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SENSORE O2 [NON consiglio acquisto Ebay +15CV]
1383891
1383891 Inviato: 28 Mar 2007 8:58
Oggetto: SENSORE O2 [NON consiglio acquisto Ebay +15CV]
 

Ciao a tutti.
Ho trovato in internet (ebay) un sensore O2 (SENSOR PERFORMANCE CHIP) che promette un incremento di potenza (15CV) e coppia senza altra modifica... il modello si adatta a auto e moto.
(Installation is easy no special tools or expertise required. You can gain +10-15 additional HP, and extremely dynamic acceleration by upto 15 % depending on stock engine performance - l'installazione è semplice, non è richiesto nessun utensile o abilità particolari. Puoi guadagnare 10-15 CV e una accelerazione estremamente dinamica fino a +15% a seconda delle prestazioni del motore.)
Il costo poi è veramente ridicolo, quindi sono molto indeciso.
Sarà vero? qualcuno lo ha provato?
MI potete consiglire?

grazie e ciao

Ultima modifica di ila72 il 28 Mar 2007 16:22, modificato 2 volte in totale
 
1383904
1383904 Inviato: 28 Mar 2007 9:01
 

bufala!
 
1383944
1383944 Inviato: 28 Mar 2007 9:13
 

IL-Paolino ha scritto:
bufala!

q8 in pieno per ottenere 15 cv devi fare una marea di modifiche al motore
 
1383953
1383953 Inviato: 28 Mar 2007 9:16
 

strabufala..un congegno che ti dà 15 cv senza fare nulla di particolare?

è difficile averli tutti quei cv in più cambiando scarico completo, centralina e filtro...

questa è quasi meglio di quella che hanno fatto vedere alle iene l'altra sera, il congegno che riduce consumi e inquinamento solo con un semplice magnete...
ma daiiiii icon_eek.gif icon_lol.gif

doppio_lamp.gif
 
1383980
1383980 Inviato: 28 Mar 2007 9:24
 

è un tubo tacker... una bufala galattica.

il costo è volutamente irrisorio, per far desistere il cliente dal chiedere il recesso.
 
1384024
1384024 Inviato: 28 Mar 2007 9:36
Oggetto: Re: SENSORE O2 [consiglio acquisto Ebay +15CV]
 

ila72 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho trovato in internet (ebay) un sensore O2 (SENSOR PERFORMANCE CHIP) che promette un incremento di potenza (15CV) e coppia senza altra modifica... il modello si adatta a auto e moto.
(Installation is easy no special tools or expertise required. You can gain +10-15 additional HP, and extremely dynamic acceleration by upto 15 % depending on stock engine performance - l'installazione è semplice, non è richiesto nessun utensile o abilità particolari. Puoi guadagnare 10-15 CV e una accelerazione estremamente dinamica fino a +15% a seconda delle prestazioni del motore.)
Il costo poi è veramente ridicolo, quindi sono molto indeciso.
Sarà vero? qualcuno lo ha provato?
MI potete consiglire?

grazie e ciao



e cosa dovrebbe fare? Modificare il valore letto dalla sonda lambda per comandare la centralina a iniettare più carburante?
Ma così non si sballa la carburazione? icon_rolleyes.gif
 
1384722
1384722 Inviato: 28 Mar 2007 12:11
 

sembra proprio un amplificatore di linea... dal misserrimo schema mostrato, dovrebbe appunto falsare i rilevamenti della sonda originale e spostare il punto di lavoro del motore... in pratica aumenta la miscela anche quando non serve, ingannando la centralina e facendo credere che sta funzionando in condizioni diverse...
in realtà potrebbe funzionare... è come mettere un carburatore + grosso... ma nn credo incrementi di così tanto... i consumi di sicuro
inoltre da quanto so, alcune centraline non ammettono tali modifiche... i valori trasmessi potrebbero rientrare in condizioni di anomalie e darti un errore... la moto nn parte +.... la centralina infatti, trattandosi di dispositivi programmati in basso livello, sa istante per istante cosa ricevere in ingresso (non vi sono implementate condizioni di errore) quindi quando arriva un valore anomalo si pianta con un bel interrupt...
credo che però per i modelli elencati vada... visto che l'avranno provato...spero..
 
