Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 6 di 46
Vai a pagina Precedente  123...567...444546  Successivo
 
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
11481906
11481906 Inviato: 7 Mar 2011 19:07
 

himothelp .... la Toro veicoli storici li assicura ancora ... prova a contattare un'altra agenzia della Toro

per il resto al 90 % le informazioni buone 3 anni fa sono buone anche adesso .... e leggiamole 5 pagine così evitiamo di porre sempre le stesse domande icon_wink.gif
 
11481913
11481913 Inviato: 7 Mar 2011 19:08
 

Non per fare polemiche, mi sento "un pelino" chiamato in causa.....

Invece di sentenziare cose non vere, per esempio indirizzi ecc ecc. non più buoni visto che il Topic è stato aperto 3 anni fa, io rispondo nuovamente di rileggere tutto il Topic...

Poi ognuno tragga le sue considerazioni nei siti segnalati e nella miriade di soluzioni che il Topic prospetta, le quali sì cambiano periodicamente poichè cambia l'offerta dei prodotti, ma che nella sostanza di chi li propone, non si scostano da quanto qui scritto....
Che poi l'FMI, per quest'anno, non proponga una Polizza dedicata alle moto d'Epoca, gli iscritti lo sanno già, di sicuro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 7 Mar 2011 21:05, modificato 1 volta in totale
 
11482645
11482645 Inviato: 7 Mar 2011 20:55
 

himothelp ha scritto:
Giusto per rispondere a qualcuno che chiede di leggersi le 5 pagine di un topic aperto nel 2008 con informazioni datate.. sicuramente informazioni utili ma 3 anni fa.
Ad oggi la FMI non ha convenzioni con assicurazioni, è questo il bluff.
Ho contattato svariate compagnie assicurative (tra cui axa, directline, toro, infine helvetia mi fa solo fare un preventivo ma le agenzie sul territorio non esistono), nessuna di queste stipula polizze d'epoca.
Io sono regolarmente tesserato FMI e la moto è iscritta a registro storico, tra un pò diventa trentennale addirittura.

Allo stato attuale delle cose, conoscete una compagnia che stipula polizze d'epoca online?
Grazie
doppio_lamp_naked.gif


non so di dove sei ma per esperienza personale,sia in toscana che qui a bologna basta essere iscritti a un club affiliato FMI/ASI o tessera FMI o iscrizione storica ASI o FMI assicuri con SAI ad un forte sconto io pagavo 115 euro per la mia guzzi, helvetia o on-line fai il preventivo o vai in agenzia (qui a bologna ci sono) pago attualmente 118 euro e se aggiungo auto o moto sopra i 20 anni devo aggiungere solo 10 euro a veicolo o moto basta che circola uno per volta. La dialogo on- line assicura solo se iscrittoi al registro storico a quanto non so.

chi ti dice di leggere tutte le pagine lo dice in quanto se le leggi come ho fatto io, che assicuro la moto damolti anni prima del 2008 con una semplice iscrizione da 15 euro ad anima guzzita trovi sempre le stesse cose trite e ritrite ma ancora valide. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11482652
11482652 Inviato: 7 Mar 2011 20:56
 

gippiguzzi ha scritto:
Non per fare polemiche, mi sento "un pelino" chiamato in causa.....

Invece di sentenziare cose non vere, per esempio indirizzi ecc ecc. non più buoni visto che il Topic è stato aperto 3 anni fa, io rispondo nuovamente di rileggere tutto il Topic...

Poi ognuno tragga le sue considerazioni nei siti segnalati e nella miriade di soluzioni che il Topic prospetta, le quali sì cambiano periodicamente poichè cambia l'offerta dei prodotti, ma che nella sostanza di chi li propone, non si scostano da quanto qui scritto....
Che poi l'FMI, per quest'anno, non proponga una Polizza dedicata alle moto d'Epoca, gli iscritti lo sanno già, di sicuro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_doppio_ok.gif
 
11488286
11488286 Inviato: 8 Mar 2011 21:25
 

Devil_Demon ha scritto:


ciao, proprio in questi giorni ho scoperto che ci sono alcune compagnie telefoniche, una e la dialogo, che stipula assicurazioni storiche se iscritti FMI o ASI.
io personalmente non avendola iscritta e non volendo pagare 40/50 euro per un'iscrizione ad un club, per risparmiare mi sono associato ad animaguzzista 15 euro e con l'helvetia mi fanno 117 euro senza carta verde.
Avevo la sai che se iscritti a club anche solo associati ASI o FMI ti fa 115 euro con carta verde.

come guzzista ho chiamato anche loro ma erano cari, prova:

Link a pagina di Motoguzziworldclub.it

doppio_lamp_naked.gif

Per quanto riguarda DIALOGO, ho chiamato e han detto che le polizze d'epoca non le fanno...

