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Presa la patente... tocca alla moto...
1818628
1818628 Inviato: 8 Giu 2007 16:09
Oggetto: Presa la patente... tocca alla moto...
 

Non sono un pilota ho 23 anni ed ho deciso di lanciarmi in moto... l'unica moto guidata fin ora è quella della scuola guida (ed uno scooterone 500 di mio padre) buget 6000-7000 euro.

Ora arriviamo al problema cosa comprare? Non voglio un siluro ma una moto naked che raggiunga i 200 e con buona accellerazione, comoda anche in città e per andare in giro con la morosa.
mi piacciono tanto la: er 6n, la k750, poi non kwasaki la hornet nuova, la fz6 e il monster .....

infine così tanto per comunicare ecco le moto che mi fanno impazzire e che sono fuori dal mio budget....corsaro (moto morini) Brutale (augusta) la buell lightnig... e tanto per non farsi mancare niente la ninja e il cbr mille colori repsol per sentirmi come in dr house!


VOI ESPERTI COSA MI CONSIGLIATE LA ER 6N COME VA? TENENDO CONTO DEL FATTO CHE MI SERVE COMODA PER DUE, MA NON VOGLIO UNA MOTO FERMA! Se vi sono modelli che ho trascurato ma che rispondono hai requisiti.... insomma consigliatemi!
 
1818673
1818673 Inviato: 8 Giu 2007 16:19
 

Io spezzo una lancia in favore del Monster: io ho un 695 e sono contentissimo: tanta coppia da sfruttare tra le curve e che ti gasa quando apri.

Tira parecchio e ti devi attaccare al manubrio.

Se invece pensi che ti soddisfi di più l'allungo del motore, allora punta su un 4 cilindri.

Con alcuni ragazzi con la ER6n ho fatto il passo di Crocedomini: si sono divertiti anche loro !!!!

Lampsss!!!!!

E notti insonni per decidere icon_biggrin.gif
 
1818675
1818675 Inviato: 8 Giu 2007 16:19
 

Ciao e benvenuto.
La er6n e' , secondo me , una delle migliori scelte come prima moto.
E' un mezzo leggero ed agile , quindi non ti mettera' in crisi nel traffico cittadino ne nelle strade con molte curve.
ha un motore facile , che non ti da' la botta ai bassi ( che magari potrebbe metterti in imbarazzo in curva ) ma e' molto progressivo e dolce.
questo pero' non vuol dire che sia fermo , anzi , se vuoi andare svelto , ci vai eccome icon_biggrin.gif
in freni sono adeguati ( ma se in futuro cambi le pastiglie con sbs o brembo , miglioreranno ) , cosi' per la ciclistica in genere.
Solo la forcella e' tarata morbida ma per la guida non estrema e' sufficiente.
Unico diffetto sono le gomme di serie , che secondo me sono pessime , ma posso bastarti finche' impari e prendi confidenza col mezzo.
E' anche una moto affidabile , la mia e' a 24.000 km e non ho mai fatto manutenzione straordinaria.
I tagliandi li hai ogni 12.000 km esculso il primo da 1000 km e il secondo da 6000 km ( ma che e' solo di controlli ed il cambio olio e' facoltativo ).

Come seconda scelta potrei consigliarti la monster 695 che paga un po' di motore alla er6 ma ha una ciclistica un po' meglio.

Queste due , ripeto , secondo me sono perfette come prime moto.
Le altre magari ti metterebbero un attimo in piu' in imbarazzo... ma vabbeh alla fine la scelta fra 2 o 4 cil e' una scelta di cuore icon_biggrin.gif


coiapzpa
 
1818714
1818714 Inviato: 8 Giu 2007 16:26
 

che prontezza il tempo di una doccia è avete già risposto... vi ringrazio anche se non so neanche che differenza ci sia tra 2 o 4 cilindri a parte che quattro sono di più!
 
1818768
1818768 Inviato: 8 Giu 2007 16:35
 

Allora le differenze te le spiego in modo spero abbastanza chiaro.

