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Pressione gomme [come varia il grip se cambia la pressione?]
1820595
1820595 Inviato: 8 Giu 2007 21:51
Oggetto: Pressione gomme [come varia il grip se cambia la pressione?]
 

Ciao raga, oggi sono andato a controllare la pressione delle gomme perché al tatto le sentivo un po sgonfie, in realtà stavano ad 1.6 bar mentre il libretto mi dice di gonfiarle a 2.1-2.2 bar! mi chiedo come possa variare il grip (ho ancora le gomme originali MAXXIS icon_sad.gif) se in meglio o in peggio dopo questo gonfiaggio!
 
1820774
1820774 Inviato: 8 Giu 2007 22:41
 

ti dirò come le preferisco io... io le gonfio sempre dure anche piu di quanto mi dica la casa...
 
1820842
1820842 Inviato: 8 Giu 2007 23:03
 

Stai attento!!!!
Un simile calo di pressione, a meno che non le gonfiassi da prima dell'inverno, è preoccupante.
Con le gomme così sgonfie la moto va in giro come una vacca ubriaca. La differenza la senti immediatamente, specie in curva.
Certamente la tenuta aumenta e non di poco.
La pressione consigliata dalla Casa è studiata in rapporto al peso della moto, alle sue prestazioni, alla misura delle gomme ecc...
E' inoltre testata nelle più varie condizioni di utilizzo da collaudatori che sanno bene cosa fanno.
Controllala più spesso se ci tieni alla pelle.
0509_si_picchiano.gif
 
1821388
1821388 Inviato: 9 Giu 2007 8:43
 

Modesto aneddoto: il libretto della mia Gixxer prevedeva 2,5 bar ant e post...E' ovvio che è folle gonfiarle cosi tanto. MA_ _ _
Adria domenica scorsa Pirelli Supercorsa PRO ant 2,0 posrt 2,2. Il retrotreno era un disastro, ZERO fiducia, ZERO appoggio, MOLTO ballerino.

La conclusione è che cm tutti sappiamo le gomme scaldandosi scaldano l'aria al loro interno che quindi si espande. Ora: se a 2,2 era nettamente troppo, se l'avessi gonfiata a 2,5?????!!!!
Mr Suzuki, scusi una domanda...
 
1821621
1821621 Inviato: 9 Giu 2007 10:37
 

Più le gonfi e meno si riscaldano,
Se sono poco gonfie aumenta l'attrito al suolo in quanto ci appoggiamo con una impronta scorretta. Inoltre nel rotolamento si schiacciano di più quando toccano il suolo e riprendono la forma appena dopo, anche questo anomalo movimento crea calore e dilatazione.
In questo modo il calore e la pressione aumentano in maniera incontrollata e pericolosa.
Se invece usi la pressione corretta, la temperatura resta nei limiti per cui è stata testato quello pneumatico su quella specifica moto.
Ti assicuro che il reparto esperienze della Suzuki non è fatto di pollastri, è gente che ha le palle non quadrate, cubiche. Solo i migliori riescono a lavorarci.
doppio_lamp_naked.gif
 
1821820
1821820 Inviato: 9 Giu 2007 11:47
 

hihi bella l'espressione delle palle cubiche...comunque ora come ora ke stanno a 2.2 bar come da libretto, riuscirei a guadagnare qualcosa in piega?cioè riuscirei a scendere un po di + d prima?
doppio_lamp_naked.gif
 
1821892
1821892 Inviato: 9 Giu 2007 12:02
 

Sicuramente farai mooooooooolto meglio di quando le avevi a 1,6, quella è quasi la pressione che si usa in fuori strada per spalmare a terra le gomme ed avere più superficie d'appoggio su terreni cedevoli...icon_wink.gif
Quando la moto è in condizioni ottimali, anche se non ci chiamiamo Valentino, icon_sad.gif riusciamo a tirarle fuori qualcosa di più.
Buone pieghe.
 
1821914
1821914 Inviato: 9 Giu 2007 12:07
 

bigpenna ha scritto:
Sicuramente farai mooooooooolto meglio di quando le avevi a 1,6, quella è quasi la pressione che si usa in fuori strada per spalmare a terra le gomme ed avere più superficie d'appoggio su terreni cedevoli...icon_wink.gif
Quando la moto è in condizioni ottimali, anche se non ci chiamiamo Valentino, icon_sad.gif riusciamo a tirarle fuori qualcosa di più.
Buone pieghe.


