Leggi il Topic


Mettereste un limite di età al rinnovo della patente?

Risultati del sondaggio

si, 70 anni
35% [ 50 ]
si, 80 anni
22% [ 32 ]
si, 90 anni
2% [ 3 ]
si, ma a un'altra età
9% [ 13 ]
no
30% [ 43 ]

Voti Totali : 141

1938079
1938079 Inviato: 26 Giu 2007 14:18
 

Son perfettamente d'accordo con Calimar quando dice che basta uno, considerato un potenziale pericolo, a farmi pensare che potrebbero andare tutti a piedi. Non son d'accordo con lui quando ritiene che la maggior parte delle persone è in grado ti tenere una pistola senza mai sentire il bisogno di usarla (no, almeno a quanto vedono i miei occhi NO, non è così, ci son troppi imbecilli icon_twisted.gif ).

La patente è un diritto per tutti quelli che sono considerati idonei a sostenerne un esame per conseguirla...ossia, ogniuno di noi ha il diritto di iscriversi alla scuola guida per cercare di prendere la patente...ED IL DIRITTO FINISCE QUA!!!...che poi sia in grado di farlo o meno in piena sicurezza è un privilegio che deve guadagnarsi
 
1938090
1938090 Inviato: 26 Giu 2007 14:20
 

aircooled ha scritto:
siamo nella "repubblica delle banane"!!
non c'è nulla di serio in questo paese.. tutto viene fatto alla "carlona"!!
rinnovi patente,
revisione (se fosse seria non circolerebbe nemmeno un 50ino) icon_lol.gif
patente a punti ecc...

sono tutte "invenzioni" per svaligiare i nostri conti in banca... icon_wink.gif


Forse sarebbe il caso di smetterla di piangerci addosso e di nasconderci dietro la demagogica giustificazione del "tanto siamo in Italia". Ok, sono d'accordo le cose funzionano male, non tutte, ma molte funzionano male. Lamentarsi e non fare niente a cosa serve? a far peggiorare ancora le cose! Iniziamo noi motociclisti per primi a comportarci nel modo corretto smettendola di incolpare stato, polizia, extraterrestri per i nostri errori. Siamo convinti che il modo di procedere riguardo il conseguimento e la conferma della patente di guida non sia quello corretto, e su questo sono d'accordissimo, facciamo qualcosa. Dire "siamo in Italia" è nascondersi dietro un dito, dietro alla banalità di un discorso qualunquista.
 
1938274
1938274 Inviato: 26 Giu 2007 14:41
 

io non metterei limiti, però dopo una certa età farei rifare un esame pratico in modo da valutare realmente le capacità del guidatore, avere la vista a posto non c'entra un tubo con i riflessi e la capacità di guidare senza causare problemi al traffico.
 
1938661
1938661 Inviato: 26 Giu 2007 15:30
 

Janka ha scritto:
io non metterei limiti, però dopo una certa età farei rifare un esame pratico in modo da valutare realmente le capacità del guidatore, avere la vista a posto non c'entra un tubo con i riflessi e la capacità di guidare senza causare problemi al traffico...Janka,mi spieghi come fai ad avere i riflessi pronti se non vedi ciò contro cui potresti scontrarti???...Solitamente sono gli occhi e subito dopo le orecchie i nostri primi sensi nel traffico,se non hai quelli che io sappia non guidi.

aircooled ha scritto:
siamo nella "repubblica delle banane"!!
non c'è nulla di serio in questo paese.. tutto viene fatto alla "carlona"!!
rinnovi patente,
revisione (se fosse seria non circolerebbe nemmeno un 50ino) icon_lol.gif
patente a punti ecc...

