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Ritardo nell'accelerazione
1915587
1915587 Inviato: 22 Giu 2007 20:59
Oggetto: Ritardo nell´accelerazione
 

Capita in alcuni scooter, sia 50 che 125, che quando acceleri il movimento rotatorio della ruota arriva solo dopo alcuni secondi,anche se giri a manetta Cosa significa questo?
 
1915651
1915651 Inviato: 22 Giu 2007 21:10
Oggetto: Re: Ritardo nell´accelerazione
 

XVincentX ha scritto:
Capita in alcuni scooter, sia 50 che 125, che quando acceleri il movimento rotatorio della ruota arriva solo dopo alcuni secondi,anche se giri a manetta Cosa significa questo?
Non l'ho mai capito manko io...
Comunque non sono secondi, semmai al massimo 1 secondo e mezzo... icon_lol.gif
 
1915654
1915654 Inviato: 22 Giu 2007 21:11
 

dipende dal regime di attacco della frizione...cioe dalle mollettine
 
1915662
1915662 Inviato: 22 Giu 2007 21:12
 

LEOVINCEZX ha scritto:
dipende dal regime di attacco della frizione...cioe dalle mollettine
Ah giusto, potrebbe essere quello, anzi é quello...
Grazie, non ci avevo mai pensato... icon_lol.gif
 
1915712
1915712 Inviato: 22 Giu 2007 21:19
 

mmm, e quindi come si risolve?
 
1915732
1915732 Inviato: 22 Giu 2007 21:21
 

Sto vedendo uno Sportcity ho trovato un 125 che ad appena 4000 km già fa questo effetto schifoso. Poi ho trovato un 200 molto interessante che vorrei prendere, lo vedrò a breve, ma se fa questo effetto cosa si deve cambiare?quanto costa?
 
1916069
1916069 Inviato: 22 Giu 2007 22:25
 

In particolare ho letto che nello sportcity si può regolare il numero di giri al minuto (in particolare segna 1600+- 100 giri al minuto), cosi ho pensato "magari aumentando il numero di giri accelerando la ruota girerà prima"...
voi mi dite questa cosa delle mollette...
Non so non sono per niente esperto sugli scooter...
 
1916943
1916943 Inviato: 23 Giu 2007 6:57
 

ragazzi aiutatemi!!!
 
1918846
1918846 Inviato: 23 Giu 2007 13:44
 

eddai
 
1918919
1918919 Inviato: 23 Giu 2007 14:01
 

le mollette servono alla frizione e regolano l'attacco della frizione a un numero di giri, + sono morbide + attacca prima, + sono dure + attacca tardi e di conseguenza girerà più tardi
 
1918991
1918991 Inviato: 23 Giu 2007 14:16
 

forse carburazione al minimo troppo grassa?
 
1918992
1918992 Inviato: 23 Giu 2007 14:16
 

F-12 ha scritto:
le mollette servono alla frizione e regolano l'attacco della frizione a un numero di giri, + sono morbide + attacca prima, + sono dure + attacca tardi e di conseguenza girerà più tardi


Ma dunque non è che le mollette si sono consumate?
Che vantaggi ci sono a mettere le mollette piu' dure allora?

Io non credo che sia per il numero di giri perchè anche se giri a manetta e si alza il numero di giri subito, la ruota impiega comunque tempo per girare...
Non vorrei che lo scooter che sto per prendere abbia lo stesso difetto
 
1919055
1919055 Inviato: 23 Giu 2007 14:33
 
 
1919078
1919078 Inviato: 23 Giu 2007 14:38
 

quarda la frizione se è consumata oppure è la campana sfiammata (viola)
 
1919365
1919365 Inviato: 23 Giu 2007 15:57
 

Vedrò quando mi prendo lo scooter.
Comunque al limite il problema può essere dato da:
Mollette della frizione
Frizione consumata
Campana sfiammata (cosa è la campana?)
Carburazione fatta male.


Altra cosa...ma cosa vuol dire rifare la carburazione? Come si rifà?
 