Prendiamo , con semplicita' 2 motori 600 , uno a 2 cilindri ( a L come la ducati o a V come la sv650 o in linea come la er6 , comunque non fa differenza per il nostro discorso icon_biggrin.gif ) ed uno a 4 cilindri ( in linea , a V c'e' solo quello della Vfr ma lo escludiamo icon_biggrin.gif ).
E , sempre per semplicita' , poniamo che i 2 motori abbiamo la stessa coppia mostrice ossia 6,5 kgm.
Bene , la differenza sta nel fatto che per la loro struttura , il comportamento sara' diverso dato che il motore a 2 cilindri avra' quella coppia , poniamo , a 7000 giri/min mentre quello a 4 cilindri lo avra' a 9000 giri/min.
Stesso discorso pure per la potenza massima ( in questo caso il bicilindrico avra' 30-40cv in meno dato che la potenza e' il risultato di coppia e num di giri , avendo la stessa coppia ma almeno 3-4000 giri in meno del 4 cilindri , avra' meno potenza max ) che il bicilindrico avra' a poniamo 9000 giri/min mentre il 4 cilindri la avra' a 12000 giri/min ( parlo di motori di naked , quelli supersportivi sono ancor piu' estremi come num di giri..arrivano ad avere la pot max a 14.500 giri ).
tutto questo che comporta? comporta che il biciclindrico e' piu' pronto ai bassi e medi regimi dato che raggiunge prima la coppia massima , mentre il quattro cilindri sara' meno pronto ma "esplodera'" ad un regime dove il bicilindrico ormai ha poco da dire e continuera' a salire di giri e di potenza molto di piu'.
Detta in soldoni , con un bicilindrico ti diverti di piu' in strade relativamente lente , come quelle con molte curve e roba simile , mentre col 4 cilindri potrai sfogarti di piu' in strade piu' veloci , magari con curvoni da belle velocita' icon_biggrin.gif

spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif



Coapzpaza
 
1818817
1818817 Inviato: 8 Giu 2007 16:44
 

molto chiaro....
 
1820190
1820190 Inviato: 8 Giu 2007 20:26
 

Cyrano è stato molto chiaro comunque vedrò di aggiungere qualcosa...
la ER6N è veramente una bellissima moto per iniziare che, come già si diceva, è leggera e maneggevolissima e ti può fare divertire parecchio! Più o meno lo stesso discorso si può fare per la Monster che oltretutto ora è fuori ad un buonissimo prezzo... c'è chi dice che le moto giapponesi sono più affidabili e meno delicate delle italiane, ma questa volta c'è da dire che Ducati ha veramente fatto grandi passi avanti e la Monster sotto questo punto di vista è praticamente al pari delle giapponesi (questo per quanto riguarda il 695, modelli più vecchi non saprei)... anche questa moto è estremamente leggera e maneggevole e ottima perciò per iniziare ma anche per divertirsi... Monster e ER6N possono essere messe teoricamente sullo stesso piano (leggere, maneggevoli, prezzo buonissimo, ottime per iniziare).
Passando alle altre: Hornet è una moto sicuramente più impegnativa (a partire dal fatto che ha un po' di kw in più delle due precedenti), ma dicono che alla fine non è malvagia per iniziare, però non saprei darti più informazioni in quanto non l'ho mai provata e neanche mi ci sono mai informata... si può fare lo stesso discorso anche per la FZ6 e per la Z750 (cavalleria maggiore, peso maggiore, insomma moto più impegnativa).

Poi va a gusti!
 
1821813
1821813 Inviato: 9 Giu 2007 11:45
 

er6 ha meno manutenzione, consuma leggermente meno.

comunque una cosa che mi sento di dirti è che considerando il budget che hai devi anche considerare le spese che conseguono l'acquisto della moto.
a parte assicurazione, bollo e spese ordinarie come i tagliandi.
devi considerare che acquistando una moto dovrai spendere un bel po' di budget per l'acquisto di materiale specifico e protezioni (esempio: casco, giacca, guanti, stivali, pantaloni) quindi un consiglio quando ti fai i conti vedi di farti avanzare sui mille euro per tutte queste spese, che uno all'inzio non considera icon_wink.gif
 
