a te non succederà perchè non te ne accorgi nemmeno ..


Non sono d'accordo.

Dipende sempre da chi guida e dalla testa che uno ha.
Siamo d'accordo che non sempre si rispettano i limiti (soprattutto quelli assurdi!), ma se uno su una strada in montagna, o con segnale di serie di curve dove c'è un limite di 50 gasa e va a 160, scusa.... è la persona che proprio non va, mica la moto. La potenza e la possibilità di andare, va calibrata ... anche con la possibilità di andare in pista o godertela dove si può correre (prestando sempre attenzione, ovvio).
Poi, come dici tu, conta L'ESPERIENZA e su questo siamo tutti d'accordo che, come prima moto senza aver mai guidato con cambio, è forse esagerata. Ma anche qui, DIPENDE DALLA PERSONA e dalla testa che ha, secondo me.
Ciaooo



è vero che dipende dalla persona e dalla testa che ha ma è anche pur vero che ogni moto, ogni cilindrata, ha le sue caratteristiche icon_wink.gif
tutte le moto vanno piano icon_wink.gif
io ho un cbr600f ho iniziato con lei e non l'ho mai lasciata e ho iniziato che l'unico mio due ruote è stata la bicicletta icon_redface.gif
oggi vi dico che ancora non l'ho sfruttata tutta icon_wink.gif
figuriamoci un RR icon_wink.gif
una mia amica, sua prima moto cbr 600rr, a detta di lei, moto scattante, rabbiosa.... è arrivata al punto di darsi una chance....O IMPARAVA A GUIGARE LA MOTO, QUELLA MOTO, NON SCENDENDO MAI SOTTO I 6.000 GIRI, O RINUNCIAVA A GUIDARE LA MOTO.
lo sapete chi l'ha spuntata? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1966350
1966350 Inviato: 29 Giu 2007 21:10
 

Ciao,
premesso che la rr 07 ha un motore con tanta birra ma anche tanta "schiena" (capacità di riprendere a medi regimi), credo che la voglia, l'entusiasmo e la passione di guidare la motocicletta dei propri sogni sia la ricetta per andare a spasso con qualsiasi tipo di mezzo.

icon_biggrin.gif

Poco male se ha lo sterzo da sportiva ... quante sono le volte in cui si utilizza tutto il raggio di sterzata ?
Ultima caratteristica il peso (poco), che mette a proprio agio anche un neofita (e fa divertire da matti chi ha un po' più di esperienza)

Ciao !
 
1969943
1969943 Inviato: 30 Giu 2007 14:29
 

scusate, si è fatto un pò di confusione... icon_eek.gif icon_eek.gif

primo.. arrivare a 160 prima di un tornante su strada libera dritta, senza curve (parliamo di strada di montagna senza accessi!!) può succedere, sarebbe ipocrita dire che chi ha una moto del genere, dopo un pò non lo ha mai fatto.. ma che li incontro tutti io quelli che in montagna mi sverniciano????!!!!
che non sia la regola mi sembra ovvio, ed è giusto fare notare che il luogo ideale x una moto così è la pista.. tutta altra cosa è entrare come un pazzo in una curva cieca sull altra corsia o fare manovre stupide, che non dipendono dalla moto ma dal pilota, OK su tutta la linea...

tuttavia, nessuno dice come sia molto ma molto peggio partire al semaforo in città con uno scooterone monomarcia 300 cc scaricando a terra accelerazioni brucianti e beccando l'auto guidata dalla m@@da che gira a destra senza freccia..
fatte le debite proporzioni di numero di mezzi circolanti... il 99% delle moto a terra sono scooteroni lanciati in città.. di moto a terra in montagna se ne contano in proporzione molto meno, ma nessuno fa un appunto su come guidano gli scooteroni.. ma sei hai la moto sportiva e non sei in pista = sei un incosciente... vabbe!!!... icon_eek.gif icon_eek.gif

