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Consiglio...per favore aiutatemi.. [prima moto cbr 600 rr]
1929039
1929039 Inviato: 25 Giu 2007 14:07
Oggetto: Consiglio...per favore aiutatemi.. [prima moto cbr 600 rr]
 

avviso per i mod:Non preoccupatevi sono un'amica di the faint....

Vengo ad esporre il mio dubbio: Allora io avrei intenzione di comprarmi una moto e di fare anche un corso di guida sicura perchè non ho mai portato una vera moto con marce etc... (solo il mio adorato sh125)
Il problema si pone nel momento della scelta: in quanto a me piace quasi eslcusivamente la supersportiva cbr 600 rr....
Due "simpatici icon_twisted.gif " amici mi stanno sconsigliando vivamente di affrontare questo acquisto in quanto sostengono che sia una moto poco adatta ad una guida femminile...
Vi prego consigliatemi anche voi (eccetto motociclisti maschilisti)....che dovrei fare?? Grazie per l'attenzione

Una futura motociclista disperata..
 
1929126
1929126 Inviato: 25 Giu 2007 14:14
 

in primis nulla ti vieta di guidare una supersport... ma...

se nn sei mai salita su una moto il mio consiglio spassionato è comprati un catenaccio usato da pochi soldi usalo fai pratica cadici ecc ecc dopo passi ad altro ed a quello che più ti aggrada

ciao
 
1929130
1929130 Inviato: 25 Giu 2007 14:14
 

va bene anche per le ragazze il cbr
non a caso mia sorella ha usato il cbr1000rr
di mio cognato
e devo dire cha se l'ha cava bene
il 600 non è male come prima moto
 
1929150
1929150 Inviato: 25 Giu 2007 14:16
 

prendi una moto più tranquilla per imparare, la guida femminile non esiste, uomini e donne guidano allo stesso modo, ma un po' di esperioenza per una supersportiva ci vuole. Iniziare da una moto come il cbr ti renderebbe solo le cose più difficili. Magari un bel Kawa er6, leggera, discretameente potente ma non troppo (anche se ho visto gente farci dei "numeri" esagerati).
 
1929159
1929159 Inviato: 25 Giu 2007 14:17
 

premetto che sono una donna e quindi tutt'altro che maschilista! Ma in certo senso sono d'accordo con i tuoi amici non perchè non reputi il CBR 600 RR una moto non adatta a una donna (anzi! molto probabilmente sarà la mia prossima moto - tra qualche annetto - un traguardo!), ma perchè non è decisamente una moto adatta a chi non è mai andato prima d'ora in moto e che non ha la minima esperienza... è una moto con 130 CV circa (non ricordo esattamente) e la posizione di guida per chi non ci è abituato (per chi "non si è fatto i polsi" come si dice) estremamente scomoda. E' importante andare per gradi, partire con una moto magari della stessa cilindrata ma non così potente! e poi, dopo essere diventati non dico esperti, ma quanto meno piuttosto bravi, passare ad una moto del genere nella sua piena potenza.
Se ti piacciono le sportive ti consiglierei un 125 come la RS o la Mito che nonostante la piccola cilindrata sono due grandissime moto! oppure se proprio queste due non ti convincono vai su una sportivona (600 cc) però DEPOTENZIATA! il che su una sportiva è un po' una bestemmia, per questo non mi sento di consigliarti pienamente questa opzione.
Oppure se vuoi una via di mezzo tra una sportiva e una nuda ti consiglio o la Suzuki SV 650 S oppure la Kawasaki ER6F che hanno molto a che fare con le sportive ma sono moto decisamente meno impegnative da guidare (sulla suzuki oltretutto c'è la possibilità di completare la carenatura).
Questa naturalmente è la mia opinione.. anche io come te ero innamorata del CBR 600 RR (lo sono ancora a dire il vero), ma mi sono resa conto (anche ascoltando pareri da chi ne sa più di me) che non è una moto adatta a chi non ha una certa esperienza
 
1929494
1929494 Inviato: 25 Giu 2007 14:47
 

la nostra amica Nazza guida unaCBR 600 RR... prima aveva un Bandit.

non èun fatto di uomo o donna... ma come ha detto qualcuno un problema di moto difficile come prima moto.

adatte per imparare sarebbero le moto con il manubrio normale, non i semimanubri... quindi le naked (anche le S... quelle con il cupolino), le enduro, le turistiche (ma non troppo grosse).
 
