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neos frizione attacca in ritardo e grida [starato?]
15263918
15263918 Inviato: 23 Feb 2015 11:38
Oggetto: neos frizione attacca in ritardo e grida [starato?]
 

Ciao ragazzi
Ho un problema col mio neos yamaha.
Ho carburatore 17,5,sp3,cilindro 47 dr(non so se intermedio o base comunque non trofeo ecc ecc..),frizione rms,campana malossi,cinghia mitsuboshi.,poi tutto originale(variatore,correttore albero ecc)

Il mio problema è il seguente:
Attualmente sono tarato in questo modo: mdc gialla malossi,molle firizone gialle malossi,rulli da 4,7
ma quando parto e accelero ci mette tipo qualche secondo,roba di 4 5 sec e forse qualcosina in piu' prima che la ruota dietro si muove e lo scooter parte,e sincerametne e un po fastidioso,lo fa ogni qualvolta mi fermo e riparto...,come se la frizione attaccasse con ritardo..Poi quando cammino e sto tipo con la cceleratore a meta' ma pure al max grida un pochino e di velocita' m iarriva di rettilineo max a 60 65 dopodichè mura e non riesce ad andare oltre,anche se lui ho l impressione che volesse andare oltra ma non cè la fa...arriva a quella velocita' e si blocca..e poi grida soltanto ma non allunga piu' e non spinge.Di salita invece arrivo a stento a 55 con l acceleratore tutto spalancato,va be penso sia normale di salita penso siano accettabili i 50 55..,ma di rettilineo...
Che posso fare?devo stravolgere tutta la trasmissione?o forse cambiare soltanto qualcosa e lasciare le altre cose invariate?in garage ho dei rull ida 5,4 intatti malossi,pero' non vorrei che poi mi va troppo in sottocoppia, e una molla bianca malossi.
Io sono inesperto per questo chiedo a voi.Non voglio dare soldi inutilmente al meccanico,non mi fido.Sono tutti ladri.
Aiutatemi per favore.
Mi consigliate una taratura corretta o quantomeno che si avvicina a quella perfetta?

Su un altro forum mi avevano consigliato questa taratura:
Mdc bianca malossi,molle frizione bianche malossi,rulli 5,4.
Voi che ne pensate?volevo i vostri pareri.Vi ringrazio
 
15264199
15264199 Inviato: 23 Feb 2015 15:53
 

Hai una SP3 e un dr, i rulli servono molto pesanti
Secondo me anche i 5.4 sono leggeri, comunque se già li hai in garage provali e vedi come reagisce lo scooter. Per ora lascia il resto invariato
 
15265333
15265333 Inviato: 24 Feb 2015 17:34
 

Utilizza la taratura che ti avevano consigliato su quell'altro forum. Comunque il variatore va cambiato (ti consiglio un multivar). Metti la molla bianca e prova i rulli da 5.4 gr anche se forse ne andranno utilizzati di più pesanti quindi io proverei anche i 6 gr.
 
15265720
15265720 Inviato: 24 Feb 2015 23:45
 

Mura in che senso , gira come un dannato e rimane li??
 
15265832
15265832 Inviato: 25 Feb 2015 8:13
 

Ciao si quando cammino e sto con l acceleratore a manetta grida un Po ccome frullasse e poi anche quando mi fermo e riaccelero per ripartire la ruota dietro ci impiega tipo 5 6 sec per muoversi come,come se accelerassi tipo a vuoto e dopo un Po attacca la frizione e parte,come quando tieni la frizione della macchina calata e acceleri ma non la lasci,dopo un Po la lasci e parte.Capito?forse sono le mollette dure.comunque per camminarci con sto scooter ci devo stare sempre tutto a manetta e sincera un Po mi scoccia,consumo solo un mare di benzina,ma comunque più di 65 70 non fa di rett tutto tirato dopodiché appena arriva li mura,grida soltanto, e non riesce ad andare oltre anche se lui volesse ma non cè la fa.Sicuramente sarò starato.hChe devo fare?
 