sono tutte "invenzioni" per svaligiare i nostri conti in banca... icon_wink.gif

[color=darkblue]Di leggi serie in Italia ce ne sono tante,forse anche troppe ed è per questo motivo che non le si rispetta,una considerazione,io conduco mezzi pesanti ed inoltre trasporto carburante per aerei nello specifico(ora sono in un piazzale aeroportuale)quando ho fatto il camionista ho avuto modo di constatare che tanto è l'anziano la causa degli incidenti come lo è anche il giovane,di solito quelli causati dagli anziani sono a bassa velocità,mentre nei giovani è ad alta velocità...una cosa sola però vorrei che facessero le scuole guida,far vedere a chi deve imparare a condurre un mezzo una settimana di lavoro con i camionisti (ovvio che anche tra lo loro ci sono criminali per cui sarebbe da fare una cernita) vi posso garantire che poi moltissimi ci rimarrebbero male di quanti morti fanno le strade al giorno (ne ho visti troppi in 4 anni di autotrasporto) senza contare quelli che ho trovato gironzolando in moto,togliendo anche quelli dei T.G. e mezzi di comunicazione vari...la patente a punti è solo la scoperta dell'acqua calda,lavorando con i motoristi di aerei vi posso garantire che le cose in Europa sono un pochetto migliori,infatti un tecnico della British Airways mi ha detto che nel Regno Unito la patente a punti è una realtà di oltre 30 anni,non solo,ma chi perde punti ha anche dei problemi nella ricerca di un lavoro in quanto in Inghilterra considerano lo stile di guida una discriminante all'interno della compilazione dei questionari per l'assunzione,anche lo stato del parco mezzi circolanti sono gestiti diversamente,le revisioni son fatte scrupolosamente e non concedono deroghe,solo che,la differenza tra noi e gli inglesi è che qui il pressapochismo di chi dovrebbe fare rispettare la legge è palese(posti di lavoro occupati dal cugino di o l'amico di...quando ci vorrebbero persone competenti e capaci)mentre in Inghilterra non transigono,non solo,se un medico o chi per esso fa una visita fasulla viene denunciato dallo stesso esaminato,qui invece...a volte per comodo a volte perchè non abbiamo voglia di stare lì a perdere tempo accettiamo la cosa e paghiamo (senza tenere conto che forse non siamo idonei senza saperlo...ho la Patente D - E e vado ogni 5 anni per rinnovare a fare anche i riflessi direttamente in motorizzazione)per cui non lamentiamoci,se cominciamo a fare una autocritica profonda e siamo noi i primi a pretendere una visita medica scrupolosa stiamo già salvaguardando sia la nostra che l'altrui sicurezza di chi ama andare in moto,e non solo,in giro per le nostre strade,so di essermi dilungato un pochetto,di questo chiedo venia,ciao!!!

Sergio
 
1938840
1938840 Inviato: 26 Giu 2007 15:52
 

icon_redface.gif Scusa mi sono espresso male, volevo dire che DA SOLO l'esame della vista non può dire se uno guida bene o meno, vedo mio padre, 61 anni, che per quanto guidi sempre molto tranquillo e prudente comincia ad avere i riflessi appannati, per quanto guidi molto meglio di tante persone che conosco, e la vista non gli è calata, ma l'attenzione e la reattività sono diminuite.
Ok, la vista è importante, ma certi signori e signore che guidano a zig zag, a 20 all'ora sono un po' pericolosi.

Lo raccontiamo come una barzelletta, ma è un fatto vero, la zia della mia zavorrina, che ha una settantina d'anni, con la sua Skoda una volta percorreva la strada che porta ad Ostuni da Fasano, su un lungo rettilineo alberato procedeva a si e no 60 all'ora, quasi a ridosso della linea di mezzeria, impedendo quindi alla fila dietro di sorpassarla in sicurezza. Ad un tratto frena senza motivo, perchè secondo lei andava troppo veloce, quello dietro inchioda e viene tamponato, e così via, tamponamento a catena.

Alla domanda "Zia che hai combinato? Quelli dietro hanno fatto un incidente per quella frenata" lei risponde candidamente: Beh? Loro dovevano tenere la distanza di sicurezza!

