Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 6 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Honda CBX 125 [info, tecnica e manutenzione]
15806396
15806396 Inviato: 3 Mag 2017 15:21
 

Si anche sul cavalletto, il problema si presenta appena giri il quadro e difatti se metto il fusibile si inizia subito a scaldare e se lo lascio si brucia. Il fusibile in questione è quello nello schema accanto la batteria ( 15A ). L'accensione è a puntine platinate. E' come se ci fosse un sovraccarico continuo, ma non so come scovarlo.
 
15806578
15806578 Inviato: 3 Mag 2017 20:03
 

Ciao ,
da come descrivi il problema e dallo schema ( anche se si vede molto male...) direi che sta andando a massa qualchecosa..( sai la scoperta rotfl.gif ).
Dallo schema inuisco che ci sono dei condensatori vicino alla bobina che poi và al ruttore ..se sono morti e conducono potresti avere un passaggio di corrente alta e la rottura appunto del fusibile.
Idem per il ponte a diodi..non lo vedo bene ma se fosse morto "forse" potrebbe causarti il guaio.
doppio_lamp.gif
 
15807077
15807077 Inviato: 4 Mag 2017 14:01
 

Potrebbe essere, che ci sia qualcosa che va a massa è probabile. Mi pare che i condensatori con la bobina lavorno con la corrente dell'alternatore (statore-volano) pee produrre poi la corrente ad alta tensione e non con la batteria. Il Problema mio si presenta non appena chiudo i circuiti, cioè girando la chiave sul blocchetto, quindi non c'è prduzione di elettricità da parte dell'alternatore ma c'è solo la batteria da 6V 6Ah che mi brucia un fusibile da 15A.
Sono confuso non so a cosa attribuire il corto
 
15807838
15807838 Inviato: 5 Mag 2017 18:52
 

A questo punto l'unica è armarsi fusibili...e pazienza..e staccare ad uno ad uno i fili che vanno ai punti della moto che potrebbero essere in corto.
Per primo staccherei quelli che alimentano il ponte...e poi via di seguito...quando il fusibile non salta più rivedi tutto il cablaggio dell ultimo filo staccato...
Io farei così...
Auguri!
 
15831052
15831052 Inviato: 13 Giu 2017 17:55
 

Ciao a tutti!

è un po' di tempo che sto cercando di restaurare la mia CBX 125 del '81, non sono mai riuscito a trovare il manuale! qualcuno di voi ce l'ha? avrei bisogno dei seguenti pezzi, ma non sapendo le specifiche non saprei quali acquistare..

- catena e pignone distribuzione
- guida valvole aspirazione
- guida valvole scarico
- spillo carico carburatore

Se qualcuno avesse qualche informazione a riguardo sarebbe fantastico! 0509_campione.gif

grazie mille in anticipo! buona serata!!
 
15840984
15840984 Inviato: 1 Lug 2017 17:52
Oggetto: Problema con la candela
 

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho una domanda per tutti voi sperando mi possiate aiutare perche non so davvero che pesci pigliare:
Da qualche giorno ho fatto mettere a posto una Honda CB 125 X del 1984, era ferma da 8 anni. Il meccanico ha eseguito un po' di lavori:
- Candela
- Batteria
- Olio nuovo
- Pulizia del carburatore (due volte)
- Pulizia Filtri
- Revisione

Mi trovo però a dover combattere con questo fastidiosissimo problema:
La moto parte perfettamente, va in moto e il motore sembra girare davvero molto bene. Dopo una decina di km però comincia a fare i capricci, borbotta, mi da i vuoti d'aria e non va affatto bene. Ogni volta che fa cosi, mi trovo costretto a togliere la candela e a pulirla perché è (nella parte dell'elettrodo fino al filetto) completamente nera di fuliggine. Una volta pulita e reinserita la moto parte e va di nuovo benissimo, ma solo per altri pochi km.
Da cosa può essere causato questo problema? Utilizzarla così è pressoché impossibile.
Da libretto di uso e manutenzione la candela consigliata è una NGK D-8 ES. Al momento il meccanico mi ha montato una NGK DR-8 EA.
Può essere questo il problema? Candela sbagliata? O è piu probabile un problema di carburazione?
Il meccanico mi ha assicurato di aver pulito il carburatore e di averlo carburato bene, anche se lui consiglia di cambiarlo. Voi che dite? Trovarlo uguale in internet mi è sembrato fino ad ora davvero difficile. (Per info è un Dell'Orto VHBZ 22 GS).
Può essere anche un problema elettrico che rende la scintilla debole? Se si, cosa si può fare per risolvero??