Volevo a questo punto porgere la domanda in modo differente, ormai diventata richiesta d'aiuto vero e proprio.
Chiedo a tutti i possessori di moto d'epoca della CAMPANIA, quale, di per certo conoscete, assicurazione stipula polizze d'epoca?

(sono iscritto al registro storico e tesserato regolarmente FMI).

Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
11494203
11494203 Inviato: 9 Mar 2011 23:09
 

Ciao a tutti.

Come è noto FMI non ha rinnovato l'offerta assicurativa ed io avevo proprio quella, scaduta il 28/2/2011.

Seguendo il consiglio pubblicato sul sito della federazione ho contattato un'agenzia Toro e senza nessun problema lunedì ho stipulato una polizza per moto d'epoca.

Essendo "consigliato" dalla FMI ammetto che non sono stato molto a pignolare, ho firmato il contratto ed ho stipulato l'assicurazione con decorrenza ore 24.00 di venerdì p.v..

Ora però leggendo con calma il contratto a casa mi sorge un GROSSO dubbio eusa_think.gif , cioè che non sia la polizza che fa per me 0509_down.gif e quindi chiedo il vs illuminato parere, anche se temo la risposta 0509_lucarelli.gif .

Mi spiego meglio:

nel contratto c'è testualmente scritto (pag 7 di 19):

"ART. 2 › GESTIONE DEL CONTRATTO

2.7 Operatività della garanzia

Il veicolo deve essere utilizzato tenendo presenti le prerogative e caratteristiche di veicolo storico,[u]
pertanto per un uso prevalente in partecipazioni a gare non competitive, raduni, sfi late ed
incontri a raduni ed incontri di collezionist
i; non deve essere utilizzato nell’esercizio di attività lavorativa o professionale." icon_eek.gif

Arrrgghhhh Cosa vuol dire? che se uso la moto per un solitario girettino domenicale NON sono coperto da assicurazione??? 0509_si_picchiano.gif

Vi prego ditemi che non è così 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Finchè non succede niente con l'assicurazione tutti amici, ma se devono liquidare un sinistro avvenuto durante un normale giro? Come si specifica il "prevalente uso in ..."

scovolix ho letto tutte le 6 pagine del topic ed ho visto che tu sei assicurato TORO (o lo eri); sai darmi qualche informazione più precisa? Hai mai affrontato l'argomento con il tuo assicuratore?

In generale come vi comportate?

MI sembra assurdo avere un'assicurazione che copra solo le uscite per motoraduni (oltrettutto limitati allo storico).

Io sono stato leggero, 0509_down.gif icon_evil.gif ed avrei dovuto informarmi meglio, spero di mettere sul chi va là qualcun altro che deve ancora stipulare la polizza.

doppio_lamp.gif
 
11494999
11494999 Inviato: 10 Mar 2011 10:17
 

Purtroppo la fretta non ti ha dato il tempo di valutare correttamente la polizza che ti hanno proposto.

All'assicurazione gli va di lusso. Rischi ridimensionati del 80%. icon_rolleyes.gif

Per quello che non hanno fatto troppe domande per fartela. In teoria ed in pratica puoi solo circolare se ti rechi ad un raduno, ecc. eusa_wall.gif

Alcuni assicuratori sono dei furbacchioni 0509_down.gif
 
11495764
11495764 Inviato: 10 Mar 2011 13:09
Oggetto: Assicurazione su ciclomotore "d'epoca, anzi no "vecchio"
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mamma da quanto che non tornavo in questo forum!! icon_biggrin.gif

Salve a tutti, io ho da un anno un ciclomotore ritrovato nel capannone del mio nonnino. Originale, perfetto, tenuto da dio. E' un piaggio superbravo dell'85, che a me piace molto, anche perchè è un ricordo. A maggio dell'anno scorso ho dovuto reimmatricolarlo e mi hanno fatto un libretto nuovo a mio nome (ho 22 anni) e targa nuova. Fin qui tutto ok...finchè non è arrivato il momento di assicurarlo: 280 € l'anno icon_eek.gif . Pagati.
Ora sta per scadere l'assicurazione...ma 280 € per usarlo solo d'estate e neanche poi tanto non li rispendo.