Azz me lo dicevi prima ke andavo a fare un po di rally in montagna icon_biggrin.gif skerzo mai e poi mai, comunque si oggi se non piove icon_evil.gif vado a piegare un po e vi faro sapere!
Grazie di tutti i consigli! a presto
 
1834558
1834558 Inviato: 11 Giu 2007 21:04
 

Danyele ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Sicuramente farai mooooooooolto meglio di quando le avevi a 1,6, quella è quasi la pressione che si usa in fuori strada per spalmare a terra le gomme ed avere più superficie d'appoggio su terreni cedevoli...icon_wink.gif
Quando la moto è in condizioni ottimali, anche se non ci chiamiamo Valentino, icon_sad.gif riusciamo a tirarle fuori qualcosa di più.
Buone pieghe.


Azz me lo dicevi prima ke andavo a fare un po di rally in montagna icon_biggrin.gif skerzo mai e poi mai, comunque si oggi se non piove icon_evil.gif vado a piegare un po e vi faro sapere!
Grazie di tutti i consigli! a presto


Raga ho testato le gomme gonfie a pennello ieri mattina e ke dire, sono arrivato a chiudere la gomma posteriore, ho toccato anke il cavalletto, grazie a tutti dei consigli!
vi posto la foto della gomma kiusa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ke ne pensate?ho fatto bene?
 
1834653
1834653 Inviato: 11 Giu 2007 21:17
 

a me non pare chiusa la gomma....
manca una vita ancora... icon_confused.gif
 
1834809
1834809 Inviato: 11 Giu 2007 21:35
 

Danyele ha scritto:
Danyele ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Sicuramente farai mooooooooolto meglio di quando le avevi a 1,6, quella è quasi la pressione che si usa in fuori strada per spalmare a terra le gomme ed avere più superficie d'appoggio su terreni cedevoli...icon_wink.gif
Quando la moto è in condizioni ottimali, anche se non ci chiamiamo Valentino, icon_sad.gif riusciamo a tirarle fuori qualcosa di più.
Buone pieghe.


Azz me lo dicevi prima ke andavo a fare un po di rally in montagna icon_biggrin.gif skerzo mai e poi mai, comunque si oggi se non piove icon_evil.gif vado a piegare un po e vi faro sapere!
Grazie di tutti i consigli! a presto


Raga ho testato le gomme gonfie a pennello ieri mattina e ke dire, sono arrivato a chiudere la gomma posteriore, ho toccato anke il cavalletto, grazie a tutti dei consigli!
vi posto la foto della gomma kiusa:

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ke ne pensate?ho fatto bene?


Urca, hai le visioni? ai voglia quanta ce n'è...!!! il cavalletto come hai fatto a toccarlo. l'hai aperto e hai appoggiato la moto?!?!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1852527
1852527 Inviato: 14 Giu 2007 8:32
 

Citazione:
ke ne pensate?ho fatto bene?


Urca, hai le visioni? ai voglia quanta ce n'è...!!! il cavalletto come hai fatto a toccarlo. l'hai aperto e hai appoggiato la moto?!?!




Mi sa che non avete notato che non ha una pistaiola
pertanto e normale la toccata di cavalletto
certo che se toccava le pedane come il Kava in moto gp ... icon_lol.gif ben oltre i 52°
doppio_lamp.gif ciao
 
1852538
1852538 Inviato: 14 Giu 2007 8:33
 

...forse queste danno più l'idea di gomma chiusa...

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...e poi anche la mia Kawasaki a libretto porta 2.9 posteriore e 2.5 anteriore ma certo non le gonfie in quel modo , anche perchè su qualche giunto di un cavalcavia veramente rischierei di prendere il volo icon_rolleyes.gif
 
1853069
1853069 Inviato: 14 Giu 2007 9:40
 

Demi, non farti nessun problema anche se qualcuno ha le gomme più chiuse.
In pista le chiude in 15 minuti anche un fermone come me.
Se ora scendi più di prima va bene così, per chiudere le gomme su strada bisogna fare chilometri e fare uscire, poco alla volta, il "manico"...
icon_cool.gif
 
1853152
1853152 Inviato: 14 Giu 2007 9:50
 

A me sembrava la gomma di un madison piu che una gomma di una Zeta... mi sbaglio?
Le maxxis non sono gomme da scooter? Forse è per questo che ha toccato il cavalletto... icon_wink.gif
 
1854924
1854924 Inviato: 14 Giu 2007 12:46
 

anche a me hanno detto che non conviene gonfiarle troppo le gomme...troppo sonfie la moto è seduta e sembra di stare sulle uova ma se le gonfi troppo diventa altrettando inguidabile..senti che non attacca...
l'ideale è la pressione del libretto..
alcuni mecc mi hanno detto di tenerle un attimo più sgonfie (si parla di 0.1 - 0.2)..ma insomma lì andiamo nel tecnico esasperato...
P.S.
in effetti Danyele ce n'è ancora prima della fine della gomma....
 