Grazie Infinite a tutti per l'aiuto.
Confido nella vostra esperienza..io sono un novellino!!
 
15841119
15841119 Inviato: 2 Lug 2017 5:38
 

ovviamente visto che hai un meccanico che ti segue lui dovrebbe essere il primo di cui fidarsi (lo paghi, conosce la moto e può vedere di persona il problema)

in effetti io proverei così, in questo ordine:

- candela giusta e al limite provare con candela iridio
Pro e contro di quelle iridio:
_la scintilla è più pulita e costante
_regge bene all'imbrattamento e se non ci sono problemi particolari è quasi infinita
_contro: se si imbratta oltre il consentito NON è pulibile se non con molta delicatezza. Costa molto di più.

- chiedere al meccanico di verificare bene (cercando le schede tecniche) che tutti i getti e regolazione di spilli del carburatore siano buoni.
Magari oltre che pulizia (che spero fatta a ultrasuoni) procedere con kit revisione.
Se ci dai il modello esatto di carburatore vediamo cosa si trova.

- se moto a puntine , verificare anticipo

- se non lo ha già fatto: pulire serbatoio e tutta la linea del carburante

- verifica stato di pipetta e cavo candela misurandone la resistenza (eventualmente sostituire).
- verificare qualità della scintilla (dovrebbe avere l'esperienza o lo strumento per farlo). Se bassa appunto verificare circuito accensione

- verificare compressione (magari ci sono trafilaggi di olio)
 
15841139
15841139 Inviato: 2 Lug 2017 8:45
 

Grazie federosso, sei stato davvero esaustivo..mi sa ne ne sai più te del mio meccanico!! Gli chiederò di eseguire certi lavori perché mi sa tanto che non li ha fatti accuratamente come hai descritto tu..
In ogni caso il carburatore è un Dell'Orto VHBZ 22 GS! Su internet se ne trova qualcuno ma usato, e sinceramente non so se fidarmi. Piuttosto, voi sapreste indicarmi quale può essere un carburatore compatibile con questo modello?? Giusto da farmi un idea del prezzo cambiando direttamente il carburatore senza comprare (magari inutilmente) il kit di revisione..
 
15841191
15841191 Inviato: 2 Lug 2017 12:28
 

senti, un kit revisione per i dell'orto dovrebbe costare una sciocchezza.

Il corpo se non è rotto non vedo perchè (a ultrasuoni) non sia pulibile.

Secondo me fai meglio così che non a imbarcarti in un adattamento di altro carburatore.
(grossomodo potresti usare qualsiasi carburatore da moto 4t con solito diametro di diffusore)
da dire che anche nuovo, un dell'orto non costerebbe certo una follia...ma non vedo perchè sostituirlo se non è rotto.

cerca o procurati i dati di manutenzione della moto e verifica che tutti i getti e spilli siano quelli giusti.

E mi raccomando di montare la candela giusta o iridio.

Non sono riuscito a capire la differenza dei codici cosa possa comportare... non vorrei fosse più lunga o corta di quella giusta. Rendendo lo scoppio impreciso.
(questa è solo un pensiero non supportato da dati)

Poi cavo candela e pipetta...e via come detto nell'altro post..
 
15841204
15841204 Inviato: 2 Lug 2017 13:01
 

Ok, farò come dici te..grazie mille per i preziosissimi consigli!
Ti terrò aggiornato su come risolverò il problema, dovesse capitare lo stesso a qualcun altro!
Grazie ancora
 
15856571
15856571 Inviato: 31 Lug 2017 12:11
 

Ciao a tutti,
ho sostituito da pochissimo la batteria sulla CBX, ma ai semafori se le luci e le frecce sono accese ora comincia ad avere difficoltà a tenere il minimo e tende a spegnersi, da cosa può dipendere?

