42 ha scritto:
babbowoom ha scritto:
- nel nord europa godono di una luminosità media diurna inferiore alla nostra;
Solo d'inverno, d'estate e' esattamente il contrario... nel periodo che va da meta' giugno a meta' luglio, ad esempio, Rovaniemi ha dai 15 ai 25 minuti di buio nell'arco delle 24 ore.
Se fai la somma delle ore di luce e delle ore di buio nell'arco dell'anno e' la stessa a qualsiasi latitudine... e' solo la distribuzione a cambiare.
Non ho parlato di ore di luce, ma di luminosità media diurna. E questa tiene conto, tanto per dirne una, delle condizioni atmosferiche medie. Poi, tanto per continuare, ci sarebbe da considerare l'inclinazione dei raggi luminosi dovuta alla diversa altezza del sole (per cui i raggi, avendo un percorso più obliquo attraversano uno spessore diverso di atmosfera).
42 ha scritto:
babbowoom ha scritto:
- il proliferare di fari accesi ha reso il lampeggio con i fari abbaglianti molto meno efficace, perchè attira meno l'attenzione rispetto a prima;
Questa non mi torna... se gli anabbaglianti non servono a farsi vedere significa che non si vedono... se non si vedono come fai a notare meno di prima gli abbaglianti?
Il concetto, che probabilmente ho espresso in modo poco chiaro, è che, in un panorama di luci accese e con elevata luminosità dell'ambiente, si nota molto meno la segnalazione luminosa fatta con gli abbaglianti, segnalazione che, se fatta correttamente, vorrebbe avere l'immediatezza di avviso di una situazione di potenziale pericolo.
42 ha scritto:
babbowoom ha scritto:
- quanto ha inciso effettivamente il provvedimento sulla riduzione del numero degli incidenti?
Questo non lo so, ma mi basterebbe che se ne fosse evitato l'1 per 10000
Per la ragione citata in questa risposta domani potremmo mettere il limite a 90km/h sulle autostrade, che probabilmente, se rispettato, potrebbe contribuire ad evitare ulterioriormente le conseguenze di incidenti.
Per parlare più concretamente, la sicurezza, a parte che dipende dal rispetto e dal controllo del rispetto delle regole già esistenti, è una questione statistica (vedi curva di Gauss). Di quanto siamo disposti a estendere i provvedimenti, per comprendere quel 1/10000 in più.
E comunque (sempre curva di Gauss) da un certo punto in poi per elevare la percentuale di sicurezza occorre un incremento molto elevato delle restrizioni.
Per questo servono i numeri (ricavati e analizzati seriamente), per indicare concretamente la bontà di una scelta.
42 ha scritto:
babbowoom ha scritto:
- di quanto è aumentata l'emissione dei gas di scarico per l'incremento di potenza assorbita globalmente.
Certamente non e' diminutita, ma se ragionamo sui termini di consumo... allora chiediamoci quanto sia utile mettere sulle auto stereo da 500 Watt, trip computer e quant'altro consumi corrente.
Si, giusto! Ma non mi pare, per fortuna, che tutti siano obbligati a montarli e a tenerli accesi.
Chiedo scusa per la lunghezza del discorso, che peraltro potete saltare a piè pari, ma a una argomentazione così articolata, avevo piacere di rispondere.