1929740
1929740 Inviato: 25 Giu 2007 15:13
 

non è moto da "prima moto", tutto qui
 
1929927
1929927 Inviato: 25 Giu 2007 15:35
 

Ciao,
secondo me non esistono moto da uomo e moto da donna...
La prima moto che ho giudato, appena presa la patente è stato un CBR 900 RR...
Per quanto riguarda il CBR 600 RR, che dire....è la moto dei miei sogni!!
Io l'ho provata ed è stato amore a prima vista!!!

Certo, non è la classica "prima moto", non è neanche molto comoda (i polsi e la schiena dopo un po' di km ne risentono)...ma, partendo dal presupposto che le moto sono fatte per essere guidate, perché non potresti iniziare con il CBR 600 RR?? icon_biggrin.gif
 
1930049
1930049 Inviato: 25 Giu 2007 15:52
 

La questione non è che non sia adatta ad una guida "femminile" (poi vorrei proprio sapere che cosa intendono per guida femminile icon_rolleyes.gif) anzi...forse è che non è molto adatta come prima moto e questo anche se al tuo posto ci fosse un ragazzo... icon_cool.gif
io inizierei, o almeno ha funzionato per me, con qualcosa di più tranquillo e poi, dopo aver fatto esperienza, mi butterei su una iper sportiva icon_wink.gif
 
1930589
1930589 Inviato: 25 Giu 2007 16:59
 

Pure io credo che non sia l'ideale come prima moto, ma anche che non sia una cosa impossibile, moto da sconsigliare credo siano belve tipo rocketIII, VTR1000, GSR1400 , roba grossa,molto potente e con un bel peso da gestire,
il cbr600rr non l'ho mai provato ma essendo un 4 cilindri 4 tempi la potenza è in alto e quindi se hai sensibilità nella mano destra e tocchi bene a terra coi piedi non dovrebbero esserci grossi problemi soprattutto se hai già preso la patente e imparato quindi a usare le marce e altre cosette alla scuola guida (certo tieni presente comunque la posizione è un po' "d'attacco", tendenzialmente piu' scomoda di altre e che potrebbe invogliare ad andare forte);
poi ovviamente questo non vuol dire che la userai bene e subito al 100% , magari non arriverai mai ad usarla nemmeno al 80% delle sue potenzialità ma questo è un'altro discorso e probabilemnte nemmeno ti interessa eusa_think.gif icon_smile.gif

ps.: ma anche tu stasera hai degli impegni ma ci penserai domani icon_question.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1930707
1930707 Inviato: 25 Giu 2007 17:14
 

debby79x ha scritto:
La questione non è che non sia adatta ad una guida "femminile" (poi vorrei proprio sapere che cosa intendono per guida femminile icon_rolleyes.gif) anzi...forse è che non è molto adatta come prima moto e questo anche se al tuo posto ci fosse un ragazzo... icon_cool.gif
io inizierei, o almeno ha funzionato per me, con qualcosa di più tranquillo e poi, dopo aver fatto esperienza, mi butterei su una iper sportiva icon_wink.gif


sono daccordissimo...... 0509_up.gif anche se io sono rimasta al primo amore icon_redface.gif
 
1938770
1938770 Inviato: 26 Giu 2007 15:42
 

Ciao a tutti, adesso sono thefaint...(io sono anche uno dei suoi amichetti simpatici che stanno cercando di consigliarla)

Ormai non la ferma nessuno, è proprio fissata col cbr... io sono convinto che quando salirà su una moto anche solo dal concessionario per provare la posizione, si renderà conto se è ancora la moto per lei.. dopotutto è la moto che ti sceglie, no?