15266866
15266866 Inviato: 25 Feb 2015 22:14
 

Con la durezza di molle che hai, dovresti frullare come un dannato sia in partenza che in allungo.
Infatti in allungo confermi che rimane li e gira forte , ma in partenza con le gialle ed una SP3 si dovrebbe impennare. Dunque a parte la SP3 che è una bastonata per il motore, scalda da fare schifo, sei completamente starato dovresti mettere molle bianche sia alla frizione che al correttore , rivedere il peso dei rulli e capire se sia la cinghia a darti quella sensazione dei 5 / 6 secondi, oppure la trasmissione che si scalda maledettamente.
Togli il carter di protezione cambia le molle e provalo senza carter
,
 
15267203
15267203 Inviato: 26 Feb 2015 9:18
 

Ciao si infatti mi grida e frulla come un dannato sia in partenza che in allungo soprattutto quando sto tutto a manetta,grida soltanto ma non riesce ad andare come si deve e mura,appena arriva a velocità max si mura e di li in poi grida soltanto e non va più avanti come se fosse incollato a terra.E una rottura di palle.Per quando riguarda la cinghia dovrei misurarla cè lho dal 2013 ho solo visto che non presenta usura ecc..e ok,dovrei solo misurarla.Quindi te mi dici di mettere molla e mollette bianche?e rulli quali metto?io ho dei 5,4 intatti in garage malossi non so se vanno bene.Il problema e che io devo far fare per forza il lavoro al meccanico e quindi devo per forza pagarlo non avendo gli attrezzi in casa.
 
15267229
15267229 Inviato: 26 Feb 2015 9:34
 

Si adesso con le gialle la partenza è buona,lo scatto e ripresa sono buoni però poi grida e frulla sia di allungo che di salita.Poi ogni qualvolta mi fermo e riparto cè sempre quella sensazione dei 5/6 sec.Ma se invece di cambiare molla e mollette insieme cambio soltanto o molla o mollette?nn lo so.Che mi consigliate di fare?
 
15267870
15267870 Inviato: 26 Feb 2015 20:16
 

lucas83 ha scritto:
Si adesso con le gialle la partenza è buona,lo scatto e ripresa sono buoni però poi grida e frulla sia di allungo che di salita.Poi ogni qualvolta mi fermo e riparto cè sempre quella sensazione dei 5/6 sec.Ma se invece di cambiare molla e mollette insieme cambio soltanto o molla o mollette?nn lo so.Che mi consigliate di fare?

Sicuramente la molla di contrasto da cambiare , con una bianca, prova e senti come va, altrimenti metti le bianche anche sulla frizione
 
15268304
15268304 Inviato: 27 Feb 2015 9:20
 

Cioè devo mettere molla bianca e mollette bianche o posso anche molla gialla e mollette bianche,praticamente cambiare solo le mollette e lasciare la molla?cioè non vorrei che poi non prendesse bene i giri,capisci.Se mi dici di andare tranquillo seguo il tuo consiglio e cambio.E come rulli?metto i 5,4 o dippiu' però non vorrei farlo andare poi troppo in sottocoppia e pesante... Oppure lascio i 4,7?aiutami.tu che mi consigli?Praticamente vorrei che mi vada bene in tutto senza problemi.
 
15268951
15268951 Inviato: 27 Feb 2015 20:25
 

No è la molla di contrasto che non fa camminare lo scooter, le molle frizione le lascerei anche se sono troppo dure
 
15269631
15269631 Inviato: 28 Feb 2015 19:05
 

Allora cambio solo la molla ok.La gialla quindi la devo togliere?Per quanto riguarda le mollette e rulli che faccio?
Tu come lo tareresti?
Adesso come ripresa e scatto è buono.,va pulito..,pero' quando accelero e cammino tipo che grida(sicuramente sono i giri che lui prende il quel momento) un po ..e ppi cè quel problema che quando mi fermo e poi riparto tipo che accelero a vuoto e poi parte di botto cè tipo un tempo di 5 6 sec prima che si muove.,come se slittasse qualcosa...Ti ho spiegato nei messaggi precedenti come.
Forse per me sono le mollette troppo dure che danno questo problema.,siccome attaccano tardi a 5000 giri fanno quel porblema li prima di fare attaccare la frizione.,tip oche sale prima di giri e poi attacca.Molla si potrebbe lasciare pure la gialla se no poi i giri non li prende bene va troppo basso con la bianca.Poi Non so.Io ho letto che se metti molla sbagliata poi non prende bene i giri.Io avevo porvato con la bianca prima ma mi calava.Di accelerazione era buono pero' poi tipo che nn teneva bene i giri.Poi ho rimesso la gialla e ora li tiene bene,non cala.