1384728
1384728 Inviato: 28 Mar 2007 12:12
 

Ragazzi:
SENSORE 02?
Ma che è?
Non è mica la sonda lambda?
Come fa a dare più potenza se rileva solo la quantità di ossigeno allo scarico?
Il funzionamento è questo:
la sonda lambda manda un segnale i tensione alla centralina, proporzionale alla quantità di ossigeno presente nei gas combusti, quest'ultima esegue i calcoli per i corretto rapporto aria/comb.
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1384743
1384743 Inviato: 28 Mar 2007 12:14
 

Non mi fiderei troppo... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1384746
1384746 Inviato: 28 Mar 2007 12:15
 

si collega alla sonda originale... si vede nelle foto...
secondo me qualche speranza di incrementare ce l'ha... 15 sono troppi... ma se pensate che con la sola centralina una golf IV Tdi passa da 90 a 115 cv non mi meraviglierei se questo giocatto incrementa di 2 cv...
 
1384760
1384760 Inviato: 28 Mar 2007 12:17
 

Quoto! icon_cool.gif
 
1386274
1386274 Inviato: 28 Mar 2007 16:18
 

grazie della risposte.
Attenzione che però il limite di incremento potenza è del 15% a seconda del motore cioè come dire se lo monto su una ferrari ottengo quello 0.01% di potenza in più e posso scrivere "aumento dfinoa 15%".
Credo anche io sia un amplificatore di segnale per far iniettare più miscela ma credo anche che alla fine l'unica cosa che aumenti sono solo i consumi...
Infatti se funzionasse realmente non credo che costerebbe così poco: perchè spendere soldi per elaborare la moto se con neanche 30 eurini magari hai lo stesso risultato?
 
1386522
1386522 Inviato: 28 Mar 2007 16:48
 

simeo ha scritto:
si collega alla sonda originale... si vede nelle foto...
secondo me qualche speranza di incrementare ce l'ha... 15 sono troppi... ma se pensate che con la sola centralina una golf IV Tdi passa da 90 a 115 cv non mi meraviglierei se questo giocatto incrementa di 2 cv...


La centralina sulla Golf da te mensionata (come su tutti gli altri motori sovralimentati) gestisce anche la sovralimentazione, è quella la "causa" di un incremento di potenza così consistente.
Facci caso quando vedi un listino di centraline elaborate per auto, quasi tutti i modelli saranno turbo (benzina e Diesel) mentre le poche aspirate eventualmente presenti avranno miglioramenti veramente ridicoli se confrontati agli altri.
 
1386587
1386587 Inviato: 28 Mar 2007 16:55
 

Caronte ha scritto:
simeo ha scritto:
si collega alla sonda originale... si vede nelle foto...
secondo me qualche speranza di incrementare ce l'ha... 15 sono troppi... ma se pensate che con la sola centralina una golf IV Tdi passa da 90 a 115 cv non mi meraviglierei se questo giocatto incrementa di 2 cv...


La centralina sulla Golf da te mensionata (come su tutti gli altri motori sovralimentati) gestisce anche la sovralimentazione, è quella la "causa" di un incremento di potenza così consistente.
Facci caso quando vedi un listino di centraline elaborate per auto, quasi tutti i modelli saranno turbo (benzina e Diesel) mentre le poche aspirate eventualmente presenti avranno miglioramenti veramente ridicoli se confrontati agli altri.


mi riferivo a tutt altra cosa... sulla golf90 e 115 i due monoblocco, bancali, albero e tutto il resto, turbina inclusa, sono identici... basta prendere una centralina della 115 e montarla sulla 90 per avere una 115...
 
1387121
1387121 Inviato: 28 Mar 2007 18:14
 

simeo ha scritto:
Caronte ha scritto:
simeo ha scritto:
si collega alla sonda originale... si vede nelle foto...
secondo me qualche speranza di incrementare ce l'ha... 15 sono troppi... ma se pensate che con la sola centralina una golf IV Tdi passa da 90 a 115 cv non mi meraviglierei se questo giocatto incrementa di 2 cv...


