142802
Inviato: 3 Dic 2005 15:17 Oggetto: Passaggio a R 1200 GS
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo sapere qualcosa sulla GS1200
Dopo diversi anni con moto più corsaiole, ho deciso di darmi al turismo la scelta è caduta, direi naturalmente, sul GS
Esteticamente mi piace molto e sulla qualità credo non si discuta
Certo non la relagano...
Non sono mai risucito a guidarla; c'è qualcosa in paritcolare che dovrei sapere prima di acquistarla??
Grazie e ciao a tutti
ABoldi
Foglio Rosa
Ranking: 1
143216
143216
Inviato: 3 Dic 2005 22:58
Prima di spendere tanti euri provala! Dipende dal concessionario, ma minimo 1/2 ora riesci a provarla e a capire il tipo di moto.
Cmq. io non avendo il GS, ma avendo percorso 15.000Km con una S e avendo a lungo provato la 1200RT (stesso motore del GS) ti posso dare le mie impressioni:
1a.
250Kg (senza borse) di moto sono 250Kg!! Se te vedevi un BMWista in manovra forse ridevi, ma quando la farai te capirai xchè il BMWista non rideva! (cmq appena ti muovi spariscono)
1. Se 6 abituato ai 4 cilindri "frullatori" scordati quel tipo di guida, o almeno non ha senso farla con un boxer. Il "godimento" massimo è restare al di sotto dei 3-3500g/min (spesso in 4°-5°) e godersi la fluidità e la risposta ai bassi (1000g/min) del motore. E più che passa il tempo e più che ti diverti a stare ai "bassi".
1200 che cmq ha un tiro sempre costante e poderoso fino ai 5000giri
2. Ti dovrai abituare ad un freno motore per me all'inizio quasi "preoccupante" abbinato al cardano che è cmq + rigido di una catena. Insomma scalate 3-2 sul bagnato o in piega devono essere ben assecondate con la frizione e con un colpetto di gas (alle prime armi sono arrivato al bloccaggio del posteriore sul bagnato + volte). Una volta abituato ti divertirai a regolare la velocità senza mai toccare i freni.
3. In frenata il telelever limita l'affondamento dell'anteriore, ma cmq hai un alleggerimento del posteriore nelle frenate + al limite che se abbinate ad una scalata ti possono causare facili brevi bloccaggi del posteriore.
4. Le BMW con telelever-motore-cardano-paralever (a detta di chi ha provato la mia S) ti darà subito una sensazione di stabilità e fluidità che non trovi su altre moto (almeno io non l'ho trovata). Stabilità in curvoni veloci e sopratutto sullo sconnesso dove la moto riesce a fare veramente la differenza! (sembra un'ETR500!!)
5. Abituati ad un consumo di olio elevato rispetto alle jap. o ai K anche se sul nuovo R1200 è stata inserita una membrana anti-vaporazione che ne riduce un pò il consumo.
6. Ti dovrai abituare ai comandi delle frecce classici BMW (cmq. dopo non ne potrai fare a meno)
7. Avrai dei costi di gestione pari a 0, salvo i tagliandi (ogni 10000) che si agirano sui 160€
7. Se la compri tieni conto che sarai per il futuro un "BMW dipendente" (e non c'è vaccino che funzioni !!)
8. Al momento dell'acquisto fai finta di essere prima del 2001 e che si parli in lire, almeno sarai soddisfatto al 100%!
starman882
Very Important Tinga
Ranking: 1345
143602
143602
Inviato: 4 Dic 2005 14:52
comprala se puoi
Maurolive
Very Important Tinga
Ranking: 12035
154152
154152
Inviato: 16 Dic 2005 8:36
Penso anch'io che un giretto da concessionario potresti farlo..... non penso ci siano problemi a farti dare una moto in prova per un giro...... PERO' fai molta attenzione in quanto la GS crea dipendenza!!!!!!!
Pikkolomondano
Foglio Rosa
Ranking: 6
196167
196167
Inviato: 30 Gen 2006 10:26
io ne ho una da venti giorni.
consiglio...
vai ad occhi chiusi!!!!
stefano_monza
Foglio Rosa
Ranking: 6
196171
196171
Inviato: 30 Gen 2006 10:29
stefano_monza ha scritto:
io ne ho una da venti giorni.
consiglio...
vai ad occhi chiusi!!!!
per carità... gli ho cchi aprili quando guidi però!!!
OT:
benvenuto stefano!
Maurolive
Very Important Tinga
Ranking: 12035
196178
196178
Inviato: 30 Gen 2006 10:35
beh...ovviamente...sempre ben aperti!!!!!!!!!!!!
stefano_monza
Foglio Rosa
Ranking: 6
196566
196566
Inviato: 30 Gen 2006 15:32
Io ho avuto r 1150 r, r 1100 s ed ora k 1200 s, in ogni caso si tratta di moto splendide da guidare, premetto che in passato ho avuto anche Ducati ed Aprilia. Con BMW si riesce a coniugare una guida inaspettatamente sportiva, con una guida turistica e brillante al tempo stesso, si tratta in ogni caso di prenderci un pò la mano, ma difficilmente si torna indietro.
Per quanto riguarda il GS, solo ottimi giudizi e soddisfazione di guida, comunque qualsiasi concessionaria te lo farà provare.
Divertiti!!!!!!!!
chalten
Foglio Rosa
Ranking: 10
196573
196573
Inviato: 30 Gen 2006 15:37
Consigliatissimo... BMW è un altro modo di godersi la moto!!!
Elasticità e coppia invidiabili e unici.
La GS è poi uno dei gioielli BMW.
sbugatti
Senza Benza
Ranking: 89
197412
197412
Inviato: 31 Gen 2006 7:47
la differenza con le altre?
è che queste,hanno un anima...
sono il mezzo che ti permette di fare,e non solamente di andare in moto....come sono filosofo,oggi!!!
stefano_monza
Foglio Rosa
Ranking: 6
285803
285803
Inviato: 5 Apr 2006 19:44
Se vuoi essere felice per un'ora, BEVI se vuoi essere felice per un anno, SPOSATI se vuoi essere felice per tutta la vita, GUIDA UNA BMW GS1200 Può non valere tutto quel che costa, ma come fai a dare un prezzo all'emozione ???....
Roccher
Senza Targa
Ranking: 23
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi