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In panne in un sentiero nel bosco : sensore cavalletto!
1871372
1871372 Inviato: 16 Giu 2007 21:34
Oggetto: In panne in un sentiero nel bosco : sensore cavalletto!
 

ciao raga !! che avventura-disavventura!!! ieri sera sono andato a fare una escursione da solo con la mia pegaso trail (mia da una settimana!) ............
è andato tutto bene anzi la moto si è difesa bene (e io pure modestia a parte icon_razz.gif) nonostante fosse una strada un po' azzardata per la mia moto (buche ,sassi ,ghiaia,foglie,legni,terra..salite e discese ).La seconda non esisteva (troppo rischioso per mancanza di trazione su sullle pietre)solo la prima e frizione ....le pirelli scorpion al contrario di quanto dicono si sono difese come potevano ....
Insomma ormai erano le 20.30 e decido di tornare indietro......a casa!!! Ma il destino non era d'accordo....cosi nel bel mezzo di una salita......la moto si spegne....e vedo che si accende il sensore del cavalletto abbassato....ma il cavalletto era su !!sono rimasto come un pi... fermo in salita.....non ci volevo credere....ho provato e riprovato ma niente: la moto si accendeva ma quando mettevo la prima si spegneva ...come da copione..........
Dopo mezz'ora avrebbe cominciato a fare buio e io solo nel bosco......brrrrr non vi dico che sensazioni....chi mi viene a pescare qui??e la moto la devo lasciare qua???!!.............Beh non lo auguro a nessuno...

Comunque grazie a Dio il cell prende e chiamo un amico che mi viene a prendere in auto e la mattina dopo alle 7 (cioè oggi,sabato) ero sul posto con un meccanico e un furgone per portare via la moto !
Riusciamo a metterla in moto facendo un "ponte" con due fili elettrici e scolleghiamo il connettore del sensore maledetto che da il segnale alla centralina per far spegnere il motore....saperlo prima ....e avere fili e nastro con me!!! Insomma la moto non vede piu' il cavalletto ...è come se fosse sempre in posizione "ok" e quindi riusciamo a portarla al furgone che fino li' non poteva scendere....
Storia finita bene grazie a Dio !!!poteva andare peggio.........

E comunque tutta colpa di Aprilia che non ha pensato a schermare adeguatamente il sensore che evidentemente ha preso dei colpi da qualche sasso rimbalzato durante la marcia.... capisco che la moto non è una enduro....pero' porca miseriaaaa è una pegaso trail!!!!se uno vuole osare in uno sterrato con qualche sasso??addio !!
Insomma per questo week end sto andando in giro col ponte sul connettore.....e non so nemmeno se faccia bene alla centralina.....
Devo studiare un modo .....però non credo di voler rimettere a posto il sensore originale......se poi mi ricapita??!
Avete suggerimenti??? posso schermarlo ??o eliminarlo e mettere un altro sensore collegato solo ad una spia luminosa per segalare se mi dimentico il cavalletto abbassato? è sempre un rischio distratto come sono......icon_wink.gif
Grazie a tutti per l'attenzione
Un caro saluto
Andrea
 
1871420
1871420 Inviato: 16 Giu 2007 21:46
 

beh...dai capita...non penso capiti a molti una cosa del genere..il brutto è che dovrai spendere dei soldi se lo vuoi risistemare...comunque quanti anni ha la moto?io nn me ne intendo...te lo dicevo perchè casomai la facevi rientrare in garanzia...ciao
 
1871428
1871428 Inviato: 16 Giu 2007 21:49
 

No ti preoccupare per la centralina, si tratta di un segnale di tipo
aperto/ chiuso e quindi nessun danno anche se giri in quel modo. Unico problema che rischi di non passare una eventuale revisione oltre al problema di non avere la sicura sul cavalletto.
Prova a pensare a installare un interruttore di emergenza che bypassi l'interruttore nel caso ritorni in tilt.
 
1871436
1871436 Inviato: 16 Giu 2007 21:51
 

Ah, le Aprilia...
 
1876859
1876859 Inviato: 18 Giu 2007 9:02
 

Benvenuto nel club Aprilia Pegaso....se usi la funzione cerca troverai tutte le mie "disavventure", compresa quella della frizione di ieri.... icon_rolleyes.gif

Almeno nel tuo caso sei riuscito a metterla in marcia...
 
1877353
1877353 Inviato: 18 Giu 2007 10:25
Oggetto: nessuna soluzione?
 

Ciao raga allora son stato dal meccanico aprilia : sppena arriva mi cambia il sensore cavalletto in garanzia ......già pero' cosi se vado ancora in off road ?mi ricapita garantito !
il problema non è risolto per niente ! ho visto la yamaha xt 600 nuova e ha un cavalletto giusto ! altro che il mio! col sensore in posizione esterna e non sotto a portata di sassi !!! e bello blindato!! ma all'aprilia dormono????!!!!!
Devo trovare un cavalletto simile adattabile !! Mi aiutate ?
ciao ciao
Andrea
 
1879654
1879654 Inviato: 18 Giu 2007 14:26
 

sakamoto ha scritto:
Prova a pensare a installare un interruttore di emergenza che bypassi l'interruttore nel caso ritorni in tilt.