La centralina sulla Golf da te mensionata (come su tutti gli altri motori sovralimentati) gestisce anche la sovralimentazione, è quella la "causa" di un incremento di potenza così consistente.
Facci caso quando vedi un listino di centraline elaborate per auto, quasi tutti i modelli saranno turbo (benzina e Diesel) mentre le poche aspirate eventualmente presenti avranno miglioramenti veramente ridicoli se confrontati agli altri.


mi riferivo a tutt altra cosa... sulla golf90 e 115 i due monoblocco, bancali, albero e tutto il resto, turbina inclusa, sono identici... basta prendere una centralina della 115 e montarla sulla 90 per avere una 115...

Allora scusami, c'è stata un'incomprensione.
doppio_lamp_naked.gif
 
1390426
1390426 Inviato: 29 Mar 2007 12:59
Oggetto: Re: SENSORE O2 [NON consiglio acquisto Ebay +15CV]
 

ila72 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho trovato in internet (ebay) un sensore O2 (SENSOR PERFORMANCE CHIP) che promette un incremento di potenza (15CV) e coppia senza altra modifica... il modello si adatta a auto e moto.
(Installation is easy no special tools or expertise required. You can gain +10-15 additional HP, and extremely dynamic acceleration by upto 15 % depending on stock engine performance - l'installazione è semplice, non è richiesto nessun utensile o abilità particolari. Puoi guadagnare 10-15 CV e una accelerazione estremamente dinamica fino a +15% a seconda delle prestazioni del motore.)
Il costo poi è veramente ridicolo, quindi sono molto indeciso.
Sarà vero? qualcuno lo ha provato?
MI potete consiglire?

grazie e ciao
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Vi prego non ditemi che credete a ste cazzare icon_rolleyes.gif

non stupiamoci poi se in italia c'è gente che crede a wanna marchi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1390634
1390634 Inviato: 29 Mar 2007 13:35
 

leggi attentamente quello che ho scritto... di sicuro non incrementa le prestazioni come dichiarato, ma di certo falsa i valori della centralina... quindi qualcosa farà... a patto che nn sia completamente vuoto... ma leggendo i feedback nn mi sembra il caso...

poi il come fai a fare il paragone con wanna marchi?? hai chiamato??
 
1391365
1391365 Inviato: 29 Mar 2007 15:10
 

ok ,hai ragione i cv piovono dal cielo....


icon_lol.gif icon_lol.gif

si ho provato a chiamare wanna marchi, ma mi ha messo in attesa perchè era al telofono già con un certo...simeo


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif
 
1391817
1391817 Inviato: 29 Mar 2007 16:14
 

Samu_Rider ha scritto:
ok ,hai ragione i cv piovono dal cielo....


icon_lol.gif icon_lol.gif

si ho provato a chiamare wanna marchi, ma mi ha messo in attesa perchè era al telofono già con un certo...simeo


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif
 
1392356
1392356 Inviato: 29 Mar 2007 17:32
 

a volte sui 4t vengono messe centraline con una mappatura in modo che consumino meno e inquinino anche meno!
perché no, può funzionare nel modo che avete proposto!
 
1394362
1394362 Inviato: 29 Mar 2007 22:32
 

simeo ha scritto:
sembra proprio un amplificatore di linea... dal misserrimo schema mostrato, dovrebbe appunto falsare i rilevamenti della sonda originale e spostare il punto di lavoro del motore... in pratica aumenta la miscela anche quando non serve, ingannando la centralina e facendo credere che sta funzionando in condizioni diverse...
in realtà potrebbe funzionare... è come mettere un carburatore + grosso... ma nn credo incrementi di così tanto... i consumi di sicuro
inoltre da quanto so, alcune centraline non ammettono tali modifiche... i valori trasmessi potrebbero rientrare in condizioni di anomalie e darti un errore... la moto nn parte +.... la centralina infatti, trattandosi di dispositivi programmati in basso livello, sa istante per istante cosa ricevere in ingresso (non vi sono implementate condizioni di errore) quindi quando arriva un valore anomalo si pianta con un bel interrupt...
credo che però per i modelli elencati vada... visto che l'avranno provato...spero..