1919375
1919375 Inviato: 23 Giu 2007 16:01
 

la campana è quella specie si dico forato dove attacca la frizione, si trova di fronte alla frizione
 
1919642
1919642 Inviato: 23 Giu 2007 17:07
 

secondo me è un problema di frizione ke attacca tardi o la cambi o cambi le mollette, nn credo sia la campana
 
1920417
1920417 Inviato: 23 Giu 2007 20:07
 

Devo cambiare mollette o frizione??
 
1920460
1920460 Inviato: 23 Giu 2007 20:19
 

secondo me cambiati la frizione
io ho malossi fly e mi trovo benissimo
 
1921093
1921093 Inviato: 24 Giu 2007 0:05
 

a basta mettere le molletine piu morbide cosi che si apre prima la frizione e quindi parti prima ma comunque rimarra senpre un po quel efetto
 
1925732
1925732 Inviato: 25 Giu 2007 8:13
 

Ma allora con le mollette non risolvo il problema, diciamo che tampono temporaneamente.
Definitivamente come si risolve? Cambiando la frizione?
 
1929166
1929166 Inviato: 25 Giu 2007 14:18
 

cambianod le molletine risolvi per forza...mettine le piu morbide...se nn si aggiusta cosi allora e porpio un problema di friz consumata..ma se lo scooter e nuovo e da escludere...vai di mollettine e e facci sapere icon_wink.gif
 
1929556
1929556 Inviato: 25 Giu 2007 14:54
 

No dunque lo scooter (sportcity200) è usato e ha 7000 km.
Ora se la ruota gira subito è ok, altrimenti devo cambiare le mollette, è chiaro.

Ma se lo scooter era nuovo e funzionava e ora invece fa questo difetto, vuol dire che è la frizione consumata? O le mollettine sono andate?
 
1929851
1929851 Inviato: 25 Giu 2007 15:25
 

Scusate prima ho scritto la risposta in un modo troppo frettoloso probabilmente nessuno avrà capito nulla.
Dunque, mi avete detto o di cambiare le mollettine con alcune piu' morbide o è la frizione che è consumata.

Ma le mollette della frizione si consumano? O si cambiano soltanto in base alle preferenze del conducente?

Nel caso in cui queste ultime non si consumino, perchè cambiarle?
 
1930149
1930149 Inviato: 25 Giu 2007 16:06
 

le mollette non si consumano, al massimo si snervano ma penso ci vogliano migliaia e migliaia di km prima che succeda... piuttosto sono le ganasce della frizione che si consumano
 
1932190
1932190 Inviato: 25 Giu 2007 20:07
 

allora se fa questo effetto ritardato non sono le mollette da cambiare, ma la frizione!
 
1932747
1932747 Inviato: 25 Giu 2007 21:08
 

io per questa cosa ci ho passato un'anno senza mai capirla finchè...provando tutte le tarature possibili e carburando inutilmante, ho scoperto che è la centralina...se su un €2 ci metti su solo una marmitta o un carburatore succedera questo sistema dovuto alla centralina...
 
1939242
1939242 Inviato: 26 Giu 2007 16:49
 

Albirox ha scritto:
io per questa cosa ci ho passato un'anno senza mai capirla finchè...provando tutte le tarature possibili e carburando inutilmante, ho scoperto che è la centralina...se su un €2 ci metti su solo una marmitta o un carburatore succedera questo sistema dovuto alla centralina...


intendi carburatore o marmitta diversa dall'originale? No è tutto originale.
Ho visto altri scooter tutti originali e comunque facevano quest'effetto!

E' la frizione allora ,senza dubbio.
Un mio amico ha un SH 150 con 38 mila km eppure attacca benissimo. Giri la manopola e già sei partito da un'oretta!!!
 
1940281
1940281 Inviato: 26 Giu 2007 19:02
 

dipende però...sugli euro due fà così se cambi qualcosa (mettendo caso che la carburazione e la taratura sia a posto).
Dopo può essere la cinghia frugata nel caso che mi hai detto, oppure un pò ingolfata o la frizione...
 
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