Inoltre il motore sembra non salire oltre i 6.000 giri e i 70 km/h di tachimetro, quest'altro potrebbe essere un problema di carburazione? (Nelle prime 3 marce l'andamento è ok)

Grazie
 
15871388
15871388 Inviato: 6 Set 2017 20:01
Oggetto: Verificare il condensatore
 

Ciao utenti e aspiranti meccanici di CBX.
Mi sono iscritto al Forum per colpa "vostra" perchè cercavo informazioni sulla nostra amata motina e su questo post ho trovato passione e post anche recenti.
La richiesta del manuale di officina l'ho fatta sul post dedicato. Qui vorrei cominciare a "disturbare" la comunità" con alcune domande tecniche a cominciare dal condensatore delle puntine.
La regola è che quando cambi le puntine cambi il condensatore. Almeno questo mi dissero un paio di decenni fà. Adesso che mi appresto a restaurare la bimba sono andato a rovistare tra i pezzi ed ho trovato una scatola piena di puntine e di condensatori.
C'e modo con un tester di capire se il condensatore è in buona salute o meno?
Giuro che contribuisco anch'io, nei limiti delle mie conoscenze, alla risoluzione dei problemi della comunità.
Un lampeggio (a 6 V) a tutti

Ordnas
 
15906723
15906723 Inviato: 23 Nov 2017 17:19
 

Ciao A-MATT,
anche io ho iniziato il lavoro di restauro, purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione, che mi farebbe molto comodo, hai la possibilità di farne una scansione?
Per il momento ho trovato solo alcuni esplosi, ad esempio del carburatore vhbz 22 gs, da questo ho, probabilmente capito come risolvere un fastidioso problema di minimo.

La moto in questione è un cbx 125 dell'81.

Enrico

A-MATT ha scritto:
ciao a tutti, anche io sono alle prese con un lavoro di restauro su un CS125 dell'84.
ho il libretto di uso e manutenzione per cui chi avesse bisogno di foto o altro chieda pure.

più avanti posterò foto dei lavori! 0510_saluto.gif
 
15908581
15908581 Inviato: 28 Nov 2017 14:03
 

Ciao,
se vuoi ho l'esploso del carburatore con tutti i vari pezzi.
Mi è stato estramente utile per rendere all'hondina un bel suono pieno, grintoso e senza buchi

Fammi sapere

jhndoe ha scritto:
Ciao a tutti!

è un po' di tempo che sto cercando di restaurare la mia CBX 125 del '81, non sono mai riuscito a trovare il manuale! qualcuno di voi ce l'ha? avrei bisogno dei seguenti pezzi, ma non sapendo le specifiche non saprei quali acquistare..

- catena e pignone distribuzione
- guida valvole aspirazione
- guida valvole scarico
- spillo carico carburatore

Se qualcuno avesse qualche informazione a riguardo sarebbe fantastico! 0509_campione.gif

grazie mille in anticipo! buona serata!!
 
15908600
15908600 Inviato: 28 Nov 2017 14:31
Oggetto: Re: Problema con la candela
 

Ciao,
a mio avviso potrebbe essere un problema di carburazione, io al tuo posto procederei con l'uso di uno di quegli additivi per la benzina che serve per la pulizia dell'impianto di alimentazione: a volte la pulizia, anche a ultrasuoni, non riesce a sciogliere dei piccoli depositi presenti in qualche angolino.
Potrebbe darti qualche vantaggio.

Fammi sapere

Enrico


Giulius_23 ha scritto:
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho una domanda per tutti voi sperando mi possiate aiutare perche non so davvero che pesci pigliare:
Da qualche giorno ho fatto mettere a posto una Honda CB 125 X del 1984, era ferma da 8 anni. Il meccanico ha eseguito un po' di lavori:
- Candela
- Batteria
- Olio nuovo
- Pulizia del carburatore (due volte)
- Pulizia Filtri
- Revisione