Tu cosa mi consigli?dimmi la taratura che potrei fare.Cosi' la faccio.

Io volevo provare a fare cosi':
mdc gialla,mdf bianche,rulli da 4,7. Praticamente cambiare solo le mollette e vedere come va.Fosse sono loro il problema..
Con la contrasto gialla adesso lo scooter nn cala di giri li tiene bene.
 
15269753
15269753 Inviato: 28 Feb 2015 22:05
 

Per ora cambia solamente la molla e poi dimmi come va
 
15270555
15270555 Inviato: 2 Mar 2015 8:54
 

Ciao ho cambiato la molla di contrasto ho messo la bianca.Come accelerazione è migliorato un Po rispetto a prima però a me sembra troppo morbida cioè tipo arrivato ad un tot di giri poi cala e va tipo molle,la gialla andava meglio,quella corretta per me è lei..Poi ho perso di ripresa un po.Il fatto del murare lo fa lo stesso,arriva li è si impalla e non va avanti,il fatto dei 5 6 sec lo stesso.,gridare(ma penso siano i giri)idem.Per me ho è una questione di cinghia magari da cambiare oppure io volevo rimettere la gialla di nuovo e cambiare solo le mollette con le bianche(anche se mi riduce lo scatto rispetto ad ora con le gialle non mi interessa,volevo farlo partire un po piu' "dolce" senza gli strattoni ogni volta e farlo attaccare prima rispetto ad ora(ora tipo accelero sta 5 6 sec sale di giri senza muoversi e poi attacca la frizione e parte,boh.) e lasciare i rulli inalterati come sono adesso(4,7),cioè fare:mdc gialla,mdf bianche e rulli 4,7. I rulli a me sembrano giusti gira pulito a me da questa impressione.
Forse il fatto del murare e non fare di piu' sara' colpa molto probabile al 90% del cilindro..,con fasce sicuramente da cambiare.,in passato fino a qualche mese fa ho sempre usato la candela sbagliata(b7hs),non ci ho mai fatto caso prima alla gradazione.,soltanto adesso.L avro' surriscaldato sicuramente a bestia e ne ha risentito.Ora sto usando la b8hs che è sicuramente quella giusta visto che è piu' fredda.,che mi hanno consigliato e va un po meglio.,anche se è inutile metterla proprio addesso visto che è gia' rovinato.,dovevo pensarci prima ma non ci ho fatto mai caso alle gradazioni.Comunque Il mio scooter in tutto ha 27000 km, ho cambiato cilindro due volte, il primo lho grippato ed adesso ho questo si è no ha sulle spalle sui 10000 km circa se nn qualcosina in piu' e per fortuna cammina ancora.icon_smile.gif cè lho da 16 anni il motorino e comunque lo tengo sempre bello pulito ci tengo molto.Sono molto pignolo:)Anche il meccanico mi ha detto che è nuovo nuovo anche se ha 16 anni,ma è tenuto bene.
 
15271360
15271360 Inviato: 2 Mar 2015 21:46
 

27000 km sono tanti , comunque rimetti la gialla e fallo gridare, la trasmissione si tara male via PC
 
15271603
15271603 Inviato: 3 Mar 2015 8:28
 

Ciao si lo so tarare dietro un pc è difficile se non hai il mezzo davanti.comunque ho lasciato la molla bianca,sara' stata una mia impressione che cala di giri,come accelerazione adesso è migliorato anche se ho perso un po di ripresa ma va be nn mi interessa.Il fatto del gridare frullare quando sto a manetta e quella cosa dei 6 sec e poi parte lo fa lo stesso,praticamente come se tieni premuta la frizione della macchina e acceleri senza lasciarla,poi la lasci di botto e parte dando lo strattone, poi mura e resta sempre li.
Che faccio adesso?ora son rimaste solo le mollette e i rulli. La cinghia a breve la cambio anche se non la ho ancora misurata.,per 15 euro la metto nuova.
Tu che mi consigli?che posso fare adesso?la molla bianca lho lasciata.Aiutami per favore anche se dietro un pc e difficile ma vabe...te sarai molto piu' competente di me sicuramente e mi puoi consigliare il da farsi per farlo andare più silenzioso e meglio.
 
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