Le farò leggere i vostri messaggi appena la rivedo, grazie a tutti!

Ciaps
 
1938898
1938898 Inviato: 26 Giu 2007 15:59
 

dille di usare molto la testa e poco la manetta icon_wink.gif

almeno all'inizio....poi....anche!!

auguri!

ps:ottima scelta comunque icon_wink.gif
 
1939898
1939898 Inviato: 26 Giu 2007 18:18
 

La moto e' senza dubbio splendida e pure io la volevo come prima moto, pero' , tralasciando il discorso " moto da uomo moto da donna " che non vale molto , il punto principale e' che con un cbr600rr bisogna avere MOOOOLTA testa sulle spalle ed una buona esperienza .. piu che altro : basta una frazione di secondo in cui si pensa " ok ormai ho imparato a dominarla posso osare di piu " e si finisce per terra ..

quindi il mio consiglio e' : comprati una moto usata, che ovviamente ti piace, per farci un po' di gavetta. Poi dopo ti comprerai il cbr ... e che cappero, mica guiderai la solita moto per tutta la vita icon_lol.gif
 
1940372
1940372 Inviato: 26 Giu 2007 19:14
 

thefaint ha scritto:
Ciao a tutti, adesso sono thefaint...(io sono anche uno dei suoi amichetti simpatici che stanno cercando di consigliarla)

Ormai non la ferma nessuno, è proprio fissata col cbr... io sono convinto che quando salirà su una moto anche solo dal concessionario per provare la posizione, si renderà conto se è ancora la moto per lei.. dopotutto è la moto che ti sceglie, no?

Le farò leggere i vostri messaggi appena la rivedo, grazie a tutti!

Ciaps




anche io come la tua amica ero orientata sulle supersport... mi piace l'estetica... la posizione... ecc... e a dire il vero era proprio il cbr 600 che mi volevo prendere... ho iniziato a girare un po' a vedere e provare a salire sulle moto.. beh... quando sono salita sul cbr mi sono sentita molto strana.... sebbene mi piacesse e mi piaccia tutt'ora... mi sa che non sarei in grado di usarla.... poi ho provato la zetina e me ne sono innamorata|!!!
 
1954721
1954721 Inviato: 28 Giu 2007 13:00
 

rimango sempre convinta che il CBR600RR per quanto splendida (eccome!) non è affatto una moto che si possa chiamare "prima moto"... bisogna andare per gradi... dopotutto ci sono tante altre moto bellissime e meno impegnative, anche sportive se si vuole
 
1954949
1954949 Inviato: 28 Giu 2007 13:17
 

diciamo che si può fare tutto nella vita.... è questione di tempo, fatica, impegno e testa ....

nel caso specifico di acquistare un 600rr come prima moto il fattore TESTA conta per il 90% icon_wink.gif
 
1955212
1955212 Inviato: 28 Giu 2007 13:42
 

Sto cercando di dirottarla al massimo su un er6n... ripeto: credo se ne renderà conto quando ci salirà sopra per provare la posizione.. almeno spero! icon_smile.gif

Viste in foto tutte le moto sono belle..
 
1955237
1955237 Inviato: 28 Giu 2007 13:45
 

Piu che altro e' che la cbr ha molta potenza e devi prendere la mano piano piano, dipende quanto tu sia azzardarta, la mia prima moto e' stata una gsxr 750 97' mai guidato una moto prima, ma bisogna solo avere buon senso, poi pero' lo sai che si cade da una cbr 600 magari nuova sono costi salati, invece se prendi la mano con una usata, una robetta tanto per abituarti posso assicurarti che l'anno prossimo sarai un asso cosi potrai prenderti la tua cbr 600, niente ti impedisce di prenderla gia' adesso ma devi essere molto cauta se lo fai.
 