1855109
1855109 Inviato: 14 Giu 2007 13:02
 

Beh, io peso poco (60kg) ed inoltre preferisco un avantreno piu stabile che agile, per questo normalmente uso una pressione di un paio di decimi di bar sotto quella consigliata.

Infatti piu il pneumatico è sgonfio (ovvio, nell'ordine degli 0,1/0,3 bar) e piu aumenta la superficie d'appoggio, oltre a diminuire l'eventuale forma appuntita del profilo. Senza dimenticare però che aumenta l'angolo di deriva del pneumatico, ossia l'angolo tra la direzione in cui punta la ruota e la direzione che effettivamente la ruota segue, cosa che può influenzare il comportamento in curva facendolo tendere al sotto o al sovrasterzante.
Pneumatici piu gonfi (sempre entro gli stessi limiti) favoriscono ovviamente al contrario la precisione e l'agilità.

Inoltre il pneumatico piu sgonfio scalda prima e di piu (quindi a volte troppo!) per il maggiore attrito sia interno che col terreno, e ancora bisogna comunque tenere conto del fatto che la pressione si misura a freddo, mentre il comportamento della gomma và considerato a caldo.

Per cui, dato che riscaldandosi l'aria all'interno aumenta di pressione, dobbiamo considerare anche che (ad esempio per fare un tragitto lungo e veloce in autostrada senza sfasciare la gomma) è meglio alzare di un paio di decimi di bar la pressione per non farla scaldare troppo, e viceversa per un uso in pista dove non vogliamo che la gomma sia troppo gonfia e quindi rigida ma offra il massimo del grip (a scapito stavolta della durata) conviene (a freddo) sgonfiarla dato che poi a caldo (e che caldo, con l'asfalto della pista!!!) torni ad avere la pressione ottimale...
 
1857851
1857851 Inviato: 14 Giu 2007 18:36
 

Petrus ha scritto:
A me sembrava la gomma di un madison piu che una gomma di una Zeta... mi sbaglio?
Le maxxis non sono gomme da scooter? Forse è per questo che ha toccato il cavalletto... icon_wink.gif


Gia gia sono di un medison infatti se leggi sotto il mio profilo c'è scritto:

Attuale Madison S200 e Futura: Z750 icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Ciaooooooooooo
 
1857866
1857866 Inviato: 14 Giu 2007 18:37
 

fubv ha scritto:
a me non pare chiusa la gomma....
manca una vita ancora... icon_confused.gif


Quindi dici ke dovrei andare + giu?ma se in quel punto li ho toccato il cavalletto se vado + giu me ne vado x terra, lo so ke la gomma non è arrivata ma la massima piega credo di si, potrei toglie anke il cavalletto centrale tatno non lo uso qsi mai icon_biggrin.gif
 
1857916
1857916 Inviato: 14 Giu 2007 18:42
 

diciamo allora che sei anche al limite del mezzo.
io per esempio ho toccato con la pedana sinistra abbastanza forte una volta e la gomma dietro ci manca (sempre a sinistra) qualcosa come 0.8 - 1.1 cm circa!
allora piuttosto mi sporgo di più... (ancora...) icon_lol.gif
 
1858111
1858111 Inviato: 14 Giu 2007 19:01
 

occhio ai cavalletti che rischi di fare perno....

Mi è capitato qualche volta quando giravo con la vespa di toccare le pedane in qualche tornante, (mi si è fermato il cuore x qualche secondo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
1858162
1858162 Inviato: 14 Giu 2007 19:05
 

S4ndstorm ha scritto:
occhio ai cavalletti che rischi di fare perno....

Mi è capitato qualche volta quando giravo con la vespa di toccare le pedane in qualche tornante, (mi si è fermato il cuore x qualche secondo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )


Immagino come ti 6 sentito, io come ho sentito il rumore metatllico strisciare x terra non ho osato di + perché sarei andato a terra!
 
4178029
4178029 Inviato: 14 Apr 2008 12:16
 

io non do per niente peso a quanto consumo la mia gomma,io non mi sento di dover dimostrare nulla a nessuno
 
6576791
6576791 Inviato: 19 Dic 2008 19:59
 

Ma in definitiva...per piegare si devono tenere un po' più sgonfie o no?
 
