bigpenna ha scritto:
NO.
Per piegare devi tenerle alla pressione indicata dalla Casa, se le tieni più sgonfie la pressione va fuori controllo in quanto per la maggiore deformazione dello pneumatico la sua temperatura e di conseguenza quella dell'aria al suo interno aumentano in maniera non controllabile e se aumenta la temperatura aumenta proporzionalmente anche la pressione, ma non in maniera quantificabile.
Quindi dopo pochi minuti di pista non sai più a che pressione sono arrivate.
Le piste dove si devono tenere sgonfie le gomme sono quella da trial e quelle da fuoristrada dove specie su terreni fangosi una gomma sgonfia offre una maggior superficie di appoggio.
Ma per la tua Bandit non sono i percorsi più indicati.
Beh se parliamo di strada hai ragione, ma se parliamo di pista bisogna guardare le pressioni consigliate dalla casa costruttrice dello pneumatico e non della moto! Tanto per fare un esempio i Diablo Supercorsa la Pirelli consiglia di tenerli ad una pressione di 2.1/1.9 dopo un'ora di termocoperte, che vuol dire circa 1.9/1.7 a freddo.......... rispetto a 2.5/2.9 che le case giapponesi consigliano per le loro moto (e con cui io mi sono sempre trovato bene!)