Tu la faresti guidare una così? Anche con 10/10?
 
1938943
1938943 Inviato: 26 Giu 2007 16:05
 

Janka ha scritto:

Alla domanda "Zia che hai combinato? Quelli dietro hanno fatto un incidente per quella frenata" lei risponde candidamente: Beh? Loro dovevano tenere la distanza di sicurezza!

Ha sbagliato certamente a viaggiare sulla mezzeria, ma su quest'ultima... come darle torto?
 
1939016
1939016 Inviato: 26 Giu 2007 16:16
 

42 ha scritto:
Janka ha scritto:

Alla domanda "Zia che hai combinato? Quelli dietro hanno fatto un incidente per quella frenata" lei risponde candidamente: Beh? Loro dovevano tenere la distanza di sicurezza!

Ha sbagliato certamente a viaggiare sulla mezzeria, ma su quest'ultima... come darle torto?


Ho scritto "quasi" a ridosso della mezzeria, non l'ha mai superata ma viaggiadoci vicino, anche stando nella corsia giusta non dai modo a chi sta dietro di avere una buona visuale.

A volte fa ridere, ma quando sono stato con lei in macchina ho avuto i brividi, faccio sempre finta di fare il galante e prendo io la macchina per accompagnare lei e le altre zie.
 
1939187
1939187 Inviato: 26 Giu 2007 16:40
 

VALERIO_f12 ha scritto:
Calimar ha scritto:
...Guidare NON E' un diritto! E' un privilegio!


guidare per me è un diritto...


Penso che avere la POSSIBILITA' di guidare sia un diritto di tutti, quindi l'accesso ai corsi e agli esami per la patente.

Guidare un privilegio da guadagnarsi.

Non è la stessa cosa per esempio per gli studi?
Un conto è potersi iscrivere all'università, altro laurearsi.

Mi sembra inutile il solito ed ennesimo inasprimento delle sanzioni, panacea di ogni male.

Molto più utile un corso che insegni a guidare, con un esame serio.
Non è che Alonso non possa avere incidenti su strada, ma penso sia più sicuro Alonso in statale ai 180 che mia zia ai 90.

Guida sicura, guida veloce, sul bagnato, sulla neve, frenate d'emergenza in rettilineo e curva, impostazione delle curve.
Sembra tanto, ma in 50 anni di guida in quante situazioni ci si può trovare?
E' così assurdo che si insegni come comportarsi vedendo la carneficina continua che abbiamo sulle strade?
L'esame per una cosa tanto pericolosa dev'essere per forza più semplice e veloce che un brevetto da bagnino?

Un buon pilota guiderà meglio, più sicuro, più attento e avrà la possibilità di reagire in modo corretto davanti a un imprevisto.
Non è una garanzia assoluta ma accidenti dovrebbe essere almeno la base minima.

Stesso discorso al rinnovo, l'esame dev'essere anche pratico, il fatto che guido da 10 o 30 anni non vuol dire che sia ancora in grado di farlo.

Limitarsi ad inasprire le sanzioni è solo l'ennesima comoda scorciatoia popolare per non risolvere nulla.

Anzi... ragionamento statistico e assurdo, prendete gli ultimi 50 anni, più si inaspriscono le sanzioni più aumentano le vittime.
Limitandosi ad inasprirle di nuovo cosa succedera?

Lamps! icon_biggrin.gif
 
1939343
1939343 Inviato: 26 Giu 2007 17:04
 

Janka ha scritto:

Ho scritto "quasi" a ridosso della mezzeria, non l'ha mai superata ma viaggiadoci vicino, anche stando nella corsia giusta non dai modo a chi sta dietro di avere una buona visuale.

Si', avevo letto, il mio "sulla" in realta' era un "sulla soglia della...".
E' certamente sbagliato, ed e' una cosa che spesso fanno coloro che per mancanza di sicurezza o per paura (specie se a lato della strada c'e' un fossato) non si fidano a tenere la destra...
Pero' il discorso sulla distanza di sicurezza non fa una grinza...
 