secondo, il motore di una supersport è fatto per girare in coppia da un certo regime in su. usarlo sotto regime non lo vieta nessuno, ma ci si chiede perchè comprare una moto che "non è costruita" per andare a 4000 giri!!! proprio non è costruita!!! vi assicuro che la mia che è 750, a 4000 giri è completamente scarburata e sotto coppia!!! è come comprare una macchina a 6 marce e non usare oltre la terza!!!! Allora io avrei preso una moto diversa, senza volere essere polemico, io sono stato fra quelli che aveva rassicurato Erikuccia sulla possibilità di prendere la GSX600. Purtroppo, e non è il caso di Erikuccia perchè ha fatto la sua gavetta, ma molti comprano le moto solo per estetica, ed il mio parere, personale, è che non ha senso, perchè un acquisto intelligente dipende da quello che è il tuo stile di guida ed il tuo moto di essere motociclista, solo alla fine dall estetica..
terzo, il raggio di sterzata conta moltissimo.. una persona senza esperienza, e anche con esperienza (io mi accuso per primo.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) cadono sempre da fermi!!! è un classico!!! (provate a leggere un post di cadute da fermo.. c'è una sfilza infinita!!) se poi non usi la moto in pista ma in città invece va considerato come un fattore importante per l'acquisto di una moto...
mi fermo qui.. ciao a tutti!!!
 
1970371
1970371 Inviato: 30 Giu 2007 16:27
 

secondo me nn conta ke moto hai ma da come la usi e come la gestisci icon_wink.gif
 
1971457
1971457 Inviato: 30 Giu 2007 21:36
 

Citazione:
secondo me nn conta ke moto hai ma da come la usi e come la gestisci


quoto a pieno, anche se c'è da dire che la moto alle volte conta... ad esempio: io con la mia ER6F oltretutto depotenziata posso fare molto meno di quanto potrei fare se non lo fosse allo stesso livello di capacità nella guida così come potrei fare magari molto più (oppure peggio, chi lo sa!) se avessi in mano una R6 (tanto per citare la prima moto che mi viene in mente).
Non so se sono riuscita a spiegarmi... icon_confused.gif
Io prima avevo un 125 custom (Aprilia Classic) e con le stesse capacità che ho ora sulla mia ER6F (che ho da poco più di un mese) riuscivo a fare moooooolto meno perchè la moto aveva ovviamente i suoi limiti, ma d'altra parte ero più agile perchè la moto era più maneggevole e leggera dell'attuale che ho... insomma conta come si usa la moto, ma conta anche la moto che si ha...

Lo so non sono stata molto chiara, ma sono mezza addormentata! (ed è pure sabato sera... cercate di capirmi, ho lavorato tutto il sacrosanto giorno icon_sad.gif )
comunque spero più o meno di essere riuscita a spiegarmi
 
1976523
1976523 Inviato: 2 Lug 2007 7:33
 

MadEly sei stata chiarissima.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
hai descritto esattamente quello che volevo dire.. con una moto performante a te pare di fare le stesse cose, ma i risultati sono molto diversi.. se avessi una R6 arriveresti a 160 prima di un tornante senza pensare di esagerare.. è l'esperienza che ti insegna che stai esagerando, non le sensazioni che la moto ti da, perche una R6 a 160 non ti trasmette un segnale di pericolo!!! ecco perchè non consiglio una R6 a chi non ha mai guidato una moto..!! ciao..
 
1976562
1976562 Inviato: 2 Lug 2007 7:43
 

sono contenta di essere riuscita a spiegarmi! icon_biggrin.gif
 
1983304
1983304 Inviato: 2 Lug 2007 21:01
 

Ho appena fatto un corso di guida in moto, e nel mio gruppo c'era una ragazza che guidava un cbr 600 sport e andava bene............non mi sembra avesse problemi di alcun genere, e' chiaro che se non hai molta dimestichezza con la moto e' meglio scegliere modelli con un erogazione meno appuntita. (ti diverti di piu' e rischi meno, perche' la moto ti permette anche di sbagliare).
 
1984776
1984776 Inviato: 3 Lug 2007 7:18
 

Più la moto è leggera, comoda, docile e maneggevole, più presto impari.

Vuoi imparare ad andare in moto o vuoi "quella" moto?

Se vuoi "quella", quella sia!

Se vuoi imparare, "quella" non mi sembra la scelta migliore.

Il salto da un SH 125 al CBR 600 RR mi sembra un po' prematuro.

Dopo (20.000 km), ti potrai togliere tutte le soddisfazioni che vorrai.

doppio_lamp.gif
 
1985218
1985218 Inviato: 3 Lug 2007 8:37
Oggetto: Re: Consiglio...per favore aiutatemi.. [prima moto cbr 600 r
 

thefaint ha scritto:
avviso per i mod:Non preoccupatevi sono un'amica di the faint....

