giio ha scritto:
come già detto da altri ritengo che inasprire le pene non sia una soluzione, ma un palliativo. Vedi la patente a punti, all'inizio tutti con la paura di ritrovarsi senza patente...ora le strade sono ritornate ad essere dell giungle ricche di "ignoranti" guidatori. Ciò che davvero serve è fare delle visite mediche rigorose e con maggior frequenza all'avanzare dell'età, quindi non ritengo corretto imporre un'età oltre la quale non è più possibile guidare.
OT visto che siamo in un forum di motociclisti, e che la sicurezza sulle strade è diventato più uno slogan che un modo di vivere le due ruote, dico facciamoci un esame di coscienza e pensiamo a quate morti non avremmo dovuto contare se solo fossimo stati più prudenti o "fermoni" che dir si voglia. Un conto è entrare nell fiancata di un anziano che esegue una inversione a "U" (dove non potrebbe e senza avvisare mettendo la freccia) a 50 km/h, altro dicorso sarebbe lostesso incidente a 90 km/h....certo poi la fortuna alle volte salva la vita, ma non deve essere la fonte della nostra "onnipotenza". Quindi ragazzi/e prima di additare un anziano, un automobilista, o addirittura le gomme, le sospensioni, pensiamo a come caxxo guidano molti bikers (non motociclisti, razza in via di estinzione).
Non posso che essere d'accordo, specialmente su questo Citazione:
.......ritengo che inasprire le pene non sia una soluzione, ma un palliativo......
e aggiungo, come ho già detto in altri topic, che l'inasprimento delle pene e delle norme già esistenti rappresenta sostanzialmente l'ammissione di una sconfittà nel far rispettare quelle che già esistono, che noi stessi spesso non conosciamo, quantomeno compiutamente.
Queste, se rispettate tutte e sempre, non solo quando ci trovano singolarmente concordi, bastano e avanzano.