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n°giri da fredda e accelerazione decelerazione sui 3500giri
1926834
1926834 Inviato: 25 Giu 2007 10:42
Oggetto: n°giri da fredda e accelerazione decelerazione sui 3500giri
 

Ho una versys 650 di appena due mesi di vita e fuori rodaggio (circa 1500km)
All’accensione a freddo, la moto raggiunge i seguenti n° giri/min:
1300 fino a 30sec
1600 fino a 49sec
1800 fino 59sec
2000 fino a 65sec
Per poi ridiscendere e piazzarsi stabilmente a 900giri dopo 90sec che è stata accesa. a caldo si stabilizza subito sui 900giri.

Desideravo sapere se, secondo voi, questo aumento progressivo dei giri (le temperature ambientali sono, in questo periodo, di 30°C) fino a raggiungere i 2000giri/min sia anomalo.

Mi dava poi la sensazione che piazzandosi, in 6^, a 3500giri/min la moto accelerasse e decelerasse di molto poco (e non avvertibile dagli strumenti di bordo): pare che ora non lo faccia più.
premetto che il concessionario, a cui l’avevo portata per risolvere queste, che a me parevano, anomalie mi ha detto di aver cambiato la centralina elettronica (ma non ci credo molto).
Grazie per una eventuale risposta.
dario
 
1928562
1928562 Inviato: 25 Giu 2007 13:24
 

Ciao, innanzitutto ti dico che secondo me il minimo a 900 giri è molto basso, la casa dice di stare tra i 1250 e 1350, alzarlo è semplicissimo e la moto diventa piu fluida e menno brusca nell'apri/chiudi del gas....
Che salga di giri è normalissimo, se guardi vicino alla regolazione del minimo vedrai un piccolo eccentrico che elettricamente ruota e accelera la moto fino ai giri da te indicati per poi tornare in posizione appena ha raggiunto il minimo termico per funzionare correttamente, Penso proprio che lo facciano per l'omologazione euro 3 che prevede una rapidissima entrata in temperatura del motore e del catalizzatore...
Ciao
 
1928611
1928611 Inviato: 25 Giu 2007 13:27
 

P.s. Il fenomeno che dici tu in sesta è noto come seghettamento e è dovuto all'iniezione molto molto magra (Euro-3 icon_evil.gif ) Non è un guasto ma è un problema che hanno molte molte moto nuove, ad alti regimi non lo fa, ma a 3500 è in zona omologazione quindi di benza ne arriva poca poca, risolveresti con modulo aggiuntivo alla centralina....
Ciao
 
1930673
1930673 Inviato: 25 Giu 2007 17:09
 

A me, che ho gli stessi km, in una occasione, in 5^ a 3500 giri circa ed a gas costante (ero in fila) ha dato un vero e proprio "strappo". La cosa non si è più ripetuta...
Che dite... C'è di che preoccuparsi?

grazie
 
1931332
1931332 Inviato: 25 Giu 2007 18:27
 

può esser tutto quello che qualcuno a citato, tenete presente però che a me è successa la stessa cosa dello strappo una sola ed unica volta e con l'auto, sufficiente per farmi preoccupare all'inverosimile e trovare con l'aiuto di un vero professionista che il problema era derivato dal pessimo carburante che nonostante costi sempre di più, sta volutamente peggiorando qualitativamente da parte di tutte le compagnie petrolifere per sospingere sempre più al consumo di benzine e diesel "speciali".
anche per questo sia in moto che in auto ogni due pieni ne faccio uno "salato" che però mi da prestazioni super e pulizia di iniettori.
Una scelta, forse inutile, ma una scelta.
 
1931352
1931352 Inviato: 25 Giu 2007 18:29
 

può esser tutto quello che qualcuno ha citato, tenete presente però che a me è successa la stessa cosa dello strappo una sola ed unica volta e con l'auto, sufficiente per farmi preoccupare all'inverosimile e trovare con l'aiuto di un vero professionista che il problema era derivato dal pessimo carburante che nonostante costi sempre di più, sta volutamente peggiorando qualitativamente da parte di tutte le compagnie petrolifere per sospingere sempre più al consumo di benzine e diesel "speciali".
anche per questo sia in moto che in auto ogni due pieni ne faccio uno "salato" che però mi da prestazioni super e pulizia di iniettori.
Una scelta, forse inutile, ma una scelta icon_wink.gif .
 
1931850
1931850 Inviato: 25 Giu 2007 19:26
 

Ciao a tutti, io ho notato una cosa.
Uso prevalentemente la mia Versys in paese per andare al lavoro e ho notato che a volte sembra pigra a venir su di giri e un pò più rumorosa del solito.
Bhe ieri sono andato a fare un giretto a Laveno e trovando le strade molto sgombre ( erano le 8:00 di mattina) appena potevo davo una bella stiracchiata alla 2^ e alla 3^ attorno a 7/8000 giri, la mia impressione è che abbia voglia di essere sgranchita un pò.
Arrivato a destinazione mi sembrava un'altra moto, cambio violinoso e gas fantastico.
E' una mia impressione o può essere?.

Ciao Milko
 
1933387
1933387 Inviato: 25 Giu 2007 22:46
 

milkof ha scritto:
Ciao a tutti, io ho notato una cosa.
Uso prevalentemente la mia Versys in paese per andare al lavoro e ho notato che a volte sembra pigra a venir su di giri e un pò più rumorosa del solito.
Bhe ieri sono andato a fare un giretto a Laveno e trovando le strade molto sgombre ( erano le 8:00 di mattina) appena potevo davo una bella stiracchiata alla 2^ e alla 3^ attorno a 7/8000 giri, la mia impressione è che abbia voglia di essere sgranchita un pò.
Arrivato a destinazione mi sembrava un'altra moto, cambio violinoso e gas fantastico.
E' una mia impressione o può essere?.

Ciao Milko

ciao... ti dirò ke anche a me da quella sensazione, ma non credo sia un difetto. sono più convinto che sia proprio lei a voler girare più alta!! doppio_lamp_naked.gif
 
1933769
1933769 Inviato: 25 Giu 2007 23:40
 

Ragazzi, come tutte le cose bisogna conoscerle e la Versys per quanto facile ed intuitiva non è diversa da altre, mi spiego meglio....
Appena presa a parte la sofferenza di tentare di stare nei giri previsti dal rodaggio da manuale...mi dava l'impressione che a 5.500 il motore fosse come imballato, che avesse già dato tutto e tutte dico tutte le marce mi sembravano corte..sesta in particolare. Poi via via che macinavo kilometri un bel giorno lei mi ha fatto capire che mamma kawa gli aveva permesso di fare il doppio dei giri che mi ero imposto di fargli fare, sono finalmente riuscito finalmente stabilire un dialogo, a parlagli e lei con un sussurro mi ha fatto capire come dovevo gestire la sua splendida erogazione. Da quel giorno ci siamo capiti e vvaavumma, tornanti, curve, penne...anche in autostrada in sesta riprende sempre senza tentennamenti, praticamente un'automatica e pur ignorando il mio peso che vale da solo pilota e passeggero...l'inizio di un vero idillio.
Portate pazienza, accarezzatela qualche volta, andate salutarla prima di andare a letto, copritela bene con la copertina e quando lei riterrà sia arrivato il momento giusto, icon_wink.gif vi risponderà sempre a tono seguendovi e dandovi solo buoni consigli.
Come avrete capito, sono dell'opinione che per comprarle e godersele le moto, non bastano i soldi icon_wink.gif
 
1934444
1934444 Inviato: 26 Giu 2007 7:29
Oggetto: grazie per la risposta
 

...è la seconda volta che scrivo nel forum, spero di non crear pasticci. intendevo solo ringraziarvi per la risposta ai miei quesiti.
buona giornata a tutti.
dario g
 
1934709
1934709 Inviato: 26 Giu 2007 8:24
 

andreaviga77 ha scritto:
milkof ha scritto:
Ciao a tutti, io ho notato una cosa.
Uso prevalentemente la mia Versys in paese per andare al lavoro e ho notato che a volte sembra pigra a venir su di giri e un pò più rumorosa del solito.
Bhe ieri sono andato a fare un giretto a Laveno e trovando le strade molto sgombre ( erano le 8:00 di mattina) appena potevo davo una bella stiracchiata alla 2^ e alla 3^ attorno a 7/8000 giri, la mia impressione è che abbia voglia di essere sgranchita un pò.
Arrivato a destinazione mi sembrava un'altra moto, cambio violinoso e gas fantastico.
E' una mia impressione o può essere?.