1940117
1940117 Inviato: 26 Giu 2007 18:41
 

42 ha scritto:
Pero' il discorso sulla distanza di sicurezza non fa una grinza...


Ok a codice della strada non le si può certo dare torto, ma alle volte occorre avere anche un pò di elasticità mentale, si può andare belli tranquilli anche a 60 all'ora senza avere 30 metri dalla machina che si segue.
Ho capito che può succedere qualsiasi cosa, ma non puoi inchiodare SAPENDO che c'è gente che ti segue solo perchè pensavi di andare troppo forte dai...
 
1942815
1942815 Inviato: 27 Giu 2007 5:52
 

Infatti, se il codice della strada dice certe cose, innescare degli incidenti guidando comunque in regola non è nemmeno giusto.

Io quando ho degli anziani davanti mi faccio il segno della croce e li passo solo quando ho la strada completamente libera e do pure un'occhiata alle mani sul volante, non si sa mai.
 
1948224
1948224 Inviato: 27 Giu 2007 17:10
 

Janka,ciao,ho letto solo ora la tua risposta,ok icon_wink.gif ,come non detto dai,l'importante è che la vediamo tutti nel segno della sicurezza e del buon senso,mi dici quando esce tua zia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,almeno so che devo uscire col leopard e non con la mukka...ciao!!!

Sergio
 
1949858
1949858 Inviato: 27 Giu 2007 20:33
 

- Più controlli sulle strade (non solo autovelox).
- Più controlli sull'operato di chi deve applicare leggi e regolamenti già esistenti (vedi visite mediche).
- Meno "comprensione", scorciatoie e accomodamenti.
- Meno nuove leggi e "giri di vite" vari, che, peraltro, senza controllo e repressione non servono a nulla.

Se proprio vogliamo aggiungere qualcosa di nuovo: esami di guida sicura, perchè la maggior parte è convinta di saper guidare, ma non è così. Più che altro, sa muovere un mezzo.

doppio_lamp.gif
 
1951599
1951599 Inviato: 28 Giu 2007 7:24
 

Jason_W ha scritto:
42 ha scritto:
Pero' il discorso sulla distanza di sicurezza non fa una grinza...


Ok a codice della strada non le si può certo dare torto, ma alle volte occorre avere anche un pò di elasticità mentale, si può andare belli tranquilli anche a 60 all'ora senza avere 30 metri dalla machina che si segue.
Ho capito che può succedere qualsiasi cosa, ma non puoi inchiodare SAPENDO che c'è gente che ti segue solo perchè pensavi di andare troppo forte dai...

Quoto completamente.
Il comportamento alla guida non deve essere adeguato SOLO al CdS, ma ANCHE al comportamento altrui.
Se un'altro tiene un comportamento contrario al CdS questo non ci autorizza a farlo incorrere in un incidente solo perchè 'abbiamo ragione'.
La pedissequa e pedante applicazione delle norme, avulsa dal contesto reale e non filtrata dal buon senso, può solo causare guai.
Il fatto che il nostro comportamento sia in regola col CdS non ci attribuisce lo ius necandi (diritto di uccidere). icon_confused.gif

Ricordo di una volta che, dovendo effettuare una svolta a sinistra, misi la freccia per tempo come mio solito e, altrettanto come mio solito, alzai gli occhi a guardare nello specchio. Vidi un'auto che sopraggiungeva dietro di me frenando disperatamente, e capii all'istante che non ce l'avrebbe mai fatta a fermarsi in tempo (io ero quasi fermo perchè dovevo dare precedenza a chi veniva dalla parte opposta).
Pertanto rinunciai alla svolta e ripartii a razzo andando dritto.......... incidente evitato.
Però io avevo ragione e il torto ce l'aveva lui.........ma era questa una buona ragione per non cercare di evitare un incidente?

