Matteo_Harlock ha scritto:
Con scarico-filtro-centralina puoi guadagnare CV in "alto" ma è molto probabile che il guadagno di coppia nella zona di reale utilizzo della moto sia del tutto trascurabile.
Per la R1100s Replika in commercio si reperivano anche alberi a camme con profili modificati (alzate maggiorate con conseguente aumento di miscela aria-benza in ingresso)
Il motore è robusto e originale gira molto al di sotto dei propri limiti strutturali; non ci sono controindicazioni particolari a elaborarlo a patto che tu dopo non vada sempre via a "manetta"...
Però te li scordi i consumi che hai adesso (e le mukke già non sono parche di loro)...
Se metti uno scarico che preveda l'eliminazione del catalizzatore, dato che la tua è omologata euro2 con catalizzatore, violi l'omologazione (no, non importa che lo scarico sia omologato di suo, la tua moto senza catalizzatore non ci può stare) con tutte le conseguenze del caso.
Poi che caspita te ne fai di 10cv di potenza massima (tutti in alto a 7000giri) in più su una naked bicilindrica? Casomai prova a chiedere più coppia, su quella ci si può ragionare...
quoto solo in parte quanto scritto da Matteo almeno basandomi sulla mia pasata esperienza.
Io sulla mia ex R1100S avevo montato uno scarico completo Laser (quindi con la rimozione del catalizzatore) col db killer più centralina sempre della Laser. Ebbene, a parte il rumore che soggettivamente può piacere o meno, dal punto di vista strettamente prestazionale la moto aveva acquistato una coppia con una schiena più accentuata più che i giri in alto e quindi era più godibile proprio nel range di utilizzo migliore, almeno secondo me. E vero che in allto non rimaneva asfissiata come con gli ascarichi originali ma tanto a 8.000 giri entrava comunque il limitatore.
Condivido invece le considerazioni sui consumi (aumentati del 15% circa) e ovviamente sull'omologazione.
A voler trovare un difetto, almeno sulle mia, una certa irregolarità ai bassi che prima era solo accennata.