42 ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
ho letto sul giornale che alcuni testimoni affermano che un furgoncino in svolta avrebbe ridotto parecchio la visibilità al motociclista, che non è comunque scusabile vista la sua velocità e visto che su quella strada non è l'unico a correre così
L'ho letto anch'io... ma secondo me questo non fa che "aggravare" il suo comportamento. Proprio perche' non aveva visibilita' avrebbe dovuto essere piu' cauto.
Capita spesso di trovare davanti a se' furgoni, furgoncini e TIR ch riducono la visibilita'.
In questi casi io "li lascio andare", nel senso che finche' non ho la sicurezza di poterli superare senza rischi me ne allontano, aggiungendo diversi metri tra me e lui.
Proprio perche' a volte e' piu' utile osservare quello che succede due o tre veicoli davanti a noi che non il mezzo che ci precede direttamente (se vedo frenare chi sta tre macchine avanti, posso ragionvolmente supporre che tra un paio di secondi frenera' anche quello davanti a me...
Se davanti a me ho un furgone questo vantaggio visivo non ce l'ho piu', e me lo riprendo sotto forma di maggior distanza.
Questo, IMHO, era quello che avrebbe dovuto fare anche lui (oltre, ovviamente, a moderare la velocita')
d'accordissimo con te su tutto.
La mia non voleva essere una giustificazione, anche perchè come avete detto voi il furgone aggrava ancora di più il comportamento del motociclista.