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Pignone o catena? [quale sostituire x accorciare i rapporti]
1810772
1810772 Inviato: 7 Giu 2007 14:08
Oggetto: Pignone o catena? [quale sostituire x accorciare i rapporti]
 

ho chiesto ad un meccanico di allungare i rapporti e mi ha detto che mi ordina un pignone da 14 denti (visto che abbiamo il 15), il dubbio e' che guardando su altri topic c'e' gente che toglie 1 dente al pignone per avere piu' accelerazione dunque piu' corti.... togliere 1 dente al pignone non e' come togliere 2 denti alla corona?
bho non capisco piu' niente... sara' perche' mi sposo fra 1 mese.... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1810801
1810801 Inviato: 7 Giu 2007 14:10
 

se togli un dente al pigno, accorci, se aggiungi allunghi..............

pensa al viaggio di nozze, quando torni ti metterai il problema.......... icon_wink.gif
 
1810803
1810803 Inviato: 7 Giu 2007 14:11
 

Di solito, per avere un maggiore "allungo" si predilige mettere un pignone con uno o due denti in più! Montare un pignone con meno denti aumenta l'accelerazione a discapito della velocità massima: in poche parole, più è grande il pignone (più denti ha) maggiore sarà la velocità di punta, minore sarà l'accelerazione.

Spero di esserti stato utile!
 
1810881
1810881 Inviato: 7 Giu 2007 14:19
 

eusa_naughty.gif Per l'allungo si toglie al pignone o si aggiunge alla corona.
Agisci sulla corona non sul pignone.
Comunque qui se ne è parlato giusto in questi giorni ... credo sia più che esaustivo. icon_wink.gif
icon_arrow.gif Corona maggiorata x ZR7...cerco info!!!
 
1811058
1811058 Inviato: 7 Giu 2007 14:40
 

ok contattato il meccanico aveva sbagliato..... icon_confused.gif
 
1812853
1812853 Inviato: 7 Giu 2007 18:34
 

Fon !! ti si un baucco !! non ti ricordi piu' i tempi del ET50 o del rally125 !!!

pignone e corona sono inversi !!!!!!!! pignone piu grande = corona piu' piccola , pignone piu' piccolo = corona piu' grande .
Se vui allungare o aumenti il pignone (come si fa quasi sempre per questione di costi) o riduci la corona ( se il pignone piu' grande non entra nel suo cazzillo !!)

Domanda : Speri di consumare meno? , o vuoi fare i 300 ??
A parte la velocita' nelle singole marce , non e' detto che la v-max aumenti , dipende se il motore ha abbastanza coppia per salire allo stesso numero di giri . In quanto al consumo , opterei per un impianto gpl ....
P.S. quanto al matrimonio .......ridi ..ridi.. Finche' hai i denti .....
 
1814226
1814226 Inviato: 7 Giu 2007 21:49
 

Se può chiarire le idee farei l'analogia con il mondo delle biciclette. E' esattamente la stessa cosa che modificare i rapporti di una bicicletta, solo che lì il pignone si chiama moltiplica (quella, per intenderci, dove sono attaccati i pedali), mentre la corona si chiama pignone (anzi pacco pignoni perchè normalmente c'è più di un ingranaggio sul mozzo della ruota posteriore). icon_smile.gif
In pianura si va di moltiplica grande e pignone piccolo (per avere più velocità di punta), mentre in salita si va di moltiplica piccola e pignone grosso (per avere più agilità ed accelerazione).
 
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