E' passato già un anno da quando sono diventato "errista".
So che non bisognerebbe mai farlo, ma era l'ora di tirare una riga, fare i conti della serva e vedere quanto mi costa questa sciocchezzuola. Ecco allora una bellissima tabella riepilogativa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
La moto l'ho pagata 5600 € e supponendo di tenerla 4 anni ho ripartito la spesa. Mediamente faccio 13000 km all'anno, quindi nella manutenzione del 1° anno ci sono i primi 2 tagliandi (60 + 80) e nel 2° anno il terzo tagliando. Nel 3° e 4° anno scadendo la garanzia i tagliandi saranno self-service e quindi meno costosi.
Con le Metzeler Z6 spero di fare un cambio all'anno (260 €).
Il 1° anno di assicurazione avevo anche il furto/incendio, ora l'ho tolto.
I consumi di benzina sono sui 21-23 km/l e il costo della benzina l'ho considerato costante perchè se sale ancora mi compro una bicicletta
Nelle spese varie del 1° anno ci sono gli specchietti style mentre negli anni successivi penso che prima o poi prenderò uno scarico e magari qualche altra cosetta da poco.
In conclusione sono un sacco di soldi, ma se consideriamo che dopo 4 anni avrò speso quello che mi ci vuole solo per comprare un Super Duke...penso di potermi ritenere soddisfatto!
W l'ER6, la moto più intelligente del mercato