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Consigli per un novizio dell'enduro [acquisto ktm125 usato]
1796460
1796460 Inviato: 5 Giu 2007 15:13
Oggetto: Consigli per un novizio dell´enduro [acquisto ktm125 usato]
 



Salve, sto per acquistare una moto da enduro ed ho qualche domanda da farvi, visto che non ho alcuna esperienza in quanto a moto. eusa_think.gif
Ho intenzione di prendermi un ktm EXC 125 (usato), ma poichè comporta una spesa abbastanza elevata volevo sentire i vostri pareri, in primis sulla mia scelta e poi:

1 è difficile mantenrere il controllo di questa moto in versione enduro su strada?

2 c'è molta differenza tra i vari modelli di questa moto?

3 richiede molta manutenzione?

4 lo so che è un po' stupido chiederlo, ma volevo sapere piu o meno a quanto può arrivare segnare questa moto su strada, nei diversi modelli (tanto per avere un valore indicativo).

5 è difficile imparare a viaggiare offroad?
icon_surprised.gif
6 la moto ha un vano sotto la sella?

7 la moto nuova ha dei fermi che ne limitano la potenza?

ci sono tanti topic già aperti su questa moto, però non ho trovato alcune di queste informazioni...
Tutti i consigli sono beneaccetti icon_smile.gif icon_smile.gif icon_wink.gif
ciaooo
 
1796516
1796516 Inviato: 5 Giu 2007 15:18
 

1 no
2 no ma il ktm è considerato il migliore
3 no
4 tt intorno ai 130 ma li farai 1 volta nella vita e cm hai detto è stupido pensare alla velocitò max in un enduro icon_wink.gif
5 no basta solo tanta pratica e poi cm in ogni cosa nn si finisce mai di imparare
6 no è una racing cioè una pronto gara...nn gli serve il vano sotto sella icon_lol.gif
7 si...ma il conce te la da senza, e nessun sano d mente li terrebbe
8 prendila è vai tranquilo icon_wink.gif
 
1796546
1796546 Inviato: 5 Giu 2007 15:20
 

ERC ha scritto:
1 no
2 no ma il ktm è considerato il migliore
3 no
4 tt intorno ai 130 ma li farai 1 volta nella vita e cm hai detto è stupido pensare alla velocitò max in un enduro icon_wink.gif
5 no basta solo tanta pratica e poi cm in ogni cosa nn si finisce mai di imparare
6 no è una racing cioè una pronto gara...nn gli serve il vano sotto sella icon_lol.gif
7 si...ma il conce te la da senza, e nessun sano d mente li terrebbe
8 prendila è vai tranquilo icon_wink.gif


quoto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1796625
1796625 Inviato: 5 Giu 2007 15:29
 

1 assolutamente no vai tranquillo

2 Non ho ben capito la domanda. Se intendi le differenze tra i vari modelli 125 da enduro: KTM ha piu mercato, sia come acquisto che per rivenderla, quindi usata conviene abbastanza. Ad ogni modo la differenza essenziale la fa l'erogazione. E' l'unica 125 che prende una buona coppia già in basso, ed è un buon vantaggio nell'enduro. Un'altra differenza sostanziale è il PDS (monoammortizzatore posteriore), unico di categoria senza i leveraggi, all'inizio magari non lo apprezzi (specialmente se sei abituato a una con i leveraggi), ma una volta che ti ci abitui, non ne fai piu a meno. E comunque ben settato è il migliore in assoluto

3 Beh sarebbe bene pulire il filtro aria piu o meno ogni 1 o 2 uscite in off-road, e almeno una volta al mese pulisci il carburatore. Poi ogni circa 20-30 km c'è il cambio olio motore. Ogni tanto gli fai dare una controllata completa al meccanico (parlo ogni 4.5 mesi, in relazione all'uso che ne fai). Le gomme si consumano rapidamente, specialmente la posteriore. In un uso solamente enduristico fai massimo 1500 km con la posteriore, e dai 4000 ai 5000 con l'anteriore. Se le usi MOLTO in strada con la posteriore non superi i 1000 e con l'anteriore i 4000

4I o ho segnato sui 137 ( a parte punte di velocita in cui il tachimetro spara a 300 km/h), ma ti assicuro che già viaggiare costantemente a 100 è difficile. Te ne rendi conto da solo quando la prendi,.

5 Basta pazienza, passione, e pratica. Migliori in fretta, molto in fretta, e non finisci mai di imparare. Poi il bello è che ti diverti molto anche senza essere un fenomeno, andando calmo, e godendoti l'enduro.

6 ovviamente no. sotto la sella ci sta la cassa filtro e il GT.

7 comprata nuova è dotata di uno scarico tappato (insieme al quale ti danno lo scarico aperto) un aggieggio che limita l'aspirazione d'aria dalla cassa filtro, getti minori e rapporti piu lunghi. Tutto qui. Te li tolgono subito appena presa, la potenza sul libretto resta 4 KW, nella realta circa 33-35CV alla ruota.

8 Prendila e vai tranquillo che ti diverti
 
1796702
1796702 Inviato: 5 Giu 2007 15:38
 

Nella domanda 2 intendevo le differenze tra i vari modelli di ktm 125 EXC degli anni passati, comunque grazie per le risposte!
 