Rispetto del CdS, certo, ma anche e soprattutto BUON SENSO.

Lamps icon_wink.gif
 
1958427
1958427 Inviato: 28 Giu 2007 20:50
 

Non posso che essere d'accordo sulla necessità del buon senso.
Se leggi la mia firma, vedi scritto "prevedere è la vita".
Prevedere comprende anche immaginare un attimo prima l'eventuale errore che farà chi ti sta attorno, evitando danni e, talvolta, salvando la vita tua e/o quella dell'altro. Probabilmente nessuno te ne sarà grato, ma la ricompensa comunque c'è: nella tua coscienza!
La legge, e quindi il diritto, non dice di non pensare anche agli altri.
Mi pare, però, che stiamo andando OT. eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
2067483
2067483 Inviato: 15 Lug 2007 14:53
 

ho votato: oltre 80 anni,
ritengo giusto precisare, che a mio parere anche chi guida sotto l'effetto di alcol e droga, crea gli stessi danni di un ultra ottantenne, per le diminuite capacita intellettive e di reazione, pertanto anche a chi viene sorpreso alla guida gli venga commiserata la stessa sanzione, e non come è stato fatto per quel ventenne che dopo due sopsensioni a causa dell'alcol appena riavuta la patente ciucco ha ucciso una ragazza. anche per loro la sanzione di almeno un anno di sospensione e se recidivo dalle seconda volta il completo e totale divieto alla guida.

sarò stato drastico? forse l'essere vicino agli 80 anni mi fa farneticare, ma se a quel signorino alla seconda volta che veniva fermato, fosse stata tolta la patente, adesso quella ragazza starebbe ancora quì con noi

ciao icon_wink.gif
 
2067851
2067851 Inviato: 15 Lug 2007 17:25
 

più che limite di età direi di mettere che dai 70 anni ogni tot anni [tipo 5] si deve rifare la pratica... per vedere se il "vecciho" c'è ancora con la testa -.- se ne vedono di anziani in città che fanno ca**ate e tutti dicono "vabbè dai è anziano può capitare"... no... è anziano e rimani a casa come tutti i pensionati.
 
2068100
2068100 Inviato: 15 Lug 2007 18:17
 

FeLpAtO ha scritto:
più che limite di età direi di mettere che dai 70 anni ogni tot anni [tipo 5] si deve rifare la pratica... per vedere se il "vecciho" c'è ancora con la testa -.- se ne vedono di anziani in città che fanno ca**ate e tutti dicono "vabbè dai è anziano può capitare"... no... è anziano e rimani a casa come tutti i pensionati.


è già previsto, ogni due anni

ciao icon_wink.gif
 
2068121
2068121 Inviato: 15 Lug 2007 18:22
 

FeLpAtO ha scritto:
più che limite di età direi di mettere che dai 70 anni ogni tot anni [tipo 5] si deve rifare la pratica... per vedere se il "vecciho" c'è ancora con la testa -.- se ne vedono di anziani in città che fanno ca**ate e tutti dicono "vabbè dai è anziano può capitare"... no... è anziano e rimani a casa come tutti i pensionati.

A prescindere dal fatto che arriverai anche tu a 70 anni a fare c.... come dici tu (e sarai molto contento che qualcuno si riferisca a te così), guarda che di c..... ne vedo tutti i giorni fatte anche da giovani della tua età.
Non si tratta di età, ma di possedere TUTTI i requisiti per conseguire/mantenere una abilitazione.
Basta verificarli correttamente.

doppio_lamp.gif
 
2068228
2068228 Inviato: 15 Lug 2007 18:38
 

ottima sarebbe la scatola nera,
ogni due anni, si scarica e si vede come è stata la conduzione, eccesso di velocità, sorpassi azzardati, e quant'altro si faccia durante la guida, e poi se si supera un certo numero di infrazioni, non si rinnova la patente.
o anche questo e troppo repressivo?
si risparmierebbe anche sul costo dell'assicurazione.