Mi trovo però a dover combattere con questo fastidiosissimo problema:
La moto parte perfettamente, va in moto e il motore sembra girare davvero molto bene. Dopo una decina di km però comincia a fare i capricci, borbotta, mi da i vuoti d'aria e non va affatto bene. Ogni volta che fa cosi, mi trovo costretto a togliere la candela e a pulirla perché è (nella parte dell'elettrodo fino al filetto) completamente nera di fuliggine. Una volta pulita e reinserita la moto parte e va di nuovo benissimo, ma solo per altri pochi km.
Da cosa può essere causato questo problema? Utilizzarla così è pressoché impossibile.
Da libretto di uso e manutenzione la candela consigliata è una NGK D-8 ES. Al momento il meccanico mi ha montato una NGK DR-8 EA.
Può essere questo il problema? Candela sbagliata? O è piu probabile un problema di carburazione?
Il meccanico mi ha assicurato di aver pulito il carburatore e di averlo carburato bene, anche se lui consiglia di cambiarlo. Voi che dite? Trovarlo uguale in internet mi è sembrato fino ad ora davvero difficile. (Per info è un Dell'Orto VHBZ 22 GS).
Può essere anche un problema elettrico che rende la scintilla debole? Se si, cosa si può fare per risolvero??

Grazie Infinite a tutti per l'aiuto.
Confido nella vostra esperienza..io sono un novellino!!
 
15908961
15908961 Inviato: 29 Nov 2017 10:44
 

per_enr ha scritto:
Ciao A-MATT,
anche io ho iniziato il lavoro di restauro, purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione, che mi farebbe molto comodo, hai la possibilità di farne una scansione?
Per il momento ho trovato solo alcuni esplosi, ad esempio del carburatore vhbz 22 gs, da questo ho, probabilmente capito come risolvere un fastidioso problema di minimo.

La moto in questione è un cbx 125 dell'81.

Enrico


Ciao Per_ern,
ho le fotocopie del libretto anche se un po logore. Se mi dai il tempo le scansiono. Come faccio a postartele?
Devi avere pazienza perchè mi dedico poco ai miei hobby purtroppo.
 
15909959
15909959 Inviato: 30 Nov 2017 20:40
 

Ho scansionato il libretto ma è venuto un po Large, oltre 14 mb. posso condividerlo con Drive per chi è interessato.
Se poi qualcuno avessi il manuale di officina . . . . . 0509_campione.gif
 
15910051
15910051 Inviato: 1 Dic 2017 6:34
 

ordnas67 ha scritto:
Ho scansionato il libretto ma è venuto un po Large, oltre 14 mb. posso condividerlo con Drive per chi è interessato.
Se poi qualcuno avessi il manuale di officina . . . . . 0509_campione.gif

E' sicuramente interessante....se vuoi puoi postarlo quì Libretti e manuali Honda [per tutte cerco] ad uso di chi ne avesse bisogno! E pure lì posta la tua richiesta del manuale officina. 0509_up.gif
 
15910663
15910663 Inviato: 2 Dic 2017 9:43
 

Fatto,
grazie della dritta, buona domenica

girodan ha scritto:
E' sicuramente interessante....se vuoi puoi postarlo quì Libretti e manuali Honda [per tutte cerco] ad uso di chi ne avesse bisogno! E pure lì posta la tua richiesta del manuale officina. 0509_up.gif
 
15910966
15910966 Inviato: 3 Dic 2017 13:27
 

Ciao ragazzi,
io vado avanti anche se con mooolta calma. Al momento ho:
1) smontato e pulito la ruota posteriore. Il pneumatico sembra ok ma lo dovrò cambiare visto che è fermo da oltre 10 anni icon_confused.gif
2) Smontato gli ammortizzatori (2 marzocchi a gas smontati a loro volta da un Guzzi 650). Su questi devo decidere cosa fare. Ho anche gli originali ma sono assolutamente inutili da un punto di vista di efficienza.
3) smontato il materiale di attrito del freno posteriore (ferodi) e già ricomprati nuovi al costo di 15€. Pare che i tamburi posteriori Honda non abbiano fatto passi avanti e devo dire che nei miei ricordi il freno posteriore era correttamente dimensionato eusa_clap.gif
4) Pulito e messo a bagno d'olio la catena. Non so se recuperarla, ho visto dei kit di trasmissione su internet,
5) cercato e trovato (20€) delle pasticche freno anteriori. Però non so se prenderle: si tratta di un fondo di magazzino che avrà minimo 15 anni se non di più. Già non frenava in origine, mi viene il dubbio che se le facessi rigenerare, magari con una mescola morbida sarebbero più performanti e sui freni è meglio puntare al meglio. Il problema è trovare un artigiano e i costi connessi.
Voi che dite?

