Leggi il Topic


Incidente con pedone [fuori dalle strisce]
1800902
1800902 Inviato: 6 Giu 2007 9:22
 

ardio ha scritto:
Il codice e orientato per tutelare l'utente della strada più debole.


...sempre che l'utente più debole NON sia un motociclista icon_lol.gif

Comunque icon_wink.gif ci sono casi in cui il pedone dovrebbe prendersi la sua colpa, me thinks.
 
1801287
1801287 Inviato: 6 Giu 2007 10:19
 

generalmente il pedone che attraversa (anche fuori dalle strisce) riesce ad ottenere la maggiore percecentuale di ragione (sul piano assicurativo e non del CDS) e la conseguente liquidazione.

a maggior ragione se accade nel traffico quasi fermo.
se una moto sorpassa un veicolo fermo e tale veicolo toglie visibilità è necessario fermarsi e controllare.

il principio fondamentale è che se un pedone attraversa in modo errato sei tu con il veicolo che devi riuscire a fermarti in tempo. icon_exclaim.gif


tuttavia....

tempo fà ho trovato in internet una sentenza della cassazione che dava completamente ragione a un auto che ha investito mortalmente un pedone.
perchè la situazione era davvero inevitabile (condizioni meteo, luogo ecc, modo di attraversare)

ma se solo l auto non andava piano come è stato rilevato o il conducente fosse stato fuori dal limite tasso alcolico sono sicura che sarebbe stato ben diverso l esito.
 
1801441
1801441 Inviato: 6 Giu 2007 10:43
 

eli_cucciolo ha scritto:
ma se solo l auto non andava piano come è stato rilevato o il conducente fosse stato fuori dal limite tasso alcolico sono sicura che sarebbe stato ben diverso l esito.


Beh sì, se stai filando come un missile o se sei ubriaco è evidente che la colpa la pigli tu!! icon_smile.gif

Uhm.. beh una sera qualche anno fa il papà di un mio amico ci stava accompagnando a casa. Era inverno, quindi praticamente notte, la strada era sul limitare di un abitato, il papà famoso andava intorno ai 40km/h, sulla destra c'era una fila di macchine parcheggiate.
Un uomo ubriaco è CADUTO in mezzo alla strada, davanti alle sue ruote, non ha fatto in tempo a frenare che gli è passato sopra. Si è fermato, ha chiamato ambulanza e vigili,ha segnalato col triangolo eccetera.

Quando è arrivata la polizia gli hanno contestato "velocità non commisurata" e gli hanno detto che sarebbe stato indagato per tentato omicidio.
(Per la cronaca, noi eravamo increduli. Il papà ha detto all'agente- testualmente: "Secondo me lei è un po' stronzo!" - il quale agente s'è inalberato e l'ha denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale, ma il giudice ha deciso che quella era un opinione personale e quindi non sanzionabile)

Ha preso il 100% di colpa, cosa che all'epoca ci ha fatto arrabbiare non poco, e abbiamo pensato.. "la prossima volta lo lascio lì e scappo".
->> Cosa che ovviamente non va mai fatta!!
 
1814461
1814461 Inviato: 7 Giu 2007 22:32
 

La fila o autoveicolo fermo lo si può superere benissimo basta segnalare il tuo sorpasso con la freccia e NON superare la careggiata, ovvero stare entro la tua linea, lo dico perchè una situzione simile è successa a me e ho avuto ragione piena. Il pedone non può decidere di buttarsi sulla strada (quello è tentato suicidio) e, se non è in prossimità (ora non nmi ricordo se 100 o 150 m) le strisce pedonali puo attraversare tranquillamente in un punto qualsiasi ma segnalando la sua vilontà a farlo.
 
1815023
1815023 Inviato: 8 Giu 2007 6:39
 
 
1832819
1832819 Inviato: 11 Giu 2007 17:12
 

X farla breve secondo la legge "ITALIANA" il pedone ha SEMPRE la precedenza, che piaccia o no...X assurdo in Olanda le biciclette hanno la precedenza su tutti (pedoni compresi)....

extension icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©