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Velocità scooter vs moto 50 cc [Chi va di più?]
1847905
1847905 Inviato: 13 Giu 2007 14:50
 

continui a parlare senza darmi valide ragioni, di scooter elaborati al limite ne ho visti un casino visto che lavoravo da un meccanico, tu dammi le tue ragioni basate sulla meccanica e la fisica invece che continuare a ripetere le stesse cose senza delle basi

ps: non si dice i scooter ma gli scooter
 
1847941
1847941 Inviato: 13 Giu 2007 14:55
 
 
1847966
1847966 Inviato: 13 Giu 2007 14:58
 

basati sulla meccanica invece che su quello che vedi, tutti pensavano che la terra fosse piatta perchè era quello che nell'antichità vedevano, poi con delle basi matematiche hanno scoperto che era tonda...
il video non mi dice niente, mi devi solo dare delle ragione per cui uno scooter va di piu di una moto.

per piacere metti almeno le h nel verbo avere icon_wink.gif
 
1847985
1847985 Inviato: 13 Giu 2007 15:00
 

aa me non mi va di litiga, se pensi di aver ragione ok allora te lo dico pure io che ai ragione.
lai mai visto un motorino col blocco del 180 sotto?
 
1847995
1847995 Inviato: 13 Giu 2007 15:02
 

scusatemi sono nuovo potreste darni un informazione sull' aprilia tuono 50????????vorrei sapere se ha le frange perchè il mio meccanico dice di no ma a me sembra molto strano............ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1848013
1848013 Inviato: 13 Giu 2007 15:03
 

@simmi: io non sto itigando, sto solo dicutendo....
l'ho visti si, un booster spirit col motore del runner 180 e apposita marmitta arrow, ma questo è un discorso che non centra niente perchè io posso dirti: hai mai visto una rs 50 col blocco dell'rs 125 sotto? ti assicuro che va via al booster col 180 ancora prima di mettere la prima icon_wink.gif

è un discorso che non vuol dire niente...

ps: almeno le H nel verbo avere, se no non si capisce niente icon_wink.gif
 
1848034
1848034 Inviato: 13 Giu 2007 15:05
 

em io non dico un boster dico un areox con il blocco del 180
 
1848048
1848048 Inviato: 13 Giu 2007 15:07
 

stessa cosa il blocco è lo stesso, anzi il booster pesa meno...

ma poi te l'ho detto è un discorso che non vuol dire niente perchè anch'io posso mettere il motore dell'rs 125 sull'rs 50 e li si che non mi vedi piu... icon_wink.gif
 
1848114
1848114 Inviato: 13 Giu 2007 15:15
 

quanto fa col blocco del del 125?
 
1848115
1848115 Inviato: 13 Giu 2007 15:15
 

alex09 ha scritto:
stessa cosa il blocco è lo stesso, anzi il booster pesa meno...

ma poi te l'ho detto è un discorso che non vuol dire niente perchè anch'io posso mettere il motore dell'rs 125 sull'rs 50 e li si che non mi vedi piu... icon_wink.gif

guarda che anche te nn sai cosa dici....la terra e sferica schiacciata ai poli, nn tonda icon_lol.gif icon_lol.gif e comunque ha "ragione" alex...per sentito dire anche io ho sentito di un nitro che fa i 170 con l'80 icon_lol.gif ma nella realtà nn è proprio così icon_cool.gif
 
1848165
1848165 Inviato: 13 Giu 2007 15:21
 

ERC ha scritto:
alex09 ha scritto:
stessa cosa il blocco è lo stesso, anzi il booster pesa meno...

ma poi te l'ho detto è un discorso che non vuol dire niente perchè anch'io posso mettere il motore dell'rs 125 sull'rs 50 e li si che non mi vedi piu... icon_wink.gif

guarda che anche te nn sai cosa dici....la terra e sferica schiacciata ai poli, nn tonda icon_lol.gif icon_lol.gif e comunque ha "ragione" alex...per sentito dire anche io ho sentito di un nitro che fa i 170 con l'80 icon_lol.gif ma nella realtà nn è proprio così icon_cool.gif


non ho voluto entrare nel dettaglio...

vabbè lo faccio:

la terra non è neanche sferica, non è neanche un ellissoide, è un geoide icon_wink.gif

ma questi sono dettagli icon_lol.gif icon_wink.gif

comunque è vero, prima di parlare bisogna pensare e soprrattutto verificare da se stessi icon_smile.gif
 
1848180
1848180 Inviato: 13 Giu 2007 15:23
 

simmi ha scritto:
quanto fa col blocco del del 125?


