luce990 ha scritto:
ok per chiarire definitivamente entro in gioco la mia cara vecchia e bella fisica (odiata oltretutto)
premettendo che un 50 cc abbia di serie 49.2 e sviluppi 4 cv di potenza lo scooter che avrà più accelerazione e più velocità massima risulterà quello più leggero:
applichiamo le formule A=F/M
dove A è la nostra accelerazione risultante
M è la massa
F è la forza dei motorini
possiamo intuitivamente capire che,visto che F sarà uguale per tutti gli scooter(sennò non sarebbero 50cc),quello che determina l'accelerazione finale è la massa (M)
la massa (M) totale è determinata da 2 fattori:
il peso dello scooter
il peso del conducente
quindi con un rapidissimo calcolo possiamo capire che avendo uno scooter + leggero (a parità di peso di conducente) si avrà una maggiore accelerazione!
provate a pensare se siete in 2 in moto (notate che ci mette di + ad accelerare e la velocità massima non risulta la stessa di quando siete in 2!!!)propio perche la massa (M) è maggiore!!
questo giochettino della fisica viene accentuato negli scooter ma avviene anche nelle moto di maggiore cilindrata!(che avendo una maggiore forza (F) ne risentono di meno...)
RISULTATO FINALE:
qual'è lo scooter + veloce al mondo???
lo scooter + leggero!!
spero di essere stato chiaro!!
ecco finalmente uno che ragiona seriamente (comunque io che peso 55kg sul booster dovrei andare forte no?!)