Ciao Milko

ciao... ti dirò ke anche a me da quella sensazione, ma non credo sia un difetto. sono più convinto che sia proprio lei a voler girare più alta!! doppio_lamp_naked.gif


avete ragione, per rendere al meglio va guidata con un pò di allegria; gli esperti dicono che oramai capiterà con tutti gli euro 3: fino a 3500-4000 giri arriva poca benzina, e la moto è pigra ed ombrosa, sopra è tutt'altra musica. certo che quando giri spesso in città (come me) l'allegria ti passa rapidamente...
saluti a tutti!
 
1936703
1936703 Inviato: 26 Giu 2007 12:11
 

In effetti, lo "strappo" finora l'avevo sentito solo con l'auto, che tra l'altro va a gasolio, e il meccanico mi aveva consigliato di mettere carburante "speciale" (o un additivo) e tirare le marce a lungo, in tangenziale. Non avendo finora mai guidato moto, non avevo associato le due cose.... proverò a farlo anche con la kawa!

Forse con lo "strappo" mi ha parlato.....

Ciao a tutti e grazie
 
1939198
1939198 Inviato: 26 Giu 2007 16:42
 

andreaviga77 ha scritto:
milkof ha scritto:
Ciao a tutti, io ho notato una cosa.
Uso prevalentemente la mia Versys in paese per andare al lavoro e ho notato che a volte sembra pigra a venir su di giri e un pò più rumorosa del solito.
Bhe ieri sono andato a fare un giretto a Laveno e trovando le strade molto sgombre ( erano le 8:00 di mattina) appena potevo davo una bella stiracchiata alla 2^ e alla 3^ attorno a 7/8000 giri, la mia impressione è che abbia voglia di essere sgranchita un pò.
Arrivato a destinazione mi sembrava un'altra moto, cambio violinoso e gas fantastico.
E' una mia impressione o può essere?.

Ciao Milko

ciao... ti dirò ke anche a me da quella sensazione, ma non credo sia un difetto. sono più convinto che sia proprio lei a voler girare più alta!! doppio_lamp_naked.gif


Ciao, penso anche io che non sia un difetto è solo piacevole scoprire un'altro mondo sopra i 5000 giri.


Ciao Milko
 
1939620
1939620 Inviato: 26 Giu 2007 17:45
 

mondo che inizia a 5000 giri e finisce a 8000 icon_lol.gif
 
2140661
2140661 Inviato: 25 Lug 2007 12:50
Oggetto: a moto fredda regime a 2000giri
 

ciao a tutti, ritorno sul problema che avevo sollevato focalizzandomi soprattutto su un punto, premettendo che ho già superato il rodaggio della mia versys.
la mia moto, a freddo, sale a 2000 giri e vi rimane per circa 1 minuto e 1/2 per poi scendere a circa 800giri. la cosa non si ripete più una volta calda.
da alcune vs. risposte sul fatto ho inteso che essendo euro 3 la marmitta dovrebbe andare a regime termico velocemente, ma d'inverno quando la temperatura sarà sen'zaltro inferiore non si rischia che il motore subisca dei danni?
desidererei sapere se anche le vs versys si comportano così e qualche delucidazione in merito.
grazie
dario
 
2140873
2140873 Inviato: 25 Lug 2007 13:10
 

La mia si comporta nella stessa maniera, per quel che riguarda i danni direi che non ti devi preoccupare, infatti una volta aspettato il primo minuto puoi partire tranquillamente, la cosa serve solo per permettere all'olio motore di raggiungere tutti gli elementi in una situazione prima vi stress.

Ovvio che è buona regola non tirare le marce appena partiti... ma fatto qualche km puoi andare tranquillo.
 
2143293
2143293 Inviato: 25 Lug 2007 17:49
 

Stesso comportamento per la mia con ritorno a 1200 giri( minimo alzato volontariamente).nessun pericolo per il motore.