La moto è dell'85 come riportato nel librettino originale che ho solo in fotocopia(visto che se lo sono tenuti dopo la reimmatricolazione). Ma ho appena letto nel forum che per diventare storici i ciclomotori devono essere almeno del 75.
Sapete se c'è un modo per pagare meno di assicurazione, mediante magari iscrizione a qualche club o anche magari solo facendola per un tot di mesi?

Grazie
 
11500646
11500646 Inviato: 11 Mar 2011 10:40
 

le polizze che ho stipulato io con la Toro credo siano RCA normali ... 2 conducenti specificati (variabili tramite fax) ... non ricordo la postilla dell'uso prefessionale ... se il conducente è diverso da quello specificato non succede nulla di particolare tranne che si hanno franchige altissime
 
11503158
11503158 Inviato: 11 Mar 2011 20:03
 

Grazie per i vs pareri 0510_inchino.gif

volevo fare con voi un ragionamento, magari può essere utile anche ad altri.

ART 60 del Codice della Strada.
Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico

Detto articolo fa differenza tra
- Veicoli d'epoca e cioè:
i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione

con le seguenti limitazioni alla circolazione

la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni.;

e

- Veicoli di interesse storico:
i]i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche[/i]

con le seguenti prescrizioni per la circolazione
I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

ora, leggendo la clausola di cui sopra sembra che si rivolga alla prima categoria, cioè quella dei VEICOLI D'EPOCA (limitazione alla circolazione legata alle manifestazioni ed ai raduni), mentre la mia moto è un VEICOLO DI INTERESSE STORICO, iscritto al Registro Storico FMI e quindi autorizzato a circolare sulle strade purche' ecc ecc., ergo il Codice della Strada non limita l'utilizzo del mezzo e quando ho stipulato ha proprio voluto vedere l'iscrizione al Registro ed ovviamente il LIBRETTO.
Oltretutto mi sono presentato dicendo che arrivavo indirizzato da FMI che nel suo annuncio consiglia TORO per polizza specifica e con riferimento proprio a detto articolo del C.S. comma 4 (veicoli interesse storico), per cui spero che sia a posto. icon_confused.gif

Ho dimenticato di scrivere una cosa comunque importante: quando ho chiesto la polizza l'assicuratore mi ha VERBALMENTE confermato che potevo circolare liberamente, adesso gli ho scritto, vediamo cosa risponde, poi decido cosa fare, cioè se litigare o tranquillizarmi.

Per Scovolix: anche io avevo la possibilità di scegliere il conducente ed a detta del tipo potevo circolare liberamente; anche il tagliando è normale e non riporta alcuna dicitura, ti consiglierei di chiedere copia del contratto al tuo; se vuoi ti mando copia del mio.

Ciao
doppio_lamp.gif

p.s. adesso non ho tempo di verificare, ma non è che anche la polizza FMI scaduta poneva limiti alla circolazione come quelli sopra? era possibile usare la moto a 360° tutti i gg, per lavoro e per diletto ecc ecc?
 
11507229
11507229 Inviato: 12 Mar 2011 21:02
 

Grazie. Sicuramente mio padre ha una copia del contratto ..
 
11568613
11568613 Inviato: 25 Mar 2011 12:05
 

avete qualche dritta per un qualsivoglia club federato asi a bologna o nei paraggi? sono riuscito ad assicurare la moto per 128 euro/anno... l' unica discriminate è che devo presentarmi con la tessera di un club federato asi... aiuto!!!!!!!!
 
11568636
11568636 Inviato: 25 Mar 2011 12:11
 
 
11570297
11570297 Inviato: 25 Mar 2011 17:41
 

magari qualcuno sul forum era gia in un club asi di bologna e ci si poteva trovare... comunque problema gia risolto...
 
11570492
11570492 Inviato: 25 Mar 2011 18:31
 

Sul Sito della FMI dicono che hanno una convenzione con la Toro Assicurazioni ma ho chiamato 4 uffici della toro nella mia provincia e tutti quanti hanno detto che non la fanno più l'assicurazione d'epoca icon_rolleyes.gif
Sono della provincia di Napoli...Consigli???
 