Vengo ad esporre il mio dubbio: Allora io avrei intenzione di comprarmi una moto e di fare anche un corso di guida sicura perchè non ho mai portato una vera moto con marce etc... (solo il mio adorato sh125)
Il problema si pone nel momento della scelta: in quanto a me piace quasi eslcusivamente la supersportiva cbr 600 rr....
Due "simpatici icon_twisted.gif " amici mi stanno sconsigliando vivamente di affrontare questo acquisto in quanto sostengono che sia una moto poco adatta ad una guida femminile...
Vi prego consigliatemi anche voi (eccetto motociclisti maschilisti)....che dovrei fare?? Grazie per l'attenzione

Una futura motociclista disperata..


Non sono maschilista ma una moto così la sconsiglio anche ad maschietto di primo pelo (ossia di poca esperienza su una supersortiva)
Ad ogni modo per un prossimo futuro in supersportiva io, per fede e convinzione, consiglio solo YAMAHA
Saluti
Pasquale
 
1987975
1987975 Inviato: 3 Lug 2007 14:06
 

Grazie ancora a tutti per l'interessamento e le risposte... siete davvero utili!

Per ora sto cercando di farla salire sulla MT-03 del mio coinquilino tanto per rendersi conto di quanto sia diverso andare su una moto piuttosto che uno scooter, anche se non c'ha scritto sopra ne "R" ne tantomeno "RR"

Ciaps

P.s: Aggiornamento.. adesso vuole l'ER-6F...
 
1988667
1988667 Inviato: 3 Lug 2007 15:23
 

thefaint ha scritto:
Grazie ancora a tutti per l'interessamento e le risposte... siete davvero utili!

Per ora sto cercando di farla salire sulla MT-03 del mio coinquilino tanto per rendersi conto di quanto sia diverso andare su una moto piuttosto che uno scooter, anche se non c'ha scritto sopra ne "R" ne tantomeno "RR"

Ciaps

P.s: Aggiornamento.. adesso vuole l'ER-6F...


er6f? beh è già un'altra cosa rispetto aa cbr rr
 
1989971
1989971 Inviato: 3 Lug 2007 18:31
 

pasqualo ha scritto:
thefaint ha scritto:
Grazie ancora a tutti per l'interessamento e le risposte... siete davvero utili!

Per ora sto cercando di farla salire sulla MT-03 del mio coinquilino tanto per rendersi conto di quanto sia diverso andare su una moto piuttosto che uno scooter, anche se non c'ha scritto sopra ne "R" ne tantomeno "RR"

Ciaps

P.s: Aggiornamento.. adesso vuole l'ER-6F...


er6f? beh è già un'altra cosa rispetto aa cbr rr


Beh.... all'inizio fa sicuramente meno paura rispetto al CBR
 
1990268
1990268 Inviato: 3 Lug 2007 19:05
 

ER6F è già una buona moto per iniziare!!! icon_cool.gif però sono di parte icon_lol.gif
 
1990421
1990421 Inviato: 3 Lug 2007 19:23
 

e se fai come faccio io che inizio con la cbrrina? icon_lol.gif
 
1990463
1990463 Inviato: 3 Lug 2007 19:33
 

thefaint ha scritto:
P.s: Aggiornamento.. adesso vuole l'ER-6F...

Così, va bene!

Anche se sono rimasto abbastanza sconcertato dalla risposta del servizio PR della Kawasaki (non a me) riportata a pag. 26 di Motociclismo di Luglio.

doppio_lamp.gif
 
1991125
1991125 Inviato: 3 Lug 2007 21:01
 

babbowoom ha scritto:
thefaint ha scritto:
P.s: Aggiornamento.. adesso vuole l'ER-6F...

Così, va bene!

Anche se sono rimasto abbastanza sconcertato dalla risposta del servizio PR della Kawasaki (non a me) riportata a pag. 26 di Motociclismo di Luglio.

doppio_lamp.gif


Cioè? Non l'ho letto.... cosa si diceva?
 
1992643
1992643 Inviato: 4 Lug 2007 5:48
 

Una sintesi sarebbe riduttiva.