Ciao


P.s. ciao Zena
 
2144017
2144017 Inviato: 25 Lug 2007 19:37
 

Esatto,non farti venire paranoie ke è tutto nella norma...
Io lho presa a febbraio ke era un po più fresketto e comunque le uniche raccomandazioni(ke ti son gia state fatte)sono:
1)una volta accesa attendere fermo ke si stabilizzi al minimo(io lho messo sui 1000,la casa dice anke 1200,vedi un po tu)
2)per i primi 10 minuti non tirare le marce,soprattutto quelle basse
Seguendo queste 2 "regolette" vai tranquillo icon_wink.gif
 
2146071
2146071 Inviato: 26 Lug 2007 7:57
Oggetto: moto a freddo
 

ringrazio tutti per la celerità nella risposta ed i consigli. l'ho messa alla prova tra le strade della provincia di grosseto e mi son divertito, ma mi era rimasto sto cruccio.
buon giro a tutti
dario
 
2150432
2150432 Inviato: 26 Lug 2007 14:49
 

Anche la mia al minimo sta sotto i mille. Leggendo i vari post ho provato ad alzarlo fino a 1300, ma non mi sono trovato bene. Quando chiudo il gas vuol dire che voglio chiudere, preferisco al limite che si impunti un pò a sentirla sempre accellerata. E poi sono convinto che gli eventuali buchi e scoppietti siano dovuti sia alla "carburazione" magra euro tre che alla scarsa qualità dei carburanti.... concordo che con quelli "salati" la differenza si sente ( anche nel portafoglio! )
 
6049721
6049721 Inviato: 20 Ott 2008 10:58
Oggetto: Mantenimento minimo a freddo
 

Ciao, ho quasi 16.000, la mattina mi capita accendendo a freddo che a volte nn mantiene il minimo e si spegne se nn la tengo accelerata per due/tre sec. Questo fenomeno è iniziato verso gli 11.000 km e adesso mi sembra un po' più evidente.
Prima ero abituato a mettere in folle accendere e nn toccare più il manubrio, mi vestivo nel mentre che scaldava e poi partivo quando il minimo era sceso; ora se nn do qualche colpetto di gas la moto stenta a salire di giri e raramente si spegne.
Capita anche a voi?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
6050128
6050128 Inviato: 20 Ott 2008 11:37
Oggetto: Re: Mantenimento minimo a freddo
 

Black_Hawk ha scritto:
Ciao, ho quasi 16.000, la mattina mi capita accendendo a freddo che a volte nn mantiene il minimo e si spegne se nn la tengo accelerata per due/tre sec. Questo fenomeno è iniziato verso gli 11.000 km e adesso mi sembra un po' più evidente.
Prima ero abituato a mettere in folle accendere e nn toccare più il manubrio, mi vestivo nel mentre che scaldava e poi partivo quando il minimo era sceso; ora se nn do qualche colpetto di gas la moto stenta a salire di giri e raramente si spegne.
Capita anche a voi?

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A me, raggiunto più o meno quel chilometraggio, faceva uguale. Il giorno che, nel riaccenderla mi ha dato un colpo secco, come se si fosse spaccato qualcosa nell'avviamento, l'ho portata dal meccanico, che.... mi ha alzato un po' il minimo e da allora è andata sempre al primo colpo senza spegnersi. Il "botto", mi ha asssicurato, era normale. Può accadere, ha detto, quando si riavvia velocemente se gli ingranaggi non sono tutti nella posizione giusta; è, insomma, un "riassestamento" (lui ha usato termini decisamente più tecnici, ma questa era la sostanza)
 
6050193
6050193 Inviato: 20 Ott 2008 11:44
Oggetto: Re: Mantenimento minimo a freddo
 

ale67 ha scritto:


A me, raggiunto più o meno quel chilometraggio, faceva uguale. Il giorno che, nel riaccenderla mi ha dato un colpo secco, come se si fosse spaccato qualcosa nell'avviamento, l'ho portata dal meccanico, che.... mi ha alzato un po' il minimo e da allora è andata sempre al primo colpo senza spegnersi. Il "botto", mi ha asssicurato, era normale. Può accadere, ha detto, quando si riavvia velocemente se gli ingranaggi non sono tutti nella posizione giusta; è, insomma, un "riassestamento" (lui ha usato termini decisamente più tecnici, ma questa era la sostanza)


io ho già il minimo al limite di libretto di manutenzione (1.250 circa), nn credo dipenda da questo, almeno nel mio caso.
 
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