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Elaborazione Finale Extreme [Consigli? :p]
1923076
1923076 Inviato: 24 Giu 2007 16:55
Oggetto: Elaborazione Finale Extreme [Consigli? :p]
 



Nrg Extreme LC '99,ho cambiato solo la cinghia (da meno di 1 mese)

Vorrei prendere questo :

Variatore Multivar

Marmitta Top Line

Carburatore 17.5 dellorto

Spugna Malossi (con filtro a cono)

e forse se mi rimangono abbastanza soldi,la fly clutch

Che dite vanno bene ? Qualcosa da aggiungere/cambiare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1923088
1923088 Inviato: 24 Giu 2007 16:59
 

se metti il filtro a cono allora monta un bel carbu 19.
per il resto va più che bene se vuoi puoi montare anche una marmitta aperta basta che tari e carburi bene e sei a posto. icon_wink.gif
 
1923106
1923106 Inviato: 24 Giu 2007 17:04
 

No non mi interessa una marmitta aperta,cioè si mi interessa ma se la prendevo,la montavo di sicuro su un 70,almeno la sfruttavo...comunque faccio montare tutto da un mio amico,penserà lui a tutto...va beh lascio perdere il filtro a cono...
 
1923113
1923113 Inviato: 24 Giu 2007 17:08
 

tieni l'originale e metti la redsponge malossi
 
1923141
1923141 Inviato: 24 Giu 2007 17:20
 

va più ke bene... però nn mettere il filtro a cono rimani con l'airbox originale e metti la red sponge...
 
1923159
1923159 Inviato: 24 Giu 2007 17:25
 

Mi hanno fatto cambiare idea,prendo dell'orto 19. Red Sponge va bene lo stesso ?
 
1923205
1923205 Inviato: 24 Giu 2007 17:38
 

bhe 19 ankora meglio però devi carburarlo alla perfezione e poi metti la red sponge...
 
1923210
1923210 Inviato: 24 Giu 2007 17:39
 

Faccio carburare al mio amico, io nn so proprio come fare,male che vada faccio fare al meccanico...basta che non mi chieda 200 euro...
 
1923247
1923247 Inviato: 24 Giu 2007 17:48
 

sisi 19 va bene anche la red sponge va bene
 
1925008
1925008 Inviato: 24 Giu 2007 22:53
 

Penso che con qualche accorgimento, il tuo extreme andrà alla grande! Anch'io ce l'ho, il mio è del 2000! Di motore è una vera bomba insieme all'mc2, runner e zip sp dell'epoca, mi ritengo fortunato ad averlo comprato e ad averlo ancora.
Gli accorgimenti che ti consiglio sono questi:

- Compra il multivar normale e non l'mhr, per quanto riguarda la molla bianca, io l'ho montata perchè ho mantenuto i rulli del multivar da 7,2 g in quanto ho 1 sito plus piccola che è come o peggio di una marmitta originale non catalitica, nel mio caso ho montato la bianca e non ho lasciato l'originale, in quanto la bianca serve per far lavorare il variatore con quei rulli con cui esce di fabbrica,difatti esce con una taratura per marmitte originali. Tu con l'espansione, oltre a tarare coi rulli giusti ovviamente, potresti lasciare la molla originale e vedere se sale bene di giri senza cali di spinta o buchi nell'erogazione (deve avere una ripresa sempre pronta anche se lasci la manetta , rallenti e poi riapri a manetta) inoltre devi guadagnare qualcosa come almeno 5 km/h in allungo visto che hai anche l'espansione. Se una di queste 2 condizioni non è rispettata, puoi provare a montare la molla bianca appesantendo un pò i rulli e vedi se il problema si risolve.
- Come espansione la top line dovrebbe andare bene , ma non so se ascoltare il mio scetticismo secondo il quale tale top line non va bene nei piaggio in quanto è studiata sui minarelli. In ogni caso credo in fondo sia una mia paranoia e non dovrebbe assolutamente andare meno di arrow extreme e simili . . comunque essendo le migliori espansioni per 50 originali la differenza dovrebbe essere irrisoria.
- Non montare assolutamente un filtro a cono su un 50 originale. Piuttosto monta la red sponge e come carburatore un 17,5 andrà benissimo , sarà facilissimo da carburare rispetto al 19 e consumerà meno, solo poco + rispetto al 12 originale, ma con coppia e spinta ben superiori. Il 19 forse è sprecato sul 50.
- Non occorre cambiare la frizione se la tua è buona, nel caso la tua fosse consumata, orientati su frizioni leggere come la rms alleggerita (c'è anche regolabile), specie in un 50 dovrebbero garantire spunti e partenze migliori rispetto alla più pesante fly.

Con questi accorgimenti, in particolare sono fondamentali la taratura della trasmissione e la carburazione, il tuo extreme dovrebbe andare davvero forte per essere un 50. Io col mio con solo multivar 17,5 e sito plus piccola (originale non catalitica) brucio tutti i 50 anche quelli con marmitte a espansione e anche in allungo . . brucio anche alcuni 70 ad aria in tutto e in accelerazione anche alcuni 125 4 tempi dal motore non spinto (liberty vespa ecc), nei primi metri riesco a stare pari all'sh 125, poi si allontana sempre di più superati i 40-50 all'ora.

Taralo bene e ti darà grandi soddisfazioni! Saluti da un "NrgExtremista"! icon_smile.gif
 
1925033
1925033 Inviato: 24 Giu 2007 23:00
 

ciao nrg rigo ti volevo chiedere....ma te hai sotto il gt o l'original?
 
1925050
1925050 Inviato: 24 Giu 2007 23:04
 

comunque se e un gt original non montare il 19....ti svuoteresti il portafoglio solo per la benzina senza avere prestazioni...e poi di frizione se e buona lascia la sua....mettigli un multivar....na marmittina......buona....non le cagate....e la spugna della malossi...e vai tra...
 
1927861
1927861 Inviato: 25 Giu 2007 12:28
 

Grazie Dav_ per l'esauriente lista di consigli ! Dirò al mio amico di fare come hai detto tu !

per STRraffa : si ho il Gt Originale...e per essere del 99 va ancora molto bene...

Farò come avete detto voi,17.5 e red sponge,grazie 1000 ! icon_lol.gif
 
1928713
1928713 Inviato: 25 Giu 2007 13:35
 

inutile mettere 19 e cono sul gt originale
 
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