1955250
1955250 Inviato: 28 Giu 2007 13:46
 

thefaint ha scritto:

Viste in foto tutte le moto sono belle..


cosa verissima...


io pure, grande e grosso (185cm per 85 kg..) non ho voluto fare il passo più lungo della mia gamba... per prima moto una naked sportiveggiante e poi chissà.. spero legga tutto quello che abbiamo scritto sino ad ora, non sara' la sua unica moto, bisogna trovare il momento giusto per esaudire i propri sogni icon_smile.gif
 
1955314
1955314 Inviato: 28 Giu 2007 13:54
 

Infatti è quello che le ho detto... mica sarà l'unica moto della sua vita!
Adesso le telefono e la aggiorno!

Grazie ancora a tutti!

Ciaps
 
1955771
1955771 Inviato: 28 Giu 2007 14:40
 

Cara futura motociclista disperata....

ho un CBR 600 (F) da ora mai 4 anni e vorrei dirti due cose... anzi tre:

1) il CBR può essere una prima moto, ma solo se hai già fatto un po' di esperienza prima con moto/motorini a marce. Anch'io ho avuto un sh ... bello divertente quanto vuoi, ma più che girare la manopola del gas .... non fai. Guidare una moto - e vedo che amici esperti che ti possono dare consigli già ne hai - è tutta un'altra cosa.
2) se la rovini .... costa un'occhio della testa rimetterla a nuovo. Per noi ragazze (ma non solo) pesa e non è facile manovrarla da ferma o fare manovre in città (semafori, stop, code, ecc...). Forse dovresti prima prendere una moto di seconda mano (come già ti hanno consigliato)... anche cbr, perché no (magari F, meno aggressiva)?
3) se la desideri, comprala! Come ti capisco!!! E' sempre stata il mio sogno e la mia aspirazione fin da piccola. La mia prima moto l'ho avuta a 16 anni (un vecchio usato 125), poi come ti ho detto sh.... e beh, non ci crederai, ma guidare il mio cbr è tutta un'altra cosa: più stabile, più sicuro e, perché no? anche più facile e maneggevole da certi punti di vista; anche in città (con la dovute attenzione ai cretini!!!) ...
OGNI VOLTA CHE CI SALIRAI IN SELLA ... TI SENTIRAI IN PARADISO.
---> Deve essere una gioia, qualcosa da godere fino in fondo, ma con le dovute attenzioni, perché, ricordati SEMPRE, può diventare un'arma che può portarti alla morte. oK? icon_wink.gif
 
1956222
1956222 Inviato: 28 Giu 2007 15:43
 

La moto la si compera col cuore; tuttavia mi permetto di esprimere anche la mia opinione.
Quando ho iniziato ad andare in moto ero anche io innamoratissima delle super sportive; ma ringrazio chi mi ha vivamente sconsigliato di acquistare una super sportiva come prima moto.
Non è questione di "moto da donne o moto da uomini"; ma piuttosto all'inizio è meglio optare per una moto con un raggio di sterzata maggiore e con un manubrio alto, che inizialmente ti da un po' più di sicurezza....... insomma, ti fa sentire "più in sella ad una bicicletta"; anche se la moto NON E' UNA BICICLETTA!
Con una posizione in sella più eretta, hai meno difficoltà nel gestire il peso della moto; che inizialmente è uno degli ostacoli maggiori.
Metti poi in conto che potresti inizialmente anche cadere (specialmente da ferma!) e se ti cade una moto carenata....... sono soldi!!!!!