1796749
1796749 Inviato: 5 Giu 2007 15:45
 

thefox ha scritto:
Nella domanda 2 intendevo le differenze tra i vari modelli di ktm 125 EXC degli anni passati, comunque grazie per le risposte!

Ok. Allora sostanzialmente l'EXC dal 2004 al 2006 non è cambiato radicalmente. Stando a voci sembra che la 2004 abbia un motore migliore rispetto alle 2005 e 2006. Ma non posso dirti niente di certo. Nella 2007 hanno completamente reinventato il motore, e ci sono stati parecchi miglioramenti. Per quanto riguarda la ciclistica, dal 2004 al 2007 sono più o meno simili, con miglioramenti nella 2007 alle sospensioni, e forse qualche ottimizzazione nel telaio.
 
1796821
1796821 Inviato: 5 Giu 2007 15:53
 

matteo_698 ha scritto:
thefox ha scritto:
Nella domanda 2 intendevo le differenze tra i vari modelli di ktm 125 EXC degli anni passati, comunque grazie per le risposte!

Ok. Allora sostanzialmente l'EXC dal 2004 al 2006 non è cambiato radicalmente. Stando a voci sembra che la 2004 abbia un motore migliore rispetto alle 2005 e 2006. Ma non posso dirti niente di certo. Nella 2007 hanno completamente reinventato il motore, e ci sono stati parecchi miglioramenti. Per quanto riguarda la ciclistica, dal 2004 al 2007 sono più o meno simili, con miglioramenti nella 2007 alle sospensioni, e forse qualche ottimizzazione nel telaio.
io consiglio la più recente che riesci ma non per il motore o altra roba solo x le sospensioni... ma alla fine stu cilindro più piccolo oltre occupare meno spazio nel campo visivo cosa fa?
 
1796835
1796835 Inviato: 5 Giu 2007 15:54
 

magari, essendo + piccolo, dissipa meglio il calore....poi nn saprei...
 
1796861
1796861 Inviato: 5 Giu 2007 15:57
 

mottaronever ha scritto:
magari, essendo + piccolo, dissipa meglio il calore....poi nn saprei...
si quello si lo sapevo me ne ero dimenticato di dirlo ma non credo ridisegnino tutto un cilindro per dissipare meglio il calore... non mi sembrava che quello vecchio avesse problemi di questo genere
 
1796899
1796899 Inviato: 5 Giu 2007 16:01
 

Beh a quanto so sono anche migliorate le prestazioni. comunque io il 2006 l'ho provato motard, ed è difficile fare un confronto diretto..
 
1797002
1797002 Inviato: 5 Giu 2007 16:11
 

che ne pensate del modello 1999? è un buon prezzo 1900 euro?
 
1797064
1797064 Inviato: 5 Giu 2007 16:18
 

thefox ha scritto:
che ne pensate del modello 1999? è un buon prezzo 1900 euro?

Il prezzo sembra molto buono. Pero non mi intendo molto dei modelli piu vecchi, quindi non saprei aiutarti.
Ricordati che in generale, è sempre meglio provarla e vedere come va, e fargli dare una controllata generale da un meccanico fidato che ti sappia dire condizioni e tutto. Magari spendi 150€ in piu per il controllo, ma meglio che rischiare e prendere a scatola chiusa una moto che magari sembra buona ed è da buttare.
 
1802743
1802743 Inviato: 6 Giu 2007 13:37
 

La 99 non mi pare che monti le USD quindi hai sospe con una sensibilità minore,motoristicamente controlla che sia tutto aposto perchè 7 anni per un enduro son tanti...
 
1813383
1813383 Inviato: 7 Giu 2007 19:51
 

voglio chiedervi un'altro consiglio: visto che il ktm di sicuro lo dovrò prendere usato dal 2004 in giù, che ne direste di un beta rr nuovo che più o meno costa lo stesso? voglio dire c'è una grande differenza di motore o di qualità?
 
1813396
1813396 Inviato: 7 Giu 2007 19:53
 

thefox ha scritto:
voglio chiedervi un'altro consiglio: visto che il ktm di sicuro lo dovrò prendere usato dal 2004 in giù, che ne direste di un beta rr nuovo che più o meno costa lo stesso? voglio dire c'è una grande differenza di motore o di qualità?

rr 125 4 tempi?
Va molto meno e non ha le stesse finiture equalita di componenti..
 
1813432
1813432 Inviato: 7 Giu 2007 19:57
 

anche rispetto ad un ktm del 2004?
 
1813440
1813440 Inviato: 7 Giu 2007 19:59
 

thefox ha scritto:
anche rispetto ad un ktm del 2004?

si ma decisamente,il 4 tempi per natura sviluppa una potenza inferiore a parita di cilindrata quindi su un beta hai 12 cv mentre su un ktm 32 come minimo...
Le sospensioni non hanno nulla in comune tra di loro,stessa cosa per telaio e finiture,non cè paragone icon_rolleyes.gif
 
1813928
1813928 Inviato: 7 Giu 2007 21:08
 

Vero!!!!
Dice solo cose vere.....
 
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