11580999
11580999 Inviato: 28 Mar 2011 11:07
 

Ciao Snorri_Sturluso,
i consigli che posso darti sono:
Reale Mutua prodotto "AUTOSTORICA REALE" Agenzie di Napoli Centro costi fino a 400 cc Euro 100 dopo 400cc Euro 140 a questo bisogna aggiungere contributo al Servizio Sanitario Nazionale (10,50%) e delle imposte (12,50%) + iscrizione a Club Moto;
Sara prodotto "Vintage" provare Agenzie di Napoli o Salerno ci sta chi la fa costi Euro 250 circa incluso iscrizione A.C.I.;
Ergo Assicurazioni prodoto "Ruote d'Epoca" trovare Agenzia più vicina costi Euro 200 circa + iscrizione Club Moto.
Vedrai che l'Agenzia che fa la polizza la trovi l'importante è avere l'iscrizione al registro storico o che la moto abbia + di 30 anni.
Al momento ho fatto reclamo presso altre Assicurazioni che hanno in catalogo prodotti simili ma non hanno Agenzie autorizzate per far rispettare la circolare ISVAP 378/98, vedremo come va a finire.
 
11581179
11581179 Inviato: 28 Mar 2011 11:48
 

himothelp ha scritto:
Giusto per rispondere a qualcuno che chiede di leggersi le 5 pagine di un topic aperto nel 2008 con informazioni datate.. sicuramente informazioni utili ma 3 anni fa.
Ad oggi la FMI non ha convenzioni con assicurazioni, è questo il bluff.
Ho contattato svariate compagnie assicurative (tra cui axa, directline, toro, infine helvetia mi fa solo fare un preventivo ma le agenzie sul territorio non esistono), nessuna di queste stipula polizze d'epoca.
Io sono regolarmente tesserato FMI e la moto è iscritta a registro storico, tra un pò diventa trentennale addirittura.

Allo stato attuale delle cose, conoscete una compagnia che stipula polizze d'epoca online?
Grazie
doppio_lamp_naked.gif


La uisp si è detto, che risulterebbe anche la più conveniente: 160 euro con tessera carta verde compresa, un paio di mesi di attesa però per riceverla a casa.
 
11607920
11607920 Inviato: 2 Apr 2011 15:41
 

La UISP si è detto, che è anche la più conveniente.
 
11631112
11631112 Inviato: 7 Apr 2011 13:03
Oggetto: Assicurazione Moto Storica (no FMI o ASI)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.

Chiedo scusa in partenza se affronto un argomento già ampiamente trattato sul forum, ma da quello che ho visto nei vari thread e da quello che ho appreso telefonando a varie compagnie assicurative, non c'è uniformità di visione e le tariffe cambiano da agenzia o di città in città.

Ma eccoci al dunque. Devo assicurare il mio VFR che ha 20 anni compiuti. Ho già avviato le pratiche per l'iscrizione al registro storico dela FMI, ma prima di agosto sicuramente non avrò l'agognato tagliandino.

Vista la bella stagione non ci penso neanche di aspettare 4 mesi per l'iscrizione , quindi sto disperatamente cercando una compagnia che mi assicuri il mezzo SOLO con l'iscrizione del conducente ad un motoclub affiliato FMI.

Per la cronaca, ho già telefonato alla Lloyd Italico, Fondiaria, Toro e tutte richiedono l'iscrizione DELLA MOTO al registro storico FMI o ASI.

Conoscete per caso una compagnia che faccia polizze epoca per moto di 20 anni (no Helvetia, perchè >25 anni) con solo iscrizione del proprietaro ad un motoclub affiliato FMI??

Avete qualche consiglio in materia?
 
11631270
11631270 Inviato: 7 Apr 2011 13:29
 

Ti ho accodato al Topic giusto...... icon_rolleyes.gif

Ti pregherei di leggerlo tutto per benino, in specialmodo le ultime 2-3 pagine ed avrai risposta al tuo quesito.

.....e, per il futuro, di usare la funzione "cerca" prima di aprire un nuovo Topic, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11640295
11640295 Inviato: 9 Apr 2011 10:11
Oggetto: Re: Assicurazione Moto Storica (no FMI o ASI)
 

Gabriel-San ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.