Ordnas
 
15911269
15911269 Inviato: 4 Dic 2017 13:44
 

Grazie mille
enrico

ordnas67 ha scritto:
Ho scansionato il libretto ma è venuto un po Large, oltre 14 mb. posso condividerlo con Drive per chi è interessato.
Se poi qualcuno avessi il manuale di officina . . . . . 0509_campione.gif
 
15914161
15914161 Inviato: 12 Dic 2017 8:53
 

Enrico, sei più riuscito a scaricare il libretto?
Lato Drive non riesco a capire se ci sono stati download o meno . . . .
 
15915140
15915140 Inviato: 14 Dic 2017 20:28
 

Ciao tutti,
non so se può interessare ma ho recuperato i miei vecchi schemi esplosi del motore a suo tempo fotocopiatemi (male) da un commesso di Samoto a Roma che non ne poteva più di vedermi sempre li a cercare di descrivere cosa mi serviva.
Ho usato quei fogli come fossero un manuale di officina per tante di quelle volte che a guardarli adesso fanno un po schifo ma a me suscitano bei ricordi.
Li ho scansionati per conservarli e se dovessero servire a qualcuno ma sono veramente male in arnese.
 
15915296
15915296 Inviato: 15 Dic 2017 11:26
 

Si, grazie, molto molto utile.
Grazie ancora

ordnas67 ha scritto:
Enrico, sei più riuscito a scaricare il libretto?
Lato Drive non riesco a capire se ci sono stati download o meno . . . .
 
15915302
15915302 Inviato: 15 Dic 2017 11:29
 

Ma certo che mi interessano.
Potrebbe tornare molto utile se verificassi che la goccia d'olio che trovo ogni tanto non dipende da un carter.
Attendo il link a drive.
E per i ricordi non posso che darti ragione, ogni tanto ripenso, con nostalgia, alla mia ultima Montesa (quasi quarant'anni fa) quando passavo ore a smontarla e rimontarla!
Grazie
enrico

ordnas67 ha scritto:
Ciao tutti,
non so se può interessare ma ho recuperato i miei vecchi schemi esplosi del motore a suo tempo fotocopiatemi (male) da un commesso di Samoto a Roma che non ne poteva più di vedermi sempre li a cercare di descrivere cosa mi serviva.
Ho usato quei fogli come fossero un manuale di officina per tante di quelle volte che a guardarli adesso fanno un po schifo ma a me suscitano bei ricordi.
Li ho scansionati per conservarli e se dovessero servire a qualcuno ma sono veramente male in arnese.
 
15916766
15916766 Inviato: 19 Dic 2017 19:01
 

per_enr ha scritto:
Ma certo che mi interessano.
Potrebbe tornare molto utile se verificassi che la goccia d'olio che trovo ogni tanto non dipende da un carter.
Attendo il link a drive.


Ciao per_enr, ho quotato il link sul post dei libretti.
Fammi sapere

Ordnas icon_biggrin.gif
 
15919320
15919320 Inviato: 29 Dic 2017 18:51
Oggetto: Honda cb 125 x cupolino
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati


È originale?
 
15919333
15919333 Inviato: 29 Dic 2017 19:34
 

Sì, è proprio il suo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15919448
15919448 Inviato: 30 Dic 2017 9:08
 

Perdonatemi se mi intrometto ma se parliamo di CBX 125 X purtroppo devo smentire gippiguzzi: non è il suo. Ne ho visti sul CBX a suo tempo ma non sono originali . . . . .
Non ho immagini sotto mano a parte quelle della rete. Posso rimediarne se servono.

Ciao e buon restauro a tutti. Il 2018 conto di completare il mio.

Ordnas
 
15919482
15919482 Inviato: 30 Dic 2017 12:42
 

Ooops, mi fai venire il dubbio.............alla mia età....... icon_asd.gif
Forse la parte alta è differente.... eusa_think.gif
Dovrei averne uno ancora dell'epoca in soffitta dei miei.
Se vado oggi lo fotografo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©