Calimar ha scritto:
Ciao e benvenuto (io mi sono iscritto all'AMI qualche giorno fa su indicazione di un tingavertiano ehmdecorsaehm)!
I sistemi contenitivi servono per ributtare in carreggiata un veicolo e per assorbire parte dell'energia cinetica. A tale scopo devono essere deformabili e particolarmente resistenti. Creando una copertura in tubo di gomma _davanti_ alla struttura portante e resistente, crei un "cuscino" che assorbe buona parte dell'urto di un motociclista, senza in alcun modo ridurre la resistenza della struttura.
Inoltre, una delle proposte più comuni è di farlo con i pneumatici usati - il che è ecologicamente ottimo, almeno si riutilizzano in qualche maniera (normalmente li si brucia).
Riguardo al frontale... vero, un G-R o qualsiasi altro sistema contenitivo non ti permette di evitare un frontale uscendo di strada, ma d'altra parte i frontali non credo costituiscano la maggior parte degli incidenti: e in tutti gli altri casi puo' salvarti la vita. Senza considerare che due veicoli che sterzino violentemente per evitare un frontale, riuscendoci, rimangono entrambi in carreggiata (che puo' essere bene o male...).
Per il new jersey: è vero che è come sbattere contro un muro - ma considerate che normalmente non ci vai a sbattere a 90°, ma con un angolo di incidenza piuttosto basso, quindi la forza con cui sbatti contro il nj è relativamente bassa. Altrimenti, non ci sarebbe modo di tenere in carreggiata un camion che lo centra a 90km/h (uno dei test per il NJ in autostrada è proprio quello)!
Tra il new jersey e il montante di un GR, datei il nj tutti i giorni: l'area di impatto è molto più ampia, e la forza è ulteriormente ridotta dall'angolo di incidenza.
Grazie per aver sollevato il problema!
Ci fa piacere averti con noi. Per qualsiasi problema/dubbio/consiglio non esitarmi a contattare sia per msn che per cell.
Verrai anche tu all' eicma?