ciao icon_wink.gif
 
2068244
2068244 Inviato: 15 Lug 2007 18:41
 

"Grande fratello"?

doppio_lamp.gif
 
2068839
2068839 Inviato: 15 Lug 2007 20:31
 

FeLpAtO ha scritto:
più che limite di età direi di mettere che dai 70 anni ogni tot anni [tipo 5] si deve rifare la pratica... per vedere se il "vecciho" c'è ancora con la testa -.- se ne vedono di anziani in città che fanno ca**ate e tutti dicono "vabbè dai è anziano può capitare"... no... è anziano e rimani a casa come tutti i pensionati.


dal basso dei tuoi 16 anni non sputare sentenze. Critica quanto vuoi, è un tuo diritto/dovere, ma non sentenziare. La media dell'età di chi provoca incidenti MORTALI va dai 18 ai 35 anni. icon_rolleyes.gif
Guida tanto, impara tanto e buona fortuna. icon_wink.gif
 
2070083
2070083 Inviato: 16 Lug 2007 5:33
 

vivo in una città dove ci sono praticamente persone dai 45 anni in su... ci sono degli anziani che vanno contromano in una strada a senso unico, che fanno inversione di marcia appena dopo la curva e vanno a 25 all'ora e te li ritrovi dietro una curva gli vai addosso...

non diciamo che un 70enne guida meglio di un 20enne eh...
 
2070124
2070124 Inviato: 16 Lug 2007 6:46
 

FeLpAtO ha scritto:
vivo in una città dove ci sono praticamente persone dai 45 anni in su... ci sono degli anziani che vanno contromano in una strada a senso unico, che fanno inversione di marcia appena dopo la curva e vanno a 25 all'ora e te li ritrovi dietro una curva gli vai addosso...

non diciamo che un 70enne guida meglio di un 20enne eh...


sempre per non difendere la categoria,
ci sono 17enni che prendono la makkina del papà caricano altri tre poveri ragazzi anche loro minorenni e si vanno a schiantare contro un platano
ammazzando gli altri tre sventurati, se fosse andato a 25 kmh visto che era anche senza patente, forse non ammazzava gli altri tre,

come vedi il paragone non regge, meglio andare a 25 kmh e mantenere la distanza di sicurezza.

ciao icon_wink.gif
 
2070169
2070169 Inviato: 16 Lug 2007 7:08
 

questi 3 sono in mezzo a 100 persone che guidano normalmente... non facciamo esempi di questi pazzi... prendiamo persone che guidano normalmente per fare esempi...fa 100 16enni che ne sono 5 che prendono la macchina del padre e si vanno ad ammazzare mentre ci sono 95 normali che guidano normalmente... fra 100 anzini ultra 70enni minimo 75 non sanni guidare...
 
2070183
2070183 Inviato: 16 Lug 2007 7:17
 

Personalmente sono convinto che in uno stato di diritto tutti possano aspirare a conseguire o mantenere la propria abilitazione alla guida, qualora dimostrino di possedere le conoscenze, le abilità, i requisiti fisico/psichici e morali previsti dalla legge, per condurre un mezzo in sicurezza.
Discutere, massificando per categorie, non conduce a nulla. Specialmente quando ci si riferisce a statistiche le cui fonti non sono citate.
Persecuzioni in base alle caratteristiche fisiche, etniche, ideologiche o religiose mi pare che ne abbiamo già avute abbastanza.
PS
In centro abitato, procedendo entro il massimo dei limiti di velocità, per rallentare da 50 a 25 km/h (decelerando quindi di 25 km/h) e non urtare un veicolo che procede a quella velocità bastano circa 10 metri. Questo, se si procede entro i limiti di velocità e di visibilità della strada, come è già previsto dalla legge.

doppio_lamp.gif
 
2070738
2070738 Inviato: 16 Lug 2007 9:10
 

Mi trovo d'accordo con Calimar in TUTTO.