Quoto! Potrebbe funzionare (anche se in maniera poco efficace) soprattutto se abbinato ad un filtro aria sportivo che lascia passare più aria (e quindi può miscelarsi con il giusto rapporto con la benzina)..

In ogni caso sconsiglio.. e voto a favore di una centralina aggiuntiva!
 
1394369
1394369 Inviato: 29 Mar 2007 22:34
 

Samu_Rider ha scritto:
ok ,hai ragione i cv piovono dal cielo....


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si ho provato a chiamare wanna marchi, ma mi ha messo in attesa perchè era al telofono già con un certo...simeo


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scusate ma la wanna mi ha tenuto al telefono tutto sto tempo... comunque consiglia di prenderlo solo per vedere se va... tanto visto il prezzo...
 
1394412
1394412 Inviato: 29 Mar 2007 22:44
 

simeo ha scritto:
Samu_Rider ha scritto:
ok ,hai ragione i cv piovono dal cielo....


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si ho provato a chiamare wanna marchi, ma mi ha messo in attesa perchè era al telofono già con un certo...simeo


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scusate ma la wanna mi ha tenuto al telefono tutto sto tempo... comunque consiglia di prenderlo solo per vedere se va... tanto visto il prezzo...
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif mitico 0509_doppio_ok.gif

ci credo che consiglia di prenderlo, mica scemo icon_razz.gif

comunque x avere cv veri ragazzi, di soldi bisogna spenderne, queste secondo me ovviamente, sono tutte cagate icon_wink.gif
 
1394926
1394926 Inviato: 30 Mar 2007 8:35
 

Modificare il valore letto della sonda lambda va' a sfasare certamente la carburazione anche se non si sa' se nel bene o nel male.

Il motore gira bene e rende con il giusto rapporto stechiometrico.
Questo rapporto viene mantenuto il più preciso possibile dalla centralina che varia la quantità di benzina iniettata in funzione della quantità di aria aspirata nell'ordine di tempo (e non il contrario).

Pertanto a prescindere da quanto vengono sfasati i valori della sonda questo questo gingillo non ha una vera logica di funzionamento perchè non sa' e non può sapere quanta aria viene aspirata.

In pratica è sbagliato il concetto di buttare più benzina a prescindere da tutti gli altri parametri e soprattutto sarebbe ancor più sbagliato cercare di adeguare la portata d'aria immessa per ripristinare il rapporto stechiometrico giusto ed efficente.
Si certo, delle differenze si possono notare ma non possono essere controllate come nel caso di centraline rimappate.

Sconsiglio quindi vivamente di buttare soldi in questi congegni in quanto oltre a farvi aumentare i consumi e aumentare le emissioni inquinanti non è detto che generino aumenti di prestazioni, anzi potrebbero anche diminuire.
 
1395893
1395893 Inviato: 30 Mar 2007 12:09
 

Quoto!!!
La portata di combustibile iniettata è funzione della portata di aria, quindi gradi apertura farfalla, e numero di giri motore.
La centralina ha in memoria la lambda target con cui deve girare il motore, quello che fa è di fare correzione sul tempo di iniezione per cercare di stare dietro a questo valore target ad ogni ciclo.
Per questo anche per me questo gingillo è una bufala.
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1397244
1397244 Inviato: 30 Mar 2007 15:04
 

quoto
Volevo solo capire il funzionamento. Insomma per evitare idrocarduri incombusti che sono pericolosi e cancerogeni e per limitare le emissioni e quindi rientrare nei limiti di emissioni imposti dalle normative Euro3 può darsi che la quantità di aria/benzina immessa sia leggermente sbilanciata a favore di una maggiore immissione in aria (qualcuno riporta scoppi di smagrimento in fase rilascio?). In questo modo c'è una parte di aria (quella in eccedenza al rapporto stechiometrico) che non serve e anzi viene solo scaldata dal calore generato dalla combustione.
Se con un piccolo trucco riesco a fare immettere più benzina riesco quindi a riportare nel giusto rapporto al miscela aria/benzina.
Il discorso sembra giusto ma:
- i valori devono essere misurati accuratamente per saper come inervenire
- il guadagno della sonda dovrebbe interagire con il regime di rotazione del motore (Cioè vuol dire rimappare la centralina)
- non si può fare un dispositivo cvalido per tutti i motori, dalle moto ai trattori come sembra questo.