160 effettivi e non sono gli stessi 160 effettivi del tuo amico con l'nrg, sono moooolto diversi icon_wink.gif
 
1848196
1848196 Inviato: 13 Giu 2007 15:26
 

i 160 di una macchina sono effettivi?
 
1848216
1848216 Inviato: 13 Giu 2007 15:28
 

no le macchine sballano piu delle moto
 
1848217
1848217 Inviato: 13 Giu 2007 15:28
 

simmi ha scritto:
i 160 di una macchina sono effettivi?

no anche la macchina sballa...
 
1848228
1848228 Inviato: 13 Giu 2007 15:29
 

l'unico modo per calcolare la velocità effettiva è con la telemetria, con un velox o col gps icon_wink.gif
 
1848347
1848347 Inviato: 13 Giu 2007 15:42
 

gli scooter vanno di piu per il semplice motivo ke il variatore (e un eventuale correttore di coppia) riesce a mantenere il motore sempre in coppia con la minima dispersione di potenza.... una moto a marce nn riesce ad arrivare a quelle velocità per via del cambio.... la dispersione di potenza forse è anke inferiorire, ma i rapporti del cambio sono fatti per un gt da 50cc con un regime massimo di 10.000 giri.... oltre a una certa velocità nn vai... puoi anke allungare quanto vuoi i rapporti ma gli ingranaggi del cambio rimarrano sempre corti per un gt ke va 3 volte quello di serie..... per far star davanti una moto bisognerebbe rifare il cambio con dei rapporti adeguati... allora li si ke se la giocano e forse la moto sarebbe superiore icon_wink.gif
 
1848373
1848373 Inviato: 13 Giu 2007 15:45
 

guarda che credo che chiunque faccia un'elaborazione over-trofeo vada a verificare i rapporti primari, dato che alcuni li ritoccano già con un elaborazione base
 
1848427
1848427 Inviato: 13 Giu 2007 15:52
 

ecco, cosi si inizia a ragionare icon_wink.gif

gli ingranaggi del cambio sono quelli è vero ma cambiando solo la trasmissione secondaria (finale) cioè lavorando su pignone e corona si riesce ad allungare i rapporti quanto si vuole, la velocità max è data dal numero di giri (e qui entra in gioco la preparazione del motore) e dalla rapportatura finale quindi si puo fare tutto per la vel max icon_wink.gif
la potenza influisce sulla velocità con cui si raggiunge quel determinato numero di giri e quindi la vel max.
se uno è bravo a cambiare riesce anche nella moto a tenere il motore sempre in coppia, senza contare che se i 2 mezzi sono preparati basta equipaggiare la moto di un cambio elettronico (per chi non lo sapesse è un dispositivo che taglia l'accensione al momento della cambiata in modo che si puo cambiare le marce senza frizione e a gas spalancato) e la perdita di tempo tra una cambiata e l'altra è inesistente.
poi è propio perchè la moto è a marce con la frizione manuale chhe va di piu perchè la potenza viene scaricata subito al suolo perdendo molto meno rispetto a un cambio di uno scooter con il variatore e la frizione automatica.
altro motivo per cui la moto va di piu è l'aerodinamicità, al raddoppiare della velocità ci vuole il cubo della potenza per sconfiggere la resistenza dell'aria e il coefficiente di attrito della moto è molto minore rispetto a quello di uno scooter.
un'altro motivo ancora è la distribuzione dei pesi piu sbilanciata in avanti rispetto a uno scooter.
ritornando al discorso della rapportatura poi come dice luketzr, si puo lavorare anche su quella primaria e quindi modificare tutti i rapporti come si vuole.
poi anche guardando cilindrate superiori, io con la mito 125 vado via senza problemi ai runner 180.

ci sono anche altri motivi ma mi sono dilungato abbastanza, spero di non avervi annoiato icon_wink.gif
 
1848491
1848491 Inviato: 13 Giu 2007 16:01
 

e quindi icon_lol.gif
 
1848499
1848499 Inviato: 13 Giu 2007 16:03
 

icon_lol.gif
 
1848550
1848550 Inviato: 13 Giu 2007 16:10
 

si però oltre un certo limite la moto nn ce la fa.... cioè i rapporti finali puoi allungarli all'impossibile ma prima devi lavorare anke su quelli del cambio perkè allungando a dismisura i rapporti secondari si perderebbe molto in ripresa... questo fenomeno lo senti molto meno con lo scooter dal momento ke come apri hai subito il motore in coppia....
poi negli scooter i primari e si secondari li cambi come preferisci, nelle moto nn esistono prodotti aftermarket per il cambio (forse metrakit produce qualcosa ma nn così diversi da quelli di serie).... puoi modificare l'ultimo ingranaggio della 6, la top lo produce ma per il resto nn ce nulla....

per l'aereodinamicità secondo me influisce ankora poko a queste velocità, cioè senza dubbio si sente e una moto carenata ha un po di vantaggio, ma nn a tal punto da essere così rilevante....

sullo scooter bisogna fare però un bel lavoro sulla ciclistica, nelle moto ki piu ki meno hanno una ciclistica ke è sicuramente migliore di quella di uno scooter...
 