Chiedo scusa in partenza se affronto un argomento già ampiamente trattato sul forum, ma da quello che ho visto nei vari thread e da quello che ho appreso telefonando a varie compagnie assicurative, non c'è uniformità di visione e le tariffe cambiano da agenzia o di città in città.

Ma eccoci al dunque. Devo assicurare il mio VFR che ha 20 anni compiuti. Ho già avviato le pratiche per l'iscrizione al registro storico dela FMI, ma prima di agosto sicuramente non avrò l'agognato tagliandino.

Vista la bella stagione non ci penso neanche di aspettare 4 mesi per l'iscrizione , quindi sto disperatamente cercando una compagnia che mi assicuri il mezzo SOLO con l'iscrizione del conducente ad un motoclub affiliato FMI.

Per la cronaca, ho già telefonato alla Lloyd Italico, Fondiaria, Toro e tutte richiedono l'iscrizione DELLA MOTO al registro storico FMI o ASI.

Conoscete per caso una compagnia che faccia polizze epoca per moto di 20 anni (no Helvetia, perchè >25 anni) con solo iscrizione del proprietaro ad un motoclub affiliato FMI??

Avete qualche consiglio in materia?


non so di dove sei ma io ho proprio l'helvetia. la mia agenzia mi ha assicurato un big 750 con 21 anni e pratica aperta presso la fmi, è bastato farle avere una dichiarazione rilasciata dall'esaminatore che la moto aveva "passato", se così si può dire, la visita e che si era in attesa del regolare tagliandino da roma, naturalmente proprietario affiliato a motoclub fmi
 
11648662
11648662 Inviato: 11 Apr 2011 14:16
 

io mi sono assicurato alla SAI con solo la tessera fmi per 128 neuri con guoida libera eccetera... è del gruppo fondiaria. di quelle che ho trovato e la piu conveniente
 
11687226
11687226 Inviato: 18 Apr 2011 20:12
 

A me alla Sai hanno proposto una normale polizza, senza vincoli e con massimali di 3 milioni con uno sconto del 65% che corrisponderebbero a 170 euro + tessera ASI, per la mia XT550.
 
11753869
11753869 Inviato: 30 Apr 2011 19:49
Oggetto: Assicurazione 125 H 1980
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto per acquistare una 125 H del 1980.
Non essendo una moto di interesse storico, non posso iscriverla a FMI e ASI.
A questo punto come posso risparmiare un po?
Perchè ho letto che una moto è definita d'epoca e ha piu di 30 anni e non ha i documenti!
Che compagnie avete? Io sono di Vicenza.
Grazie
Massimiliano 0509_doppio_ok.gif
 
11754585
11754585 Inviato: 30 Apr 2011 21:30
 

Tutte le moto son iscrivibili al registro storico se hanno compiuto 20 anni e un giorno,solo per la cilindrata 50 c.c. è richiesto il compimento dei 30 anni.
 
11754982
11754982 Inviato: 30 Apr 2011 22:44
 
 
11756764
11756764 Inviato: 1 Mag 2011 12:46
 

Io non ho capito una cosa, lamorini che andrei a prendere è o non è d'epoca? cioè ha 31 anni quest'anno però ha tutti idocumenti! Ho letto che deve essere segnalata al PRA poichè senza documenti ecc ecc.. Ma se li ho e la moto ha 31 anni non è d'epoca? Non posso quindi assicurarla con helvetia?
 
11756788
11756788 Inviato: 1 Mag 2011 12:52
 

Certo che puoi assicurarla come moto d'epoca, ha 30 anni e lo è; l'importante è che i documenti siano a posto e la revisione in regola. 0509_up.gif

Cerca la polizza che fa per te.
A me l'Helvetia, però, mi chiede l'iscrizione ad un Motoclub, anche se non è affiliato a FMI o ASI va bene lo stesso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11757068
11757068 Inviato: 1 Mag 2011 14:26
 

Hai altri nomi di assicurazioni? Con helvetia pagherei 145 euro circa perchè ho 21 anni...
 
11758033
11758033 Inviato: 1 Mag 2011 18:25
 

Beh non ti credere......

Io di anni ne ho 49 ma ne pago 133 di Euri di base, mi pare........poi con le aggiunte perchè assicuro 9 moto ne pago 177.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 46
Vai a pagina Precedente  123...567...444546  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©