1822671
1822671 Inviato: 9 Giu 2007 15:09
 

voi che avete già acquistato, i concessionari in genere fanno qualcosa di sconto o trattando si riesce a far rientrare nella spesa almeno il casco? altra domanda da completamente inesperto per guidare es il monster occorre la tuta completa o ci si può accontentare solo della giacca? e gli stivali sono indispensabili? Io pensavo nella mia ignoranza che stivali e tuta erano appannaggio solo di moto sportive e che con un monster ci si poteva accontentare di giubbino casco e guanti?!?!
 
1822775
1822775 Inviato: 9 Giu 2007 15:42
 

su qualunque moto puoi andare vestito cm vuoi...sl ke giacca, stivali, pantaloni, guanti, sn accessori ke aumentano la sicurezza in moto, xkè hanno protezioni all'interno, poi mettersi la giacca sulle supersportiva quando si è su strada è sl x spararsi la posa!!!
mio padre ha una er6-f, e quando guida usa sl il giubbino cn protezioni,e sl di inverno!! icon_wink.gif
 
1823046
1823046 Inviato: 9 Giu 2007 17:17
 

Cristianok ha scritto:
voi che avete già acquistato, i concessionari in genere fanno qualcosa di sconto o trattando si riesce a far rientrare nella spesa almeno il casco? altra domanda da completamente inesperto per guidare es il monster occorre la tuta completa o ci si può accontentare solo della giacca? e gli stivali sono indispensabili? Io pensavo nella mia ignoranza che stivali e tuta erano appannaggio solo di moto sportive e che con un monster ci si poteva accontentare di giubbino casco e guanti?!?!


Si di solito se insisti un pochino i concessionari dal quale compri la moto fanno sconti su abbigliamento e casco.
non è che per guidare la moto servono per forza le protezioni, con la patente e le mutande te la fanno guidare lo stesso.
chiaramente piu' protetto sei meglio è, te lo dico per esperienza e ossa date all'asfalto.
e ti assicuro che cascare ai 100 con una supersportiva e con una monster/er6 ti sfracassi allo stesso modo se non indossi protezioni.
anche io all'inizio pensavo di poter sembrare ridicolo con le protezioni o addirittura la tuta, ma iniziando a frequentare il mondo delle moto e i gruppi di motociclisti ti renderai conto di non risultare ridicolo piu' protezioni indossi, ma al contrario piu' apprezzato.

ti do due link a due subforum del tinga ti consiglio di dare una letta a qualche articolo. nel primo per sensibilizzare la tua conscienza sulla facilità e la sfortuna di poter rimanere coinvolto in un incidente.
Forum Sicurezza e Prevenzione

nel secondo per consigli su protezioni da poter comprare.
Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

aggiungo che l'abbigliamento completo è il seguente: Casco integrale, giacca con protezioni, pantaloni con protezioni, guanti con protezioni, stivali, paraschiena.
poi se vuoi andare in giro in costume ed infradito ne riparliamo la prima volta che la tua pelle brucia sull'asfalto anche ai 30 km/h
esiston solo due categorie di motociclisti: quelli che son caduti e quelli che devono ancora cadere icon_wink.gif
 
1823595
1823595 Inviato: 9 Giu 2007 19:33
 

di esperienza in incidenti ne ho da vendere, non sulla mia pelle però... lavoro come tecnico di radiologia in un grande ospedale della lombardia,quando sono di turno in ortopedia dove arrivano i prontosoccorso dei politraumatizzati... vi lascio immaginare cosa si vede... c'è poi una pista da cross molto famosa in tutta europa vicino a cremona dove una o due volte all'anno fanno dei raduni... sono quasi tutti tedeschi o nord euopei vengono portati direttamente in eliccottero da noi che dobbiamo fare gli straordinari nel week end, quasi sempre non risalgono più in moto e nei peggiori dei casi non risalgono affatto. La mia domanda era solo per praticità perchè il giubbino con le protezioni, il casco ed i guanti li togli tranquillamente e puoi fare il turista con la morosa, se hai la tuta e gli stivali è un po' più complicato. comunque siete fantastici non conosco altri forum dove la gente è così cordiale e disponibile!
 