Comunque, a mio parere, un atteggiamento abbastanza lontano da una cordiale disponibilità di servizio al cliente, che abbia ragione o torto.

doppio_lamp.gif
 
1994041
1994041 Inviato: 4 Lug 2007 10:44
 

sogno ha scritto:
e se fai come faccio io che inizio con la cbrrina? icon_lol.gif


Dipende. La moto è un po' come l'alcool.....non tutti lo sopportano allo stesso modo...ma sicuramente è sempre meglio andarci piano!!!!
 
1995585
1995585 Inviato: 4 Lug 2007 13:47
 

pasqualo ha scritto:
Dipende. La moto è un po' come l'alcool.....non tutti lo sopportano allo stesso modo...ma sicuramente è sempre meglio andarci piano!!!!


Ecco la sintesi di tutto 0509_doppio_ok.gif
Direi che come metafora è perfetta icon_biggrin.gif
 
1995718
1995718 Inviato: 4 Lug 2007 14:05
 

borsis ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Dipende. La moto è un po' come l'alcool.....non tutti lo sopportano allo stesso modo...ma sicuramente è sempre meglio andarci piano!!!!


Ecco la sintesi di tutto 0509_doppio_ok.gif
Direi che come metafora è perfetta icon_biggrin.gif


txs
 
1996957
1996957 Inviato: 4 Lug 2007 16:44
 

pasqualo ha scritto:
borsis ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Dipende. La moto è un po' come l'alcool.....non tutti lo sopportano allo stesso modo...ma sicuramente è sempre meglio andarci piano!!!!


Ecco la sintesi di tutto 0509_doppio_ok.gif
Direi che come metafora è perfetta icon_biggrin.gif


txs

io però non l'ho capita.
icon_rolleyes.gif
 
1998402
1998402 Inviato: 4 Lug 2007 20:11
Oggetto: Re: Consiglio...per favore aiutatemi.. [prima moto cbr 600 r
 

thefaint ha scritto:

Due "simpatici icon_twisted.gif " amici mi stanno sconsigliando vivamente di affrontare questo acquisto in quanto sostengono che sia una moto poco adatta ad una guida femminile...


beh... e come sarebbe una guida femminile?? secondo me hanno solo paura che una volta imparato a guidare bene poi li svernici! hihihihihii

secondo me sta tutto nell'avere la testa sulle spalle e guidare con giudizio.. certo che ci sono moto + semplici sulle quali poter imparare..

io stessa ho sempre avuto la fissa per il cbr e non sono stata contenta finchè non sono riuscita ad averla icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

i miei genitori non me l'hanno lasciata prendere come prima moto, perchè la ritenevano troppo pericolosa.. ed ho quindi preso il bandit 600.. e ti dirò che come guida è molto + semplice e intuitivo il cbr..

tutto sta nell'aver giudizio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

in bocca al lupo!!
 
1998623
1998623 Inviato: 4 Lug 2007 20:38
Oggetto: io dico lascia stare
 

Ciao, sono Stefano da Modena,
guido sia in pista che in strada. Penso che il fatto che sei una ragazza è un vantaggio perchè per la mia esperienza una donna si fa prendere meno dalla "carogna" e magari riesce a mantenere la lucidità in certe situazioni.
Volevo chiederti se l'hai già guidata, per quanto e che intenzioni hai come utilizzo...
Io ho guidato supersportive per strada prima di rendermi conto che con il mio difetto al polso destro dovevo andare in pista e girare in strada con una moto piu tranquilla e ti spiego il motivo:
E' una moto che in 2° fa i 180 e ti accorgi di andare forte (anche intorno ai 200) solo se guardi il contachilometri. Se la guidi in modo turistico fai fatica a gestirla molto piu di altre moto e nei viaggi lunghi ti stanca.
Ovviamente frena tantissimo, ha gran sospensioni (anche se sono dure) e un gran motore, e poi è proprio bella da vedere, ma ricordati che l'estetica non è importante come il feeling di guida.
Questo in linea di massima, poi non ti conosco, devrei vedere come guidi per poterti dare un consiglio piu obiettivo, comunque spero di vederti presto motorizzata, magari ti consiglierei uno z750 KaWa che suona uguale, va bene e meglio in basso del cbr ed è sportiva e leggera lo stesso anche se un po piu comoda .
 
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