Io ti consiglierei di iniziare con una moto naked e, una volta acquisita un po' d'esperienza, ti comperi la super sportiva......... fai le cose gradualmente; altrimenti rischi che una "passione" si possa trasformare in un "patema d'animo"
 
1960611
1960611 Inviato: 29 Giu 2007 9:40
 

una supersport la devi amare ma tanto!!! è scomoda, non hai un posto dove tenere neanche un foglio A4!!, poi la CBR 600 RR nuova non ha praticamente vano porta-oggetti!! (la mia gixxerina si, ci entra il bloccadisco e basta!!). il discorso della potenza è un arma a doppio taglio.. la CBR 600 2007 fino a 5000 giri è più lenta in accelerazione di un qualunque superscooter (da 300 a 500 cc) e fa meno rumore... magari ti metti su, la provi al concessionario e pensi che non sia questo gran che.. a questo punto sei davanti ad un bivio.. o vai sempre a passeggio, e fondamentalmente te la guardi posteggiata, e allora che te la compri a fare, oppure cominci a vedere cosa c'e' dopo i 5000 giri.. e qui cominciano i problemi.. perchè questo ti porterà a scoprire un altro mondo, del quale tu non hai esperienza!!! icon_eek.gif icon_eek.gif . Queste moto, che io adoro, che ho comprato e che uso in strada, onestamente non dovrebbero essere omologate con queste potenze!!!! perchè con un po di confidenza ti ritrovi a 160 prima di un tornante di montagna... e non dire che a te non succederà perchè non te ne accorgi nemmeno .. ti ispira talmente tanta confidenza che ti porta la moto a farlo.. e lì serve l'esperienza, quanche caduta con un 125 da piccoli ed un pò di testa.. io non credo che per una donna non sia manovrabile.. pesa molto poco, è molto compatta, ed ha un baricentro basso.. , alla posizione ci si abitua, quello che ti manca e il raggio di sterzo, nelle manovre lente sei praticamente a terra!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
io non ti dico ne si ne no.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif il mio unico consiglio è non prenderla solo perchè ti piace.. la moto non si sceglie solo con il cuore, questa è un c@@@ta!!! si sceglie con la testa!!
 
1961178
1961178 Inviato: 29 Giu 2007 10:40
 

DDD ha scritto:
Queste moto, che io adoro, che ho comprato e che uso in strada, onestamente non dovrebbero essere omologate con queste potenze!!!! perchè con un po di confidenza ti ritrovi a 160 prima di un tornante di montagna... e non dire che a te non succederà perchè non te ne accorgi nemmeno ..


Non sono d'accordo.

Dipende sempre da chi guida e dalla testa che uno ha.
Siamo d'accordo che non sempre si rispettano i limiti (soprattutto quelli assurdi!), ma se uno su una strada in montagna, o con segnale di serie di curve dove c'è un limite di 50 gasa e va a 160, scusa.... è la persona che proprio non va, mica la moto. La potenza e la possibilità di andare, va calibrata ... anche con la possibilità di andare in pista o godertela dove si può correre (prestando sempre attenzione, ovvio).
Poi, come dici tu, conta L'ESPERIENZA e su questo siamo tutti d'accordo che, come prima moto senza aver mai guidato con cambio, è forse esagerata. Ma anche qui, DIPENDE DALLA PERSONA e dalla testa che ha, secondo me.
Ciaooo
 
1961397
1961397 Inviato: 29 Giu 2007 11:04
 

Mah, io non capisco un luogo comune che spesso emerge quando si parla di super sportive: "perchè se si acquista una super sportiva si deve necessariamente viaggiare sopra i 9000 giri; altrimenti le caratteristiche delle moto non vengono sfruttate?"

Chi l'ha detto questo? Una moto sportiva, come qualsiasi altra moto, si comporta diversamente a seconda del modo in cui viene guidata ed a seconda della velocità, dipende da cosa una persona cerca.