1823706
1823706 Inviato: 9 Giu 2007 19:53
 

oltre al casco (naturalmente), secondo me di primarissima importanza è una giacca con protezioni, guanti (esistono anche dei guanti "estivi" con protezioni) e paraschiena... io personalmente sono sempre andata in moto con questi accessori, ma più sei protetto meglio è quindi non è affatto ridicolo andare in giro anche con stivali e pantaloni protetti...
 
1823717
1823717 Inviato: 9 Giu 2007 19:55
 

anche stivali.
perche' per es io son caduto nel novembre 2005 ( moto con 1 settimana di vita ) , quasi da fermo ed ho preso una botta sul pollicione del piede dx.
E non son mai guarito..ogni tanto mi fa male...
se avevo stivali , anche turistici , sicuramente non l'avrei presa...


coazpaza
 
1825145
1825145 Inviato: 10 Giu 2007 11:09
 

io ho iniziato con giacca casco guanti, senza stivali...........................
ci ho lasciato il perone a fine marzo e ora sto facendo riabilitazione..
ieri per la prima volta ho fatto 300m con la moto in uno spazio chiuso, un po' per distribuire l'olio che avevo appena messo sulla catena, un po' per iniziare a superare la paura.
nella malattia ho avuto da pensare, il risultato è stato che mi son comprato paraschiena, un giubbino estivo per non aver scuse da non metterlo con il caldo e degli stivali ultra rigidi (sidi vertigo corsa), .
e ti assicuro che per il dolore che ho provato e che sto provando saliro' il piu' protetto possibile, appena saro' nuovamente "disponibile".

piu' che altro poi dopo ti viene da pensare, ma se... ma se... solo che è troppo tardi..... meglio prevenire.
 
1842092
1842092 Inviato: 12 Giu 2007 19:26
 

ho esagerato? colpa della mia ragazza... ho ordinato la nuova z750 colore verde lime, volevo anche il cupolino ma mi hanno detto che non è ancora disponibile sul nuovo modello, ma lo sarà tra poco, è ancora in fase di collaudo, così mi ha detto il venditore, mi ha regalato anche un casco ed una giacca con protezioni in tinta verde kawasaki ed un'altro casco e un'altra giacca uguale l'ha comprata la mia morosa.... la moto arriva però tra un mesetto! ero andato per prendere la er6-n e sono tornato a casa con la z750 con abs totale della spesa poco più di 8000 euro... adesso in questo mese di attesa sevo mettere da parte i soldi per glli stivali e per i guanti, ho visto che solo per i guanti ci vogliono più di 100 euro. Ho sinceramente paura di aver esagerato, il venditore mi ha tranquillizzato ha detto che va bene per tutti gli usi e che non è troppo estrema o difficile da guidare, ma lui aveva interesse a vendere...
 
1842169
1842169 Inviato: 12 Giu 2007 19:33
 

Cristianok ha scritto:
ho esagerato? colpa della mia ragazza... ho ordinato la nuova z750 colore verde lime, volevo anche il cupolino ma mi hanno detto che non è ancora disponibile sul nuovo modello, ma lo sarà tra poco, è ancora in fase di collaudo, così mi ha detto il venditore, mi ha regalato anche un casco ed una giacca con protezioni in tinta verde kawasaki ed un'altro casco e un'altra giacca uguale l'ha comprata la mia morosa.... la moto arriva però tra un mesetto! ero andato per prendere la er6-n e sono tornato a casa con la z750 con abs totale della spesa poco più di 8000 euro... adesso in questo mese di attesa sevo mettere da parte i soldi per glli stivali e per i guanti, ho visto che solo per i guanti ci vogliono più di 100 euro. Ho sinceramente paura di aver esagerato, il venditore mi ha tranquillizzato ha detto che va bene per tutti gli usi e che non è troppo estrema o difficile da guidare, ma lui aveva interesse a vendere...


bella scelta comunque!