1848824
1848824 Inviato: 13 Giu 2007 16:50
 

l'aerodinamicità sopra i 120 all'ora influisce pesantemente icon_wink.gif
per i rapporti ovvio che devono essere proporzionati alla potenza del motore, cioè piu prepari la moto piu allunghi i rapporti ma cosi puoi andare avanti all'infinito.
per i rapporti primari non è difficile modificarli icon_wink.gif
 
1849072
1849072 Inviato: 13 Giu 2007 17:21
 

alex09 ha scritto:
l'aerodinamicità sopra i 120 all'ora influisce pesantemente icon_wink.gif
per i rapporti ovvio che devono essere proporzionati alla potenza del motore, cioè piu prepari la moto piu allunghi i rapporti ma cosi puoi andare avanti all'infinito.
per i rapporti primari non è difficile modificarli icon_wink.gif

eh ma i rapporti primari dovresti farteli fare visto ke nn li vendono....
per l'aereodinamicità secondo me fino a 130-140 nn è molto importante... cioè nn così tanto da influire pesantemente sulle prestazioni.... però a proposito nn ne so tanto quindi se dici ke oltre i 120 si sente mi fido icon_wink.gif
io comunque rimango dell'idea ke uno scooter ben preparato vada di piu di una moto....
poi bisognerebbe provare... perkè così su carta nn è facile dire quale dei 2 vada di piu.... io dico scooter, tu moto.... bisognerebbe preparare 2 mezzi e provarli in pista per vedere tutti gli aspetti....
 
1849138
1849138 Inviato: 13 Giu 2007 17:31
 

Fex ha scritto:
alex09 ha scritto:
l'aerodinamicità sopra i 120 all'ora influisce pesantemente icon_wink.gif
per i rapporti ovvio che devono essere proporzionati alla potenza del motore, cioè piu prepari la moto piu allunghi i rapporti ma cosi puoi andare avanti all'infinito.
per i rapporti primari non è difficile modificarli icon_wink.gif

eh ma i rapporti primari dovresti farteli fare visto ke nn li vendono....
per l'aereodinamicità secondo me fino a 130-140 nn è molto importante... cioè nn così tanto da influire pesantemente sulle prestazioni.... però a proposito nn ne so tanto quindi se dici ke oltre i 120 si sente mi fido icon_wink.gif
io comunque rimango dell'idea ke uno scooter ben preparato vada di piu di una moto....
poi bisognerebbe provare... perkè così su carta nn è facile dire quale dei 2 vada di piu.... io dico scooter, tu moto.... bisognerebbe preparare 2 mezzi e provarli in pista per vedere tutti gli aspetti....


infatti, visto che il motore in pista è solo UNA delle cose importanti icon_wink.gif
 
1850433
1850433 Inviato: 13 Giu 2007 20:19
 

ma i rapporti primari basta ordinarli da un qualsiasi concessionario indicando moto e marca la casa ne dispone di migliaia di pezzi
un mio amico li cambia frequentemente e ne ha un'infinità di ingranaggi
 
1850650
1850650 Inviato: 13 Giu 2007 20:45
 

con il 125 dai via al runner 180???
certo lo scoterone e un cassone noi parliamo di motorini e moto nate 50, e poi con il 125 raggiungi facilmente i 200-210 se elaborato un pò
 
1850660
1850660 Inviato: 13 Giu 2007 20:47
 

i 200 effettivi con il 125 sono impossibili da raggiungere, indicati ancora ancora...
comunque il runner 180 non è uno scooterone, anzi è piccolino e per essere uno scooter ha un motore abbastanza spinto icon_wink.gif
 
1850667
1850667 Inviato: 13 Giu 2007 20:47
 

esagerato e con un 250 cc 2 t cosa fai i 300 ?
E con i vecchi suzuki 4 cilindri 2 tempi 500 cc ? spicchi il volo?
 
1850699
1850699 Inviato: 13 Giu 2007 20:51
 

i 200 indicati ti assicuro che si prendono, non facilmente ma ce la si fa icon_wink.gif

effettivi è impossibile...
 
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