EmiFanka ha scritto:
purtroppo la storia del telaio l'ho saputa solo dopo acver firmato...spero che non sia un problema eccessivo...se si presenterà anche a me, mi rivarrò sul concessionario...
in ogni caso, la moto è si del 2006 ("costruita nel 2006 ma non immatricolata" come da parole del conce) ma verrà immatricolata in questi giorni...
siccome il modello non è cambiato dal 2006 ad oggi, ho pensato che fosse uguale...che cambiassero solo le colorazioni...spero di non aver fatto un errore di valutazione troppo grande...
ma come rischi, cosa comporta il fatidico problema al telaio?
cioè...ho letto della ruggine...ma, oltre ad avere ruggine sul telaio, in termini pratici cosa rischio?che mi si spezzi a metà mentre vado?
spero di no...
fatemi sapere
Da quello che si è letto, il problema si presenta se si usano i tamponi paratelaio, in particolare quelli aftermarket non originali.... La saldatura "incriminata" è quella vicino alla targhetta con il n. di telaio, sul lato destro, dove c'è uno dei supporti del motore: con il fissaggio in quel punto del tampone, le vibrazioni potrebbero determinare una cricca sulla saldatura. In più il telaio sembrerebbe disposto ad imbarcare un po' di acqua ed essere soggetto a possibile formazione di ruggine col tempo (problema che dovrebbe essere comune anche alle errine 2007 e 2008, da tenere d'occhio).
Ora: se non metti i tamponi (che personalmente trovo abbastanza inutili) non dovresti avere problemi, e comunque non ho sentito nessuno a cui si sia spezzato il telaio sotto il sedere. Eventualmente si tratta solo di una piccola crepa, cosa che per carità non dovrebbe succedere mai, ma che non comporta rischi immediati per la sicurezza....
Quindi tieni d'occhio la motina, trattala con cura, ma vai tranquillo!!!!!