Io normalmente viaggio dai 6000 agli 8000 giri...... PASSEGGIO, come dirà qualcuno, ma a me va bene così. La moto me la gusto comunque e sono comunque stra contenta di come si comporta la mia "piccola" quando passeggio.
Non me ne frega di arrivare a 160 Km/h su un tornante; preferisco sentirmi sicura, poter gestire una moto molto leggera ed apprezzare la precisione di una super sportiva a velocità ben ridotte.......
.... che dire "de gustibus"
 
1961946
1961946 Inviato: 29 Giu 2007 12:00
 

Hai perfettamente ragione Erikuccia.
Mi ricordo quando avevo appena comprato la mia, un amico (Max) mi ha detto: ora non crederai di andare a due all'ora??? E anche lui diceva che se no la moto "era sprecata". Sono sincera, all'inzio ci pensavo su e mi facevo menate. Davvero, pensavo che la moto "si rovinasse" .... Poi ho capito.
Lui si è comprato un'R1 dopo un mese ed è finito dritto dritto in ospedale (superstrada a 180 in curva, dove il limite era 70!!!). Contento lui....
 
1962092
1962092 Inviato: 29 Giu 2007 12:16
Oggetto: Re: Consiglio...per favore aiutatemi.. [prima moto cbr 600 r
 

thefaint ha scritto:
avviso per i mod:Non preoccupatevi sono un'amica di the faint....

Vengo ad esporre il mio dubbio: Allora io avrei intenzione di comprarmi una moto e di fare anche un corso di guida sicura perchè non ho mai portato una vera moto con marce etc... (solo il mio adorato sh125)
Il problema si pone nel momento della scelta: in quanto a me piace quasi eslcusivamente la supersportiva cbr 600 rr....
Due "simpatici icon_twisted.gif " amici mi stanno sconsigliando vivamente di affrontare questo acquisto in quanto sostengono che sia una moto poco adatta ad una guida femminile...
Vi prego consigliatemi anche voi (eccetto motociclisti maschilisti)....che dovrei fare?? Grazie per l'attenzione

Una futura motociclista disperata..


Io alla gara a Vallelunga ho preso la paga dalla Polita Alessandra.. quindi mi rifiuto di concepire queste frasi maschiliste del cactus.
 
1962240
1962240 Inviato: 29 Giu 2007 12:32
 

Erikuccia ha scritto:
Mah, io non capisco un luogo comune che spesso emerge quando si parla di super sportive: "perchè se si acquista una super sportiva si deve necessariamente viaggiare sopra i 9000 giri; altrimenti le caratteristiche delle moto non vengono sfruttate?"

Chi l'ha detto questo? Una moto sportiva, come qualsiasi altra moto, si comporta diversamente a seconda del modo in cui viene guidata ed a seconda della velocità, dipende da cosa una persona cerca.

Io normalmente viaggio dai 6000 agli 8000 giri...... PASSEGGIO, come dirà qualcuno, ma a me va bene così. La moto me la gusto comunque e sono comunque stra contenta di come si comporta la mia "piccola" quando passeggio.
Non me ne frega di arrivare a 160 Km/h su un tornante; preferisco sentirmi sicura, poter gestire una moto molto leggera ed apprezzare la precisione di una super sportiva a velocità ben ridotte.......
.... che dire "de gustibus"



Eh eh, ti condivido appieno!
C'è veramente questo luogo comune di pensare che le moto bisogna sfruttarle in una certa maniera...

Le ipersportive sono nate per le corse in pista, poi messe in strada, in strada anche lo smanettone con più esperienza non sfrutta più del 50% delle capacità del mezzo, quindi quando vi capitano questi fenomeni che esternano queste convinzioni, l'unica risposta da dare è:"ma tu quanto pensi di sfruttarla la tua moto?"
 
1962554
1962554 Inviato: 29 Giu 2007 13:08
 

sono d'accordo, con una sportiva si può anche andare a passeggio se si vuole e la velocità la decide chi guida e non la moto! e dunque sì, è un luogo comune quello della sportiva che va usata sopra un tot di giri o sopra un tot di km/h... con una sportiva se si vuole si può anche rispettare i limiti e farsi sverniciare da uno scooterino! L'importante prima di tutto è sempre la PRUDENZA e la SICUREZZA... poi è il PILOTA che decide la velocità e NON la moto
 
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