6980159
Inviato: 16 Feb 2009 1:21
gassavo ha scritto:
Ancora non ho montato la presa di corrente perchè ho fatto altre cose nella moto.Volevo chidervi, se collego il + direttamente nella batteria la presa non si alimeta sempre oppure è conveniente mettere l'interruttore prima. E ancora, se già c'è il fusible della batteria è necessario montarne un'altro?. Vi ringrazio di cuore CIAO a tutti
allora, hai fatto un po' di confusione
- se la presa è collegata, senza alcun interruttore, ma alla presa non attacchi nessuna spina, nessun apparecchio che assorba corrente, nella presa non circola corrente.
- se hai intenzione di montare la presa a manubrio, o comunque in un posto accessibile dall'esterno, ti conviene instalalre un interruttore nel sottosella, sul cavo che va dal + della batteria alla presa, così da poterla spegnere quando lasci la moto incustodita in modo che nessuno possa attaccarsi o farci porcate...
- la batteria, di per sè non ha alcun fusibile. I fusibili sono frapposti tra la batteria e i vari apparati che assorbono corrente sulla moto, così da evitare di rovniare tutto l'impianto in caso di corto o sovraccarico.
- se vuoi mettere un fusibile alla presa, (anche se non è fondamentale, perchè di solito tutte le spine che attacchi alla presa sono protette con un loro fusibile) ti devi procurare un fusibile (questo è da 2A, dovrebbe bastare per qualsiasi cosa alimentata con trasformatore a 12V, dal telefonino al navigatore):
immagini visibili ai soli utenti registrati
e il relativo alloggiamento (si utilizza tangliando il cavo a metà e mettendolo sul cavo del +, il fusibile è bloccato con una molla nella parte bianca):
immagini visibili ai soli utenti registrati
se hai domande, son qui
Ultima modifica di Coil il 20 Feb 2009 0:35, modificato 1 volta in totale