6577057
6577057 Inviato: 19 Dic 2008 20:26
 

Danyele ha scritto:


Raga ho testato le gomme gonfie a pennello ieri mattina e ke dire, sono arrivato a chiudere la gomma posteriore, ho toccato anke il cavalletto, grazie a tutti dei consigli!
vi posto la foto della gomma kiusa:
Immagine: Link a pagina di Img201.imageshack.us
ke ne pensate?ho fatto bene?



sei al limite della ciclistica del mezzo ma la gomma non è chiusa icon_wink.gif
 
6630646
6630646 Inviato: 29 Dic 2008 11:35
 

io gonfio sempre le gomme alla pressione consigliata dalla casa ovvero 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore e mi trovo bene così! pensare che all'anteriore ho la gomma con 12000km e non sono ancora arrivato alla tacchetta di usura, mentre al posteriore ho dovuto cambiare gomma causa foratura a 8000km altrimenti di strada ne avrei fatta molta di più!!! leggo invece di alcuni utenti che in media fanno 5000 o 6000 km con le gomme e poi devono cambiarle, secondo me perchè tengono una pressione troppo bassa, ora non so se questo aumenti il grip di sicuro aumenta il consumo delle gomme icon_rolleyes.gif
 
6634112
6634112 Inviato: 29 Dic 2008 18:44
 

shiftyhornet ha scritto:
io gonfio sempre le gomme alla pressione consigliata dalla casa ovvero 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore e mi trovo bene così! pensare che all'anteriore ho la gomma con 12000km e non sono ancora arrivato alla tacchetta di usura, mentre al posteriore ho dovuto cambiare gomma causa foratura a 8000km altrimenti di strada ne avrei fatta molta di più!!! leggo invece di alcuni utenti che in media fanno 5000 o 6000 km con le gomme e poi devono cambiarle, secondo me perchè tengono una pressione troppo bassa, ora non so se questo aumenti il grip di sicuro aumenta il consumo delle gomme icon_rolleyes.gif


La pressione che indica il libretto della nostra moto è la massima con gomme standard e passeggero, cioè a pieno carico.

Premetto che la cosa è soggettiva, e varia anche con il variare delle gomme e della temperatura dell'asfalto e dell'andatura.

Io non vado in pista e con le pilot road II della michelin utilizzo 2,1 o 2,3 ant e 2,4 o 2,5 post dipende se periodo caldo o freddo.

L'usura è regolare e ho fatto quasi 14.000 Km.

L'anteriore è arrivato il post quasi. le ho già ordinate per gennaio nuove.

Un saluto Carlo
 
6635096
6635096 Inviato: 29 Dic 2008 20:52
 
 
6637020
6637020 Inviato: 30 Dic 2008 1:47
 

Blueyes ha scritto:
Ma in definitiva...per piegare si devono tenere un po' più sgonfie o no?

NO.
Per piegare devi tenerle alla pressione indicata dalla Casa, se le tieni più sgonfie la pressione va fuori controllo in quanto per la maggiore deformazione dello pneumatico la sua temperatura e di conseguenza quella dell'aria al suo interno aumentano in maniera non controllabile e se aumenta la temperatura aumenta proporzionalmente anche la pressione, ma non in maniera quantificabile.
Quindi dopo pochi minuti di pista non sai più a che pressione sono arrivate.

Le piste dove si devono tenere sgonfie le gomme sono quella da trial e quelle da fuoristrada dove specie su terreni fangosi una gomma sgonfia offre una maggior superficie di appoggio.
Ma per la tua Bandit non sono i percorsi più indicati.
icon_wink.gif
 
6637273
6637273 Inviato: 30 Dic 2008 8:55
 

bigpenna ha scritto:

NO.
Per piegare devi tenerle alla pressione indicata dalla Casa, se le tieni più sgonfie la pressione va fuori controllo in quanto per la maggiore deformazione dello pneumatico la sua temperatura e di conseguenza quella dell'aria al suo interno aumentano in maniera non controllabile e se aumenta la temperatura aumenta proporzionalmente anche la pressione, ma non in maniera quantificabile.
Quindi dopo pochi minuti di pista non sai più a che pressione sono arrivate.

Le piste dove si devono tenere sgonfie le gomme sono quella da trial e quelle da fuoristrada dove specie su terreni fangosi una gomma sgonfia offre una maggior superficie di appoggio.
Ma per la tua Bandit non sono i percorsi più indicati.
icon_wink.gif


Beh se parliamo di strada hai ragione, ma se parliamo di pista bisogna guardare le pressioni consigliate dalla casa costruttrice dello pneumatico e non della moto! Tanto per fare un esempio i Diablo Supercorsa la Pirelli consiglia di tenerli ad una pressione di 2.1/1.9 dopo un'ora di termocoperte, che vuol dire circa 1.9/1.7 a freddo.......... rispetto a 2.5/2.9 che le case giapponesi consigliano per le loro moto (e con cui io mi sono sempre trovato bene!) icon_biggrin.gif
 
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