Quoto! Mettilo in una posizione ben riparata e nascosta e vai tranquillo.
 
1920760
1920760 Inviato: 23 Giu 2007 21:56
Oggetto: Bypass con interruttore installato !
 

Grazie Sakamoto brillante idea !! l'ho messa in pratica !
Ho installato con l'aiuto di un amico elettricista il bypass con un interruttorino a pulsante ! quando premo inserisco o disinserisco il bypass quindi escludo o inserisco il sensore cavalletto ! Figata !!
Inoltre già che eravamo lì abbiamo provato a riparare il sensore ! E ci siamo riusciti !! Non vi dico che saldature del cavolo che aveva fatto aprilia .....!quei tre fili saldati con lo "sputo" alla schedina del sensore .....ecco perchè è bastato un colpo di qualche sasso per far saltare qualche collegamento all'interno ! Insomma abbiamo risaldato i fili e ricoperto tutto con nastro adesivo ben stretto e silicone sigillante tutto intorno !
Tutto sembra funzionare ....anche se non mi fido troppo della riparazione al sensore così quando vado a fare un po' di pieghe inserisco il bypass .....non vorrei che mi si spegnesse il motore in piena piega.....almeno finchè non arriva il pezzo originale....!(sperando che sia migliore del precedente)
L'unica cosa che ho notato è che nonostante il bypass è inserito,quindi col sensore escluso, capita mettendo giu' il cavalletto , che si accenda la spia del cavalletto ..... icon_eek.gif ....poi dopo max 2 secondi anche se la moto è ancora sul cavalletto si spegne quindi tutto ok....pero' strano no?? è comne se in quei 1-2 sec il segnale passasse lo stesso ....spero non faccia casino questa cosa....che non arrivi un doppio segnale che faccia qualche danno.....Che ne pensate?
Ora lo sperimento un po' al max metto un interruttore tipo on/off a levetta , forse piu sicuro...
 
1921774
1921774 Inviato: 24 Giu 2007 10:36
Oggetto: Re: Bypass con interruttore installato !
 

Andzzr ha scritto:
L'unica cosa che ho notato è che nonostante il bypass è inserito,quindi col sensore escluso, capita mettendo giu' il cavalletto , che si accenda la spia del cavalletto ..... icon_eek.gif ....poi dopo max 2 secondi anche se la moto è ancora sul cavalletto si spegne quindi tutto ok....pero' strano no?? è comne se in quei 1-2 sec il segnale passasse lo stesso ....spero non faccia casino questa cosa....che non arrivi un doppio segnale che faccia qualche danno.....Che ne pensate?
Ora lo sperimento un po' al max metto un interruttore tipo on/off a levetta , forse piu sicuro...

Beh, per dire con sicurezza cosa succede bisognerebbe armarsi di tester e fare un po' di misure su quei tre fili, primo capire perchè sono tre, uno di alimentazione uno di massa e uno di segnale? secondo capire il tipo di segnale che viene emesso, suppongo che sia in continua, alto quando il cavalletto è abbassato, ma non è detto... a questo punto bisogna progettare il bypass adeguato, senza dubbio deve escludere totalmente il sensore, ma deve anche mandare il segnale corretto alla centralina (basso in continua?)
Fatto ciò dovrebbe andare tutto a posto... voi come avete agito?

Comunque se la spia poi si spegne e va bene non ci dovrebbero essere grossi problemi... però una controllatina la darei icon_wink.gif
 
1931885
1931885 Inviato: 25 Giu 2007 19:31
Oggetto: nessun controllo particolare sul segnale...:roll:
 

Urano guarda non abbiamo fatto nessun controllo particolare su quei tre fili del sensore...comunque ora sto lasciando l'interruttore del bypass sempre acceso ,quindi sensore sempre escluso, e vedo che lo mantiene e anzi la spia del sensore non si accende piu' neppure per 1 secondo nemmeno quando metto giu' il cavalletto ,......boh !!a volte lo fa e avolte no...forse è un falso contatto come dice il meccanico aprilia....(che dice anche non dovrebbero esserci problemi)mah....magari x levarmi ogni dubbio sento anche un elettrauto.....Intanto il ricambio originale ci sta mettendo un botto ad arrivare e dovevano essere 5 giorni....meno male che mi sono arrangiato !!


p.s. non so assolutamente cosa voglia dire alto/basso in continua e cose simili.... icon_redface.gif chiederò all'amico elettricista icon_wink.gif
 
1934881
1934881 Inviato: 26 Giu 2007 8:50
Oggetto: non è raro: anche a me è successo ieri!
 

