
Inviato: 6 Giu 2007 8:53
Oggetto: Re: domande di un ragazzino
shula ha scritto:
salve a tutti i motociclisti,io sono un ragazzo di 15 anni con una passione la moto,per ora ho lo scooter ma da grande credo di prendermi una bella moto da corsa(probabilmente R1 con scarico cambiato non sò come si chiamano ma sono piccoli,luci davanti blu e targa che si alza alle alte velocità) però vorrei farvi qualche domanda:
ma è vero che R1 è la moto più potente in commercio?R6 è inferiore alla R1?ma con quelle moto è facile impennare?e piegare?
a che velocità massima può arrivare un R1?moto paragonabili di potenza alla R1 ce ne sono?
un'altra cosa un amico di mio padre che vuole prendersi la moto dice che R1 è inguidabile,cosa intende?
A ogni tua domanda ecco le mie risposte:
La r1 non è la più potente in commercio, ce ne sono almeno una decina tra poco superiori e pari grado, comunque anche le superiori lo sono di millesimi di secondi in fatto di tempi sulle prestazioni e come ciclistica sono tutte sullo stesso piano o quasi, dipende tanto da come si guida e dalla corporatura, ad esempio gli alti non si trovano bene su certe moto con le pedane troppo incassate verso l'alto o viceversa.
La r1 ha una 60ina di cavalli in più rispetto alla r6, 6 infatti sta per 600 e 1 per 1000 anche se effettivamente sarebbe giusto 10..... quindi 1000 contro 600 c'è un abisso (in pista intendiamoci).
E' facile impenare nel sensop che la potenza per farlo non manca, però è difficile gestire l'impennata rispetto ai 50ini ad esempio perchè con una moto del genere la potenza è tale che se sbagli anche solo di un millimetro l'apertura del gas ti ribalti e ci sono anche tanti altri problemi quando riscendi.... comunque ci saranno 10 topic aperti sull'argomento..... piegare è semplice, la moto scende da sola però solo se uno ha già la capacità di farlo, ha la tecnica corretta, se uno non è esperto con un r1 piegherà tale e quale ad avere una moto da 50 cavalli, dipende molto anche dalla forma del pneumatico che uno monta..... vabbè la ciclistica comunque aiuta....
le velocità massime effettive si aggirano intorno ai 285 km/h che indicate al tachimetro diventano 320 o più dipende dagli scarti.... e da come è impostato il limitatore.
moto paragonabili? Tutte le 1000 supersport del settore e qualcun altra di cilindrata differente comunque una decina come ti dicevo all'inizio.
L'amico di tuo padre dicendo che la r1 è inguidabile indica che lui della moto ha una concezione diversa da tanti, preferisce una moto che si lascia domare da mani non particolarmente esperte.... la moto è facile e sicura se si va piano, poi se tiri fuori tutti i cavalli diventa difficile e ci vuole grande esperienza ma se c l'hai diventa gestibile... non è da tuitti ma si fa....
Vorrei comunque aggiungere che il fatto che uno compri la moto più potente sul mercato non significa che questo andrà più forte degli altri a meno che non si faccia uno sparo di 10 km sul dritto..... ci sono persone con la r1 che prendono bastonate da motociclisti con moto che hanno un terzo della potenza della r1.. in moto ad ogni modo forte si va solo in pista ricorda!
spero di esserti stato utile anche se un po' in ritardo vedo che anche gli altri ti hanno dato ottime risposte.
lampssssssss