QUINDI teoricamente si potrebbe studiare il procediemnto in maniera scientifica e rigorosa, in pratica questo dispositivo è una BUFALA!!
 
1398331
1398331 Inviato: 30 Mar 2007 17:38
 

da quanto scrivete le vostre conoscenze di funzionamento sui sistemi di iniezione sono molto approssimative,
la centraliina opera in anello chiuso a retrazione... con queste cose ci mangio...
comunque sinceramente nn saprei se funziona o no, dovrei provare a vedere sulla centralina della manà cosa succede se aumento il guadagno in loop....
comunque vista la spesa secondo me era testabile... poi è lecito diffidare completamente... 15 cv anche a me sembrano troppi... ma se progettato con criterio con le centraline dei modelli elencate un incremento sicuramente ci dovrebbe essere...
contate che nella progettazione dei dispositivi di alimentazione di una moto/auto non si prendono solo in considerazione le prestazioni...anzi, sulle prestazioni si scende sempre a compromessi... questo mi porta a credere che il giocattolino faccia qualcosa... altrimenti la isotta fraschini dovrebbe chiudere...eh..eh...eh..
 
1414411
1414411 Inviato: 3 Apr 2007 8:34
 

Tu dici approssimartive senza conoscere gli altri...
Io sono un ingegnere elettrico (elettricità meccanica e sistemi di potenza) appassionato di motori. Quindi meccanica, interventi, centraline, teorie dei sistemi con retroazione, stabilità ecc. e quant'altro non sono solo il mio pane ma anche anche il mio companatico...
ovvio che non avendo dati a disposizione non posso dire altro che in linea di principio potrebbe funzionare ma sicuramente con un progetto ad hoc.
 
1415590
1415590 Inviato: 3 Apr 2007 12:46
 

Io invece Ingegnere Meccanico specializzazione Motori e Turbomacchine con esperienza in reparto corse FIAT.
 
1416862
1416862 Inviato: 3 Apr 2007 15:52
 

ila72 ha scritto:
Tu dici approssimartive senza conoscere gli altri...
Io sono un ingegnere elettrico (elettricità meccanica e sistemi di potenza) appassionato di motori. Quindi meccanica, interventi, centraline, teorie dei sistemi con retroazione, stabilità ecc. e quant'altro non sono solo il mio pane ma anche anche il mio companatico...
ovvio che non avendo dati a disposizione non posso dire altro che in linea di principio potrebbe funzionare ma sicuramente con un progetto ad hoc.


perfetto siamo colleghi, io sono elettronico e lavoro presso l'ST automotive, e non mi sembra di aver detto bestialità... ho solo detto che secondo me diffidare a priori non ha senso...soprattutto se pensi a come è fatta la generica rete di controllo di un sistema a iniezione... non fai altro che cambiare il guadagno dell'anello...quindi il guadagno del sistema...
in generale dire se a priori rende + o - non è possibile.. volendo non è neanche possibile affermare se incide sulla stabilità dei moti... ma se lo vendono i casi a mio avviso sono 2
1 lo scatolino è vuoto: quindi contiene un filo non cambia niente
2 lo scatolino contiene una rete di condizionamento studiata per le centraline compatibili: quindi fa qualcosa in +...(visti i feedback dei compratori di certo non peggiora...)

quello che volevo dire è che quando piazzi una centralina non guardi solo le prestazioni (questo ovviamente lo sai anche tu...).. nell'ultima consegna alla Isotta abbiamo ridotto la potenza del motore a 1000cv quando i bancali e le fusioni (ma anche l'elettronica) riusciva a arrivare a quasi1800cv... motivo: le nuove norme di inquinamento nauticho, non basate sulle emissioni (ovviamente) ma basate sui consumi circa 15mila litri di gasolio ogni 30ore di lavoro (noi siamo stai nei 12000mila...)

scusate se sono stato brusco... ma quando leggendo certe affermazioni ho immaginato la centralina come la fata turchina con tanto di bacchetta...
 
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