stesso problema tuo ... ma su un pegaso cube del 98 ... A QUANTO PARE APRILIA NON HA FATTO GRANDI INNOVAZIONI SU QUESTO SENSORE!
Anche a me è successo dopo un tratto di sterrato grintoso. La cosa strana è che sono arrivato fino a casa e poi alla ripartenza ho trovato la sorpresa.
Comunque al momento sono con la moto ferma. Mi sai dire dove mettere le mani per escludere il sensore ... spiegalo pure come se lo spiegassi ad un bambino di 2 anni, così magari capisco.
GRAZIE
 
1935850
1935850 Inviato: 26 Giu 2007 10:58
Oggetto: Re: nessun controllo particolare sul segnale...:roll:
 

Andzzr ha scritto:
p.s. non so assolutamente cosa voglia dire alto/basso in continua e cose simili.... icon_redface.gif chiederò all'amico elettricista icon_wink.gif

Beh semplicemente, un segnale è praticamente una tensione che viene letta da un circuito (centralina) se la tensione è fissa si dice che è in continua, in genere questo vale per i segnali di on/off dove generalmente l'on e rappresentato da una tensione fissa ad un certo valore e l'off da una tensione fissa a zero. Per questo alto e basso in continua icon_wink.gif Poi di tipi di segnale ce ne sono un sacco, pensavo a quello perchè è il più semplice nel tuo caso. Comunque confermo che dovresti fare in modo di mandare alla centralina lo stesso segnale che le invia il sensore quando il cavalletto è alzato, in questo modo sei sicuro di non avere problemi.
 
1938496
1938496 Inviato: 26 Giu 2007 15:06
Oggetto: Re: non è raro: anche a me è successo ieri!
 

ste13 ha scritto:
stesso problema tuo ... ma su un pegaso cube del 98 ... A QUANTO PARE APRILIA NON HA FATTO GRANDI INNOVAZIONI SU QUESTO SENSORE!
Anche a me è successo dopo un tratto di sterrato grintoso. La cosa strana è che sono arrivato fino a casa e poi alla ripartenza ho trovato la sorpresa.
Comunque al momento sono con la moto ferma. Mi sai dire dove mettere le mani per escludere il sensore ... spiegalo pure come se lo spiegassi ad un bambino di 2 anni, così magari capisco.
GRAZIE


Ciao guarda anche il mio era un percorso abbastanza "grintoso"ma all'aprilia si son dimenticati che la pegaso è comunque una moto da enduro : hanno fatto un sensore non protetto, in posizione assolutamente sbagliata ed esposta al massimo ai colpi dei sassi sotto e in più hanno creato un sensore con gli attacchi interni dei fili fragilissimi che in quella posizione già svantaggiata basta qualche colpo e perdono facilmente i punti di saldatura interni . E' una cosa scandalosa.
Ho creato un bypass perchè se anche mi mettono il sensore nuovo in garanzia non mi fido ! non voglio rimanere di nuovo in panne in un sentiero!e io alle avventure in fuoristrada non ci rinuncio !ho preso questa moto apposta !
Con il bypass escludi il segnale del cavalletto e la cosa puo' essere definitiva o meno a seconda che tu ci faccia un interruttore o no. Se vuoi escludere il segnale devi seguire il filo(3fili insieme) che va dal sensore del cavalletto su su fino al connettore collegato ad un altro connettore che viene con 2 fili dalla centralina. Trovati questi due connettori li stacchi. A questo punto devi trovare il modo di collegare i due fili elettrici che ti sei procurato con i due fili che vengono dalla centralina. Per collegare le due coppie di fili e creare il ponte o bypass devi staccare dal connettore che viene dalle centralina (dovrebbe essere il connettore piu' grande ,la femmina) i due fili che ci entrano e collegarli ai tuoi fili . Per tirare via i fili dal connettore senza far danni (se poi li devi rimettere): per togliere ciascun filo premi sulla sua levetta all'interno del connettore e tiralo dall'altra parte. Tolti i due fili dal connettore femmina devi trovare un modo per collegarli ai tuoi due fili elettrci-ponte(a 1 a 1). Il modo migliore è saldarli con lo stagno e poi rimetterli nel connettore, come abbiamo fatto io e il mio amico, ma non è semplicissimo .ALtrimenti non so puoi provare in via provvisoria a collegarli comunque senza saldatura attorcigliandoli uno ad uno e poi ci metti intorno del nastro isolante e provi a rimetterli nel sensore ma questo non è essenziale.Naturalmente collegati i tuoi due fili elettrici ai fili centralina da una estremità ora le atre due estremita dei tuoi fili-ponte le devi collegare e metterci sopra del nastro. Il ponte è fatto ! Avrai quindi questi due tuoi fili-ponte collegati dietro al connettore femmina e i connettore maschio lasciato staccato da una parte (magari lo copri anche questo con del nastro).
Se tutto è stato fatto bene resci a inserire la prima e partire anche con il cavalletto abbassato! naturalmente poi tiralo su icon_wink.gif
Spero i miei consigli ti siano stati utili icon_biggrin.gif ciao !
 
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