Curiosità: Se il medico durante il rinnovo della patente mi fa una visita delle baracche posso andare a denuciarlo? Ed, esattamente, che tipo di esami dovrebbe farmi?
 
2096837
2096837 Inviato: 19 Lug 2007 8:35
 

come già detto da altri ritengo che inasprire le pene non sia una soluzione, ma un palliativo. Vedi la patente a punti, all'inizio tutti con la paura di ritrovarsi senza patente...ora le strade sono ritornate ad essere dell giungle ricche di "ignoranti" guidatori. Ciò che davvero serve è fare delle visite mediche rigorose e con maggior frequenza all'avanzare dell'età, quindi non ritengo corretto imporre un'età oltre la quale non è più possibile guidare.

OT visto che siamo in un forum di motociclisti, e che la sicurezza sulle strade è diventato più uno slogan che un modo di vivere le due ruote, dico facciamoci un esame di coscienza e pensiamo a quate morti non avremmo dovuto contare se solo fossimo stati più prudenti o "fermoni" che dir si voglia. Un conto è entrare nell fiancata di un anziano che esegue una inversione a "U" (dove non potrebbe e senza avvisare mettendo la freccia) a 50 km/h, altro dicorso sarebbe lostesso incidente a 90 km/h....certo poi la fortuna alle volte salva la vita, ma non deve essere la fonte della nostra "onnipotenza". Quindi ragazzi/e prima di additare un anziano, un automobilista, o addirittura le gomme, le sospensioni, pensiamo a come caxxo guidano molti bikers (non motociclisti, razza in via di estinzione).

doppio_lamp.gif
gio
 
2101865
2101865 Inviato: 19 Lug 2007 16:30
 

giio ha scritto:
come già detto da altri ritengo che inasprire le pene non sia una soluzione, ma un palliativo. Vedi la patente a punti, all'inizio tutti con la paura di ritrovarsi senza patente...ora le strade sono ritornate ad essere dell giungle ricche di "ignoranti" guidatori. Ciò che davvero serve è fare delle visite mediche rigorose e con maggior frequenza all'avanzare dell'età, quindi non ritengo corretto imporre un'età oltre la quale non è più possibile guidare.

OT visto che siamo in un forum di motociclisti, e che la sicurezza sulle strade è diventato più uno slogan che un modo di vivere le due ruote, dico facciamoci un esame di coscienza e pensiamo a quate morti non avremmo dovuto contare se solo fossimo stati più prudenti o "fermoni" che dir si voglia. Un conto è entrare nell fiancata di un anziano che esegue una inversione a "U" (dove non potrebbe e senza avvisare mettendo la freccia) a 50 km/h, altro dicorso sarebbe lostesso incidente a 90 km/h....certo poi la fortuna alle volte salva la vita, ma non deve essere la fonte della nostra "onnipotenza". Quindi ragazzi/e prima di additare un anziano, un automobilista, o addirittura le gomme, le sospensioni, pensiamo a come caxxo guidano molti bikers (non motociclisti, razza in via di estinzione).

Non posso che essere d'accordo, specialmente su questo
Citazione:
.......ritengo che inasprire le pene non sia una soluzione, ma un palliativo......

e aggiungo, come ho già detto in altri topic, che l'inasprimento delle pene e delle norme già esistenti rappresenta sostanzialmente l'ammissione di una sconfittà nel far rispettare quelle che già esistono, che noi stessi spesso non conosciamo, quantomeno compiutamente.
Queste, se rispettate tutte e sempre, non solo quando ci trovano singolarmente concordi, bastano e avanzano.

doppio_lamp.gif
 
2106381
2106381 Inviato: 20 Lug 2007 10:20
 

A 70 anni basta...non si è piu' in grado di guidare c***o...
Una volta per stare con mio nonno (68 anni) in autostrada ho fatto un giallo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©