si non ti preoccupare non è molto piu' difficile da guidare, piu' potente ma meglio gestibile essendo un 4t

comunque risparmia i soldi per le protezioni icon_wink.gif
i guanti li trovi anche a meno di 100 euro.. son gli stivali che costan un po' di piu'
cerca su ebay che un pochetto risparmi magari icon_wink.gif
 
1842384
1842384 Inviato: 12 Giu 2007 20:01
 

bella scelta! la Z è una gran bella moto anche se la reputo un po' più impegnativa, ma io parlo dal punto di vista di una puffa di 162 cm e 55 kg che su quella moto manco ci tocco a terra icon_eek.gif ergo non l'ho mai provata
 
1844635
1844635 Inviato: 13 Giu 2007 8:58
 

MadEly ha scritto:
bella scelta! la Z è una gran bella moto anche se la reputo un po' più impegnativa, ma io parlo dal punto di vista di una puffa di 162 cm e 55 kg che su quella moto manco ci tocco a terra icon_eek.gif ergo non l'ho mai provata

non sono molto + alto di lei(forsec 1 cm.... icon_redface.gif ),e l'ho provata....se ti piace la fluidità di un 4 cilindri è l'ideale....ma non provare una 2 cilindri dopo....altrimenti la Z ti sembrerà spenta!!! icon_twisted.gif
 
1845529
1845529 Inviato: 13 Giu 2007 10:36
 

Master hai voglia di spiegarti meglio?
Sto rompendo le scatole in mille topic perché sono indeciso tra l'errina e la zetina...
Molti mi dicono che la zetina,nonostante i 4 cilindri,sia pronta anche ai bassi....molti altri mi dicono invece che la zetina si scatena solo agli alti,mentre per avere lo scatto ai bassi dovrei prendere l'errina...

Tu che le hai appena provate entrambe,che mi dici? icon_razz.gif
 
1845939
1845939 Inviato: 13 Giu 2007 11:23
 

allora:io sono innamorato delle bicilindriche;per me conta di + "sentirla" la moto mentre la guido(le vibrazioni,il fatto che non sia propriamente fluida nell'erogazione)insomma mi piace che sia un po' brutale,senza per forza tirarle il collo.Per questo mi piace l'errina.
Per la Z:la prenderei per la linea(nuova o vecchia sono tutte e 2 favolose).se dovessi fare viaggi:-vibrazioni,maggiore velocità di crocera,sicuramente + autonomia,e,non ultimo,è sicuramente meno stancante di un'errina da guidare;per iniziare,a mio avviso,è + facile abituarsi ad un 4 cilindri,è + fluido.Se hai da portare la zavorrina,la er6 è sicuramente + comoda.
Per ognuno c'è la moto ideale,vedi le tue esigenze e scegli.
In ogni caso,prenderai un ottima moto!!!
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif

p.s.se ne hai uno in zona i concessionari Valtermoto ti danno la possibilità di provarle;è sicuramente il modo migliore di decidere.
 
1851952
1851952 Inviato: 14 Giu 2007 0:43
 

Uff....tutte le volte che chiedo consigli sono sempre più indeciso!!! icon_rolleyes.gif

Prima ero abbastanza deciso sull'errina,poi l'estetica mi ha bloccato un pò...e in più tutti mi dicevano che non dovevo aspettarmi grandissime prestazioni,che era la moto solo x iniziare,che era tranquilla e comoda...

Allora,essendomi innamorato dell'estetica della zetina,ho cominciato ad indirizzarmi su quella....e tutti a dire che l'errina è più scattante,che l'errina ha più ripresa ai bassi,che la zetina va bene solo quando hai spazio per tirarle il collo o nei lunghi viaggi....

Vi prego,decidetevi!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


P.S. Purtroppo,col fatto che non ho foglio rosa e non ho mai guidato moto,non me la sento di provare quella del conce
 
1852006
1852006 Inviato: 14 Giu 2007 5:31
 

bella scelta. anche se secondo me le nuove z son un po' troppo "manziga style " per me icon_biggrin.gif

offri da bere icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
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